View Full Version : Recupero impossibile - HELP ME, please!
tomsmile
05-10-2007, 16:07
Salve a tutti,
non so se è la sezione giusta, ma vorrei chiedervi una cosa…:D
Tempo fa il mio Notebook si è guastato… il computer si avviava, ma si bloccava alla schermata di caricamento di winXp! Avevo un sacco di dati dell’università e NON potevo perderli, così dopo tanti consigli, usando una distro live di linux (ubuntu 5.10) sono riuscito a recuperare i dati…ma…
Avevo anche delle foto da recuperare… una volta recuperate, e passate tramite chiavetta usb su un xp, ho aperto le prime, ed ho visto che era tutto ok… MA… su circa 200 foto, solo una cinquantina erano funzionanti! Il problama è che me ne sono accorto dopo aver masterizzato le foto e formattato il pc (anzi ripristinato)…
La mia domanda è questa:
esiste un software che mi permetta di recuperare dalla memory card le foto (che sarà stata però gia cancellata 2/3 volte, e spero non formattata)?
Oppure, un software che mi permette di recuperare direttamente dall’HD?
Grazie a tutti quelli che proveranno a darmi una mano ;)
p.s. qualcuno saprebbe dirmi perché della classi java (in formata .java) dopo la medesima procedura delle foto, risultavano file vuoti????
Grazie mille….
bimbumbam
05-10-2007, 17:42
Se la memory card è stata anche riscritta ci sono scarsissime speranze...
Comunque esistono programmi per il recupero dati: fai un giro QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=102)
E inizia a lavorare, ricordati però che più scirivi sui supporti da cui devi recuperare meno speranze ci sono.
tomsmile
06-10-2007, 15:03
Grazie per la segnalazione...
Ma c'è possibilità di recupero da un hard disk formattato?
Perchè dovrei riformattare, altrimenti aspetto ;)
tomsmile
17-10-2007, 17:41
Grazie per la segnalazione...
UPPPPPETE!!! :ciapet:
Nessuno sa dirmi niente a riguardo???
Qualche nome di software??? :D
10x
bimbumbam
18-10-2007, 08:55
Se avessi letto le guide sapresti la risposta:
Si a volte si riesce anche a recuperare da dischi formattati, ma sicuramente con meno probabilità di sucesso, formattando perdi tutte le informazioni relative alla posizione dei file sul disco permettendo quindi le sovrascritture con conseguente perdita definitiva del dato.
Documentati, il recupero file non è mai facile e ci sono spesso delle perdite di dati a caso, visto che i blocchi del computer sono generati da guasti o manomissioni del disco.
Ciao
tomsmile
18-10-2007, 15:53
Ti ringrazio per la gentile spiegazione..
HO LETTO tutto quello che hai segnalato ed altro in giro...
Cercavo qualche esperienza diretta e non commenti tipo "..leggi qui..." ed "ho swentito dire che..." ;)
Ciao.
bimbumbam
18-10-2007, 18:02
Forse no mi sono spiegato bene, speravo di averti comunicato quelli che sono gli elementi che ti avrebbero dato indicazioni su cosa fare:
Se avessi letto le guide sapresti la risposta:
Si a volte si riesce anche a recuperare da dischi formattati, ma sicuramente con meno probabilità di sucesso, formattando perdi tutte le informazioni relative alla posizione dei file sul disco permettendo quindi le sovrascritture con conseguente perdita definitiva del dato.
Aspetta a fomattare il disco, sicuramente avrà maggiori possibilità di essere recuperato con uno dei software indicati nella guida per il recupero dei dati (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886) da dischi.
Per il recupero dei dati dalla scheda, ti sei dimenticato di indicare se è stata sovrascritta oltre che formattata, nel primo caso recupero dati da scheda (http://www.pcinspector.de/Sites/smart_recovery/info.htm?language=1), nel secondo caso, hai pochissime probabilità ma puoi provare con lo stesso software.
Comunque ho scritto con esperienza e proprio questa mi dice che bisogna provare con tutti i software a disposizione, succede anche che uno recuperi un pezzo ed un altro un altro pezzo.
Difficilmente riavrai tutto il contenuto dell'hard disk
tomsmile
19-10-2007, 10:54
Grazie ancora per la disponibilità e scusa per i fraintendimenti ;)
Quello che mi lascia perdere le speranze, se ho letto bene in giro, è che il ripristino del notebook è stato fatto 6 mesi fa... :cry:
La scheda è stata anche sovrascritta...
:mc: :muro: :doh: :cry:
Grazie cmq :D ;)
bimbumbam
19-10-2007, 11:22
Se ho letto bene in giro ?!?
In effetti quello che forse era il passaggio logico che ti mancava: qualsiasi supporto di memorizzazione una volta formattato contiene ancora i dati scritti in esso ma NON permette alla macchina di rintracciare il dato (come cancellare l'indice di un libro e il computer normalmente fa riferimento solo a quello).
I programmi di recupero ovviano alla mancanza dei riferimenti (l'indice) andando a leggere settore per settore il disco e ricostruendo uno per uno i file.
Se si ricomincia ad usare un disco dopo formattazione questo va a sovrascrivere i settori del disco dove risiedono ancora i dati vecchi rendendoli irrecuperabili (poichè l'indice formattato li indica liberi).
Sarebbe opportuno tenere deframmentati i dischi per semplificare il recupero del dato, questo però diminuisce la vita del disco, è quello che si chiama trade-off, bisogna bilanciare due elementi contrastanti per ottenere il massimo risultato.
tomsmile
19-10-2007, 21:29
?!?
Intendo, se le info che ho letto sono corrette...?! :D
Cmq grazie per i dettagli e per l'aiuto, era quello che immaginavo!
Praticamente è il discorso cancellazione logica-cancellazione fisica! Io l'HD, lo uso da 6 mesi... :( + che ho scoperto la "falla" recentemente...
Potrei provare a recuperare i dati da DVD, ma credo che non siano proprio stati scritti...
p.s. usare Linux potrebbe essermi d'aiuto? :confused: :rolleyes:
bimbumbam
21-10-2007, 15:10
Sia nel caso del HD che nel caso devl DVD se sono stati sovrascritti non ci sono speranze, se il dvd fosse stato solo formattato allora esistono delle possibilità, ci sono soft, gli stessi per il recupero dei dati danneggiati che potrebbero farcela, in bocca al lupo.
tomsmile
22-10-2007, 13:46
Sia nel caso del HD che nel caso devl DVD se sono stati sovrascritti non ci sono speranze,
Lo so che sono un cretino, ma nn conoscevo i miracoli di alcuni software, ed uso l'HD da 6 mesi... :cry:
bimbumbam
22-10-2007, 14:38
Mi dispiace, anch'io ad aprile ho perso il mio hd (non aveva dato segni di problemi e poi bum!) non sono riuscito a reicuperare niente, l'unico consiglio è ricordatio il backup :( .
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.