PDA

View Full Version : PROBLEMA APERTURA DISCHI LOCALI DOPO VIRUS

daz77
05-10-2007, 18:38
salve a tutti
ho il seguente problema dopo aver debellato svariati virus sul pc di un mio cliente.. vi spiego:

il virus di cui non ricordo il nome praticamente si era sostituito all' explorer.exe ..ergo ogni qualvolta si cliccava ovunque windows xp invece di utilizzare explorer usava questo file .exe del cavolo....
ora risolto il problema del virus ogni volta ke cliccho sulle unita fieese quali partizioni C e D mi kiede con quale programma voglio aprire il file?!?!?!?!?
se faccio tasdto destro e apri tutto ok ma col doppio click mi fa quella domanda.
Questo xkè lapertura delle unitòà locali era associata a quel file eseguibile ke ora non cè piu...ma io non so come ripristinare la situazione. Anke xkè ...se provo a scegliere explorer.exe come applicazione da utilizzare non mi fa selezionare USA SEMPRE QUEST APPLICAZIONE. Ho provato a mettere delle kiavi nel registro trovate qua e la su dei siti per ripristinare le associazioni delle directory...ma niente da fare..
Aiutatemi !!

Gle89
05-10-2007, 23:08
Intanto sei sicuro di aver debellatto al 100% i virus?

Ad ogni modo potresti ripristinare XP del pc, questo NON vuol dire formattare quindi NON verranno cancellati né dati, né programmi, né documenti... vErranno solo reinstallate tutte le componenti di XP, ovvero tutta la cartella c:\Windows e le relative sottocartelle.

Come fare?

Vai nel Bios e metti il boot da Cd
Riavvia e inserisci il cd di XP
premi un qualsiasi tasto
Alla prima schermata premi INVIO (installazione xp, ma non formatta)
alla seconda schermata premi F8 (accetta contratto Microsoft)
alla terza schermata schiaccia il tasto R

a questo punto partirà il ripristino di windows...alla fine dovrebbe essere risolto il tuo problema. Fammi sapere!

daz77
06-10-2007, 08:33
anke io ci avevo pensato.....ma pensavo ci fosse un metodo piu rapido tipo qualke kiave nel registro o qualcosa del genere....

Khronos
06-10-2007, 09:16
la chiave di registro della shell c'è.
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon]

"Shell"="explorer.exe"

il problema è che non credo minimamente che quel virus si sia fermato li.

daz77
06-10-2007, 09:34
si si è stato debellato solo ke avendo "preso il posto" dell'explorer.exe ora sono rimaste associazioni diciamo "orfane" che devo ripristinare. il pc va bene nulla di strano con hijack ..non rileva nujlla l'antivirus e nemmeno spybot.... controllato l'msconfig e le varie cartelle temp e di file temporanei di ie... sembra tutto ok tranne quello

Gle89
06-10-2007, 14:38
si si è stato debellato solo ke avendo "preso il posto" dell'explorer.exe ora sono rimaste associazioni diciamo "orfane" che devo ripristinare. il pc va bene nulla di strano con hijack ..non rileva nujlla l'antivirus e nemmeno spybot.... controllato l'msconfig e le varie cartelle temp e di file temporanei di ie... sembra tutto ok tranne quello

Faresti bene a postare un log di Hijackthis in "3d ufficiale HJT" dalla mia firma ;)

Marci
06-10-2007, 14:45
Faresti bene a postare un log di Hijackthis in "3d ufficiale HJT" dalla mia firma ;)

il virus lo avevo preso pure io, funziona come l'Adober con le chiavette solo che formattare una chiavetta è un conto, formattare il pc è un po più uno smenamento per cui se esistesse un metodo meno drastico sarebbe bene accetto