PDA

View Full Version : Conviene questo polarizzatore?

frankieta
06-10-2007, 12:00
Ciao, vagando su internet ed essendomi deciso oramai per un hoya (qualità medio-alta, insomma una cosa di cui non mi dovrò pentire) stavo pensando a questo Hoya Pro-1 digital, da monclick a circa 50 euro. Diametro 58mm.

http://www.monclick.it/schede/hoya/886933/pro-1-digital-58.htm
Mi chiedo perchè nella foto ci siano due filtri? Uno è la custodia? Un anello adattatore? Oppure è il filtro diviso nelle sue parti? :mc:
Dovrebbe essere questo il filtro:
http://www.photofilter.com/images/Hoya_dig_Protectortm.gif
C'è anche l'HMC, che sta 43 euro.
Le dirrerenze mi pare stiano in migliore qualità costruttiva. Mi confermate che il Pro1 è slim?
Ma con un filtro slim poi posso montare altri filtri sopra (ho intenzione di prendere anche un ND), ossia c'è la filettatura?
Un non slim potrebbe vignettare a 18mm (su aps-c, quindi 29mm)?

Ciao e grazie!

matiaij
06-10-2007, 18:17
guarda questa tabella

rupia
06-10-2007, 23:41
Non so dove vedi 2 filtri nella foto, logic che quella dietro il filtro di colore blu-celeste è la scatola :D scheriz a parte ho visto adesso il sito di Monclick, il filtro è uno solo poi come tutti i polarizzatori gira quindi credo che l'immagine sia esplicativa.
L'immagine che hai postato qui è cmq relativa ad un protector e non ad un polarizzatore, ovvero un filtro neutro che si usa a protezione della lente dell'obiettivo.
La serie Pro1D è la serie di punta dell'Hoya pensata specificatamente per le reflex digitali, sono filtri slim per evitare vignettatura e sono filettati, quindi puoi unire altri filtri, rimane cmq il problema della vignettatuta se aumenti lo spessore.

frankieta
07-10-2007, 08:38
Grazie! E' vero, ho cannato la foto!:D
Lunedì lo prendo, acquisto successivo->hd portatile (le foto orami invadono qualsiasi spazio disponibile :mc: )

AarnMunro
07-10-2007, 08:52
Carissimo!
Vale più il filtro dell'obiettivo su cui l'avviterai!
Allora, prima o poi cambierai l'obiettivo e dovrai regalare il pola assieme...non penso che ne comprerai un'altro da 58!
Di obiettivi da 58 in canon c'è l'85 1.8 ed il 70-300 (che io conosca e che ho!)...hai intenzione di prenderti questi in futuro? Sinceramente prenderei il polarizzatore che costa di meno!
Ok, la differenza è un paio di biglietti da 10 ma non pensare che le tue foto possano essere più nitide.
T'ho convinti? T'ho dato un ragionevole dubbio?

frankieta
07-10-2007, 14:29
Carissimo!
Vale più il filtro dell'obiettivo su cui l'avviterai!
Allora, prima o poi cambierai l'obiettivo e dovrai regalare il pola assieme...non penso che ne comprerai un'altro da 58!
Di obiettivi da 58 in canon c'è l'85 1.8 ed il 70-300 (che io conosca e che ho!)...hai intenzione di prenderti questi in futuro? Sinceramente prenderei il polarizzatore che costa di meno!
Ok, la differenza è un paio di biglietti da 10 ma non pensare che le tue foto possano essere più nitide.
T'ho convinti? T'ho dato un ragionevole dubbio?

Beh, avendo disponibilità monetarie abbastanza limitate certo che mi hai dato un ragionevole dubbio.
Le mie previsioni di spesa a medio-lungo termine per il corredo di obiettivi prevedono (all'attuale stato del mercato):

Un sostituto del ciofegon, ad esempio il famoso Tamron SP AF17-50mm F/2.8 XR Di II LD Aspherical [IF] (mazza che nome lungo) -> diametro 67mm
Oppure sarebbe anche da vedere la qualità dell'atteso (forse) ciofegon bis, quello con IS integrato.

Un tele per coprire la focale fino a 300, o almeno a 200. Sempre per ovvi motivi economici avevo pensato al famosos Sigma 70-300 APO Macro etc..

Il 70-300 in tuo possesso (CANON EF 70-300/4-5,6 IS USM, mi pare sia questo, giusto?) sta circa 600 euro, mi tenterebbe pure, ma insomma si vedrà in futuro...come pure il 70-200 f/4 L (non IS naturalmente, diametro sempre 67mm) sempre sulla stessa fascia di prezzo.

Insomma, io mi stavo orientando verso un pola abbastanza costoso perchè non volevo che mi scadessero ulteriormente le prestazioni del ciofegon, oppure tu dici che anche con un pola di media qualità non ci sarebbero problemi? (Un Hama mi era stato proposto, mi pare a 30-40 euro)

Dici di aspettare il tamron (o cmq un buon sostituto del ciofegon) e poi spendere per un pola di diametro grande?

Bene, e ora che faccio? :help: :D

AarnMunro
07-10-2007, 17:55
Allora, io spesi per il 58 poco più di 30 euri...ed ancora lo uso per l'85 e il 70-300... pur'essi 58mm di diam.
Non mi sembra male l'idea del ciofegon IS! Photozone lo sta provando / lo proverà a breve! Se fosse un po' più nitido ed usabile nell'intervallo f/4...f/16, diventerà un killer!...se costerà sotto i 250.:O
Ti dico questo perchè se poi prendi il mio Tamron il pola costa 50/60 euri...sempre di buona qualità ma non ottima!
Secondo me, spendere tanto per un pola...è inutile!

ciop71
08-10-2007, 08:17
Prendere un Pro1 come polarizzatore per il ciofegon mi sembra eccessivo, anche perchè come detto da Aarn non ci sono tanti obiettivi che montano filtri da 58 mm.
Già con un HMC secondo me sei a posto.

frankieta
08-10-2007, 16:03
Vabè, domani vedo di passare da un negozio qui a Bari e chiedo di farmi vedere l'Hama, che il negoziante dice essere un pola di medio livello che vende abbastanza. Il negozio mi ispira abbastanza fiducia e il negoziante anche, non mi pare dicano fesserie..anche perchè sui filtri hama in rete non ho trovato un tubo...:)