PDA

View Full Version : Configurazione CPU per 3D e Video editing

Cescoz
05-10-2007, 20:13
Ciao...:D
sono nuovo di questo forum e premetto che mi sono iscritto per avere qualche aiutino da gente esperta.
Ho problemi seri con il mio PC(si blocca completamente senza preavviso parecchie volte,anche all'avvio,mi serve un quarto d'ora per farlo partire ogni volta).
Quindi vorre prendere un PC nuovo,magari assemblato con un budget massimo di 2000€.
Lavorando al 3D e alla post produzione di video mi serve un CPU potente ;magari un quad-core con schede video in SLi ecc.
Comunque sono qui per consigli...
Sapreste darmi qualche configurazione hardware che possa fare al caso mio?
Grazie in anticipo

Speedy L\'originale
05-10-2007, 20:16
Lo sli serve solo x giocare..

Sul quadcore sn d'accordo ke t serva, ma prima di consigliarti la skeda video guarda i programmi che usi che accelerazione sfruttano su usano le directx o l'opengl.

ps. benvenuto sul forum.

Solit
05-10-2007, 21:35
sono nuovo di questo forum e premetto che mi sono iscritto per avere qualche aiutino da gente esperta.
Ho problemi seri con il mio PC(si blocca completamente senza preavviso parecchie volte,anche all'avvio,mi serve un quarto d'ora per farlo partire ogni volta).
Quindi vorre prendere un PC nuovo,magari assemblato con un budget massimo di 2000€.
Lavorando al 3D e alla post produzione di video mi serve un CPU potente ;magari un quad-core con schede video in SLi ecc.
Grazie in anticipo

Questa è la mia configurazione:

Case: Stacker 830 EVO Black;
Ali: Enermax Infinity 720W;
Mobo: Asus Commando;
CPU: Intel Q6600;
Ram: 2x2 Gb Geil DDR2-800;
Vga: Raden HD 2900XT 512 MB;
Audio: Creative Sound Blaster X-fi Fatal1ty;
HD1: Wd Raptor X 10000 rpm 160 Gb;
HD2: Maxtor 160 Gb SATA2;
MAST.: 2xASUS DRW1814BLT SATA;
Sistema Op: Windows Vista Ultimate 64 Bit

Non so se possa fare al caso tuo cmq è una bella bestiolina e il suo lavoro lo fa alla grande. Il prezzo finale è sui 2000€ circa.
Se ci devi fare solo del 3D e del Video editing alcune cose si posso cambiare per spendere meno come ad esempio la scheda video che si può sostituire con una più piccola e meno costosa e la scheda audio che si può eliminare optando per quella integrata.
L'hard disck principale (il Raptor X (http://www.westerndigital.com/en/products/Products.asp?DriveID=190)) costa sui 200€ ma li vale tutti, ha un tempo d'accesso che è la meta di un hard disk SATA2 ed ha un transfer-rate molto superiore e la differenza si vede.

Spero di esserti stato di aiuto..... chiedi tutto quello che vuoi..... siamo qui per aiutarti.....

Solit
05-10-2007, 21:39
Guarda questo post (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18184602&postcount=4) forse ti può aiutare....

neonixx
06-10-2007, 00:26
La Asus Commando se fa video editing se la può risparmiare IHMO... trova qualcosa di buono a meno prezzo.

Cescoz
06-10-2007, 14:53
Grazie a tutti per le risposte...
Solit la config è veramente buona!
Comunque che ne pensi di questa?

Scheda Madre : Asus Striker Extreme
Processore : Intel Core 2 Duo T7200 Socket M Box
Hard Disk : Hitachi Deskstar 7K1000 750GB 32MB SATA-II
RAM : Corsair QUAD2X4096-6400C5DHX
Scheda Video : XFX GeForce 8800 GTX XXX - 768MB PCI-E
Che dici può andare bene?
E' attorno ai 1800€,ma non già assemblato.

Solit
06-10-2007, 16:11

E' altrettanto buona.... l'unica cosa è il processore.
Il T7200 è un processore per portatile per cui non va assolutamente bene. Dovresti prendere un Core 2 Duo o un Core 2 Quad.
Dato che il Pc ti swerve per fare Video Editing e 3D ti consiglio di prendere un quad core anche solo il più piccolo il Q6600 che con circa 250€ te lo porti a casa.

Cescoz
06-10-2007, 20:59
Ok,grazie per i consigli.
Ultime cose...tu pensi che con un cpu del genere posso avere problemi tra 2-3 anni(prestazione-innovazione;) )?
Vorrei chiedere al sito(dove ho visto tutti i pezzi)che è www.bow.it di assemblarmelo ma magari c'è qualche sito migliore?
Cosa mi consigli riguardo l'alimentazione,l'audio,e dettagli?
Ho proprio intenzione di prenderlo...

