View Full Version : Pc nuovo
hellknight85
05-10-2007, 10:13
Salve a tutti :)
Visto che mi sono finalmente arrivati i dindi per il risarcimento da un'incidente ho deciso che era ora di un bel upgrade del pc :D
Ho puntato su questa configurazione (un pò costosa ma visto che il pc lo cambio ogni 5/6 anni vorrei che mi durasse il più possibile)
Case: Thermaltake Armor VA8000 Full Tower Black Metal
Ali: Enermax Galaxy 1000w
M/B: Abit IN9 32X-Max (NV680i Sli)
Cpu: Intel Core 2 Quad Q6600 Box Go 95W
Hd1: Western Digital Hard Disk Raptor X (150GB) Sata
Hd2: (x2) Seagate Barracuda 7200.10 (500GB) Sata II
Vga: (x2) XfX GeForce 8800 Gtx 768MB TV/DVI HDCP
Ram: OCZ DDR2 PC2-6400 Vista Upgrade 4GB (2x2GB)
Dvd: Asus DRW-1814BLT DL LS Sata Black
Audio: Creative X-Fi Fatal1ty Champion Series
Monitor: LG L225WT 22” Lcd monitor 1680x1050
O/S: Vista Ultimate 64
Bon manca niente?
Questa è la bestiola che vorrei comprare.Le uniche cose su cui sono indeciso sono la M/B la ram e il sistema di raffreddamento per la cpu.Sarei tentato di prendere un sistema di raffreddamento liquido della Thermaltake ma non ne ho mai usato uno e non pratico l'overclock (lo metterei solo per tirarmela con gli amici e per silenziosità).
Sono aperto a ogni critica costruttiva e consigli :cool:
(Ah il pc lo uso principalmente per giocare e per lavorare con programmi di grafica)
mauricio85
05-10-2007, 11:25
Perchè questo spreco di soldi infinito????
case lian-li silverston cooler master i primi 2 sono per la vita il sec dipende quale dai 160€-370€
ali coolermaster 850w-tagan850w-ocz 780W bastano e avanzano per tutto quello che ci puoi fare 170€-190€
cpu inutile Q6600 ora che tra 1 mese escono penryn che vanno mooooooolto mejo quindi o prendi un 6750 finche nn escono e poi q serio 175€
Mobo gigabyte ds3r aggiornabilissima anche con ddr3 quando vorrai 119€
Ram io punterei su delle team group dark 800 80E 2x1024 al max monti 4 banchi e risp lo stesso
hd io metterei 2raptor 74gb raid0 se hai soldi per farlo e un 500gb di storage
oppure
2x 160gb raid0 e 1500gb storage
skvideo lo sli nn ci fai un cazz...ammeno che nn benchmark e soprattutto col fatto che stanno uscendo le dx10.1 e visto che vuoi giocae prendine 1 perhe cosi poi la puoi cambiare con le nuove dx10.1
dopo aver risparmiato su tutto il pc prendi un bel 24" che 1920x1200 è unaltra storia rispetto al 22 che è sotto il fullhd
poi nn condivido spendere 100epassa per una skeda audio
Mighty Max
05-10-2007, 13:26
Allora, i consigli si danno con calma senza aggredire le persone e motivando le proprie ragioni, magari senza trascurar troppo l'itaGliano non è un sms puoi mettere quanti caratter vuoi senza spender nulla :D
Il case non è malvagio, ma ti consiglio un cooler master starcker guarda te quello che ti piace di più son tutti di ottima fattura. Il costo parte dai 150€.
Per l'alimentatore se mai dovessi arrivare a consumare 1kw con un pc mi sparerei; il mio consiglio è di prendere un corsair hx620W, veramente ottimo e oltretutto modulare. Se mai tu dovessi consumare di più ti assicuro meglio comprare altri pezzi l'energia ha il suo costo.
