View Full Version : Recupero dati
alby_land
06-10-2007, 08:30
Un virus ha infettato il mio portatile eliminando dalla cartella documenti e dalle sottocartelle tutti i file. Ho provato ad usare programmi di undelete che ritrovano i file ma sono illeggibili. Cosa mi consigliate?
grazie
ciao , tutto dipende dal valore che avevano quei file...se non sei riuscito con i normali programmi di recupero dati esistono sociètà specializzate in questo settore ma il costo è generalmente alto e non certo alla portata di tutti ,solo tu puoi sapere l effettivo valore di quei dati e se convenga o meno una soluzione del genere ...
un alternativa sarebbe quella di un backup di dati fatto precedentemente che ti permatta di recuperare almeno una parte di quei documenti...
PS: anche se le possibilità sono nulle...sei sicuro di aver eliminato completamente quel virus?
alby_land
06-10-2007, 14:33
ho capito grazie.... quindi non c'è possibilità di recupero neanche con programmi che leggono direttamente l'unità senza passare per la struttura logica???? si il virus lo ho eliminato...... dici che il virus ancora presente potrebbe addirittura farmi vedere i file illeggibili quando non lo sono???
ciao,purtroppo la mia conoscenza in materia è limitata.per esperienza indiretta ( è capitata una cosa analoga ad un mio amico ) ti posso dire che se quei file sono stati sovrascritti le possibilità di recupero sono praticamente nulle...questo perche anche se si riuscisse a recuperare parte di quei dati comunque generalmente si ottiene un risultato solo parziale,persino le società di recupero dati non credo assicurino un recupero del cento per cento dei file persi..tutto dipende dallo stato di quei file...se il virus si fosse limitato a cancellare i tuoi file probabilmente ti sarebbe bastato tentare un recupero con un programma apposito,il fatto che ti vengano segnalati come illegibili mi farebbe pensare che siano stati sovrascritti...visto però che ormai non hai piu nulla da perdere credo ti converebbe lo stesso tentare.
lo stesso discorso credo valga per l utilizzo di programmi che leggono direttamente l unità senza passare per la struttura logica (in pratica se i file sono stati sovrascritti non dovrebbero esserci possibilità di recupero nemmeno con tecniche forensi ...o almeno qst è quello che sapevo io )...io tenterei comunque anche la possibilità che il virus o parte di esso sia ancora in qualche modo attivo se non altro come ultima risorsa...
xcdegasp
07-10-2007, 09:55
Un virus ha infettato il mio portatile eliminando dalla cartella documenti e dalle sottocartelle tutti i file. Ho provato ad usare programmi di undelete che ritrovano i file ma sono illeggibili. Cosa mi consigliate?
grazie
sicuro che il virus non abbia creato un archivio crittografato e non ti abbia ricattato per restituirteli?
in tale caso basta eseguire un tool di disinfezione per riottenerli integri come erano e senza sborsare un soldino, purchè tu non abbia cancellato quel archivio che il virus ha creato :)
Bugs Bunny
07-10-2007, 10:17
per caso il computer emetteva dei rumori durante la cancellazione dei files?
riesci ad avviare i file eseguibili?
magari ti sei beccato il botvoice.a ,ma non credo visto che è poco diffuso
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.