PDA

View Full Version : nn riesco a mettere xp


riddickducati
05-10-2007, 10:00
come detto anche nella parte su vista ho un problemone (rif http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=19010924#post19010924)
nn mi rileva l'hd per installare xp... e nn sò dove sbattere la testa...
ho un hp dv6560el....
ora ha vista... e xp nn parte manco con l'istallazione...

jestermask
05-10-2007, 11:02
Teoricamente non dovrebbero esserci problemi. Io ho eseguito con tranquillità la rimozione di Vista per installare XP.
Ora ti spiego magari ti puo' tornare utile qualche cosa.
Anche io avevo un pc con Vista (anzi un portatile) e chiaramente sconfitto dall'impossibilità di utilizzare Vista perchè a mio parere è davvero terribile, ho deciso di mettere XP. Ho messo il cd dentro al lettore, ho modificato il boot dal bios in modo che mi leggesse prima l'unità CD-ROM e poi l'HD (mentre di default il boot è cosi': 1--->Floppy 2--->HD 3--->CD-ROM). Fatto cioè ho riavviato e come da boot mi è partito subito il CD di XP con l'installazione. Chiaramente mi trovava una partizione con Vista installato, alchè ho eliminato direttamente la partizione per crearne una nuova e completamente vuota. Dopo aver formattato (in NTFS ovviamente) la partizione appena creata ho seguito le istruzioni che semplicemente ti fornisce Windows XP durante l'installazione. Cosi' una volta selezionata la partizione appena creata, windows si è tranquillamente installato li dentro. Fine della favola:D
In sostanza, imposta il boot dal bios in modo che legga prima l'unita CD-ROM, infili il cd e fai come ho fatto io:read:

P.S. Il boot devi modificarlo dal bios, e per entrarci appena accendi il pc premi DEL(che sarebbe il tasto Canc) oppure F2, dipende dalle schede madri, ma tanto te lo dice appena accendi il pc.

Poi fammi sapere. Ciau.

riddickducati
05-10-2007, 11:56
è come ho fatto io... solo che ho questo problema...
io faccio partire da cd, e fin qui ok... solo che nel momento che cerca la partizione mi dice che nn ho nessun hd installato...
anche io ho un portatile.. un hp dv6560el e l'xp che installerei e del mio vecchio portatile...

come posso risolvere il problema che nn mi trova gli hd? ho provato anche a fare f6 per la ricerca ma nulla...

per ora grazie 1000

minneapolis
05-10-2007, 13:01
E' xp che non riconosce il disco sata... credo che solo in questo forum ci siano almeno un centinaio di discussioni sull'argomento... :D

riddickducati
05-10-2007, 13:03
ne ho lette alcune.. ma nessuno diceva che nn trovava l'hd...
ma come reperire il tutto???

minneapolis
05-10-2007, 13:10
Hai due possibilita':

1- Trovare i driver sata e, visto che non hai il lettore floppy, creare un cd di installazione di Xp che integri i driver.
Un ottimo programma per fare il cd "personalizzato" di XP e' nLite.

2- Entrare nel bios, disattivare il supporto sata e procedere con l'installazione di Xp.

IMHO la soluzione migliore e' la prima, ma se non ti va di sbatterti con i driver e nLite vai con la seconda.

minneapolis
05-10-2007, 13:30
anche io ho un portatile.. un hp dv6560el e l'xp che installerei e del mio vecchio portatile...
Prova a vedere qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1533665 mi sembra che qualcuno abbia installato Xp sul dv6560.

riddickducati
05-10-2007, 17:51
grazie 1000 li ho trovato chi lo ha fatto !!! ora lo contatti in pvt... grazie ancora