PDA

View Full Version : OKAMI

nicola5154
06-10-2007, 10:05
http://ps2.guias-trucos-juegos.com/wp-content/uploads/2007/01/okami-ps2.jpg

Ciao, scrivo per chiedere info su questo gioco, visto che non ho ancora capito bene che gioco sia.
Chi ha giocato puà postare i suoi commenti? grazie!

MesserWolf
06-10-2007, 10:45
Un gioco un po' particolare, quasi poetico in alcuni aspetti. Il genere bho ... simil jrpg? avventura forse meglio si adatta a definirlo.

Sicuramente una grafica fantastica artisticamente parlando. Se ti piace l'ambientazione jappo e i miti jappo penso sia quasi un must .

Il gioco è molto bello, l'unico difetto è che è un po' lento.Io devo ancora finirlo, è in standby causa tempo limitato ...

end.is.forever
06-10-2007, 10:56
Ciao, scrivo per chiedere info su questo gioco, visto che non ho ancora capito bene che gioco sia.
Chi ha giocato puà postare i suoi commenti? grazie!

E' un action adventure (stile zelda), il migliore a cui abbia mai giocato.
Il protagonista è una divinità lupo, Amateratsu, che risorge per salvare un mondo distrutto da una divinità malvagia facendo rinascere la natura e i colori con i suoi poteri.
Amateratsu ha 13 poteri con cui può controllare la natura; cose come creare ninfee sull'acqua, rampicanti per spostarsi nell'aria, fulmini, vento, fuoco, erba, alberi eccetera; per usare i poteri disegni tramite il pennello quello che vuoi ottenere. Ad esempio se vuoi un esplosione dentro ad una pentola disegni una bomba nella pentola.

All'inizio del gioco Amateratsu ha perso tutti i suoi poteri e man mano che progredisci incontri altre divinità-animali che custodiscono ciascuno dei 13 poteri (in realtà sono molti di più ma sono classificati in 13 categorie).

Questi poteri ti serviranno in combattimento ma anche per aiutare gli umani che incontri e per completare le quest.

Oltre ai poteri Amateratsu deve riconquistare le sue stats, che sono gli HP, la quantità di inchiostro che puoi portare (quando finisce non puoi più usare il pennello, ma si ricarica dopo tot secondi) e la capacità del sacchetto del cibo (in cui raccogli il cibo che trovi, una volta pieno lo puoi usare per evitare una morte).

Il gioco è splendido da vedere, al limite tra videogioco e arte; le ambientazioni sono varie, il mondo è molto grande, ci sono parecchi villaggi da visitare, luoghi segreti da esplorare, una marea di sub-quest ed oggetti da collezionare, con alcuni mini-game che si ripresentano più volte come la pesca e la ricerca di tesori.

La storia è molto articolata, con due storie intrecciate assieme (quella di Amateratsu e di Issun, lo spiritello che lo accompagna), i dialoghi e le situazioni divertenti in stile manga, l'interagibilità con l'ambiente e le persone è oltre ogni limite, la colonna sonora in stile giapponese è epica.

All'inizio ti trovi un po' spiazzato per via dei dialoghi non parlati: ogni personaggio emette dei suoni incomprensibili, quindi dovrai sempre leggere i sottotitoli. Per la prima mezzora circa di gioco ti trovi in un ambiente scuro e spoglio che ti fa dubitare di aver comprato il gioco di cui tanto si parla per i suoi colori, ma man mano che vai avanti riporti la natura al suo splendore.

Riassumendo con dei numeri
Grafica: 10 (mai visto niente del genere; ci sono momenti in cui rimani ipnotizzato dalla bellezza delle ambientazioni o delle cutscene)
Suono: 9.5
Gameplay: 9.5
Combattimento: 9 (scendo un po' perchè i combattimenti contro i mostri ordinari sono troppo facili; tuttavia quelli con i boss sono spettacolari e c'è molta strategia su come usare i poteri e cosa fare)
Longevità: 9.5
Tilt: 9.5

Giudizio complessivo: avere una PS2 o una PS3 retrocompatibile e non giocare ad Okami è un delitto verso se stessi

MesserWolf
06-10-2007, 11:03
Riassumendo con dei numeri
Grafica: 10 (mai visto niente del genere; ci sono momenti in cui rimani ipnotizzato dalla bellezza delle ambientazioni o delle cutscene)
Suono: 9.5
Gameplay: 9.5
Combattimento: 9 (scendo un po' perchè i combattimenti contro i mostri ordinari sono troppo facili; tuttavia quelli con i boss sono spettacolari e c'è molta strategia su come usare i poteri e cosa fare)
Longevità: 9.5
Tilt: 9.5

Giudizio complessivo: avere una PS2 o una PS3 retrocompatibile e non giocare ad Okami è un delitto verso se stessi
Io se devo fare una pagella :
Grafica 9,5 concordo sostanzialmente con te
Suono 9
Gameplay 8,5 un po' ripetitivo in alcuni frangenti e gioco un po' lento specialmente all'inizio... bella l'innovazione del pennello .
Combattimento 8 concordo + o meno con te
Lonegevità 9 lungo anche se a occhio non lo rigiochi una volta finito

Voto complessio [non è una media]: 8,6 ma se sei un appassionato della cultura jappo credo che si possa dire 9 abbondante

end.is.forever
06-10-2007, 11:07
Io se devo fare una pagella :
Grafica 9,5 concordo sostanzialmente con te
Suono 9
Gameplay 8,5 un po' ripetitivo in alcuni frangenti e gioco un po' lento specialmente all'inizio... bella l'innovazione del pennello .
Combattimento 8 concordo + o meno con te
Lonegevità 9 lungo anche se a occhio non lo rigiochi una volta finito

Voto complessio [non è una media]: 8,6

Sono d'accordo con te che l'inizio sia un po' lento, ma appena comincia la storia non ti stacchi più.

