View Full Version : Garmin Nuvi 200 o Tom Tom italy V3?
morgante
05-10-2007, 08:41
Buongiorno a tutti, voi che sicuramente siete più esperti di me, meglio il Garmin Nuvi 200 (in offerta a 129 euro) o il Tom Tom OneItaly V3 (199 euro)?
Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli!
garmin...secondo me è molto meglio.
Per settanta euro di differenza non mi porrei neanche il problema...Garmin :D
KaarotTuri
08-10-2007, 17:59
italia per italia....meglio il gamin.....ma io ho preso venerdi a 199 il tomtom one v3 europa.....quindi....cerca bene...
Buongiorno a tutti, voi che sicuramente siete più esperti di me, meglio il Garmin Nuvi 200 (in offerta a 129 euro) o il Tom Tom OneItaly V3 (199 euro)?
Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli!
Si è vero..70 € sono tanti, ma lo avete mai provato il nuvi??
Se volete cambiare rotta e travare un'laternativa non avete speranza siete nelle mani del nuvi!!!
Il Tom Tom....io li ho entrambi è sopra una spanna!!!!
sirbaf79
10-10-2007, 08:34
[QUOTE=Dtax;19063164]Si è vero..70 € sono tanti, ma lo avete mai provato il nuvi??
Se volete cambiare rotta e travare un'laternativa non avete speranza siete nelle mani del nuvi!!!
Che intendi scusa?
Ho tutti e due Tomtom 6 e nuvi 200....Non c'è paragone ...Tomtom stravince !!
Mappe + aggiornate, + intuitivo, e poi la grande possibilità di trovare un percorso alternativo:
Esempio:
Siete in autostrada e siete bloccati...su tomtom cliccki "trova alternativa" ti fa uscire appena puoi e ti rendi conto in anteprima del nuovo percorso..a questo punto decidi se ti conviene o meno percorrerlo,
Il nuvi 200 ti siucidi....esci dall'autostrada e lui ti dice di rientrare perchè hai sbagliato!!!....prosegui per 10 km e ti dice ancora che devi tornare indietro!!!:muro:
sirbaf79
10-10-2007, 13:30
Io personalmente ho il navman f20 e mi trovo bene,mi chiedevo se sul garmin nuvi 200(come sul mio navman) fosse possibile scegliere tra strade più veloci e strade più brevi.In alcuni casi la strada veloce è piena e quella breve no.. Non fa il ricalcolo del percorso?
o personalmente ho il navman f20 e mi trovo bene,mi chiedevo se sul garmin nuvi 200(come sul mio navman) fosse possibile scegliere tra strade più veloci e strade più brevi.In alcuni casi la strada veloce è piena e quella breve no.. Non fa il ricalcolo del percorso?
Oggi 10:10
Si è possibile scegliere tra più brevi o + veloci.
Il ricalcolo della rotta lo fa, ma solo se sbagli strada!
sirbaf79
10-10-2007, 17:16
Invece il tom tom oltre al ricalcolo della rotta cosa fa? Scusa se approfitto..
Invece il tom tom oltre al ricalcolo della rotta cosa fa? Scusa se approfitto..
Trova un secondo percorso alternativo al principale, volendo un terzo, volendo un quarto ....questo è importante perchè il percorso te lo fa vedere in anteprima e puoi scegliere dove passare, ed è importantissimo quando sei obbligato a cambaire strada per un incidente.
Ceto il prezzo del Garmin è interessante da Mediaworld, infatti io l'ho comprato per il suo costo basso, perchè è compatto , perchè la batteria dura 4/5 ore, ma ne sono già pentito, lo venderò e mi terrò alla grandissima il Tom Tom.
Ciao
sirbaf79
10-10-2007, 22:26
Ti ringrazio delle spiegazioni,devo dire che anche il mio navman f20 ricalcola il percorso,ma anche lui,oltre a poter selezionare la strada più breve o più rapida,non mostra percorsi alternativi.. a me non ha mai creato particolari problemi,ho sempre risolto(nei pochi casi) con il prendere un'altra strada,poi il navigatore me la ricalcolava da lì..
thunderaccio
19-10-2007, 11:48
Io ho preso il nuvi 200W tre giorni fa al MW (249€) ed è presente la funzione deviazione. Ero indeciso tra questo ed il Tom Tom one XL ma ho optato per il Garmin per due motivi, mancanza dello slot SD sui nuovi Tom Tom e download database autovelox sempre gratuito per il Garmin, oltre che esteticamente è molto più bello, pure il software.
Dicevo è presente la funzione deviazione per calcolare percorsi alternativi, oltre al ricalcolo automatico se si sbaglia strada.
sirbaf79
19-10-2007, 11:59
Io ho preso per mio padre il nuvi 200,mi sembra proprio un buon prodotto,ottimo rapporto qualità prezzo
azz... menomale che ho letto questo topic... il 2 sarei andato a prendermi il garmin nuvi200 che ormai costa ovunque 130euro...:stordita:
quindi siamo sicuri che se una strada è bloccata/trafficata/impedita e si vuole ricalcolare un percorso alternativo è impossibile a meno che di deviare autonomamente per qualche km e ricalcolarlo (sperando che non ci riporti al punto di prima) ?????:help:
qualsi quasi prenderei un Mio c220/c250, chiedo info sul topic ufficiale...
sirbaf79
01-11-2007, 00:20
[QUOTE=J3X;19415292]azz... menomale che ho letto questo topic... il 2 sarei andato a prendermi il garmin nuvi200 che ormai costa ovunque 130euro...:stordita:
proprio ovunque non mi sembra...
