PDA

View Full Version : navigare, solo dopo aver inserito una password che ne abilita l'accesso

pirella
05-10-2007, 14:30
Salve raga,
sono qui per una richiesta un po strana (almeno per me)...

Oggi mi si presenta il capo e mi dice:
- Vorrei che per entrare in Internt si debba digitare una password...

In pratica a studio abbiamo 7 computer connessi tra loro in una LAN ethernet.
tutti quanti, con nome utente e password accedono ad un computer chiamato in rete "Server" (dove sono tenuti tutti i progetti etc etc) dove è installato win 2000.

Su tutti i pc il gateway è 192.168.1.2

Sul pc "Server"(diciamo che a sto punto è più un archivio e basta), l'ip è 192.168.1.3... quindi per connettersi i pc (pc-1... pc-2...pc-3) non passano tramite il pc chiamato "Server".

Sta rete non l'ho fatta io... ci sta un tecnico che se ne occupa... cmq gia che c'è questa possibilità, non mi dispiacerebbe fare pratica con una bella rete da 7 computer in LAN

Dando uno sguardo in giro per lo studio, ho visto che abbiamo 2 switch (ai quali sono attaccati tutti i computer, plotter e stampante: quindi in totale ci stanno 10 ip usati... o giu di li): non facevano prima a comprarne uno da 16 porte? vabbè...

Poi abbiamo un firebox (io nella mia piccola rete domestica a casa non ce l'ho... penso sia il firewall... ma il tutto mi è oscuro).

Poi ci sta un router dove c'è attaccato un fogliettino con 192.168.1.1...

Ora: ho dato tutte queste info... magari non c'entrano una mazza con quello che devo fare... ma almeno sapete come è organizzata (manca ancora qualcosa... ma gia è qualcosa) la LAN in questione...

DOMANDA:
come faccio a far partire internet da un pc connesso nin LAN ( pc-1 per esempio) solo dopo aver digitato id e password?
San google non mi ha tirato fuori niente (forse perchè non so cosa cercare)...

avete idee a riguardo?

BTS
05-10-2007, 15:08
i proxy...

hmetal
05-10-2007, 15:21
si un proxy potrebbe essere la soluzione.

Se hai 2000 con active directory installato ti consiglio di crearti una organization unit su AD mentre gli utenti rilascio un proxy inesistente via group policy.

La prima soluzione è meno scalabile e meno gestibile. Pero è quella piu veloce.

La seconda è quella che ti permette la maggior scalabilità e velocità di gestione.

ciao

a seconda di quello che scegli possiamo parlarne

pirella
05-10-2007, 15:38
i proxy...

grazie :fagiano:

si un proxy potrebbe essere la soluzione.

Se hai 2000 con active directory installato ti consiglio di crearti una organization unit su AD mentre gli utenti rilascio un proxy inesistente via group policy.

La prima soluzione è meno scalabile e meno gestibile. Pero è quella piu veloce.

La seconda è quella che ti permette la maggior scalabilità e velocità di gestione.

ciao

a seconda di quello che scegli possiamo parlarne
Ciao,
grazie per la risp più esplicativa dell'altra :D

Cmq, dato che non ho mai avuto a che fare con i proxy e configurazioni tali su una rete LAN, mi potresti dire anche come posso vedere se è installato questo active directory ?
ho rpovato a cercare qualcosa su google... ma mi dice più meno come funziona, ma non dove è installato (o dove si trova)...

Per le 2 soluzioni, io direi di farti scegliere a te... cioè, quella più facile (sia da spiegare che da fare)...

Poi semmai (se riesco a capire il meccanismo) ci perdo un po di tempo anche da solo... magari la più facile non è la migliore :) (anzi, sicuro :D )

hmetal
05-10-2007, 15:50
se è installato questo active directory

beh se il tuo 2000 server (e intendo che sia microsoft windows 2000 server e non windows 2000 professional che fa da server) è un domain controller (lo capisci se hai i tab administrator tools--->active directory user and computers ad esempio) hai installato AD. Ma visto che non sai cos'è AD, beh meglio non mettersi a smanettare con gruppi e OU.

Quindi direi un proxyno ci sta tutto. In giro ci sono dei proxy free che ti filtrano per ip: cioè gli dici quali ip puoi far uscire.

Questo implica che tu puoi scegliere quale PC far uscire e non quale UTENTE: la differenza sta che se un utente va su un altro pc, riuscirà a navigare.

ciao

hmetal
05-10-2007, 15:52
tipo questo:

http://tinyproxy.sourceforge.net/

pirella
05-10-2007, 16:02
ok capito! :)

cmq gli ip dei pc sono fissi... e la gente che ci lavora dentro non sa nemmeno cosa sia un ip, quindi nemmeno può cambiarseli a piacimento...

Cmq fra 1 ora esco dal lavoro e ci rientro lunedì mattina... quindi inizio a lavorarci da lunedì.

Intanto mi inizio a leggere qualcosa...
se trovo qualche intoppo (e sicuramente ne troverò :) ), vi posto qui ragazzi... grazie mille ;)

pirella
05-10-2007, 16:15
ho provato a scaricare quel proxy... ma è per linux (credo)...

ho cercato in giro un'altro proxy e ho trovato questo: analogX proxy.

Dat oche ancora non mi sono fatto dare la password di amministratore per il pc Server, ho fatto una prova mettendo il proxy sul mio pc1... e sulle opzioni internet di exlporer del pc2 ho messo l'ip del pc1 con l'aggiunta della porta HTTP che mi diceva il programmino proxy appena scaricato... e funziona! :)

Ora mi serve da sapere, come gestire il tutto: ovevro come faccio a fargli chiedere la password al pc2 per andare in internet?

hmetal
05-10-2007, 16:18
bah semplicente fai cosi....

per l'autenticazione devi vedere se il proxy consente di inserire un set di utenti.

Piu semplicemente puoi decidere chi esca e chi no:

- chi vuoi che esca gli metti il proxy corretto sulle impostazioni di internet
- chi vuoi che non esca metti un proxy che non esiste (tippo pippo.lan o pluto.it) in modo tale che internet explorer cerca quel proxy, che non esiste, e come risultato il pc non navigherà.

ciao

pirella
05-10-2007, 16:28
bah semplicente fai cosi....

per l'autenticazione devi vedere se il proxy consente di inserire un set di utenti.

Piu semplicemente puoi decidere chi esca e chi no:

- chi vuoi che esca gli metti il proxy corretto sulle impostazioni di internet
- chi vuoi che non esca metti un proxy che non esiste (tippo pippo.lan o pluto.it) in modo tale che internet explorer cerca quel proxy, che non esiste, e come risultato il pc non navigherà.

ciao

si, c'avevo pensato... però in pratica su un pc non ci sta solo una persona...

Cioè, ogni tanto capita qualcuno a stampare qualcosa, e intanto si fa una navigata qua e la... e penso sia proprio questo che si voglia evitare...

Quindi devo solo cercare un roxy che mi dia la possibilità di impostare almeno un utente e password da far uscire...
questo che ho scaricato io non me lo permette (o almeno nelle opzioni non l'ho trovato :D )

pirella
05-10-2007, 16:38
Perfetto!

trovato uno che fa al caso mio... CCproxy!!!!

ho impostato nome utente e password... perfetto!

grazie hmetal ;)