View Full Version : Lavoro serale
Quale taglio preferite?
Ogni commento, e' al solito benvenuto.
1
http://img339.imageshack.us/img339/1711/imgp1729editip1.jpg
2
http://img339.imageshack.us/img339/9117/imgp1731editgh6.jpg
AarnMunro
06-10-2007, 07:30
Complimenti, bella situazione! Preferisco la prima, è più vasta ed è più ariosa, ciò si lega meglio con il contesto e con l'orario.
Belli i colori e la composizione. Ma ciononostante con Photosciop avrei provato a spingere il blu ed il rosso con "Selective color".;)
orlando_b
06-10-2007, 07:31
La prima senza alcun dubbio.
Bella competizione...
Non so sinceramente quale fra le due preferire. La situazione e' bella, e la prima la cattura interamente. La seconda mi piace perche' fissa l'attenzione sull'elemento umano al lavoro ed a cio' che lo circonda (quel sole cosi' grande poi); anche l'inquadratura della 2a mi piace, con la vegetazione a fare da cornice.
Ecco, quindi, se devo scegliere, voterei la 2. Purtroppo mi pare soffrire di scarsa nitidezza (croppone?).
Comunque, belle entrambe :)
Grazie a tutti e tre,
Complimenti, bella situazione! Preferisco la prima, è più vasta ed è più ariosa, ciò si lega meglio con il contesto e con l'orario.
Belli i colori e la composizione. Ma ciononostante con Photosciop avrei provato a spingere il blu ed il rosso con "Selective color".;)
Grazie, ci provo, anche se l'originale e' piuttosto scuro per salvare il cielo, e un po' i colori sono gia' pompati.
Non so sinceramente quale fra le due preferire. La situazione e' bella, e la prima la cattura interamente. La seconda mi piace perche' fissa l'attenzione sull'elemento umano al lavoro ed a cio' che lo circonda (quel sole cosi' grande poi); anche l'inquadratura della 2a mi piace, con la vegetazione a fare da cornice.
E' esattamente come la penso anche io.
Ecco, quindi, se devo scegliere, voterei la 2. Purtroppo mi pare soffrire di scarsa nitidezza (croppone?).
No, quasi nessun crop. E definizione ce ne e', si vede negli alberi sullo sfondo. e' lo sfocato del campo in primo piano ad avere qualche poblena, poi forse la post produzione ha fatto qualche danno, almeno credo.
A me piace molto di più la prima è più ampia ci permette di valorizzare di più i colori caldi del tramonto e del campo dorato, bellissima la polvere alzata dal trattore in controluce che dà più armonia e morbidezza alla scena.
Lavorerei ancora un pò sui contrasti e i colori solo per renderla ancor più spettacolare.
Kophangan
06-10-2007, 08:58
Bella la 2 ma sicuramente più bella la 1!
Il taglio ampio ed orizzontale rende molto meglio e comunica un senso di quiete....
Bellissime. Io di solito prediligo il taglio verticale ma in questo caso preferisco la prima.
Complimenti
Radeon_1001
06-10-2007, 09:39
Bella entrambi, la 2 però la trovo un pò sbilanciata per cui il mio voto va alla 1.
Ciao;) .
Grazie a tutti!
Bella entrambi, la 2 però la trovo un pò sbilanciata per cui il mio voto va alla 1.
Ciao;) .
Che intendi per sbilanciata?
Preferisco la prima per il senso di pacatezza molto intenso.
Faio
Preferisco la prima per il senso di pacatezza molto intenso.
"Intensa pacatezza"?:mbe:
Mi pare un'espressione "estremamente moderata"!
Sono d'accordo anch'io nel preferire la prima, cui non manca nulla della seconda. La trovo anche molto ben composta, con il sole ed il trattore pressoché simmetrici rispetto al centro del fotogramma. Solo, vedo i colori piuttosto sbiaditi in entrambe. Trattandosi di un tramonto, toni più scuri e caldi forse conferirebbero più atmosfera.
code010101
08-10-2007, 09:57
a me piacciono entrambe,
forse la seconda andrebbe tagliata un po' meno stretta (se è un crop)
entrambe mancano invece di contrasto, le vedo troppo "opache" :fagiano:
Ste
Blitzkrieg_Bop
08-10-2007, 13:08
Molto belle tutte e due, preferisco leggermente la 1.
Concordo sui colori, andrebbero resi leggermente più brillanti
Bravo ;)
angelodn
08-10-2007, 14:24
io preferisco la seconda
Angelè, te sempre divero dagli altri...
Io invece copio i più e voto la prima, bella bella..."Accenderei" un po' i colori...;)
angelodn
08-10-2007, 20:05
:eek: :eek: :eek:
:cry: :cry: :cry:
Io invece copio i più e voto la prima, bella bella..."Accenderei" un po' i colori...;)
Angelo diverso? beh..... se lo dici tu, ci credo! :D
Ad accendere i colori ci provo, anch ese alcuni canali sono vicini alla saturazione. Provero' ad aumentare la brillantezza senza per' che mi sparisca l'effetto della polvere sollevata dal trattore, che mi piace molto.
Grazie a tutti!
A occhio e croce non c'è un solo pixel nero. Non dico che debba esserci per forza, ma che se intendi aumentare il contrasto ed i colori sono quasi al limite puoi estendere la gamma verso il basso anziché verso l'alto. Per esempio un 16 come primo parametro dello strumento "Livelli". Dico a caso, non ho provato. Secondo me la polvere diventerebbe ancora più visibile, non meno.
marklevi
10-10-2007, 22:25
preferisco la 2. tutto è concentrato e c'è un bellissimo effetto di slancio. forse era meglio scatatre a f/11 per cercare di avere a fuoco il grano.
ma le vedo entrambe sovraesposte.
Radeon_1001
10-10-2007, 22:30
Grazie a tutti!
Che intendi per sbilanciata?
Scusa se rispondo tardi ma vedo il 3d solo ora.
Sbilanciata intendo troppo invasiva la parte dx (albero grande e subito sopra il sole) rispetto alla sx, ma è una mia percezione personale!!!
Ciao;) .
preferisco la 2. tutto è concentrato e c'è un bellissimo effetto di slancio. forse era meglio scatatre a f/11 per cercare di avere a fuoco il grano.
ma le vedo entrambe sovraesposte.
Sovraesposte? No, probabilmente ho esgerato un po' con il "fill light" L'originale ha il primo piano molto scuro.
Si, mettere a f11 avrebbe aiutato credo. quel campo di granturco in primo piano sembra impastato forse proprio in quanto un po' sfocato.
Grazie a tutti!
angelodn
14-10-2007, 18:55
io preferisco la seconda
visto...non sono stato l'unico :read:
:ciapet:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.