Una domanda veloce: mi potete dire esattamente cosa contiene la confezione del nuvi 200 o anche del 200w? Lo chiedo perchè mi pare di capire che il nuvi 200 è fornito senza staffa per auto, è vero?
Cioè, mi trovo semplicemente il nuvi e poi devo comprare la staffa a parte?!?
sirbaf79
10-11-2007, 22:38
Nella scatola del nuvi 200 c'è il supporto con ventosa per il montaggio al vetro.
Ok, grazie mille.
Ancora una domanda:
so che è già stata fatta e che fondaMEntaLMENTE non si è avuta una risposta.
Lo chiedo ancora con la cortesia di sempre:
dovendo scegliere tra il nuvi 200W e il tom tom one v3, quale conviene prendere dei due?!?
Ipotizzando che si propenda PER IL tom tom one v3 mappa italia, è vero che non c'è abbastanza spazio per caricare la mappa europa anche eliminando e backuppando la mappa italia contenuta?!?
E ancora: è confermato che il nuvi 200 e 200w in caso di traffico o incidente, su mia richiesta riescono a calcolarmi e farmi vedere un percorso alternavo valido? Non voglio trovarmi con un satellitate che sia poi inutile da usare o che non abbia le funzioni che sono più utili.
Altra domanda: il tom tom one v3 ho visto che ha una funzione di solito destinata ai modelli go, ovvero la possibilità di scaricare gli aggiornamenti delle mappe in tempo reale aggiornate sulle notizie traffico e incidenti, è una funzione effettivamente utile e che funziona o non è di particolare considerazione per l'acquisto e conviene direzionarsi sul nuvi 200w italia?!?
In generale, a livello di aggiornamenti firmware, mappe e funzioni di ricerca, quale è meglio prendere? Ci sono particolari problemi di aggiornamento da conoscere tra tom tom e garmin?!?
Insomma, meglio:
1: garmin nuvi 200w italia
2: tom tom one v3 mappa italia
3: tom tom one v3 mappa europa (questo costa 50 euro in più degli altri 2)
Certo di avere esaurienti risposte, ringrazio anticipatamente.
thunderaccio
12-11-2007, 08:40
Differenza non di poco conto è che i nuovi Tom Tom V3 non hanno più lo slot di espansione SD, presente invece sui Garmin. Tra la versione Italy ed Europa ci sono circa 50 €, ma acquistare la mappa separatamente ti costerebbe molto di più. Dipende dall'utilizzo che vuoi farne, se fai conto di girare L'Europa prendi subito quello più completo e non ci pensi più.
Ho il Garmin 200W e mi trovo molto bene, premendo deviazione ti calcola un percorso alternativo, altrimenti il ricalcolo automatico talvolta cerca di riportarti sulla strada che stavi percorrendo. In automatico comunque lui ricalcola il tragitto che impiega meno tempo.
Particolare non importantissimo ma da tenere conto è che con i Garmin gli aggiornamenti autovelox e POI sono sempre gratuiti, e con un design molto più curato del Tom Tom, anche graficamente.
occhiodifalco
13-11-2007, 16:43
Scusate la mia intromissione...
Sono un ignorantone per quanto riguarda l'argomanto.... ma mi pare di capire che i nuovi tomtom one abbiano la possibilità di aggiungere una scheda di espandione SD
http://www.unieuro.it/is-bin/INTERSHOP.enfinity/WFS/Unieuro-B2C-Site/it_IT/-/EUR/ViewProductDetail-Product?ProductUUID=1mMKCgKsUecAAAET_z535GPy&CatalogCategoryID=RBAKCgKsfegAAAETdlM721Rm
Mi piacerebbe centrere l'acquisto (è un regalo per mia figlia).
Credo però di capire che o Garmin Nuvi 200 Wide o TomTom One XL si possano definire ottimi prodotti... voi quale acquistereste?
E' vero che il TomTom non riconosce le zone a traffico limitato? (cioè che non mi porta a destinazione se il luogo si trova in un'isola pedonale?)
Grazie mille per la risposta.... sono molto insicuro!
Particolare non importantissimo ma da tenere conto è che con i Garmin gli aggiornamenti autovelox e POI sono sempre gratuiti, e con un design molto più curato del Tom Tom, anche graficamente.
Su questo punto preciserei che sul sito di garmin è espressamente scritto: "Il presente database, messo a vostra disposizione da Synergy Spa, deriva dal pregevole lavoro di raccolta compiuto dal sito amatoriale POIGPS.COM ed è stato reso possibile grazie ad un accordo raggiunto tra le parti."
Infatti anche io, possessore di TomTom V2 scarico gratuitamente lo stesso file dal sito poigps.com e lo installo nel navigatore esattamente come farebbe un utente NUVI.
