PDA

View Full Version : Che sia il processore? Proviamo.

black92
05-10-2007, 19:47
Allora, circa una settimana fa, più precisamente martedì notte, qui dove abito io c'è stato un fortissimo temporale, un fulmine è caduto vicino alla città facendo restare tutti senza corrente per tutta la notte.
Nel 2° pc in firma, il fulmine ha fritto anche l'alimentatore che avevo prima.
Aspettando che arrivasse il nuovo alimentatore del pc ordinato da hrw, oggi lo monto, collego tutto e accendo.
All'inizio ho visto subito che i Led dell'accensione e dell'hard disk non si accendevano - e già qui non riesco a collegare questo fatto con il resto - , nonostante comunque i cavetti siano collegati in modo perfetto alla mobo e nel modo giusto.
Le ventole si accendono, insomma sembra tutto normale. Durante l'accensione parte anche la ventola della scheda video al 100%, come normale; il problema è che rimane così e non diminuisce di giri facendo fare dopo il bip alla scheda madre.
La scheda madre emette i beep, perchè se stacco l'alimentazione supplementare alla scheda video, quando accendo si sente un forte fischio, quindi andrei per esclusione che sia quella. ora rimane da vedere se è la scheda video oppure il processore.
Ho provato anche a fare un ClearCMOS senza arrivare alla conclusione di nulla.
Le caratteristiche hardware le vedete in sign.
Se secondo il vostro parere non è la cpu, chiederò ai moderatori se potranno sportarmi il thread nella sezione più indicata ;).

Sandro 64
05-10-2007, 19:59
è molto piu probabile che sia la Mobo , comunque se vuoi escludere la scheda video da quello che vedo puoi provarla con quella che monti sull'altro pc.

ps. comunque a me era gia successo e oltre all'alimentatore era partita la mobo.
ciao

black92
05-10-2007, 20:07
è molto piu probabile che sia la Mobo , comunque se vuoi escludere la scheda video da quello che vedo puoi provarla con quella che monti sull'altro pc.

ps. comunque a me era gia successo e oltre all'alimentatore era partita la mobo.
ciao

grazie, ovviamente se avessi qui a casa l'altro pc avrei già fatto tutte le prove, ma purtroppo il quad l'ho dovuto prestare a mio padre perchè doveva fare delle cose importanti, quindi lo riavrò domenica prossima :).

black92
05-10-2007, 21:04
ragazzi, mi sa che sono arrivato alla triste conclusione che mi è partita la scheda madre. Se avvio senza ram, parte e non fa i beep, se avvio senza scheda video parte ma non fa i beep - a questo punto mi viene da pensare che il fischio fosse prodotto dalla scheda video per la mancanza di connettore supplementare - se avvio senza niente, con solo il processore non fa nessun fischio. Non mi funzionano più nemmeno le lucine del case, quindi, credo proprio che a livello di mobo, sia proprio andata. Dite che se la rimando indietro mi accettano la garanzia? il 2° pc ha 3 mesi neanche. Oppure dite che mi conviene prendere la Gigabyte con chipset 570 sli? è un ottima scheda e costa relativamente poco.