View Full Version : Nuovo hard disk per macbook
So che è possibile sostituire l'hard disk del macbook e ho sentito dire che esistono hard disk compatibili a 7200rpm. Qualcuno sa dove posso comprarne uno?
Baia e praticamente tutti i siti dove vendono hardware....
Fai una bella ricerca -hard disk sata 2,5" 7200- vedrai.
I prezzi variano, per un 160 gb ci vogliono almeno 150€, non ho indagato per dimensioni più piccole...
Tutti gli hd, con interfaccia sata (ovviamente da 2,5") sono compatibili..
Diciamo che ho acquistato un nuovo hard disk per macbook :D
Ho preso questo: http://www.misterprice.it/Shop/Product.asp?IdSos=S2HAD197
Ora, che fare? Suppongo che l'iter sia il seguente, ditemi che ne pensate:
1) Con l'utility disco formatto il nuovo hard disk con file sistem Mac OS esteso journaled
2) Installo sul nuovo hard disk OSX
3) Copio sul nuovo hard disk (con OSX) la cartella applicazioni sul vecchio hard disk
In merito al punto 3, secondo voi dovrei copiare qualche altra cartella, per esempio le cartelle "libreria" del sistema (quella nella directory iniziale) e la cartella "libreria" del mio account?
Dunque, potresti usare SuperDuper per fare una copia bootable del tuo hd su quello esterno e poi "scambi" gli hd :)
Oppure, visto l'uscita imminente di Leopard, potresti aspettare qualche settimana, continuare ad usare il vecchio HD, e installare su quello nuovo Leopard appena esce.
Così ti eviti lo sbattimento :)
ciao
lollo_rock
14-10-2007, 20:27
ma, teoricamente, non si perdono tutti i programmi, ilife compreso??
si perdono in che senso ?
Se fai il backup con superDuper non perdi niente..hai una copia perfetta bootable del tuo hd interno, su quello che colleghi in usb/firewire.
lollo_rock
14-10-2007, 20:37
si perdono in che senso ?
Se fai il backup con superDuper non perdi niente..hai una copia perfetta bootable del tuo hd interno, su quello che colleghi in usb/firewire.
mi ero perso questo particolare, ok come non detto:)
Hummm... non conosco superduper, è opensource?
Comunque, non prenderò subito leopard... non credo sarà il massimo alla prima versione, forse lo prendo quando compro l'imac (inizio marzo)
lollo_rock
14-10-2007, 21:43
Hummm... non conosco superduper, è opensource?
Comunque, non prenderò subito leopard... non credo sarà il massimo alla prima versione, forse lo prendo quando compro l'imac (inizio marzo)
è gratis (il tipo di licenza non lo so), è un ottimo programma per fare backup anche molto complessi.
superduper download (http://www.shirt-pocket.com/SuperDuper/SuperDuperDescription.html)
no, non è gratis, ma la versione che scarichi (shareware?) ti permette comunque di fare il backup senza problemi (l'ho fatto un mesetto fa)
lollo_rock
15-10-2007, 06:32
no, non è gratis, ma la versione che scarichi (shareware?) ti permette comunque di fare il backup senza problemi (l'ho fatto un mesetto fa)
si, giusto...però io sono due mesi che ce l'ho qui, usato 2 volte e non mi chiede mai niente, l'ho aperto adesso per vedere se mi diceva qualche cosa, ma funziona bene come al solito...boh:fagiano:
Ma prima di fare la copia con superduper dovrei formattare il nuovo hard disk con lo stesso file system del vecchio? (mac os esteso con journaling)
ciao a tutti!
riapro questa discussione perchè è giunto il momento di cambiare hard disk al macbook :D
come al solito ho il dubbio fra 7200 e 5400 però confesso che propendo per questi ultimi dopo che ho trovato questo
http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=59131&ID_MCAT=0&ID_CAT=506&SHOP=138&LST=_CA_&PRT=
che ne pensate? toshiba è buona come marca per hard disk giusto?
grazie mille
No. Toshiba è la peggio marca per hdd portatili.
Le migliori sono Hitachi.
Buone marche sono Seagate (Momentus) e Western Digital (non ricordo :asd:).
Comunque qui da me in negozio vendono un Seagate 7200 giri 120gb a 100€.
Buon prezzo, imho :)
No. Toshiba è la peggio marca per hdd portatili.
Le migliori sono Hitachi.
Buone marche sono Seagate (Momentus) e Western Digital (non ricordo :asd:).
Comunque qui da me in negozio vendono un Seagate 7200 giri 120gb a 100€.
Buon prezzo, imho :)
perfetto :(
grazie della risposta :)
mi gustava già l'idea dei 320 gb..
a sto punto mi sa che punterò sul western digital scorpio da 250gb oppure
hitachi 7k200 da 160gb....
mi confermate che toshiba fa cag*re?
se no avete qualche consiglio? mi serve come capienza almeno 160gb (meglio 200) e prezzo sui 150!
grazie!
ecco sì scorpio.. non mi veniva in mente :D
Secondo me i WD hanno qualcosa in più dei Seagate. :)
Sul vecchio notebook avevo un hitachi. Un signore harddisk :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.