Ciao
Claudio
Da quanto ho capito delle vostre opinioni il garmin e' meglio esteticamente e graficamente ,pero' e' il tomtom che fa' al meglio il suo dovere di navigatore.
Sono ancora indeciso quale dei due prendere.Datemi altre informazioni che possamo spingermi a scegliere l'uno o l'altro.
ATI-Radeon-89
13-11-2007, 21:08
Ho girato mezza internet per trovare quale sia il migliore tra questi 2 ed alla fine bastava che cercasi su hw :( comunque attendo anch'io qualche opinione cosi da decidermi su quale prendere :cool:
thunderaccio
14-11-2007, 08:28
Scusate la mia intromissione...
Sono un ignorantone per quanto riguarda l'argomanto.... ma mi pare di capire che i nuovi tomtom one abbiano la possibilità di aggiungere una scheda di espandione SD
http://www.unieuro.it/is-bin/INTERSHOP.enfinity/WFS/Unieuro-B2C-Site/it_IT/-/EUR/ViewProductDetail-Product?ProductUUID=1mMKCgKsUecAAAET_z535GPy&CatalogCategoryID=RBAKCgKsfegAAAETdlM721Rm
Mi piacerebbe centrere l'acquisto (è un regalo per mia figlia).
Credo però di capire che o Garmin Nuvi 200 Wide o TomTom One XL si possano definire ottimi prodotti... voi quale acquistereste?
E' vero che il TomTom non riconosce le zone a traffico limitato? (cioè che non mi porta a destinazione se il luogo si trova in un'isola pedonale?)
Grazie mille per la risposta.... sono molto insicuro!
Ti assicuro che sui nuovi TomTom lo slot SD non è più presente, li ho presi in mano entrambi prima di decidermi per il Garmin. Di fessure proprio non ce ne stanno. Probabile che quelli in vendita da Unieuro siano ancora i V2 che l'avevano ancora.
Comunque sia, a parte la loro scarsa diffusione e l'estetica non proprio azzeccata, i gps che funzionano meglio sono quelli di Via Michelin, costano poco e offrono di più.
Ho visto che i nuovi tomtom V3 montano un chipset gps hammerhead invece che il sirf star III.
Cio' e' un bene o un male,oppure e' la stessa cosa.
Non dico nulla riguardo all'estetica, xché personale.
Per il TOM TOM si trovano tantissimi gadgats SW come: voci di personaggi famosi, puoi mettere la tua voce, agg. autovelox frequenti, Sorpassometri, PDI. Ecc).
Menù intuitivo.
SALUTI :D
Ho visto che i nuovi tomtom V3 montano un chipset gps hammerhead invece che il sirf star III.
Cio' e' un bene o un male,oppure e' la stessa cosa.
l' hammerhead è superiore!!!
Moloch666
21-11-2007, 00:12
alla fine ragazzi bisogna solo capire uan cosa,il Garmin,rispetto al Tom Tom,fà bene quello per cui nasce,e cioè il vanigatore?considerando che il Garmin 200 costa 130/140€ mentre il Tom Tom V3 costa 199€ o che con 199€ posso prendere il Garmin 250 con le mappe Europa preinstallate,voi cosa consigliate?mio frat possiede il tom tom e devo dire che mi trovo veramente da dio,però ho sempre sentito parlare bene anche del Garmin...insomma,risparmiare 70€ per avere un prodotto schifoso no è una belal idea...però se ne vale la pensa posso spendere gli stessi soldi ed avere + mappe..che dite?
DPCGamers Admin
26-11-2007, 13:53
Mi iscrivo perchè anche io sono indeciso. Il problema è che vorrei la possibilità di fare un upgrade futuro per le mappe Europee.
Ho letto il post ed ho notato due difetti importanti stando a quello che dite:
Il Garmin non ha la possibilità di creare percorso alternativo (ma è possibile una cosa del genere?!!)
Il tom tom non riceve bene i satelliti quanto il Garmin
Sono più confuso di prima :confused:
DPCGamers Admin
26-11-2007, 13:57
Preso dal sito Garmin:
Percorsi:
Calcolo automatico del percorso: si
Calcolo automatico per destinazioni multiple: no
Ricalcolo automatico per deviazioni: si
Quindi il percorso alternativo lo fa o no?
Mi iscrivo perchè anche io sono indeciso.
Il tom tom non riceve bene i satelliti quanto il Garmin
Sono più confuso di prima :confused:
Mi sembra di tornare indietro negli...., quando la gente diceva questo cellulare riceve meglio di quell'altro.
La ricezione di un'antenna, preamplificata come quelle utilizzate dai GPS, varia in base a tanti fattori: livello batteria, posizione, sito ecc. Confrontare due prodotti diversi no è semplice.
Ti posso dare il mio consiglio, se gradito. Prendi il TomTom senza pensarci 2 volte.
SALUTI ;)
DPCGamers Admin
26-11-2007, 14:56
Si ma così non avrei le mappe Europa e non potrei nemmeno metterle
Si ma così non avrei le mappe Europa e non potrei nemmeno metterle
Trovi tutto x il TomTom, è il + usato!
DPCGamers Admin
26-11-2007, 17:21
Si ma non può avere espansione di memoria e le mappe europa sono circa 900mb come faccio?