Solit
06-10-2007, 21:23
Ultime cose...tu pensi che con un cpu del genere posso avere problemi tra 2-3 anni(prestazione-innovazione;) )?
Vorrei chiedere al sito(dove ho visto tutti i pezzi)che è www.bow.it di assemblarmelo ma magari c'è qualche sito migliore?

Bhe visto il ritmo con qui Intel sforna nuove CPU, non saprei, cmq credo che un Quad Core sia ancora poco sfruttato; Intel a breve rilascerà (verso la fine dell'anno) i nuovi processori che non sono altro che un refresc dell'attuale architettura, introducendo qualche miglioramento sia in termini di consumo energetico che di prestazioni, mentre la prossima estate introdurrà una nuova generazione di processori.
Penso cmq che quasta CPU possa andare ancora bene fra 2 anni (poi si può sempre overcloccare se fosse necessario).

Se ci sia un sito migliore non saprei prova a fare un giro su internet e prova a fare qualche preventivo in diversi shop e poi valuta te quale sia il migliore.
Per quanto riguarda l'alimentatore prendine uno di marca che sia in grado di supportare un Quad Core (tieni conto che un Quad Core + una 8800 consumano parecchio io starei su un alim da almeno 700W) e che dia parecchi Amper sulle linee +12Volt, mentre per quanto l'audio puoi utilizzare la scheda integrata sulla MB, altrimenti se pretendi qualcosa di più prenditi una bella Sound Blaster X-fi.

Ciao

Doppiag78
06-10-2007, 22:20
Grazie in anticipo

Ciao e ben arrivato sul forum...

Partiamo dal presupposto che un PC diventa obsoleto dopo poco + di un anno...poi lo si può continuare ad usare ma ogni giorno che passa si deve scendere a patti con qualche cosa...

Intanto servirebbe sapere se pensi di fare OC...ma nn penso? X quando ti servirebbe...subito tra un mese? Usi programmi come autocad? Giocheresti? Che monitor hai...intendo che risoluzione?

Comunque una bozza di configurazione potrebbe essere:

Case a tua scelta...tipo antec nine hundred o Enermax Chakra 25mm monster fan tra le 80 e 100€
Ali Thermaltake - Toughpower 750W 14cm Cable Management 170€
Mobo Gigabyte - P35-DS4 Socket 775 rev 2.0 155€
CPU Q6600 250€
Dissi Thermaltake - Big Typ 120 VX 40€
Ram 4x1gb teamgroup dark 800mhz cl4 185
HD 2x150gb WD raptor in raid0 420€
HD 500Gb seagate barracuda 7200.10 xstorage 100€
VGA 2xATI - Sapphire - RADEON HD2900pro 1gb GDDR4 PCIE in CF 580€

Con il tuo budget e x quello che ho capito che devi fare questa è la configurazione migliore che mi viene...
Se poi ti va di smanettare un filo Overclocki la CPU e la porti a 3Ghz tondi...ma già a default nn va male nell'editing...

Cescoz
07-10-2007, 09:00
Il CPU mi serve al più presto...
Uso programmi tipo 3ds max,maya,vue e after effects.
Sinceramente prendendo un cpu nuovo vorrei poter giocare in maniera decente tipo a bioshock o non so.
Mi serve molta capacità nel rendering
Sò che overclokkare serve a sparare al massimo l'hardware però non sò come si fa:mc:
Alla fine la mia config può bastare?
Perche sinceramente dopo non vorrei spendere altri soldi per mod.
Grazie a tutti

P.S. Come alimentaore ho scelto questo Cooler Master Real Power M850W Modulare può andare?

Doppiag78
07-10-2007, 13:19

Il CPU mi serve al più presto...
Uso programmi tipo 3ds max,maya,vue e after effects.
Sinceramente prendendo un cpu nuovo vorrei poter giocare in maniera decente tipo a bioshock o non so.
Mi serve molta capacità nel rendering
Sò che overclokkare serve a sparare al massimo l'hardware però non sò come si fa:mc:
Alla fine la mia config può bastare?
Perche sinceramente dopo non vorrei spendere altri soldi per mod.
Grazie a tutti

P.S. Come alimentaore ho scelto questo Cooler Master Real Power M850W Modulare può andare?

Guarda che la configurazione che hai postato sopra nn va bene...la cpu è x portaili...la mobo è esagerata (e nn ti porta alcun giovamento visto che nn farai OC spinti)...Il disco è buono ma nn veloce...ti farebbe da collo di bottiglia...l aram mi sa che la paghi uno sproposito e nn è ad alte prestazioni...la scheda video è ottima x giocare ma nel video editing le ati vanno meglio...l'ali c'è di meglio ma può andare...

