View Full Version : Neppure un gabbiano...
Ci riprovo.
Queste sono fatte a luglio in Puglia per la par condicio ci voleva un pochino di SUD.
Ostuni
1) http://i23.tinypic.com/vym81x.jpg
2) http://i23.tinypic.com/52zvyc.jpg
3)http://i22.tinypic.com/2rr5uyq.jpg
Locorotondo
4)http://i23.tinypic.com/1z71nk9.jpg
miseria e nobiltà
5)http://i20.tinypic.com/30ku541.jpg
geometrie
6)http://i20.tinypic.com/303fwv6.jpg
trulli
7)http://i22.tinypic.com/2v2tpfp.jpg
Grazie dei commenti,
il benvenuto l'ho ricevuto ora siate spietati.
code010101
05-10-2007, 23:37
eccomi,
che dire, le foto sono ben esposte mi sembra, con i bianchi al limite
ma non bruciati (forse l'ultima), cosa non facile visto il soggetto
personalmente noto qualche indecisione nell'inquadratura:
ad es. nella 5 che volevi riprendere? manca un vero soggetto,
anche la 4 mi lascia perplesso, nella 1 avrei evitato le cartoline,
nella 2 ci son pezzettini di cose che fan capolino a destra...
la mia preferita è la 3, anche se credo penda un poco a destra,
a meno che non siano i muri ad essere storti,
cmq, nel complesso non male, ci sono alcuni particolari che
con il tempo uno impara a tener conto quando scatta ;)
'notte, Ste
Locorotondo, Ostuni, Alberobello... e' un colpo vedere che qualcun altro, oltre me, pubblica su questo forum foto di questi posti! :eek: Ci sei stata solo per vacanza? O ci vieni abitualmente?
Le foto...
le inquadrature "larghe" (1 e 7) non mi piacciono granche', sono un po' troppo scontate.
La 2 e' simpatica, anche se, sono io?, mi sembra mancare di nitidezza...
La 3 e la 4 sono quelle che preferisco (insieme alla 6), si intravede una maggiore ricerca nell'inquadratura che rende la foto piu' interessante. Il problema che vedo nella 3, pero', e' la mancanza di un vero soggetto, oltre al gioco carino fra luce e ombra e la presenza della pianta.
La 5 proprio non mi piace :( Secondo me, senza il titolo non si sarebbe capito qual'era il tuo intento, perche' l'accostamento fra la poverta' delle case e la ricchezza della chiesa e' appena appena accennato.
La 6 e' un'altra di quelle che preferisco come armonia di colori e forme, anche se, pure qui, il soggetto non e' evidentissimo.
Naturalmente, pareri assolutamente personali ;)
Brava comunque, spirito giusto, posta e fatti dare consigli (magari da chi e' piu' bravo di me :stordita:), e vedrai che migliorerai :)
P.S. Tempo addietro ho postato una galleria di foto di un paesello (Cisternino), vicino ad Ostuni e con un centro storico simile. Se vuoi darci un'occhiata, la trovi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1538478) :)
AarnMunro
06-10-2007, 07:44
Aa me le foto piacciono, è il bianco che è oltre il limite.
Consiglio: appena scattato una foto difficile per le alte luci, controlla subito l'istogramma con il display, se qualche punto lampeggia...lì hai bruciato. Così la puoi rifare subito!
La 1, la 2, la 5 e la 7 presentano delle bruciature!
Aallora, come dicevo, le foto sono molto belle...certo che il posto aiuta molto!
Qualche appunto (ovvio che ognuno la pensa a modo proprio...su tutto! Quindi queste osservazioni...):
la 5 mi sembra concluda poco, avrei allargato di più...specie in basso ed a destra;
la 6 ha troppo cielo sopra, cielo stupidamente azzurro!
la 7 in orizzontale...spaziava di più.
Sei brava!
eccomi,
che dire, le foto sono ben esposte mi sembra, con i bianchi al limite
ma non bruciati (forse l'ultima), cosa non facile visto il soggetto
personalmente noto qualche indecisione nell'inquadratura:
ad es. nella 5 che volevi riprendere? manca un vero soggetto,
anche la 4 mi lascia perplesso, nella 1 avrei evitato le cartoline,
nella 2 ci son pezzettini di cose che fan capolino a destra...
la mia preferita è la 3, anche se credo penda un poco a destra,
a meno che non siano i muri ad essere storti,
cmq, nel complesso non male, ci sono alcuni particolari che
con il tempo uno impara a tener conto quando scatta ;)
'notte, Ste
Grazie Ste
forse hai ragione, spesso la mia attenzione viene catturata dalle forme e dai colori a scapito dei soggetti come nella 6 e nella 4 dove al contrasto violento del bianco azzurro e grigio avevo aggiunto un elemento di morbidezza ma evidentemente non sono riuscita a renderlo.
