PDA

View Full Version : Densità = Velocità?

Lionking-Cyan
05-10-2007, 12:36
Prendiamo ad esempio 2 hard disk, uno da 200 giga, e uno da 750. A parita di rpm, di tipo di sata, di numero di piatti (quindi il secondo ha una maggiore densità), l'ultimo è più veloce in lettura? Se sì, di quanto?

Mazda RX8
06-10-2007, 21:24
Prendiamo ad esempio 2 hard disk, uno da 200 giga, e uno da 750. A parita di rpm, di tipo di sata, di numero di piatti (quindi il secondo ha una maggiore densità), l'ultimo è più veloce in lettura? Se sì, di quanto?

dipende solo dai RPM, dalla interfaccia e dalla cache...:)

Marinelli
06-10-2007, 23:37
dipende solo dai RPM, dalla interfaccia e dalla cache...:)

Io non credo... a parità di giri al minuto se i dati sono più densi la testina dovrebbe leggere un maggior quantitativo di dati.

Ciao

Mazda RX8
07-10-2007, 09:42
Io non credo... a parità di giri al minuto se i dati sono più densi la testina dovrebbe leggere un maggior quantitativo di dati.

Ciao

umh, nn lo sapevo...:p

sim89
07-10-2007, 12:02

Ciao

Quoto, dovrebbe essere così.

Punitore
08-10-2007, 22:02

Ciao

ma avere un minor tempo di risposta in millisecondi ^^

in teoria almeno...

MM
08-10-2007, 22:13
I tempi di risposta dei dischi sono dati da tanti fattori
In fatto di transfer rate sequenziale è ovvio che una maggiore densità aumenta il valore di trasferimento dati
In pratica se i dati non sono consecutivi la testina dovrà comunque andare a cercarli e questo vanifica un po' le prestazioni