Cescoz
07-10-2007, 16:34
Ok grazie mille per i consigli,mi state proprio aprendo gli occhi dato che non ne capisco molto:stordita:
Per la Ram scelgo quella che mi hai consigliato,dato che risparmio circa 100€ e da quello che ho capito è migliore.
Vada anche per il dissipatore,l'alimentatore e il processore.
Per gli HD direi un RaptorX per il sistema e per i file HD 500Gb seagate barracuda...(è veloce?come ti trovi?).
Sono molto indeciso per la scheda video e la mob...:muro: AIUTO
Purtroppo sono lento lo sò,però è sempre una spesa.

Doppiag78
07-10-2007, 18:02
Ok grazie mille per i consigli,mi state proprio aprendo gli occhi dato che non ne capisco molto:stordita:
Per la Ram scelgo quella che mi hai consigliato,dato che risparmio circa 100€ e da quello che ho capito è migliore.
Vada anche per il dissipatore,l'alimentatore e il processore.
Per gli HD direi un RaptorX per il sistema e per i file HD 500Gb seagate barracuda...(è veloce?come ti trovi?).
Sono molto indeciso per la scheda video e la mob...:muro: AIUTO
Purtroppo sono lento lo sò,però è sempre una spesa.

Sono contento che non hai fatto scelte azzardate...
I soldi sono tanti e capisco che tu sia attento e "lento" ma è giustissimo così...
Il forum...ed io...siamo qui x aiutarti e darti quante + certezze possiamo...

Io col raptor mi trovo benissimo...anche se l'ho preso in previsione di un raid0 di 2 raptor...solo che nn potendo spendere subito tutti quei soldi ho cominciato con uno che comunque è già un bell'andare...

Guarda x me se davvero hai quella disponibilità economica e hai bisogno di un PC veramente potente x il montaggi filmati e altro queso che ti ho postato è il top:
Case a tua scelta...tipo antec nine hundred o Enermax Chakra 25mm monster fan tra le 80 e 100€
CPU Q6600 250€
HD 500Gb hitaci o seagate barracuda 7200.10 xstorage 100€

Sulla mobo nn avrei alcun dubbio...è la migliore qualità/prezzo IMHO...
Sulle schede video possiamo discutere se nn 6 sicuro o pensavi a qualcosa di differente...

Solit
07-10-2007, 18:12
Sono contento che non hai fatto scelte azzardate...
I soldi sono tanti e capisco che tu sia attento e "lento" ma è giustissimo così...
Il forum...ed io...siamo qui x aiutarti e darti quante + certezze possiamo...

Io col raptor mi trovo benissimo...anche se l'ho preso in previsione di un raid0 di 2 raptor...solo che nn potendo spendere subito tutti quei soldi ho cominciato con uno che comunque è già un bell'andare...

Guarda x me se davvero hai quella disponibilità economica e hai bisogno di un PC veramente potente x il montaggi filmati e altro queso che ti ho postato è il top:
CPU Q6600 250€
HD 500Gb hitaci o seagate barracuda 7200.10 xstorage 100€

Sulla mobo nn avrei alcun dubbio...è la migliore qualità/prezzo IMHO...
Sulle schede video possiamo discutere se nn 6 sicuro o pensavi a qualcosa di differente...

La configurazione che hai proposto è molto buona l'appoggio in pieno.... ma forse due schede video Ati mi sembrano un pò esagerate, ne basta una.
Per l'utilizzo che deve farsene lui, cio 3D ecc... quello che conta è la CPU+RAM+HD

Cescoz
07-10-2007, 18:30
Ok sono quasi sicuro di farmi assemblare il CPU con la configurazione che mi hai dato.
Quindi la scheda video che mi hai consigliato tu(VGA 2xATI - Sapphire - RADEON HD2900pro 1gb GDDR4 PCIE in CF) e preferibile alla XFX GeForce 8800 GTX XXX? In cosa,forse qust'ultima è più potente per i giochi?
Con la ATI Radeon raggiungo la stessa qualità?
ThX

Solit
07-10-2007, 18:46
Ok sono quasi sicuro di farmi assemblare il CPU con la configurazione che mi hai dato.
Quindi la scheda video che mi hai consigliato tu(VGA 2xATI - Sapphire - RADEON HD2900pro 1gb GDDR4 PCIE in CF) e preferibile alla XFX GeForce 8800 GTX XXX? In cosa,forse qust'ultima è più potente per i giochi?
ThX

Doppiag78 ti ha consigliato ti montare 2 schede video Radeon HD2900 in configurazione crossfire, cioè in parole povere le 2 schede lavorano in parallelo, ottenendo così una potenza di calcolo superiore alla 8800.

