Entra

View Full Version : Scelta scheda video: Intel vs nVidia

k4ez4r
05-10-2007, 09:24
Ciao, devo assemblare un nuovo pc, e sono indeciso sulla scheda video.

Secondo voi è meglio optare per una Intel 950 integrata
o una GeForce 6200 PCI-E (128mb) ?

Come avrete capito non sono richieste grosse prestazioni grafiche,
però ho letto che le Intel, nonostante i driver open,
soffrano di qualche bug in più...

Chi ha esperienza in merito cosa dice?

Ah riguardo alle prestazioni c'è molta differenza?

menk
05-10-2007, 11:06
io sceglierei nvidia....
sia per motivi prestazionali che per i driver....

k4ez4r
05-10-2007, 13:16
io sceglierei nvidia....
sia per motivi prestazionali che per i driver....

Tendenzialmente anch'io, solo ero un po' tentato dall'avere dei
driver open per l'accelerazione 3D...

Solo che vorrei sapere bene com'è la situazione attuale,
se ci sono davvero i bug di cui ho letto vado su nvidia...

darkbasic
05-10-2007, 13:49
Che io sappia, i driver intel sono ciò che di meglio c'è in circolazione per linux, ma non avendo sk intel non posso assicurarti niente...

manowar84
05-10-2007, 14:21
dipende da quello che vuoi.

Immagino tu stia parlando di un notebook... beh con la gma guadagni molto di autonomia, hai prestazioni più che decenti.
Nvidia driver chiusi e prestazioni molto migliori, ovviamente durata della batteria ridotta ;)

k4ez4r
05-10-2007, 14:41
Che io sappia, i driver intel sono ciò che di meglio c'è in circolazione per linux, ma non avendo sk intel non posso assicurarti niente...

Ma intendi in generale o parli proprio dei driver video?

Perchè ad esempio sui driver intel per il wifi posso confermare
che sono eccellenti, ma sul video proprio non so...

dipende da quello che vuoi.

Immagino tu stia parlando di un notebook... beh con la gma guadagni molto di autonomia, hai prestazioni più che decenti.
Nvidia driver chiusi e prestazioni molto migliori, ovviamente durata della batteria ridotta ;)

No parlo di un fisso... In particolare di questa scheda madre
Asrock ConRoe1333-DVI/H R2.0 vga DDR2
che ha appunto l'accelerazione video intel integrata...

manowar84
05-10-2007, 16:15
Ma intendi in generale o parli proprio dei driver video?

Perchè ad esempio sui driver intel per il wifi posso confermare
che sono eccellenti, ma sul video proprio non so...

No parlo di un fisso... In particolare di questa scheda madre
Asrock ConRoe1333-DVI/H R2.0 vga DDR2
che ha appunto l'accelerazione video intel integrata...

ah ok! come non detto :p

Sinceramente non saprei, forse io punterei su nvidia.

BlSabbatH
05-10-2007, 20:34
io monto una geforce 6200, anche se agp.. compiz-fusion va che è una meraviglia, i driver proprietari sono ottimi ..anche se stallman non apprezzerebbe...:D

AnonimoVeneziano
06-10-2007, 10:59
IMHO stiamo parlando di Nvidia 6200 .... tanto vale prendere l'intel che ha i drivers Open, in Compiz le prestazioni sono più che sufficienti in entrambe. In qualsiasi altro ambito OpenGL che non sia Tuxracer fanno tutte e due schifo

Ciao

k4ez4r
06-10-2007, 11:28
Non so, sono ancora in dubbio, tendente verso nVidia...

Intel
:) Driver open, nessun problema in caso di aggiornamento del sistema
(?) Miglior compatibilità col sistema? (penso a suspend e hibernate)
:mad: Attinge memoria dalla RAM
:mad: Risultati inferiori nei benchmark

nVidia
:) Ha una memoria dedicata
:) Risultati migliori nei benchmark
:mad: Può dare problemi in caso di aggiornamento del sistema

*Stregatto*
06-10-2007, 11:46
Beh, la memoria dedicata mi sembra un fattore non da poco, non solo perchè lascia libera quella di sistema ma perchè è più veloce, quindi oltre alla (poca) potenza elaborativa in più c'è anche questo vantaggio prestazionale.