La scheda madre non è molto buona come scleta anzitutto lo sli è uno spreco in termini monetari, energetici e anche di calore prodotto. Abbinare due Vga non apporta quasi nessun beneficio l'aumento prestazionale è minimo a fronte del costo che affronti. Un quad non è per nulla sfruttato e attualmente son processori ancora immaturi se vuoi 4 core meglio se attendi le prossime generazioni Amd\Intel, per ora ti consiglio caldamente un e6750 da costo più contenuto e prestazioni molto simili; soprattutto perchè son ancora piuttosto pochi i programmi che sfruttano 4 core.
Poi hai realmente necessita di 1000Gb!?! Comunque un raptor da solo è una spesa inutile, ottieni incrementi validi solo se ne abbini due in un raid0 cosa che ti consiglio; poi per database puoi benissimo mettere i due hdd scelti da te.
La Vga come ti ho detto meglio prenderne solo una, poi vai nella sezione apposita a farti consigliare quale dissi mettere al posto dell'originale. Ovviamente stesso discorso per il dissipatore della Cpu. Le ram costano veramente troppo ora come ora, oltretutto se non usi programmi specifici non credo ne avrai mai realmente bisogno, meglio se aspetti se no se proprio non resisti prendili pure, forse punterei su 4 banchi da 1 gb.
La scheda madre come ti ha detto bene mauricio meglio prendere la Gigabyte p35-ds3r non tanto per l'aggiornabilità in quanto tu non vuoi far upgrade graduali a quanto capisco, quanto perchè è la migliore al suo prezzo. Forse potresti giusto prendere la DFI blood iron se vuoi far oc.
Se sei un purista dell'audio, va bene prendi pure una scheda dedicata. Ma se la prendi solo per far "bello" lascia perdere l'integrata è comunque sufficientemente valida.
Il monitor decidi te, io trovo fastidioso uno schermo troppo grosso tipo il 24" già il 22" per me sarebbe troppo; da vicino come su di una scrivania a non più di mezzo metro di distanza un 19" mi basta e avanza, poi son gusti sta a te decidere.
nella tua configurazione detta anche "Capitalista" :D manca un gruppo di continuità dell'Enel, una marmitta Polini, la macchina del caffè e un monitor LCD stile Fast& Furious...
Scherzi a parte spero sia un fake e una presas in giro di discussione perchè sta configurazione costerà almeno 3000€ e NESSUNO è così poco furbo da spendere tutti sti soldi per un PC che non li vale in fondo.
Allora, i consigli si danno con calma senza aggredire le persone e motivando le proprie ragioni, magari senza trascurar troppo l'itaGliano non è un sms puoi mettere quanti caratter vuoi senza spender nulla :D
Secondo me è solo uno di quelli che posta solo per vantarsi dei soldi che ha....
Case: Thermaltake Armor VA8000 Full Tower Black Metal
Ali: Enermax Galaxy 1000w
M/B: Abit IN9 32X-Max (NV680i Sli)
Cpu: Intel Core 2 Quad Q6600 Box Go 95W
Hd1: Western Digital Hard Disk Raptor X (150GB) Sata
Hd2: (x2) Seagate Barracuda 7200.10 (500GB) Sata II
Vga: (x2) XfX GeForce 8800 Gtx 768MB TV/DVI HDCP
Ram: OCZ DDR2 PC2-6400 Vista Upgrade 4GB (2x2GB)
Dvd: Asus DRW-1814BLT DL LS Sata Black
Audio: Creative X-Fi Fatal1ty Champion Series
Monitor: LG L225WT 22” Lcd monitor 1680x1050
Bon manca niente?
---------------------------------------------
MAh,l'alimentatore è poco potente, schede video ne metterei 4 in SLI, la CPU fa schifo (ci sono gli extreme edition che costano di più ;) ), Ram o ne metti almeno 8gb o sei scarso e infine voglio sperare che insieme alla scheda audio ci sia anche il frontalino con telecomando che costa molto di più.