Sulla rigiocabilità non ti so dire, io non ho mai giocato un gioco più di una volta (esclusi gli adventure lucasarts), però ora che ci penso Okami me lo rigiocherei volentieri.

end.is.forever
06-10-2007, 11:17
Io devo ancora finirlo, è in standby causa tempo limitato ...

A proposito dove sei fermo?

nicola5154
06-10-2007, 11:24
L'inglese com'è? difficile?
io lo conosco ma non moltissimo.

end.is.forever
06-10-2007, 11:31
L'inglese com'è? difficile?
io lo conosco ma non moltissimo.

Pensavo fosse uscito Multi5 invece no...
L'inglese si capisce bene o male, è inglese corrente per fortuna. Magari tieni un vocabolario a portata di mano.

nicola5154
06-10-2007, 11:36
Pensavo fosse uscito Multi5 invece no...
L'inglese si capisce bene o male, è inglese corrente per fortuna. Magari tieni un vocabolario a portata di mano.

come sempre...il fatto che sia sottotitolato è ottimo...leggendo con calma si capisce tutto....appena lo trovo lo prendo sicuramente.

end.is.forever
06-10-2007, 11:50
Si anche nelle cutscene con narratore è tutto sotto forma di sottotitoli e finchè non premi X non va avanti.

nicola5154
06-10-2007, 11:59
Si anche nelle cutscene con narratore è tutto sotto forma di sottotitoli e finchè non premi X non va avanti.

fantastico..:D

Dark Schneider
06-10-2007, 12:47
E' un capolavoro!! Però imho è un gioco più adatto al DS o al Wii. Per la questione dei disegni...molto scomodo col pad della ps2. Non a caso sono sempre più insistenti i rumors di un approdo su Wii in futuro. :)

ERRYNOS
06-10-2007, 12:49
psm penso che gli abbia dato 10, è una garanzia, mi piacerebbe trovarlo, magari usato per poterlo provare di persona.

nicola5154
06-10-2007, 12:50
E' un capolavoro!! Però imho è un gioco più adatto al DS o al Wii. Per la questione dei disegni...molto scomodo col pad della ps2. Non a caso sono sempre più insistenti i rumors di un approdo su Wii in futuro. :)

visto anche io qualcosa del wii...magari localizzato ita? chissà

ERRYNOS
06-10-2007, 12:55

Scomodo il metodo di muovere il protagonista?:confused:

Dark Schneider
06-10-2007, 12:57
Scomodo il metodo di muovere il protagonista?:confused:

No, scomodo quando devi fare disegni, simboli,ecc. Risulta un po' macchinoso.

end.is.forever
06-10-2007, 12:59

DS no per carità!! Ok che ha il pennino, ma Okami senza la grafica perde troppo.
Riguardo alla conversione per Wii secondo me sono solo voci messe in giro da qualche fan; dopo il distacco del team degli ex Clover Studio da Capcom, con i diritti di Okami rimasti alla Capcom, la vedo dura trovare un team capace di ricreare la stessa qualità su un'altra console.

nicola5154
06-10-2007, 13:00
AAAARGH!!! non c'è ne da play.com ne da blahdvd!!!!:muro: :muro: :muro:

Dark Schneider
06-10-2007, 13:10
DS no per carità!! Ok che ha il pennino, ma Okami senza la grafica perde troppo.
Riguardo alla conversione per Wii secondo me sono solo voci messe in giro da qualche fan; dopo il distacco del team degli ex Clover Studio da Capcom, con i diritti di Okami rimasti alla Capcom, la vedo dura trovare un team capace di ricreare la stessa qualità su un'altra console.

Dopo il distacco di Clover Studio, cmq è stato Inafune a non escludere un arrivo su Wii. Naturalmente, non c'è niente di certo. Però non è da escludere un porting in futuro. :)

ERRYNOS
06-10-2007, 13:11
No, scomodo quando devi fare disegni, simboli,ecc. Risulta un po' macchinoso.

Si disegna tramite l'analogico?

se è così deve essere tremendo

end.is.forever
06-10-2007, 13:22
Si disegna tramite l'analogico?

se è così deve essere tremendo

Si, ma è molto più immediato di quanto si possa pensare.
E poi c'è un sistema di aiuto molto efficace, che rende il tratto più continuo.
Certo non è come disegnare con un pennino, ma per le esigenze del gioco (disegnare simboli, linee da un punto ad un altro, cerchi più o meno grandi...) va più che bene.

ERRYNOS
06-10-2007, 13:28
gli sviluppatori sono gli stessi di wietful joe?(o come si scrive)

end.is.forever
06-10-2007, 13:32
gli sviluppatori sono gli stessi di wietful joe?(o come si scrive)

Si e anche lo stile grafico ha qualcosa di simile

rikfer
06-10-2007, 13:37
avevo voglia di prenderlo trovato su dvd.it e preso all'istante.
ciao

nicola5154
06-10-2007, 13:56
avevo voglia di prenderlo trovato su dvd.it e preso all'istante.
ciao

costa troppo li:cry:

MesserWolf
06-10-2007, 14:05
A proposito dove sei fermo?

Ma guarda non ricordo + esattamente....

Dural
06-10-2007, 18:42
Uno dei più bei giochi mai realizzati IMHO

Da giocare assolutamente ;)

Cmq penso che su eBay tu possa trovarlo usato ad un prezzo "umano"..

nicola5154
06-10-2007, 18:47
Uno dei più bei giochi mai realizzati IMHO

Da giocare assolutamente ;)

Cmq penso che su eBay tu possa trovarlo usato ad un prezzo "umano"..
lo vorrei nuovo....:D