View Full Version : Ubuntu e risoluzione schermo....
Ragazzi tutte le volte che riavvio Ubuntu mi trovo la risoluzione a 1024*768...:(
Esiste un modo per fixarla a 1280*1024....:confused:
tutmosi3
08-10-2007, 10:29
http://www.debianclan.org/index.php?option=com_content&task=view&id=26&Itemid=38
Può essere utile?
Ciao
Ciao,ho anche io lo stesso problema e sono niubbo...:p
Non ho capito come fare ad aprire il file file /etc/X11/xorg.conf per poterlo modificare...:muro:
Con cosa lo apro...e sopratutto: dove si trova?
Grazie!
tutmosi3
08-10-2007, 16:55
Ciao,ho anche io lo stesso problema e sono niubbo...:p
Non ho capito come fare ad aprire il file file /etc/X11/xorg.conf per poterlo modificare...:muro:
Con cosa lo apro...e sopratutto: dove si trova?
Grazie!
Il file preciso è xorg.conf e lo apri con un editor di testo a caso, per esempio Nano o Gedit.
Lo trovi in /etc/X11.
Ciao
Il file preciso è xorg.conf e lo apri con un editor di testo a caso, per esempio Nano o Gedit.
Lo trovi in /etc/X11.
Ciao
Trovato ma se lo apro non mi da la possibilità di modificarlo perchè l'icona salva è disabilitata.
Come fare?
Trovato ma se lo apro non mi da la possibilità di modificarlo perchè l'icona salva è disabilitata.
Come fare?
Devi essere root per modificarlo
Devi essere root per modificarlo
Posteresti la stringa esatta da copiare? :)
Per aprirlo,modificarlo e salvarlo...:)
frankifol
12-10-2007, 14:11
apri il terminale e digiti : cd/etc/X11/
poi digiti: sudo nano xorg.conf
Ti chiederà la password, digitala
Dove vedi risoluzione settatta 1024x768 sostituisci con la risoluzione che vuoi. Salvi (ctrl+o) ed esci.
Riavvia il sistema
Posteresti la stringa esatta da copiare?
da shell digiti:
su (ed inserisci la psw), poi:
gedit /etc/X11/xorg.cong (la X di X11 deve essere maiuscola)
risotto76
20-10-2007, 15:51
ho installato per la prima volta xubuntu 7.10 sulla mia PS3
e sono proprio alle prime armi... prima cosa:
come cambio la risoluzione dello schermo?
Se vado in impostazioni => schermo c'è solo l'opzione di default e nessun altra!
Ho provato a fare come c'è scritto su ma il file xorg non riesco a salvarlo se lo apro dal con word...
Se vado in Applicazioni / Accessori / Terminale e digito poi cd/etc/X11/ mi da errore!!!
AIUTO...
è inutilizzabile la risoluzione 700x500 a 50hz sul mio 40' samsung che ho in firma!!!! :help:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.