PDA

View Full Version : Problema con DNS

carve81
06-10-2007, 00:59
Ciao a tutti
Ho un problema con il DNS per cui non per nulla intenditore...
...
ho un server 2000 che fa da PDC con dominio pincopallo ed è stato anche installato il DNS con dominio pincopallo.it
...
gli altri computer client con WIN XP PRO sono appartenenti al dominio.
come DNS hanno impostato l'IP del server 2000.
...
Il problema è che nel web esiste anche il corrispettivo dominio www.pincopallo.it e in questo modo non viene visualizzato (perche pensa che sia riferito a qualcosa di locale e non nella rete pubblica).
...
Infatti se provo a cambiare i DNS dei client questi riescono ad accedere al sito web www.pincopallo.it ma perdono tantissimo tempo nell'accedere al dominio all'accensione del computer.
...
Come si puo fare?
...
Se io lascio i DNS modificati sui client e aggiungo staticamente nei file hosts dei client e del server gli IP e i nomi_computer.pincopallo.it riesco a risolvere?
..

grazie

Dardalo
06-10-2007, 14:47
Dovrebbe esserti sufficiente usare il file host (che x altro essendo prima dei dns è anche più veloce in accesso), però se fai una modifica qualunque devi replicarla su tutte le macchine e puoi avere disservizi...

Se il dominio picopallo ha un ip statico non puoi inserirlo in route statica?

carve81
07-10-2007, 12:03
Ciao

In effetti non ho aggiornato ancora la discussione perche avro solo una conferma settimana prossima...
sembra che il problema sia risolto con il file hosts..
..
se no provero come dici te ad inserire una rotta statica permanente per ogni client verso il server..

Einstein
07-10-2007, 15:02
Ti sconsiglio di usare il file hosts proprio per i problemi di gestione. Ovviamente non puoi cambiare i DNS sui clients, perché avresti problemi di accesso ad Active Directory.
Io metterei un host di nome www nel DNS del domain controller, che punta all'IP pubblico del tuo web server. A questo punto il tuo DNS dovrebbe risolvere correttamente il nome.
Poi il DNS sul domain controller avrà nella sezione "Forwarders" gli IP dei DNS Server da usare per risolvere tutto ciò che non appertiene al tuo dominio.

Ciao