PDA

View Full Version : passaggio da DDR2 a DDR3 in questo momento che MOBO scegliere?

persiko
05-10-2007, 11:31
un saluto a tutti,
sono di fronte ad un piccolo dilemma e chiedo il vostro supporto.

Premessa
ho deciso di farmi un computer nuovo, vorrei qualcosa di molto performante per videogiocare bene ed lavorare file molto pesanti al photoshop e premiere.
Ho deciso di prendere un processore intel ed una MOBO ASUS, ed è già qualche giorno che giro per negozi online e questo forum per capire quale possa essere la scheda madre più adatta alle mie esigenze.

la situazione del mercato

inizia la fase di transizione tra le ram DDR2 e le DDR3, queste ultime sono molto più performanti ma con prezzi decisamente fuori dalla mia portata.

il mio orientamento
Tendenzialmente preferisco non guardare il costo della scheda madre per fare successivi aggiornamenti dei componenti man mano che diventano più economici.
Visto che non intendo montare da subito Windows Vista all'inizio non avrò bisogno di più di 4gb di RAM (la quantità max gestita da XP) che vorrei prendere DDR2 con l'idea in seguito di passare Vista e mettere le DDR3 (utilizzando magari più di 4GB).

e siamo alle domandone:

Sapete dirmi se ASUS produce una MOBO che supporta sia DDR2 che DDR3 nei quantitativi che vorrei utilizzare?
Nel caso (come temo) non esista un modello simile (io non l'ho trovato) secondo voi quanto ci sarà da aspettare per vedere il prezzo delle DDR3 crollare?

in appendice un altra domanda un pò OT
ho un monitor samsung syncmaster 226bw:
secondo voi ha molto senso spendere per una scheda video che supporti risoluzioni superiori a quelle del mio monitor (1680*1050)?
Oppure ritenete che per i videogiochi una scheda video (o un accoppiata di schede video) che superi tale risoluzione mi permetterà comunque di giocare con maggiori dettagli a quella risoluzione?
voi che fareste al mio posto?

un ringraziamento anticipato tutti
Persiko

morpheus14
05-10-2007, 14:07
Allora come da te predetto asus non fa mobo che supportano sia ddr2 che ddr3 per ti posso consigliare Gigabyte (p35c ds3r )
per il discorso della scheda video non bisogna spendere per avere Sk che supportino risoluzioni maggiori delle tue è uno spreco di soldi l'ho fatto io non voglio che lo dai anche tu