PDA

View Full Version : eliminare XP da dual boot

nuovoUtente86
05-10-2007, 13:21
Avendo un dual boot con hard disk differenti è possibile da Vista formattare l' hd su cui si trova Xp,oppure va fatta la solita procedura da dos.

minneapolis
05-10-2007, 15:40
Che tipo di dual boot? Usi il boot loader di Vista, uno di terze parti oppure scegli da bios quale disco avviare?
Se i file necessari all'avvio di Vista sono sul disco su cui e' installato Xp non ti conviene formattare a cuor leggero :)

nuovoUtente86
07-10-2007, 15:26
Allora la mia intenzione iniziale era quella di switchare il boot dal bios ma quando ho installato Vista sul secondo HD il suo bootloader ha messo in automatico in dualboot anche xp per cui all' avvio chiede quale sistema avviare.Ora mi fai venire il dubbio,non tanto remoto poi,che i file di avvio siano sul disco da formattare.Inoltre ho provato a fare il format del disco(con xp dentro) da risorse del computer di Vista ma nega i privileggi per formattare..mentre tempo fa feci una cosa al contrario senza alcun problema..ovvero da Xp formattai il disco con Vista..fixai l' mbr dalla consolle e tutto ok.

AleLinuxBSD
08-10-2007, 11:42
Io penso che l'mbr del primo hdd con Xp è stato cambiato con l'installazione di Vista presente sul secondo hdd, dato che il primo hdd era stato selezionato come prima periferica di avvio dal Bios.

In linux ho notato che è sufficiente fixare l'mbr in questi casi quindi, per estensione, credo che non dovresti avere problemi pure nel caso di windows, però non ne sono certo. :boh:

Ciao Ale :)

Nota:
Nel caso tu abbia i backup dei dati e procedessi nel semplice fissaggio e risolvi potresti indicarlo qui sul forum?
Sebbene windows non mi interessi, lo faccio per cultura personale. :)

Dardalo
08-10-2007, 12:28
Allora la mia intenzione iniziale era quella di switchare il boot dal bios ma quando ho installato Vista sul secondo HD il suo bootloader ha messo in automatico in dualboot anche xp per cui all' avvio chiede quale sistema avviare.Ora mi fai venire il dubbio,non tanto remoto poi,che i file di avvio siano sul disco da formattare.Inoltre ho provato a fare il format del disco(con xp dentro) da risorse del computer di Vista ma nega i privileggi per formattare..mentre tempo fa feci una cosa al contrario senza alcun problema..ovvero da Xp formattai il disco con Vista..fixai l' mbr dalla consolle e tutto ok.

Non te lo fa formattare perché trova i file di sistema che gli servono per avviarsi, ergo blocca procedure invasive anche per se stesso ;)

Il fatto che possa essersi installato su "c:" non significa nulla ;)

Sicuramente se formatti il disco con XP perdi l'avvio di vista: non puoi semplicemente cancellare tutte le cartelle relative ad xp senza toccare i file di avvio?