Per la 3 faccio ammenda perchè la foto è tutta li, ma l'ho corretta
Grazie
p.s. mi faccio un autogol: non è da ieri che faccio foto ma per pigrizia passando al digitale mi sono accontentata sempre dell'automatico e quindi rimango eternamente principiante (riferendomi al "col tempo").
Locorotondo, Ostuni, Alberobello... e' un colpo vedere che qualcun altro, oltre me, pubblica su questo forum foto di questi posti! :eek: Ci sei stata solo per vacanza? O ci vieni abitualmente?
Le foto...
le inquadrature "larghe" (1 e 7) non mi piacciono granche', sono un po' troppo scontate.
La 3 e la 4 sono quelle che preferisco (insieme alla 6), si intravede una maggiore ricerca nell'inquadratura che rende la foto piu' interessante. Il problema che vedo nella 3, pero', e' la mancanza di un vero soggetto, oltre al gioco carino fra luce e ombra e la presenza della pianta.
La 5 proprio non mi piace :( Secondo me, senza il titolo non si sarebbe capito qual'era il tuo intento, perche' l'accostamento fra la poverta' delle case e la ricchezza della chiesa e' appena appena accennato.
La 6 e' un'altra di quelle che preferisco come armonia di colori e forme, anche se, pure qui, il soggetto non e' evidentissimo.
Naturalmente, pareri assolutamente personali ;)
Brava comunque, spirito giusto, posta e fatti dare consigli (magari da chi e' piu' bravo di me :stordita:), e vedrai che migliorerai :)
P.S. Tempo addietro ho postato una galleria di foto di un paesello (Cisternino), vicino ad Ostuni e con un centro storico simile. Se vuoi darci un'occhiata, la trovi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1538478) :)
Sono posti bellissimi dove sono stata in vacanza.
La risposta sopra penso risponda anche a te (non so quotare più intrventi in una risposta :muro: )
Vado subito a sbirciare le tue foto della tua stupenda terra
Grazie dei suggerimenti
p.s. mi faccio un autogol: non è da ieri che faccio foto ma per pigrizia passando al digitale mi sono accontentata sempre dell'automatico e quindi rimango eternamente principiante (riferendomi al "col tempo").
:nono:
;)
non so quotare più intrventi in una risposta :muro:
Accanto al tasto quote c'e' il tasto con le virgolette, quando lo clicchi diventa rosso (se lo ri-clicchi torna blu). Clicca codesto bottone per tutti i post che vuoi quotare e poi clicca su "rispondi" (tasto in cima ed in coda all'intero thread): il messaggio avra' gia' quotati i messaggi che hai selezionato
;)
Kophangan
06-10-2007, 08:43
Fra tutte scelgo la 2!
Bello il taglio, magari da rifilare un pit a sinistra, ma mi piace molto.
I bianchi accesi dal sole mi sembrano giusti giusti, belli al limite senza essere bruciati.
Rendono bene l'idea bianco acceso da sole torrido e accecante
Non mi piace invece la 5, quoto chi ha detto che non si capisce cosa volevi inquadrare.
la 6 ha troppo cielo sopra, cielo stupidamente azzurro!
:eek: :nera: :muro:
Non sono propro riuscita a rendere quello che catturava il mio occhio.
Vi posto queste per fare capire quello che mi affascinava in quella terra dai colori così forti ma se ho capito bene non vi diranno molto
8)
http://i24.tinypic.com/10omwqc.jpg
9)
http://i22.tinypic.com/2q0t1xc.jpg
10)
http://i24.tinypic.com/oa6adv.jpg
Ditemi pure le vostre impressioni che mi aiutano molto.
Grazie dei complimenti
p.s.Il taglio della 7 era costetto per evitare la folla
Accanto al tasto quote c'e' il tasto con le virgolette, quando lo clicchi diventa rosso (se lo ri-clicchi torna blu). Clicca codesto bottone per tutti i post che vuoi quotare e poi clicca su "rispondi" (tasto in cima ed in coda all'intero thread): il messaggio avra' gia' quotati i messaggi che hai selezionato
;)
:ave:
Fra tutte scelgo la 2!
Bello il taglio, magari da rifilare un pit a sinistra, ma mi piace molto.
I bianchi accesi dal sole mi sembrano giusti giusti, belli al limite senza essere bruciati.
Rendono bene l'idea bianco acceso da sole torrido e accecante
Non mi piace invece la 5, quoto chi ha detto che non si capisce cosa volevi inquadrare.
Grazie, vedo che sulla 5 concordate tutti.
