View Full Version : Aiuto settaggio porte router alice w-gate
Ragazzi ho il router di alice modello alice W-gate e connessione alice 20mb,volevo sapere come faccio a capire se le impostaizoni del router son messe per permettere la massima capacità di scaricare da internet?c'è qualche guida o qualcuno mi aiuta a settare i parametri delle porte...naturalmente solo se nn si intacca la sicurerzza del pc....aspoetto consigli.
pegasolabs
06-10-2007, 14:05
Vai sul sito di assistenza di alice e linka il tuo modello, così capiamo un pò meglio.
Scaricare intendi P2P?
Alfonso78
06-10-2007, 14:18
basta fare un download......
http://cdimage.debian.org/debian-cd/4.0_r1/i386/iso-cd/debian-40r1-i386-netinst.iso
a quanto scarichi?
;) Ciao Pegasos
basta fare un download......
http://cdimage.debian.org/debian-cd/4.0_r1/i386/iso-cd/debian-40r1-i386-netinst.iso
a quanto scarichi?
;) Ciao Pegasos
scarico tra i 420-460 KB/sec
Vai sul sito di assistenza di alice e linka il tuo modello, così capiamo un pò meglio.
Scaricare intendi P2P?
http://aiuto.alice.it/download/driver/modem_adsl.html,cnt=1005&rel=0.html
ecco il modello e sì intendo P2P
Alfonso78
06-10-2007, 17:54
scarico tra i 420-460 KB/sec
e di che ti lamenti?
non raggiungi velocità teoriche di una 4 mega ma nemmeno puoi lamentarti.....
hai un downstream di 3700 circa.....
pegasolabs
06-10-2007, 19:40
Infatti (ciao Alfonso ;)), tra parentesi hai pure una appliance in bridge quindi niente da ottimizzare. La velocità del P2P non è probante. Per ottimizzare i client P2P cercati i relativi thread nella sezione internet e provider ;)
e di che ti lamenti?
non raggiungi velocità teoriche di una 4 mega ma nemmeno puoi lamentarti.....
hai un downstream di 3700 circa.....
guarda il fatto è che io ho alice 20mb nn alice 4mb
Infatti (ciao Alfonso ;)), tra parentesi hai pure una appliance in bridge quindi niente da ottimizzare. La velocità del P2P non è probante. Per ottimizzare i client P2P cercati i relativi thread nella sezione internet e provider ;)
quindi il router nn si può ottimizzare,vedo se la telecom mi da l'ultimo modello che ho visto in un altra discussione che si può settare sarebbe questo :
http://aiuto.alice.it/download/driver/modem_adsl.html,cnt=2749&rel=0.html
me lo consigli il passaggio...potrei avere dei miglioramenti.
pegasolabs
07-10-2007, 09:30
quindi il router nn si può ottimizzare,vedo se la telecom mi da l'ultimo modello che ho visto in un altra discussione che si può settare sarebbe questo :
http://aiuto.alice.it/download/driver/modem_adsl.html,cnt=2749&rel=0.html
me lo consigli il passaggio...potrei avere dei miglioramenti.
Si, a parte le castrazioni firmware che ci fa la Telecom, questo ha un chipset senz'altro migliore. Inoltre può funzionare sia da bridge che da router. In ogni caso il funzionamento in bridge, cioè analogo a quello che usi adesso, ovvero senza dover ottimizzare un bel nulla nell'apparecchio, rimane il migliore per il P2P se lo devi usare con un solo pc alla volta.
Se hai la 20M, all'interno del pannello di configurazione del modem, cerca da qualche parte se ci sono i valori di portante...ho qualche sospetto...
Si, a parte le castrazioni firmware che ci fa la Telecom, questo ha un chipset senz'altro migliore. Inoltre può funzionare sia da bridge che da router. In ogni caso il funzionamento in bridge, cioè analogo a quello che usi adesso, ovvero senza dover ottimizzare un bel nulla nell'apparecchio, rimane il migliore per il P2P se lo devi usare con un solo pc alla volta.
Se hai la 20M, all'interno del pannello di configurazione del modem, cerca da qualche parte se ci sono i valori di portante...ho qualche sospetto...
scusa nn ho capito qual'è il pannello di configurazione del modem?e quali valori dovrei leggere?come ci arrivo al pannello?
pegasolabs
07-10-2007, 10:05
Quando non sei collegato a internet ci dovresti entrare digitando in IE 192.168.1.1
Devi leggere i valori in Kbs
Alfonso78
07-10-2007, 10:20
non so perchè ma pensavo avessi una 4 mega......:confused:
Ragazzi ho il router di alice modello alice W-gate e connessione alice 20mb
:asd:
Quando non sei collegato a internet ci dovresti entrare digitando in IE 192.168.1.1
Devi leggere i valori in Kbs
Son questi?
Statistiche
Trasmissione Ricezione
Traffico LAN 141.854.157 bytes 14.157.504 bytes
Traffico ADSL 16.645.920 bytes 145.764.432 bytes
Velocità trasmissione 476 kbps Velocità ricezione 13123 kbps
Alfonso78
07-10-2007, 10:41
Velocità trasmissione 476 kbps Velocità ricezione 13123 kbps
il problema pare proprio li
il problema pare proprio li
e come lo risolvo?c'è qualcosa che posso fare?
pegasolabs
07-10-2007, 11:04
Dico la mia: vabbè agganci 13 Mbit in down e questo è normale e dovuto alla distanza dalla centrale ADSL.
