PDA

View Full Version : Aggiungere HD Sata

starmax62
06-10-2007, 09:26
Ragazzi,

ho comprato un HD Sata da 120 GB da aggiungere ad un altro da 160 su cui è attualmente installato XP. Dal boot ho visto che il HD da 160 è in modalità raid 0.
La mia domanda è se aggiungo l'HD da 120 mi verrà visto come un disco in più o no? Ed inoltre siccome mi sembra che in raid 0 il sistema riconosce 1 solo disco con capacita uguale alla somma dei 2, c'è un modo per far leggere il nuovo HD come unità distinta (e senza perder dati dell' HD da 160 GB)?

Grazie a chi mi aiuta:confused:

alecomputer
06-10-2007, 16:37
se aggiungi un disco da 120 gb al sistema questo verra visto come un nuovo disco , non serve fare niente di particolare , il disco avrà la sua lettera d:\ o sucessive .
per creare un raid 0 servono 2 dischi fissi , possibilemte con le stesse dimensioni .
Se intendi creare un raid 0 con i due dischi ( 120 gb e 160 gb ) devi per forza formattare il tutto in modalita raid , con conseguente perdita di tutti i dati memorizzati .

starmax62
06-10-2007, 16:46
Ma se il primo hard disk è già settato come raid 0, quello che aggiungerò deve essere raid 0 x forza o no?
Inoltre è possibile trasfornare il disco da 160 Gb da raid a non raid senza perdita di dati?:confused:

UtenteSospeso
06-10-2007, 16:52
Il singolo disco non può essere RAID ne 0 ne altro, quella che leggi sarà una dicitura standard del BIOS del controller.

Per creare il RAID devi entrare nel BIOS del controller (anche da windows usando le utility GUI del controller ) selezionare i dischi che partecipano al RAID e indicare il tipo di RAID, inoltre devi indicare quale dei dischi deve essere visibile/bootable .