PDA

View Full Version : Multiboot partendo da XP e installando Vista: come fare?

thegladiator
06-10-2007, 13:06
Ciao, qualcuno potrebbe dirmi come fare per installare Vista "parallelamente" all'XP che ho attualmente come unico S.O.??? E' possibile in modo semplice e senza compromettere in alcun modo il mio XP attuale avere un multi boot in avvio dove posso scegliere quale S.O. avviare? E' rischiosa l'operazione?

Grazie, ciao! :)

Bl4xoR
06-10-2007, 13:25
Installa Vista, e il multiboot dovrebbe andare di default (secondo alcuni :D )
A me non è mai andato; ma ad ogni modo - se non andrà di default - una volta installato Vista, ti partirà Vista... quindi installa Easy BCD ed il gioco è fatto. ;)

PS. prima di aprire nuovi thread cmq, date un'okkiata a quelli esisteni o fate una ricerca; spesso si è già parlato ampiamente di questi discorsi :)

thegladiator
06-10-2007, 14:21
Installa Vista, e il multiboot dovrebbe andare di default (secondo alcuni :D )
A me non è mai andato; ma ad ogni modo - se non andrà di default - una volta installato Vista, ti partirà Vista... quindi installa Easy BCD ed il gioco è fatto. ;)

PS. prima di aprire nuovi thread cmq, date un'okkiata a quelli esisteni o fate una ricerca; spesso si è già parlato ampiamente di questi discorsi :)

Grazie per la risposta......ho provato a cercare ma non ho trovato nulla di specifico.... :O
Ascolta, Vista devo per forza installarlo sulla partizione C oppure no? Nel senso, io ho varie partizioni e vorrei installarlo su D dove ho più spazio....il multiboot poi funziona lo stesso? E perchè mi dici che secondo alcuni funziona ed altri no? Cos'è Easy BCD?
Io uso il PC per lavoro E NON POSSO ASSOLUTAMENTE RISCHIARE DI PERDERE XP ORA!!

minneapolis
06-10-2007, 14:56
Installa Vista in una partizione vuota, all'avvio ti ritroverai il dual boot per scegliere tra Vista e Xp.
Se invece il dual boot non te lo ritrovi ci pensiamo dopo :)

Fatti un'immagine del sistema in modo da potere ripristinare la situazione originaria se qualcosa dovesse andare storto.

Bl4xoR
06-10-2007, 14:56
Grazie per la risposta......ho provato a cercare ma non ho trovato nulla di specifico.... :O
Ascolta, Vista devo per forza installarlo sulla partizione C oppure no? Nel senso, io ho varie partizioni e vorrei installarlo su D dove ho più spazio....il multiboot poi funziona lo stesso? E perchè mi dici che secondo alcuni funziona ed altri no? Cos'è Easy BCD?

- puoi installare Vista ove ti pare... il multiboot funzionerà ugualmente.
- alcuni dicono che il multiboot viene installato automaticamente; io non l'ho mai avuto così. pertanto ti consiglio (su Vista poi) di installare Easy BCD che è un boot manager per gestire comodamente il multiboot (XP/Vista/etc.)

thegladiator
06-10-2007, 15:14
Grazie ragazzi del supporto!! :)
Ultima domanda.....se il multiboot per sfig@ non dovesse partire da subito in che situazione mi trovo? Parte XP di default oppure Vista?
Considerato che installerei Vista sulla partizione D oppure E, avendo ovviamente ora XP su C....

Bl4xoR
06-10-2007, 15:26
o XP o Vista :D non importa molto (se non va il dual boot di default).
O su uno o sull'altro devi installarci un boot manager, come Easy BCD - per Vista

thegladiator
06-10-2007, 15:38
Beh, insomma....mi sarei sentito più tranquillo se ci fosse stato XP sicuramente....
Comunque ok ragazzi....vi ringrazio....qualche accorgimento particolare da tenere prima di procedere? :sperem:

minneapolis
06-10-2007, 15:49
qualche accorgimento particolare da tenere prima di procedere?
Backup e via :D

erCicci
06-10-2007, 15:52
dual boot tra XP e Vista64 senza problemi qui :)

Alle brutte fai ripartire il sistema dal CD di XP e gli fai sovrascrivere il settore di avvio :)

thegladiator
06-10-2007, 15:56
dual boot tra XP e Vista64 senza problemi qui :)

Alle brutte fai ripartire il sistema dal CD di XP e gli fai sovrascrivere il settore di avvio :)

"Qui" dove? :confused:

thegladiator
06-10-2007, 17:06
Ah, un'altra cosa......avendo Xp su C e installando poi Vista su D....lo stesso Vista mi vedrà le partizioni E, F e G ed il loro contenuto dove tengo i dati (dati archiviati chiaramente come driver, utility etc e non programmi installati che sono tutti su C)?

Bl4xoR
06-10-2007, 17:09
Ah, un'altra cosa......avendo Xp su C e installando poi Vista su D....lo stesso Vista mi vedrà le partizioni E, F e G ed il loro contenuto dove tengo i dati (dati archiviati chiaramente come driver, utility etc e non programmi installati che sono tutti su C)?

Ti vede tutte le partizioni, anke quella XP :)

thegladiator
06-10-2007, 18:50
Ti vede tutte le partizioni, anke quella XP :)

Thank you very much!!! :cool:

thegladiator
06-10-2007, 20:07
Sto per iniziare......cambia qualcosa se faccio partire l'installazione lanciando il setup.exe di Vista da XP anzichè farlo partire dal DVD riavviando il PC?

erCicci
06-10-2007, 20:34
"Qui" dove? :confused:

QUI = sul PC su cui sto lavorando :D

Bl4xoR
06-10-2007, 21:39
Sto per iniziare......cambia qualcosa se faccio partire l'installazione lanciando il setup.exe di Vista da XP anzichè farlo partire dal DVD riavviando il PC?

se ti parte... :D