Si ma non può avere espansione di memoria e le mappe europa sono circa 900mb come faccio?
Il TomTom ha l'espansione! altrimenti come fai a caricare le cartine, i DPI, le voci, ecc.
L'ultima versione del tomtom (v3)non ha espansione.
Devi andare sulla versione precedente (v2) se vuoi l'espansione.
Se vuoi invece l'ultima versione (v3)con le mappe europa devi prendere il v3 europa(memoria interna 1gb) a differenza del v3 con mappe italia che ha 500mega di memoria interna.
L'ultima versione del tomtom (v3)non ha espansione.
Devi andare sulla versione precedente (v2) se vuoi l'espansione.
Se vuoi invece l'ultima versione (v3)con le mappe europa devi prendere il v3 europa(memoria interna 1gb) a differenza del v3 con mappe italia che ha 500mega di memoria interna.
Invece il Tomtom XL ha l'espansione??:rolleyes:
Genevris
27-11-2007, 23:32
Mi permetto di entrare in questa discussione per dare la mia modesta opinione dettata dall'esperienza di uso di diversi dispositivi.
Ho una piccola di tta di trasporti e su ogni mezzo abbiamo un navigatore montato. Vanno tutti bene e tutti male nel senso che ognuno ha pregi e difetti sia i Tom Tom ch ei Garmin, Ultimamente però devo dire che personalmente sto utilizzando un Via Michelin x980T e ritengo che sia un gradino sopra a tutti che sia Garmin serie 200 che sia TT.
Non conosco invece i Garmin serie 600 o 700
Siete in autostrada e siete bloccati...su tomtom cliccki "trova alternativa" ti fa uscire appena puoi e ti rendi conto in anteprima del nuovo percorso..a questo punto decidi se ti conviene o meno percorrerlo,
Il nuvi 200 ti siucidi....esci dall'autostrada e lui ti dice di rientrare perchè hai sbagliato!!!....prosegui per 10 km e ti dice ancora che devi tornare indietro!!!:muro:
Ma è vera questa cosa???
Sinceramente ho provato un TomTom 6 e devo dire mi sono trovato molto bene!
Il garmin però, oltre che nel prezzo, mi piace per grafica, design e per il fatto di avere aggiornamenti sugli autovelox gratuitamente.
cosa mi consigliate?
Raga, per chi possiede il TomTom, se volete cambiare voce es.: quella di vostra figlia? o di vostra moglie? o ....
ecco come fare:
Questi sono i files da creare. Basta che li crei con qualsiasi programma di editing audio (per la versione mobile servono a 16000Hz) o al limite con il registratore di suoni di Windows i file da creare sono questi:
After.wav..........."Fra"
50.wav.............."50"
80.wav.............."80"
100.wav............"100"
200.wav............"200"
300.wav............"300"
400.wav............"400"
500.wav............"500"
600.wav............"600"
700.wav............"700"
800.wav............"800"
Meters.wav........"metri"
Arrive.wav........."siete arrivati"
TurnRight.wav...."gira te a destra"
2ndLeft.wav........"prendete la seconda a sinistra"
2ndRight.wav......"prendete la seconda a destra"
3rdLeft.wav........."prendete la terza a sinistra"
3rdRight.wav......."prendete la terza a destra"
AhExit.wav.........."L'uscita e' piu' avanti"
AhExitLeft.wav....."L'uscita e' piu' avanti a sinistra"
AhExitRight.wav..."L'uscita e' piu' avanti a destra"
AhFerry.wav........"prendete il traghetto piu' avanti"
AhKeepLeft.wav..."piu' avanti tenete la sinistra"
AhKeepRight.wav "piu' avanti tenete la destra"
AhLeftTurn.wav...."piu' avanti girate a sinistra"
AhRightTurn.wav.."piu' avanti girate a destra"
AhUTurn.wav......."piu' avanti fate inversione a U"
BearLeft.wav......."spostatevi sulla la sinistra"
BearRight.wav....."spostatevi sulla la destra"
Charge.wav........"pagamento pedaggio autostradale"
Depart.wav........."partenza"
KeepLeft.wav......"tenete la sinistra"
KeepRight.wav...."tenete la destra"
LnLeft.wav.........."rimanete nella corsia di sinistra"
LnRight.wav........"rimanete nella corsia di destra"
MwEnter.wav...... "prendete l'autostrada"
MwExit.wav........."uscita"
MwExitLeft.wav...."prendete l'uscita a sinistra"
MwExitRight.wav.."prendete l'uscita a destra"
RbBack.wav....... "girate intormo alla rotonda"
RbCross.wav......."superate la rotonda"
RbExit1.wav........."prima uscita"
RbExit2.wav........."seconda uscita"
RbExit3.wav........."terza uscita"
RbExit4.wav........."quarta uscita"
RbExit5.wav........."quinta uscita"
RbExit6.wav........."sesta uscita"
RbLeft.wav..........."andate a sinistra alla rotonda"
:read:
Io ti consiglio il Garmin , mio fratello ha un Garmin Nuvi 310i (quello con bluetooth) ed è un ottimo prodotto.
La mappa si basa su sistema Destinator che è una delle migliori mappe in circolazione, la Garmin poi precarica tantissimi Punti di Interesse (qualcosa come 25000 per l' italia). Negozi, ristoranti, trovi di tutto.