Fatto sta che ho la sensazione che in centrale non ti abbiano assegnato il profilo a 20 Mbit ma quello a 4 (sbaglio froidiano di Alfons :D ). Infatti dovresti scaricare sul Mbit. Prova quest'altro download e dicci a quanto arrivi:
ftp://ftp.it.debian.org/pub/eduKnoppix/eduKnoppix-2.1.7-kids.iso
Dico la mia: vabbè agganci 13 Mbit in down e questo è normale e dovuto alla distanza dalla centrale ADSL.
Fatto sta che ho la sensazione che in centrale non ti abbiano assegnato il profilo a 20 Mbit ma quello a 4 (sbaglio froidiano di Alfons :D ). Infatti dovresti scaricare sul Mbit. Prova quest'altro download e dicci a quanto arrivi:
ftp://ftp.it.debian.org/pub/eduKnoppix/eduKnoppix-2.1.7-kids.iso
ok fatto ha scaricato fisso tra i 790-810 KB/sec è buono?come mai la differenza con l'altro download
Alfonso78
07-10-2007, 12:24
ok fatto ha scaricato fisso tra i 790-810 KB/sec è buono?come mai la differenza con l'altro download
ora ci sei......quasi...:D
ma le differenze di velocità (di quasi la metà)a cosa sn dovute,posso far qualcosa per migliorare?se cambio il router con l'ultimo della telecom..
pegasolabs
07-10-2007, 13:37
:D
Si allora il profilo è giusto. La velocità può dipendere anche dall'host.
Direi allora che valgono tutte le cose che abbiamo detto in precedenza. La line a e il modem sono ok. Le velocità P2P sono relative. Il router bianco è un pò meglio, ma non ti cambierà le velocità di P2P.
Ottimizza i client P2P leggendo i thread ufficiali in internet e provider.
Alfonso78
07-10-2007, 14:26
c'era anche un test adsl molto attendibile....
mi pare era ngi...qualcosa :confused:
ti ricordi Pegasolabs?
comunque il miglior test rimane a mio avviso quello che abbiamo fatto in precedenza.....
:D
Si allora il profilo è giusto. La velocità può dipendere anche dall'host.
Direi allora che valgono tutte le cose che abbiamo detto in precedenza. La line a e il modem sono ok. Le velocità P2P sono relative. Il router bianco è un pò meglio, ma non ti cambierà le velocità di P2P.
Ottimizza i client P2P leggendo i thread ufficiali in internet e provider.
ok allora se mi danno il router bianco al posto del nero allo stesso prezzo lo cambio...per il resto tutto ok.ah volevo chiederti una cosa,che tu sappia visto che in questi router va inserita una scheda della telecom,funzionano anche senza,per esempio per altre connessioni?
pegasolabs
07-10-2007, 17:49
c'era anche un test adsl molto attendibile....
mi pare era ngi...qualcosa :confused:
ti ricordi Pegasolabs?
comunque il miglior test rimane a mio avviso quello che abbiamo fatto in precedenza.....
No no me lo ricordo :boh:
Cmq sono d'accordo che il miglior test sono i download da host notoriamente con molta banda a disposizione.
ok allora se mi danno il router bianco al posto del nero allo stesso prezzo lo cambio...per il resto tutto ok.ah volevo chiederti una cosa,che tu sappia visto che in questi router va inserita una scheda della telecom,funzionano anche senza,per esempio per altre connessioni?
La scheda nelle versioni home contiene solo la chiave di criptazione per la wpa.
Per altre connessioni funzionano solo mettendolo in bridge (oppure sbloccando il firmware, ma non è una operazione lecita, visto che il router è in comodato).
In questo modo puoi mettere login/password degli altri operatori, mentre telecom in pratica non verifica.
Alfonso78
07-10-2007, 22:48
veramente queste schede sono un mistero
router alice business senza scheda funziona lo stesso
alice gate non saprei
ragazzi ho appena preso oggi il router adsl2 plus bianco della telecom consigli adesso per vedere le differenze con quello di prima,sullo stato apparato...segna sempre gli stessi valori
Velocità trasmissione 476 Kbps Velocità ricezione 12602 Kbps
Modalità ADSL ADSL2+ VPI/VCI 8/35
pegasolabs
09-10-2007, 20:45
ragazzi ho appena preso oggi il router adsl2 plus bianco della telecom consigli adesso per vedere le differenze con quello di prima,sullo stato apparato...segna sempre gli stessi valori
Velocità trasmissione 476 Kbps Velocità ricezione 12602 Kbps
Modalità ADSL ADSL2+ VPI/VCI 8/35
Se lo lasci in bridge only, le stesse di prima ma non credo cambierà molto.
Se lo lasci in bridge only, le stesse di prima ma non credo cambierà molto.
guarda da quello che ho pututo vedere è più stabile,con quello di prima ogni tanto si bloccava come mi cadesse la linea,credo abbia un chip di gestione connessioni e un pò di memoria in più...e il wifi funziona meglio...cmq ho trovato una guida per settarlo stesso sul forum vi farò sapere...
pegasolabs
10-10-2007, 07:48
guarda da quello che ho pututo vedere è più stabileprima ogni tanto si bloccava come mi cadesse la linea,credo abbia un chip di gestione connessioni e un pò di memoria in più...e il wifi funziona meglio...cmq ho trovato una guida per settarlo stesso sul forum vi farò sapere...
No ma dicevo a livello di velocità di download. Il chipset usato è enormente più veloce, l'avevo già detto. Mi sembra che usi un broadcom anche per il wifi.
No ma dicevo a livello di velocità di download. Il chipset usato è enormente più veloce, l'avevo già detto. Mi sembra che usi un broadcom anche per il wifi.
dove posso vedere il chipset e cosa usa per il wifi?
pegasolabs
15-10-2007, 10:11
dove posso vedere il chipset e cosa usa per il wifi?è cosi' di sicuro poi se lo vuoi aprire...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.