View Full Version : scegliere distro per programmazione c
thewebsurfer
05-10-2007, 18:37
salve, sarà sicuramente un tema trattato miliardi di volte..
io sono un windowsiano, per l'uni dovrei imparare a programmare c con linux..
mi chiedevo quale fosse la distro più facile da installare, più diffusa e più user friendly...se poi tutte le richieste combaciano in un'unica distro meglio ancora?:D
vuoi intanto quale mi consigliate?
PS ma la differenza tra unix e linux?:fagiano: cos'è l'ambiente gnome?
guarda io quest'anno ho iniziato ingegneria informatica e dovro programmare anche io, pero in c++
ogni distro è uguale per programmare alla fine, i compilatori e ide che ti servono sono sempre gli stessi... ti consiglio pero di usare ubuntu, la cui nuova versione esce tra una decina di giorni, ma la beta gia è molto stabile, per il semplice motivo che è quella che ha piu pacchetti software e qualsiasi ide tu voglia installare lo trovi disponibile ;)
e poi a mio modesto parere è anche la migliore distro linux nonchè la piu usata(e di molto anche) ;)
thewebsurfer
05-10-2007, 20:03
guarda io quest'anno ho iniziato ingegneria informatica e dovro programmare anche io, pero in c++
ogni distro è uguale per programmare alla fine, i compilatori e ide che ti servono sono sempre gli stessi... ti consiglio pero di usare ubuntu, la cui nuova versione esce tra una decina di giorni, ma la beta gia è molto stabile, per il semplice motivo che è quella che ha piu pacchetti software e qualsiasi ide tu voglia installare lo trovi disponibile ;)
e poi a mio modesto parere è anche la migliore distro linux nonchè la piu usata(e di molto anche) ;)
cosa sono gli ide?e quando si parla di ambiente gnome o qlc del genere che significa? che differenza c'è con kde?
non è suse la più usata?
cosa sono gli ide?e quando si parla di ambiente gnome o qlc del genere che significa?
Suse è sicuramente tra le distro più usate, ma non la più usata (dato che è Ubuntu) :D
Gli ide sono semplicemente gli ambienti di sviluppo, cioè i software utilizzati per la creazione dei programmi (esempi sono Eclipse, Visual Studio, KDevelop, NetBeans, ecc); infine Gnome (http://www.gnome.org) è uno dei desktop environment disponibili per GNU/Linux, ma anche per altri sistemi Unix ;)
Tornando alla tua domanda iniziale la risposta è che una distro vale l'altra (tra quelle principali) dato che tutte hanno già gli strumenti di base per la programmazione c/c++ ;)
Il mio consiglio è quello di usare Ubuntu/Kubuntu, se sei alle prime armi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.