Io possiedo un Magnex Nav350 basato su Route66 e non ha lo stesso dettaglio del Detinator e un mio amico che usa sia Tom Tom che Destinator dice che quest' ultimo per l' italia non ha rivali.
Gli svantaggi del Nuvi rispetto al mio Magnex sono la potenza audio inferiore (ma mai critica) e il bracciolo con un attacco decisamente scomodo da sganciare. Difetti veniali se si considera la sua compattezza e la sua autonomia, circa doppia rispetto al Magnex; 4 ore contro le 2,5 del Nav350.
marcolinuz
30-11-2007, 21:18
Mi permetto di entrare in questa discussione per dare la mia modesta opinione dettata dall'esperienza di uso di diversi dispositivi.
Ho una piccola di tta di trasporti e su ogni mezzo abbiamo un navigatore montato. Vanno tutti bene e tutti male nel senso che ognuno ha pregi e difetti sia i Tom Tom ch ei Garmin, Ultimamente però devo dire che personalmente sto utilizzando un Via Michelin x980T e ritengo che sia un gradino sopra a tutti che sia Garmin serie 200 che sia TT.
Non conosco invece i Garmin serie 600 o 700
Questi viamichelin non li avevo notati sono davvero interessanti ma le informazioni sul traffico RDS TMC funzionano? Avevo letto che il servizio in Italia non è attivo.
Ciao a tutti.
Vorrei sapere come si fa a caricare le batterie del Tomtom.
Ho inserito il cavo USB al computer ma si è accesa la lucina verde del Tomtom...
C'è qualcosa che non va?:cool:
magnum20mail
02-12-2007, 09:43
ciao a tutti, avrei deciso di regalare al mio ragazzo il tomtom 520, la cosa che vorrei sapere se in seguito fosse possibile caricarvi dentro la mappa europea.
grazie e saluti
p.s. spero di aver scelto bene!!!;)
ciao a tutti, avrei deciso di regalare al mio ragazzo il tomtom 520, la cosa che vorrei sapere se in seguito fosse possibile caricarvi dentro la mappa europea, magari scaricata da internet.
grazie e saluti
p.s. spero di aver scelto bene!!!;)
rileggiti il regolamento ;)
pindanna
02-12-2007, 20:21
scusate, ma è vera questa cosa?
io sono indeciso tra TomTom One e Garmin Nuvo 200....però mi interessa molto la funzione di ricalcolo percorso..
Alejandro
02-12-2007, 20:32
Ho chiesto anche io conferma su questo post ma non ho avuto risposta
pindanna
03-12-2007, 17:30
altra domanda:
ma è vero che nel Garmin non si visualizzano i km restanti durante il percorso?
per farlo bisogna premere il dettaglio sul tempo rimanente...giusto?
Genevris
04-12-2007, 07:37
Questi viamichelin non li avevo notati sono davvero interessanti ma le informazioni sul traffico RDS TMC funzionano? Avevo letto che il servizio in Italia non è attivo.
Per il momento ho provato le info traffico solo in Francia e funzionano molto bene. Io abito molto vicino alla frontiera con la Francia ed in Italia viaggio poco, per lavoro sono quasi sempre oltralpe.
Non so sinceramente come sia il discorso TMC in Italia ho letto che adesso forse funziona gratuito solo con Tom Tom che ha fatto un accordo con RTL
ma sinceramnete non ne sono sicuro devo informarmi.
Quello che sono sicuro è che con il Garmin funzionava e adesso no nfunziona più
Ho chiamato direttamente il servizio garmin ed è emerso con assoluta sincerità dell'operatore telefonico, che il servizio tmc è stato temporaneamente sospeso in italia, in quanto garmin sta siglando un accordo con rtl e radio rai su scala nazionale, per garantire una continuità su tutto il territorio. Tale accordo sarà attivo entro la prima metà del prossimo anno, ma purtroppo, lui mi ha confermato che con una probabilità molto elevata, diverrà a pagamento tramite abbonamento.
Dice anche però, che alcune reti locali offrono il servizio tmc, ma è talmente tanto discontinuo da risultare inutile.
Per lo meno è stato sincero.
Qualcuno mi può confermare che tom tom ha il servizio tmc gratuito?
Genevris domanda: su che garmin l'hai provato il tmc? Da quel che mi risulta, credo che nuvi 200 non sia possibile montare antenna tmc.
Alejandro
04-12-2007, 12:50
Quindi conviene il TT?
Peccato il Garmin aveva lo slot di espansione memoria
Anche io sono in procinto di acquistare un navigatore satellitare e la scelta è caduta proprio su questi due modelli. Da quanto ho dedotto dai posts il TomTom è migliore del Nuvi 200 e con ogni probabilità mi orienterò sul primo.;)
Al mediaworld il tom tom one xl italia è in offerta a 199 euro.
Credo si possa ritenere l'offerta migliore disponibile.
dal canto mio, dovendo usare spesso il satellitare anche per girare a piedi in città sconosciute oltre che in auto, credo mi butterò sul nuvi 200 che ha la batteria che dura 5 ore contro le appena 2.5 a volte del tom tom one.