AleLinuxBSD
05-10-2007, 14:02
hellknight85 ti ricordo che la garanzia dei pc dura 2 anni :O (aspetta che tocco ferro :p dato che non ho la minima intenzione di cambiarlo al limite rivenderlo ma in genere le utilizzo finché respirano ... :mc: ) forse spendere migliaia di euro non è saggio e, probabilmente, anche se cambiassi diversi pezzi dopo 2 anni, probabilmente, alla fine potresti spendere di meno rispetto a comprare un pc con caratteristiche così elevate.
La silenziosità direi che, in ogni caso, te la puoi scordare mettendo schede video (x2 sta per 2 insieme?) di questa potenza e alimentatori di quella portata (forse un 650 watt ti basta, mentre va bene enermax o altre buone marche).
Ciao Ale :)
Hetfield75
05-10-2007, 18:48
Mai prendere un pc del genere... poiche' tra 6/8 mesi sara' sempre e comunque sicuramente obsoleto.
Meglio risparmiare qualcosa ora, e tenere questi soldi per futuri upgrade.
Fabio Ryan
05-10-2007, 19:26
secondo me è una configurazione e una spesa esagerata...però devo dire una cosa, non potete ragionare con la logica fra 6-8 mesi sarà vecchio...primo perchè un q6600 è sempre un q6600, e se lo si overclocka tira bene per parecchio, e poi è ovvio che non si può avere sempre tutto nuovo, perchè i modelli dei componenti cambiano, si hanno nuove innovazioni ecc., se si ragionasse sempre con questa logica non si comprerebbe mai un pc (comprare i componenti al lancio non è che sia una cosa saggia, quindi per il pernyn dovrebbe aspettare minimo un mesetto prima di comprarlo, anche per il prezzo...), oppure si starebbero a spendere sempre soldi per avere l'ultima cosa uscita...tutto diventa obsoleto quando esce un modello nuovo, ciò non vuol dire che il modello + vecchio sia una schifezza a priori...soprattutto perchè nessuno ancora conosce le prestazioni dei pernyn ;)
hellknight85
05-10-2007, 21:01
allora rispondo adesso perchè sono appena tornato dal lavoro.
Per prima cosa vorrei dire che questo non è un post "per far vedere quanti soldi ho"...Ho solo messo quello che in questo momento mi ispira di più e non è colpa mia se costa tutto molto :mad:
non ho bisogno di fare il figo in un forum...ho postato la configurazione che avevo pensato proprio per ricevere consigli e non farmi prendere dalla smania di prendere tutto senza guardare abbastanza in giro e trovare delle alternative...
Comunque ritornando a discorsi seri...La parte delle schede video è in effetti un pò esagerata ma non avrei preso le schede tutte e due insieme.Adesso ho una Ati X800XT che ha retto fino adesso (oddio da un'anno e passa arranca abbastanza :p ).
Per il procio ho un prescott :muro: da 3,4 ghz che grosso modo non mi ha dato mai grossi problemi a parte il calore che è abbastanza esagerato.
Ram 1 gb DDr
Questo pc l'avevo preso all'uscita di Half-Life 2 per essere pronto al suo arrivo.
Ora il progetto di pc che avevo postato oggi è in previsione di Crysis (il mio nuovo chiodo fisso :cool: ).
Ora tutti mi dite che dovrei aspettare a prendere il pc ma ho due problemi:
1- il pc mi serve per fine mese perchè devo pure lavorarci
2- gli upgrade molto dilatati nel tempo non li ho mai apprezzati soprattutto quando si tratta di cambiare Cpu e scheda video (per non parlare della ram).
