View Full Version : HELP!!! che sintomo puo' essere?
ma95al03
05-10-2007, 08:34
Salvi a tutti,
Mi occorre aiuto, vi espongo il problema:
Stamattina accendo il pc (configurazione come in firma) e mi trovo nel monitor
una serie di quadretti bianchi che formano righe verticali. Questi artefatti rimangono e il pc arriva al dekstop di windows. Se provo a cliccare per esempio nel task manager poi ho lo spegnimento del video e si sente la ventola della scheda che diminuisce di giri. Da cosa puo' dipendere? Scheda video partita? Spero di no. Avete consigli?
Vi ringrazio per eventuali risposte.
05-10-2007, 10:17
ciao:) :)
hai la possibilità di provarlo su di un sistema diverso sicuramente funzionante?
meglio togliersi questo dubbio...se tutto rimane tale anke su un sistema diverso
facile che la skeda ha problemi....Cmq prova ad entrare in modalità vga e rinstalla drive aggiornati pulendo per bene quelli vecchi..disinstalla software di gestione tipo ccc o ati tray tools (sempre in vga mode...visuale permettendo:) )
spero che la skeda nn sia partita!
kakahack
05-10-2007, 10:21
ah..ricordati anke di controllare le temperature:D :D
casomai dopo reinstallato tutto:)
ma95al03
05-10-2007, 10:31
Intanto grazie per le risposte, il fatto è che questi artefatti ci sono gia' dal momento che il video mostra il bios quindi appena acceso. Percio' penso che non siano i driver. E il problema è apparso dalla sera alla mattina.
Ps i driver sono gli ultimi 7.9 ati.
kakahack
05-10-2007, 10:57
giusto...allora devi solo provare in un'altro sistema almeno ti togli un grande dubbio...:(
se nn ti da problemi prova anke a fare un cleaner del bios...controlla anke se la scheda è ben collegata e il molex dell'alimentazione è presente:)
ma95al03
05-10-2007, 11:06
giusto...allora devi solo provare in un'altro sistema almeno ti togli un grande dubbio...:(
se nn ti da problemi prova anke a fare un cleaner del bios...controlla anke se la scheda è ben collegata e il molex dell'alimentazione è presente:)
Ok ti ringrazio e faro' sapere!
ma95al03
05-10-2007, 13:11
Allora ci sono sviluppi che mi dovreste gentilmente spiegare.
Preso dalla disperazione smonto la scheda video (molto impolverata come tutto l'interno del pc - pulizia a fondo urge). Pulisco la scheda e la rimonto. Stesso problema, anzi accentuato con rettangoli colorati su tutto il monitor e lettere strane che pulsano poi striscie verticali formate da quadratini piu piccoli, infine blocco del pc e schermo nero senza riavvio pero'. Bene, dopo la pulizia sempre artefatti blocco pc schermo nero e udite udite improvvisamente il monitor si riaccende e tutto è perfetto degli artefatti neanche l'ombra. Adesso lo devo testare con giochi pesanti, pero' per adesso che mi dite? Era la polvere che surriscaldava qualche chip?
Opinioni?
Grazie infinite.
.....pero' per adesso che mi dite? Era la polvere che surriscaldava qualche chip?
Opinioni?
Grazie infinite.
E' abbastanza normale: la polvere, raggruppata nei ben noti "fiocchi", impacca le alette delle ventole e ne riduce enormemente l'efficienza....
Lo strano semmai (se le cose stanno effettivamente così) é che le temperature anomale non ti siano state segnalate da nessun sensore...
ma95al03
05-10-2007, 14:35
Pensa che ieri sera il monitor aveva cominciato a dare piccoli segnali con qualche scomposizione delle immagini e qualche quadretto, ma nulla di grave. Poi tutta la notte il pc è stato spento. Stamattina appena acceso il pc viene fuori il problema con artefatti evidenti fin dalla maschera del bios. A questo punto credo il problema l'abbia avuto la ventola della scheda. Forse ieri sera girara ancora sufficientemente, poi stamattima forse girava molto piu' lentamente per via della polvere...spero. Comunque se adesso è tutto a posto la scheda non dovrebbe avere problemi, giusto?
kakahack
06-10-2007, 08:31
ciao...,meglio accertarsi che il raffreddamento sia stabile...tieni sotto controllo la ventola...da quando hai risolto il problema (cioè da 2giorni vero?)nn sono comparsi + artefatti?giusto?
cmq sia le alte temperature danno tranquillamente questi prblemi...speriamo nn ti dia + problemi:)
ciao:D
Gabro_82
06-10-2007, 10:36
Gia che ci 6 (data tutta sta polvere:D )fai una bella pulizia anche della ventola del procio che non fà mai male. :D
ma95al03
06-10-2007, 12:30
Ok, faro' le cosidette pulizie di Pasqua!:D
Grazie a tutti!;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.