Genevris
04-12-2007, 22:08
Ho chiamato direttamente il servizio garmin ed è emerso con assoluta sincerità dell'operatore telefonico, che il servizio tmc è stato temporaneamente sospeso in italia, in quanto garmin sta siglando un accordo con rtl e radio rai su scala nazionale, per garantire una continuità su tutto il territorio. Tale accordo sarà attivo entro la prima metà del prossimo anno, ma purtroppo, lui mi ha confermato che con una probabilità molto elevata, diverrà a pagamento tramite abbonamento.
Dice anche però, che alcune reti locali offrono il servizio tmc, ma è talmente tanto discontinuo da risultare inutile.
Per lo meno è stato sincero.
Qualcuno mi può confermare che tom tom ha il servizio tmc gratuito?
Genevris domanda: su che garmin l'hai provato il tmc? Da quel che mi risulta, credo che nuvi 200 non sia possibile montare antenna tmc.
Il Garmin di cui parlo è quello montato sul mezzo di un mio collega con il quale viaggio spesso e dovrebbe essere un 670T.
Tra l'altro proprio oggi ho preso in mano e giocato un po con un Becker che non mi è sembrato affato male. Non ho avuto la possibilità di provarlo sulla strada ma forse riuscirò a farlo a breve.
Jaguar64bit
04-12-2007, 23:36
Al mediaworld il tom tom one xl italia è in offerta a 199 euro.
Credo si possa ritenere l'offerta migliore disponibile.
dal canto mio, dovendo usare spesso il satellitare anche per girare a piedi in città sconosciute oltre che in auto, credo mi butterò sul nuvi 200 che ha la batteria che dura 5 ore contro le appena 2.5 a volte del tom tom one.
proprio questa sera ho preso il TomTom XL Italia al mediaworld , confezione gialla..pagato 199€ , stavo per prendere un gps della Becker ma alla fine ho preso il Tom Tom perchè ho letto commenti positivi , unica cosa..devo far sistemare la presa dell'accendisigari perchè è guasta , appena lo provo posto le mie impressioni.
Ps: ho aperto la confezione e il mio Tom Tom XL ha lo slot di espansione..
Alejandro
05-12-2007, 11:00
Ps: ho aperto la confezione e il mio Tom Tom XL ha lo slot di espansione..
Allora non è l'ultima versione mi sa
Allora non è l'ultima versione mi sa
gli xl sono ancora con lo slot sd. Sono i one v3 che non l'hanno più.
mccarver
05-12-2007, 12:43
Domanda da inesperto: che vantaggi fornisce un navigatore con scheda di memoria estraibile quando collegando al computer il Tomtom V3 si può modificarne il contenuto come se si trattasse di un disco esterno?
L'unica ragione che mi viene in mente è che magari 512MB non sono sufficienti per l'Europa.. Ma del resto uno avrebbe comprato direttamente la versione con 1GB e le mappe Europa se ne avesse avuto bisogno..
Qualcuno mi illumina? :)
Domanda da inesperto: che vantaggi fornisce un navigatore con scheda di memoria estraibile quando collegando al computer il Tomtom V3 si può modificarne il contenuto come se si trattasse di un disco esterno?
L'unica ragione che mi viene in mente è che magari 512MB non sono sufficienti per l'Europa.. Ma del resto uno avrebbe comprato direttamente la versione con 1GB e le mappe Europa se ne avesse avuto bisogno..
diciamo che avere uno slot di memoria supplementare ti permette di caricare ad esempio più voci contemporaneamente, gestire appunto le mappe grandi, gestire un numero maggiore di poi, insomma, logico che chi il satellitare lo usa solo per navigare così liscio com'è e non ha in previsione di aggiungere mappe e lascia tutto così a parte l'aggiornamento italia è ok, se ci vuoi trafficare un pò avere slot di espansione è una bella cosa.
Alejandro
05-12-2007, 12:51
scusate, ma è vera questa cosa?
io sono indeciso tra TomTom One e Garmin Nuvo 200....però mi interessa molto la funzione di ricalcolo percorso..
Chiedo ancora conferma, ero orientato sul Garmin, ma sbaglio?
Jaguar64bit
05-12-2007, 13:14
gli xl sono ancora con lo slot sd. Sono i one v3 che non l'hanno più.
ottimo , allora sono ancora più certo di aver fatto la scelta giusta.
Raga, accattatevi il TomTom XL, ONE.
Sono una bomba, facili da gestire. Ehhh... poi si trova di tutto per aggiornarli
nemmeno 1 giga e' sufficente per l' Europa, solo gli stati UE (quindi non tutta europa) del DVD incluso sono 1,8+ giga.
Avere la memory con i costi di ora delle SD è un vantaggio enorme, 1 giga SD di marca si trova anche a 6,90€ dalle mie parti.
Su Navteq del mio Nav350 se oltre l' italia carico Iberia (spagna e portogallo) dalle mappe incluse nel mio pacchetto europa supero i 700 mega.
Il tom tom senza slot và bene per chi fà piccoli viaggi e rimane in ambito Italia. Solo mappa Italia con un bel pò di POI ti consuma più di 256 mega non consentendoti di mettere altri stati nei 512.
