View Full Version : Come sostituire i'hardisk trasferendo il sistema operatvo ?
Paolonike
05-10-2007, 07:59
Stim Forum.
Avrei questo problema da risolvere, spero di trovare aiuto, cerco di spiegarmi in poche parole.
Il mio pc comprende due HD uno da 80 e 150, entrambe EIDE 133
Ora vorrei sostituire il disco C quello da 150 master, con un disco nuovo già in mio possesso, un Hitachi da 320 EIDE 133.
Chiedo se è possibile trasferire il contenuto di C nel nuovo disco fisso, non i dati quello li salvo sul secondo... ma trasferire il sistema operativo con tutti gli aggiornamenti scaricati e tutti i driver scheda video, madre ecc.
Come sistema operativo, ho xp sp2.
Esistono dei programmi per fare queste operazioni?
Se possono servire ho ancora due pore EIDE libere, in tutto sono 4.
Grazie per le risposte.
ilratman
05-10-2007, 08:28
Stim Forum.
Avrei questo problema da risolvere, spero di trovare aiuto, cerco di spiegarmi in poche parole.
Il mio pc comprende due HD uno da 80 e 150, entrambe EIDE 133
Ora vorrei sostituire il disco C quello da 150 master, con un disco nuovo già in mio possesso, un Hitachi da 320 EIDE 133.
Chiedo se è possibile trasferire il contenuto di C nel nuovo disco fisso, non i dati quello li salvo sul secondo... ma trasferire il sistema operativo con tutti gli aggiornamenti scaricati e tutti i driver scheda video, madre ecc.
Come sistema operativo, ho xp sp2.
Esistono dei programmi per fare queste operazioni?
Se possono servire ho ancora due pore EIDE libere, in tutto sono 4.
Grazie per le risposte.
usa o il norton gost o l'acronis trueimage
fai l'immagine dell'hd che vuoi sostituire, ricordati che l'immagine avrà le stesse dimensioni dello spazio occupato sull'hd e la metti su un secondo hd.
Cioè fai l'immagine del 150GB (che ripulito dovrebbe non essere di 150gb spero per te se tieni solo i programmi dovresti esssere sui 20GB) e la metti sul 80GB.
Fai i dischetti di avvio di gost.
metti su il tuo disco da 320 in master e l'80 in master sull'altro canale.
Fai partire il pc con il floppy e nella schermata che ti viene fuori fai fare il ripristino dell'immagine nel nuovo hd.
tempo totale una decina di minuti e avrai il tuo pc come era prima.
Paolonike
05-10-2007, 08:38
Grazie per la risposta veloce.
Ok devo scaricarmi gosto e capire un attimino come funziona...
Ma quando ho fatto i vari passaggi e stacco il disco da 150 e inserisco quello da 320, quando avviene la formattazione?
Grazie ancora adesso mi rileggo bene la tua mail, sembra facile la cosa, ma sembra solo.. ho paura di trovare difficoltà... Grazie
ilratman
05-10-2007, 09:28
Grazie per la risposta veloce.
Ok devo scaricarmi gosto e capire un attimino come funziona...
Ma quando ho fatto i vari passaggi e stacco il disco da 150 e inserisco quello da 320, quando avviene la formattazione?
Grazie ancora adesso mi rileggo bene la tua mail, sembra facile la cosa, ma sembra solo.. ho paura di trovare difficoltà... Grazie
beh non mi ricordo se gost formatta il disco ma dovrebbe farlo
al limite lo formatti da windows prima di fare la procedura.
Ghost è a pagamento. Io ti consiglio Drive Image XML, che è free :)
Detto questo il procedimento è lo stesso. Tieni presente, comunque, che puoi fare un'immagine compressa e non ti serve un disco di uguali dimensioni: anzi ti consiglio di fare l'immagine direttamente sul vecchio disco (a meno che non sia strapieno) e poi fare quanto di dico dopo.
Semplicemente, collega il nuovo disco assieme a quello vecchio. Fai fare il boot al disco vecchio. Da gestione disco partiziona e formatta il nuovo disco. Ripristina l'immagine sul disco nuovo. E poi fai il boot con quello nuovo.
L'immagine è costituita dall'esatto contenuto del tuo vecchio disco: in altre parole puoi utilizzarla anche per ripristinare tutti i dati senza copiarli preventivamente su un altro supporto.
@xlj75VI
05-10-2007, 17:43
Con il Partition Magic si può copiare un OS al 100% ??
Paolonike
05-10-2007, 20:35
Ok grazie pe ròe informazioni, adesso guardo bene questi due programmi, gost e Drive Image XML.
Con il Partition Magic si può copiare un OS al 100% ??
No. Questo programma serve a gestire le partizioni.
@xlj75VI
07-10-2007, 15:54
No. Questo programma serve a gestire le partizioni.
e se copia una partizione avviabile su un disco nuovo??
Perché, lo può fare?
Non me lo ricordavo.
@xlj75VI
07-10-2007, 23:59
Perché, lo può fare?
Non me lo ricordavo.
Scusami....nel partition magic c'è la funzione "copia partizione"...Mi ricordo di averlo fatto e funzionava!!!
Partition Magic usatelo... quando vi volete fare del male :D :D
Partition Magic usatelo... quando vi volete fare del male :D :D
Quoto
Una volta lo ho usato per fare delle copie e me sono trovato con la partizione di sistema in D: al posto di C: se toglievo il disco C: non mi partiva più il sistema. l'unica cosa che me dispiace e che lo avevo già pagato :(
Io adesso uso Norton Ghost (non e free) ma se adegua a quasi tutti controller da me usate senza problemi.
Io uso solo Acronis True Image e finora non mi ha mai deluso:D
@xlj75VI
12-10-2007, 07:40
Ghost funziona anche con vista???
Ghost funziona anche con vista???
Se utilizzi la versione 2003 col boot da floppy... perchè no? :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.