dimenticavo: la scheda audio la prenderei per registrare dei pezzi con la chitarra se ha il jack compatibile
Fabio Ryan
05-10-2007, 22:23
secondo me il q6600 puoi tenerlo in configurazione, togli una 8800gtx, magari rispermiare un pò sulla scheda audio e prendere come scheda madre la gigabyte che ti hanno consigliato ;) (però dovresti rinunciare ad una seconda 8800gtx, non mi pare vada in sli quella scheda madre), puoi risparmiare anche sul lettore/masterizzatore dvd secondo me, per gli hardisk poi scegli tu secondo le tue esigenze, questa è la mia opinione ;)
AleLinuxBSD
06-10-2007, 12:19
hellknight85 se il pc ti serve a fine mese allora è un'altra faccenda, meglio che non aspetti fino all'ultimo momento, nell'eventualità che magari qualche pezzo non vada e poi alla fine resti senza pc.
Se usi il pc pure per lavorare ti consiglio, caldamente, di partizionare il tuo hdd (cosa sempre consigliabile), lasciando un bello spazio per i tuoi dati, soprattutto considerando che vuoi pure giocarci, così se un domani sei costretto a reinstallare ... :rolleyes:
Sul lettore/masterizzatore dvd basta che ne prendi uno qualsiasi per potere fare il backup dei dati (costo circa 30 euro iva inclusa nei vari negozi).
Dato che prendi una scheda video (e non 2), oltre al notevole risparmio economico, avrai un bel risparmio in termini di consumi, secondo me potresti tenerti tranquillamente una scheda video e giocare lo stesso ed, a quel punto, ridurre la capacità massima del tuo alimentatore 1000 W è davvero un'esagerazione, ed anche in questo modo c'è un risparmio.
Non conosco Crysis ma nel caso fosse un gioco online la "strozzatura" è molto più probabile che avvenga a livello di banda (adsl in modalità fast con una banda decente) piuttosto che a livello di scheda video quindi occhio ..;)
Ciao Ale :)
Nota:
Data la tua passione per la musica verifica prima dell'acquisto se il jack risulta compatibile sarebbe un peccato se ti compri un pc e poi non puoi farci tutto quello che vuoi. :)
Fabio Ryan
06-10-2007, 12:31
a giusto, togliendo una 8800gtx guadagneresti in termini di corrente elettrica, e soprattutto puoi acquistare una alimentatore meno spinto e ricevere una bolletta meno salata ;)
hellknight85
06-10-2007, 12:59
oh bene questi sono i consigli che mi piacciono :mano:
calmi e ponderati :D
grazie mille!
Demistificatore
06-10-2007, 13:35
Case: Antec 900 110€
Ali: Corsair HX 620W 140€
M/B: Gigabyte P35-DS3R 120€
Cpu: Intel Core 2 Quad Q6600 Box Go 95W 250€ + Freezer 7 pro 20€
Hd1: (x2) samsung/wd 160gb sata2 raid0 90€
Hd2: WD/samsung 500gb sata 2 backup & storage 95€
Vga: XfX GeForce 8800 Gtx 768MB TV/DVI HDCP 470€
Ram: 2x2gb a-data/twinmos 667/800mhz 190€ nn fai oc vero?
Dvd: nec 7173s o pioneer 212-d 30€ entrambe sata
Audio: per una scheda audio per registrazioni nn prenderei proprio creative.....chiedi nella sezione giusta
Monitor: HP w2207 ;) 300€
Fabio Ryan
06-10-2007, 14:54
Audio: per una scheda audio per registrazioni nn prenderei proprio creative.....chiedi nella sezione giusta
beh niente male come configurazione no?:)
Originariamente inviato da Demistificatore
Monitor: HP w2207 300€(samsung 245b 490 euro,benq fp 241w 593 euro)
Quoto questa configurazione,l'unica cosa che ho da dire riguarda il monitor dove terrei in considerzione l'acquisto di un 24".
IlNiubbo
06-10-2007, 15:26
per la mobo: la p35c ds3r si trova a 108 euro ed ha supporto per ddr3?
Come mai hai messo tutti i prezzi ma non c'è quello dell' OS? :asd: come direbbe giovanni: brigheella!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.