Jaguar64bit
05-12-2007, 14:18
nemmeno 1 giga e' sufficente per l' Europa, solo gli stati UE (quindi non tutta europa) del DVD incluso sono 1,8+ giga.
Avere la memory con i costi di ora delle SD è un vantaggio enorme, 1 giga SD di marca si trova anche a 6,90€ dalle mie parti.
Su Navteq del mio Nav350 se oltre l' italia carico Iberia (spagna e portogallo) dalle mappe incluse nel mio pacchetto europa supero i 700 mega.
Il tom tom senza slot và bene per chi fà piccoli viaggi e rimane in ambito Italia. Solo mappa Italia con un bel pò di POI ti consuma più di 256 mega non consentendoti di mettere altri stati nei 512.
praticamente per caricare la mappa Europa sul mio Tom Tom One XL Italia che ha lo slot SD... mi basta una SD da 2 gb ?
praticamente per caricare la mappa Europa sul mio Tom Tom One XL Italia che ha lo slot SD... mi basta una SD da 2 gb ?
per gli stati UE dovrebbe bastare
...e com'è che da m'è c'è andata anche l'iberia e non solo:D !!!!
rileggiti il regolamento ;)
Le mappe si scaricano dal sito TomTon nn c'è nulla di anormale nella sua affermazione, nn sta dicendo nulla di illegale:)
Alejandro
06-12-2007, 14:37
Insomma io continuo a seguire il thread ma non ho per niente le idee chiare anzi!
Allora io ero orientato sul Garmin Nuvi 200 per questi motivi:
Maggiore autonomia (visto che lo vorrei usare anche a piedi serve)
Slot di espansione
Ma i dubbi che ora mi avete messo in testa sono:
E' vero che non ha il ricalcolo della rotta se si trova ad esempio traffico?
E' vero che ha problemi con i numeri civici e non è preciso come il TT?
Ha una funzione "mappa" che mi fa vedere stile "tuttocittà" il percorso e la via dove voglio andare?
:muro:
pindanna
06-12-2007, 16:11
Sono andato a vederli da vicino al Mediaworld
Esteticamente a me piace di più il Garmin Nuvo 200 perchè è più "slim" rispetto al TomTom One :fagiano:
Però ho anch'io i dubbi se poi a livello funzionale è inferiore...:confused:
microcip
06-12-2007, 16:18
il ricalcolo lo ha cosi come ha pure lo stile ''tutto città'' per i civici non saprei visto che li devo ancora sfruttare a fondo sti navigatori.
Alejandro
06-12-2007, 16:20
il ricalcolo lo ha cosi come ha pure lo stile ''tutto città'' per i civici non saprei visto che li devo ancora sfruttare a fondo sti navigatori.
Ohhh finalmente 2 dei miei dubbi risolti.
Tu hai entrambi?
...e com'è che da m'è c'è andata anche l'iberia e non solo:D !!!!
non avrai molti POI caricati, Il Nuvi 310i ne occupa solo per l' Italia oltre 300mega. La Navteq del mio Nav350 ne occupava meno di 256 ma erano segnati solo pocchissimi POI come gli ospedali e poco altro, ho dovuto successivamente aggiungere io decine di categorie come ristoranti, alberghi, linee metro ecc.
Di solito cercano di stare nei tagli 256-512 perchè i navigatori includono questa quantità di memoria, anche se il mio era venduto con una SD da 1 giga la memory era quasi vuota e i Punti di Interesse confrontati con il Destinator di mio fratello del Nuvi (che ha 512 mega integrati e slot SD ma nessuna memory venduta assieme) erano in numero bassissimo.
microcip
06-12-2007, 18:29
Ohhh finalmente 2 dei miei dubbi risolti.
Tu hai entrambi?
no; ho 2 nuvi 200:D
i problemi di mappe ci sono sia su navteq che su tele atlas, dipende da zona a zona
valutate anche il processore e la Ram , il mio Nav350 ha un Samsung a 400 mhz con 64/64 mega di RAM/ROM mentre il Nuvi310 ha un 300mhz.
Nel ricalcolo percorso strada sbagliata sono uguali, ma nella visione della mappa se si "zumma" in zone densamente piene di POI e strade i 400mhz si fanno sentire. Anche i calcoli dei percorsi iniziali sono sensibilmente più veloci sulla cpu maggiore.
Alcuni lettori poi hanno solo 32 mega di ram.
Genevris
07-12-2007, 07:05
Che ne dite dei Navigon?
In particolare del 7110 Europa?
pindanna
07-12-2007, 11:25
domanda sul nuvi 200:
si può fare una pianificazione di itinerario come sul TomTom?
in pratica io imposto (anche senza segnale dei satelliti) un itinerario di partenza e arrivo per vedere un pò i vari percorsi e tragitti..
grazie
alisandro_R
07-12-2007, 20:16
Insomma io continuo a seguire il thread ma non ho per niente le idee chiare anzi!
Allora io ero orientato sul Garmin Nuvi 200 per questi motivi:
Maggiore autonomia (visto che lo vorrei usare anche a piedi serve)
Slot di espansione
Ma i dubbi che ora mi avete messo in testa sono:
E' vero che non ha il ricalcolo della rotta se si trova ad esempio traffico?
