View Full Version : P5N 32-Sli-problema bios???
oldfield
05-10-2007, 14:56
Ciao ragazzi!
Ho una Asus P5N 32-sli,e da un pò di tempo (durante il boot) mi dice:"Checksun bios bad",e non mi tiene + la data e l'ora impostata,e naturalmente tutte le modifiche da bios.
Imposto tutto a default,ma se la lascio ferma per un'oretta,mi riappare questo messaggio;ho sostituito varie batterie ma.....uguale!
Se condo voi,se decidessi di sostituire il bios,andrebbe a posto?Non vorrei acquistarlo per poi non risolvere il problema.
Grazie!
frapavel
05-10-2007, 15:27
Ciao, hai provato a fare un upgrade del bios o al max reinstallare quello che ha già su?
oldfield
05-10-2007, 16:12
Ciao, hai provato a fare un upgrade del bios o al max reinstallare quello che ha già su?
No,ma...anche se non faccio l'upgrade,deve funzionare lo stesso! io pemso che si sia corrotto,ma vorrei conferma o consiglio su cosa bisognerebbe fare!
Poi non capisco:"reinstallare quello che ha già su",come si potrebbe fare?
cmq è un problema risolvibile,o conviene sostituire il bios,con 1 già programmato?
Grazie
Punitore
05-10-2007, 17:32
prova prima a cambiare la batteria con una nuova e perfetta ;)
frapavel
06-10-2007, 13:01
No,ma...anche se non faccio l'upgrade,deve funzionare lo stesso! io pemso che si sia corrotto,ma vorrei conferma o consiglio su cosa bisognerebbe fare!
Poi non capisco:"reinstallare quello che ha già su",come si potrebbe fare?
cmq è un problema risolvibile,o conviene sostituire il bios,con 1 già programmato?
Grazie
Prima di cambiarlo io proverei a riprogrammarlo, stai 5 minuti. Se il problema persiste allora cambialo con uno nuovo, costano una decina d'euro compresa spedizione.
oldfield
06-10-2007, 19:37
Prima di cambiarlo io proverei a riprogrammarlo, stai 5 minuti. Se il problema persiste allora cambialo con uno nuovo, costano una decina d'euro compresa spedizione.
Infatti! l'ho già comprato e mi arriverà martedì; poi vi dirò!
Ma visto che ci siamo.....come si può fare a riprogrammarlo?caso mai provo prima con quello già esistente!saresti così gentile di darmi qualche dritta?grazie,ciao
oldfield
06-10-2007, 19:38
prova prima a cambiare la batteria con una nuova e perfetta ;)
Ciao,come dicevo all'inizio,ne ho sostituite 3,ma il problema non è ...lì.
frapavel
07-10-2007, 14:13
Infatti! l'ho già comprato e mi arriverà martedì; poi vi dirò!
Ma visto che ci siamo.....come si può fare a riprogrammarlo?caso mai provo prima con quello già esistente!saresti così gentile di darmi qualche dritta?grazie,ciao
Fai un upgrade del bios rimettendo quello che hai già o l'ultimo disponibile, in questo modo riscrivi il bios e se era un problema di un precedente upgrade non andato benissimo risolvi. Se invece è un problema del chip che magari non funziona bene, qualche transistor malfunzionante, non ti resta che cambiare il chip del bios stesso.
oldfield
09-10-2007, 13:46
Fai un upgrade del bios rimettendo quello che hai già o l'ultimo disponibile, in questo modo riscrivi il bios e se era un problema di un precedente upgrade non andato benissimo risolvi. Se invece è un problema del chip che magari non funziona bene, qualche transistor malfunzionante, non ti resta che cambiare il chip del bios stesso.
Allora,il bios è arrivato stamattina;sostituito,ma...........è la stessa storia!!!!!al boot"Checksun bios bad",l'ora e la data sbagliata,e quindi..........ho speso soldi inutilmente?
oldfield
10-10-2007, 13:57
Allora,ho scoperto un'altra cosa!
1-Se si mette a default il bios,tutto ok.
2-Se non si toglie tensione all'alimentatore,tutto ok!provato a spegnerlo e riaccenderlo varie volte(8 volte),e...tutto ok.
3-Invece...se si spegne dall'alim.quando si riaccende,si ferma durante il boot,con la solita frase"Cmos checksun bad",e bisogna premere f2,e poi và tutto finchè non si spegne l'alim.
Che mi dite?
frapavel
10-10-2007, 17:26
Allora,ho scoperto un'altra cosa!
1-Se si mette a default il bios,tutto ok.
2-Se non si toglie tensione all'alimentatore,tutto ok!provato a spegnerlo e riaccenderlo varie volte(8 volte),e...tutto ok.
3-Invece...se si spegne dall'alim.quando si riaccende,si ferma durante il boot,con la solita frase"Cmos checksun bad",e bisogna premere f2,e poi và tutto finchè non si spegne l'alim.
Che mi dite?
Le batterie che hai provato, erano tutte cariche o nuove?
Sembra solo un problema di batteria messo così.
Se le batterie che hai usato erano ok, non resta che un problema alla scheda madre ma non sono così esperto da dirti quale :(
Potrebbe essere un problema all'accensione dello stadio alimentazione della scheda o dell'alimentatore, magari genera dei picchi di tensione anomali che sputtanano la memoria del bios...
Hai provato con un altro alimentatore? O un UPS?
oldfield
11-10-2007, 09:05
Cavolo,ho un enermax liberty 500 modulare,non credo assolutamente,anche perchè,quella che ho sotto adesso ,è identica; infatti quella difettosa la stò provando al banco.
Anch'io(in un primo momento)avevo pemsato alla batteria,ma ne ho cambiate almeno 5;a meno che non ci sia un problema sulla basetta della batteria stessa;può essere?oggi provo con tester,poi vediamo.
oldfield
13-10-2007, 19:01
Qualche altro consiglio?a parte quello.......di buttarla?:muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.