Poi, per esperienza personale con la mia 7800GT, blocchi dovuti ai driver non ne ho mai visti, certo se aggiorno il kernel devo reinstallare i driver proprietari ma è giusto una riga di comando. Dall'altro lato vedo il portatile di mia madre (Dell 640M con T7200 e GMA950) che usando ubuntu feisty "liscia" e con compiz attivo non riesce a vedere i video (schermata nera) quindi deve disattivarlo ogni volta.

k4ez4r
06-10-2007, 11:52
Dall'altro lato vedo il portatile di mia madre (Dell 640M con T7200 e GMA950) che usando ubuntu feisty "liscia" e con compiz attivo non riesce a vedere i video (schermata nera) quindi deve disattivarlo ogni volta.

Ecco sono proprio questi i fatti a cui mi riferivo e che ogni tanto capita di leggere...

In particolare ricordo una discussione, sempre qua sopra, dove qualcuno
parlava di un grosso bug da correggere nei driver video intel...

Bah mi sa che alla fine andrò su nVidia, ci sono 10 euro di differenza,
inoltre ho già una 6200 su un altro pc e sono molto soddisfatto...

Barra
07-10-2007, 07:46
che io sappia la 6200 monta quantitativi di memoria ridicoli (parliamo di 16mb credo) che usa come cache x accedere alla memoria di sistema. Tieni presente questo piccolo dettaglio:

Sulla scheda madre integrata hai anche audio e lan. Se x l'audio problemi non ne dovresti avere con le lan integrate nvidia personalmente ho avuto qualche problema. Ed erano integrate in una smadre asrock (non ricordo il modello e che scheda video fosse installata. Domani verifico in laboratorio).

k4ez4r
07-10-2007, 09:38
Ecco le rispettive specifiche tecniche

[nvidia 6200] (http://www.nvidia.it/page/geforce6200_pci.html) [intel gma 950] (http://www.intel.com/products/chipsets/gma950/index.htm)

In effetti, come dice Barra, la 6200 a cui ero interessato monta al massimo
16 o 32 MB di RAM, usata come cache....

Tra l'altro se confrontiamo i valori di texels/s e pixels/s intel vince di brutto,
mentre la larghezza di banda è di poco inferiore...

Riguardo ai problemi Intel+Compiz c'è qualcun altro che può dire la sua?

Fil9998
07-10-2007, 10:02
io prenderei la nvidia per i drivers sicuramente fungenti seppur chiusi e perchè ha memoria dedicata.

R4iDei
07-10-2007, 12:00
Raga qua vi scordate tutt di un piccolo dettaglio: xorg non supporta il redirected direct rendering. Cosa vuol dire? Che con qualunque scheda non nvidia usando AIGLX e compiz scordatevi di usare programmi opengl almeno fino a marzo 2008.

Quindi se vuoi usare compiz e i driver chiusi non sono un problema assolutamente nvidia. Io ho comprato una 7200 gs a 28 euro, insomma non penso sia un problema economico :). La gma950 fa girare compiz bene, il problema è quello che ho descritto sopra....

Se si vuole usare compiz "stabilmente" per adesso non c'è scelta

ps: forse non si capisce ma i driver nvidia funzionano bene perche reimplementano funzioni di xorg

k4ez4r
07-10-2007, 14:50
Raga qua vi scordate tutt di un piccolo dettaglio: xorg non supporta il redirected direct rendering. Cosa vuol dire? Che con qualunque scheda non nvidia usando AIGLX e compiz scordatevi di usare programmi opengl almeno fino a marzo 2008.

Grazie del chiarimento, erano proprio i problemi a cui mi riferivo...

Quindi direi andata per nvidia ;)