Kophangan
06-10-2007, 09:38
la 8...... :nonsifa:
la 9...... :nonsifa:
capisco che quei particolari osservati nell'insieme del posto e del bel sole potessero dirti molto, ma presi così da soli, a me personalmente........
la 8...... :nonsifa:
la 9...... :nonsifa:
capisco che quei particolari osservati nell'insieme del posto e del bel sole potessero dirti molto, ma presi così da soli, a me personalmente........
Lo immaginavo grazie
Complessivamente belle e d'atmosfera. In particolare la 2, che sarebbe stata migliore con un taglio più accurato. In fase di scatto, più che controllare che "la roba" sia sui terzi del fotogramma, mi pare maggiormente importante controllare il bordo dell'immagine per far sì che sia intersecato da meno dettagli possibile. Spesso fa la differenza fra una foto dall'aspetto "completo" ed una scattata in una direzione a caso. Nel dubbio, meglio inquadrare un po' più largo e tagliare dopo (come evidentemente sai fare benissimo, abbiamo visto in altri casi).
Anche la 3 e la 9, nella sua astrattezza geometrica, mi rendono bene la sensazione delle cittadine del Sud con i muri bianchi di calce e l'aspetto "nitido" impossibile da trovare qui nel Nord umido e muffoso.
Complessivamente belle e d'atmosfera. In particolare la 2, che sarebbe stata migliore con un taglio più accurato. In fase di scatto, più che controllare che "la roba" sia sui terzi del fotogramma, mi pare maggiormente importante controllare il bordo dell'immagine per far sì che sia intersecato da meno dettagli possibile. Spesso fa la differenza fra una foto dall'aspetto "completo" ed una scattata in una direzione a caso. Nel dubbio, meglio inquadrare un po' più largo e tagliare dopo (come evidentemente sai fare benissimo, abbiamo visto in altri casi).
Anche la 3 e la 9, nella sua astrattezza geometrica, mi rendono bene la sensazione delle cittadine del Sud con i muri bianchi di calce e l'aspetto "nitido" impossibile da trovare qui nel Nord umido e muffoso.
Grazie dei consigli.
Sono contenta che la 3 e la 9 (che a me piace molto) ti arrivino.
Spero di riuscire a fare altre foto decenti al nostro Sud per ricambiarvi delle splendide immagini con le quali scopro le vostre bellezze per nulla umide e muffose.
Ringrazio tutti per le utilissime osservazioni e pareri
Grazie dei consigli.
Sono contenta che la 3 e la 9 (che a me piace molto) ti arrivino.
Spero di riuscire a fare altre foto decenti al nostro Sud per ricambiarvi delle splendide immagini con le quali scopro le vostre bellezze per nulla umide e muffose.
Comunque, nella 9 io taglierei via il lato della casa visibile a sinistra, così otterresti una perfetta diagonale: metà case e metà cielo.
Riguardo a umido e muffe, guarda che io non lo dicevo in senso dispregiativo: a noi qui piacciono. Come Egon Spengler, colleziono spore, muffe e funghi.
Brava.
la 2, e la 3 sono le preferite.
la 6 mi piace, solo che queste foto vengono valorizzate da una perfetta simmetria.
Ciao
Faio
Blitzkrieg_Bop
08-10-2007, 13:42
Secondo me hai un gran senso della composizione, i tagli non sono mai banali.
3, 4, 5 ( un punto in più per l'omaggio a Totò ;) ) e 7 sopra le altre.
Brava
Comunque, nella 9 io taglierei via il lato della casa visibile a sinistra, così otterresti una perfetta diagonale: metà case e metà cielo.
.
Hai ragione: l'ho fatto e la foto ne ha sicuramente guadagnato.
Grazie
Brava.
la 2, e la 3 sono le preferite.
la 6 mi piace, solo che queste foto vengono valorizzate da una perfetta simmetria.
Ciao
Faio
Grazie, per la 6 o centravo la finestra o il tetto e ho optato per quest'ultimo anche i due lati non hanno la stessa inclinazione e quindi non è perfettamente simmetrico
Secondo me hai un gran senso della composizione, i tagli non sono mai banali.
3, 4, 5 ( un punto in più per l'omaggio a Totò ;) ) e 7 sopra le altre.
Brava
Grazie molte.
angelodn
08-10-2007, 14:18
Le foto...
quoto tutto.
che bella la puglia! :)
Ciao Malja,
Arrivo tardi, spero di esserti sempre utile.
Penso che le condizioni non fossero le migliori: sole a picco e mura bianchissime. Esposizioni quindi difficoltose ed in effetti molte foto sono sovraesposte.
Le composizioni però mi sembrano buone.
In particolare preferisco la 2 (molto bella), la 3 (anche se sembra una supposta... :stordita: ) e la 6.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.