Secondo me è un pò esagerato non te ne faresti niente. In termini di prestazioni fra la HD2900 e la XFX Ge Force 8800 GTX XXX è leggermente superiore quest'ultima; cmq vanno bene entrambi.
A te la scelta.

Doppiag78
07-10-2007, 19:04
La configurazione che hai proposto è molto buona l'appoggio in pieno.... ma forse due schede video Ati mi sembrano un pò esagerate, ne basta una.
Per l'utilizzo che deve farsene lui, cio 3D ecc... quello che conta è la CPU+RAM+HD

Gli ho proposto la configurazione con 2 schede x dargli qualcosa di + potente della 8800gtx xxx e soprattutto una scheda + votata alla visualizzazione e renderin video...

ThX

Le ATI vanno meglio coi video...sgravano d + la cpu durante i lavori di montaggio ed hanno la connessione HDMI con audio 5.1...
Con la config che ti ho scritto con 2ATI anche nei giochi vai alla grandissima...poi sono quelle con le gddr4 da 1Gb l'una...quindi anche se ti prenderai un monitor da 24 lo reggerà benissimo...

Doppiag78 ti ha consigliato ti montare 2 schede video Radeon HD2900 in configurazione crossfire, cioè in parole povere le 2 schede lavorano in parallelo, ottenendo così una potenza di calcolo superiore alla 8800.

Secondo me è un pò esagerato non te ne faresti niente. In termini di prestazioni fra la HD2900 e la XFX Ge Force 8800 GTX XXX è leggermente superiore quest'ultima; cmq vanno bene entrambi.
A te la scelta.

Secondo me il discorso è:

Vuoi il meglio solo nei giochi:
MOBO Gigabyte P35 DS3R
VGA 8800 Ultra XXX

vuoi il meglio sia nei giochi che nei montaggi e visione video:
MOBO Gigabyte P35 DS4
VGA 2xATI HD2900pro 1gb gddr4

vuoi un compromesso senza spendere troppo x giochi e video:
MOBO Gigabyte P35 DS3R
VGA ATI HD2900XT

vuoi un compromesso senza spendere troppo solo x giocare:
MOBO Gigabyte P35 DS3R
VGA 8800gts 320 o 640 XXX

Cescoz
07-10-2007, 19:55
Nella prossima settimana cercherò dove prenotare questi pezzi,magari chiederò se me lo assemblano,vediamo.
Grazie veramente per tutti i consigli e alla prossima:D
Ciao

Cescoz
01-11-2007, 16:09
Ragazzi,grazie a voi ho preso un pc veramente grande che finalmente mi è arrivato.
Ho iniziato subito ad assemblarlo ma niente non ne vuole sapere di partire.
Ho provato a togliere tutti i pezzi lasciando mobo processore,dissipatore e alimentatore ma niente.
Cosa devo fare?
staccando e riattaccando il cavo di alimentazione principale i pezzi danno segnlae di vita ma poi tutto si spegne
Cerco aiuto...:cry:

x2 HD RAPTOR X 150 GB SATA 10000 RPM 16 MB
BARRACUDA 7200.10 500GB ATA100 3.5LP 8.5MS 7200RPM 16MB IN
CORE 2 QUAD Q6600 2.4GHZ SKT775 FSB 1066
GA-P35-DS4 S775 P35 ATX SND+GLN+1394+UB2 FSB1333 SATA2 IN
SOUND BLASTER X-Fi PLATINUM FATAL1TY CHAMPION SERIES
Case Tower Enermax Serie Uber Chakra ECA5001BS
x 2 HD2900XT 512MB GDDR3 HDCP
Toughpower 750W 14cm Cable Management
Big Typhoon 120 VX

frikes
03-11-2007, 03:20
questa è una guida dettagliata e con molte immagini su come assemblare un pc. seguila per bene e vedrai che non avrai problemi ;)
http://www.tomshw.it/guide.php?guide=20061221

:doh: accideti alla fine hai preso due ati 2900xt????:muro:
non vorrei infierire ma ti assicuro che non ti serve a niente avere due schede video del genere.

nel ambito della modellazione 3d un crossfiredi due ati porta al max ad un 5-7% di prestazioni in più nel wireframe e qualcosina in più nello shading.

io ti consigio vivamente o di restituirne una se è possibile, oppure di venderla ora che è ancora valutata a buon prezzo. anche perchè 2 2900xt consumano come motore diesel 6000 di dieci anni fa!!!! :D :D :D
anche in post produzione video o ti serve a niente il crossfire (io non capisco ancora perchè questa tecnologia dia risultati così scarsi :rolleyes: ).

piuttosto la scheda si può moddare facilmente in firegl v8600, il che gioverebbe parecchio nell'uso di maya perchè è ottimizzato per librerie opengl.;)

frikes
03-11-2007, 03:26
edit