View Full Version : [C#] Dialog con input di testo
Goten_ssj
05-10-2007, 10:50
ho appena iniziato ad avvicinarmi al c#..prima programmavo in c++ con il builder della borland, adesso uso visual studio...
volevo sapere come è possibile far comparire una dialog con una textbox al centro che richieda l'inserimento di un testo...
per adesso ho trovato solo i MessageBox, ma hanno solo dei bottoni...devo lavorare su quelli o ci sono altri oggetti da usare??
Goten_ssj
05-10-2007, 12:12
per dare un'idea..
il messagebox corrisponde all'alert del javascript
a me servirebbe il comando che in javascript è chiamato prompt
tipo:
prompt("Come ti chiami?","")
Ho trovato <questo> (http://www.codeproject.com/cs/miscctrl/InputBox.asp), vedi se ti è utile (so quasi niente di .NET, quindi non saprei dirti di più).
guarda qua (http://www.reflectionit.nl/Articles/InputBox.aspx).
...però secondo me sono bruttini questi aggeggi :fagiano:
Goten_ssj
05-10-2007, 13:17
e se volessi creare una form a parte a quella principale che si visualizza quando clicco su un bottone??
penso si chiami form modale perchè non si può uscire dalla stessa se non dopo che si ha risposto a quello che chiede...
e se volessi creare una form a parte a quella principale che si visualizza quando clicco su un bottone??
penso si chiami form modale perchè non si può uscire dalla stessa se non dopo che si ha risposto a quello che chiede...Credo che sia il metodo Form.ShowDialog
Goten_ssj
05-10-2007, 13:47
si ho capito..ma io ho bisogno di creare l'interfaccia della form che andrò ad aprire in maniera modale prima..
cioè..prima la creo, poi la richiamo da un bottone..in questa nuova form devo inserire delle stringhe che poi mi serviranno nel programma...come fare??
si ho capito..ma io ho bisogno di creare l'interfaccia della form che andrò ad aprire in maniera modale prima..
cioè..prima la creo, poi la richiamo da un bottone..in questa nuova form devo inserire delle stringhe che poi mi serviranno nel programma...come fare??
scusa? non ho afferrato il senso della tua perplessità
Goten_ssj
05-10-2007, 14:38
allora..la mia domanda è
creo tutte le mie form...
quando avvio il programma come faccio a fare in modo che parta solo la form principale?? e come faccio a richiamare le varie form, a chiuderle e a portare delle variabili da una form all'altra??
quando avvio il programma come faccio a fare in modo che parta solo la form principale??Da quello che so (e ne so meno di te su .NET.... mi limito a leggere la documentazione) si usa Application.Run(tuoform)
e come faccio a richiamare le varie formSi farà uno Show() o ShowDialog() o altro (se c'è altro che non so).
portare delle variabili da una form all'altra??Estendi Form per definire un tuo form a cui passare qualcosa nel costruttore, ad esempio.
Goten_ssj
05-10-2007, 15:12
cioè? :O
Goten_ssj
05-10-2007, 15:47
chiedo solo che qualcuno mi spieghi ad esempio come utilizzare una form composta da una textbox e da un bottone
quando dalla form principale clicco ad esempio sul pulsante "Presentati" questo apra la form con textbox e bottone
in questa form con textbox e bottone uno inserisce il nome nella textbox e poi clicca sul bottone (mettiamo che ci sia scritto "Ok")
una volta cliccato sul bottone la form di supporto scompare e nella mainform venga scritto il nome scritto prima nella textbox...
questo è l'esemplificazione di quello che mi serve fare..
Goten_ssj
05-10-2007, 16:14
ok penso di aver capito..
creo una form e poi da programma la richiamo così
questo è la form:
using System;
using System.Collections.Generic;
using System.ComponentModel;
using System.Data;
using System.Drawing;
using System.Text;
using System.Windows.Forms;
namespace MultiForm
{
public partial class Form2 : Form
{
public Form2()
{
InitializeComponent();
}
}
}
da programma la richiamo così:
Form2 formmodalenuova = new Form2();
formmodalenuova.ShowDialog();
:)
ora devo solo capire come farle lavorare insieme...consigli??
Goten_ssj
05-10-2007, 17:48
ho assoluto bisogno che qualcuno mi spieghi come utilizzare le variabili da una form all'altra...:S
non ci salto fuori..:mbe:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.