Ha una funzione "mappa" che mi fa vedere stile "tuttocittà" il percorso e la via dove voglio andare?
Ciao , anche io sono in dubbio riguardo la scelta del navigatore.
Ci sono molte persone che mi consigliano il TomTom dicendo ke il segnale è migliore,poi ke il software è piu' chiaro...cosa ne sai a proposito?
Alvaro Vitali
10-12-2007, 14:56
Una volta per tutte, per rispondere a chi chiede se c'è la funzione per il ricalcolo del percorso nel NUVI 200, dal sito ufficiale
http://garmin.it/specifiche_tecniche.php?codice=GN200
si legge:
Ricalcolo automatico per deviazioni: si.
Alejandro
10-12-2007, 15:48
E' lo stesso che ho postato io al mio primo post perchè qui c'era qualcuno che sosteneva il contrario:D
E' lo stesso che ho postato io al mio primo post perchè qui c'era qualcuno che sosteneva il contrario:D
tutti i software di navigazione hanno il ricalcolo del percorso
alisandro_R
10-12-2007, 19:34
Salve a tutti, nonostante sia stato aperto un post simile a questo ke sto per fare io adesso, non sono stati chiariti alcuni punti fondamentali per poter scegliere quale navigatore comprare.
I modelli in questione sono il GARMIN NUVI 200 e il TomTom one V3.
Le domande che pongo a coloro che posseggono questi modelli sono:
- E' vero che il Garmin ha autovelox , punti di interesse vari e mappe aggiornabili gratuitamente?
- E' vero che al garmin nonostante abbia il supporto per SD nn è possibile aggiungere una cartografia europea??Ke uso se ne puo' fare della SD?
- è vero ke per il tomtom ci sono aggiornamenti sia di Mappe che di POI da poter scaricare gratuitamente da internet???
A me interessa poter scaricare gratuitamente aggiornamenti,sono limitato in cio' prendendo un Garmin 200?
Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto.... :help: :help:
pindanna
10-12-2007, 20:01
io invece volevo sapere se con il Garmin si può fare una pianificazione di itinerario
grazie
Salve a tutti, nonostante sia stato aperto un post simile a questo ke sto per fare io adesso, non sono stati chiariti alcuni punti fondamentali per poter scegliere quale navigatore comprare.
I modelli in questione sono il GARMIN NUVI 200 e il TomTom one V3.
Le domande che pongo a coloro che posseggono questi modelli sono:
- E' vero che il Garmin ha autovelox , punti di interesse vari e mappe aggiornabili gratuitamente?
- E' vero che al garmin nonostante abbia il supporto per SD nn è possibile aggiungere una cartografia europea??Ke uso se ne puo' fare della SD?
- è vero ke per il tomtom ci sono aggiornamenti sia di Mappe che di POI da poter scaricare gratuitamente da internet???
A me interessa poter scaricare gratuitamente aggiornamenti,sono limitato in cio' prendendo un Garmin 200?
Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto.... :help: :help:
Premessa generale: la comunità online tom tom è maggiore e meglio organizzata che quella garmin, ma quella garmin è in grande crescita e questo è un ottimo vantaggio perchè dà ottime possibilità di durata del prodotto. In generale, tom tom può contare su una maggiore espandibilità dei prodotti e più cose da installare proprio perchè la comunità è più attiva. Al momento tom tom è preferibile a garmin proprio per questo motivo. Dal mio punto di vista, c'è da dire che i nuovi tom tom che escono non hanno lo slot sd card e questo tra un anno potrebbe in generale far perdere clientela a tom tom. Prendere un tom tom one v3 italia significa avere solo 512mb di ram totali e allora, si, acquistare le carte europee diventa impossibile perchè occupano mooolto più di 512mb. Questo spinge per forza a scegliere tom tom con mappe europa già installate, anche solo per non rischiare di trovarsi con poca memoria per aggiungere poi.
La comunità garmin dal canto suo è in grande espanzione, forte anche dei nuovi nuvi, che sono economici, hanno un menu semplice ma svolgono onorevolmente la funzione di navigatore. Cercando online, di materiale e forum specifici per garmin se ne trovano almeno una decina e tutti hanno qualcosa di diverso e ottime persone ben informate.
venendo alle risposte:
1: garmin offre un servizio gratuito autovelox tramite il forum poigps.it. E' stato siglato un accordo tra garmin e gli utenti di poi gps, che si impegnano a fornire costantemente gli aggiornamenti autovelox (mediamente ogni 3/4 mesi), non è un servizio interno a garmin, ma un surplus che vive grazie alle comunità online. E' comunque un ottimo servizio, al punto che io, che abito a bologna, mi trovo indicati pure le videocamere del traffico sirio.
2: No, sbagliato. attraverso la sd card è possibile aggiungere ogni tipo di cartografia. bisogna acquistarla regolarmente in modo da avere il codice di sblocco naturalmente. Sulle sd card metti qualsiasi cosa; dalle mappe, ai poi, alle auto per sostituire la freccia di navigazione, alle immagini, file audio, musica e voci, insomma, è semplicemente un'espansione della memoria interna. te lo dico subito: se devi aggiungere la mappa europea prendi una scheda da 2gb. Da sola, la mappa occupa 1.3gb (la ver. 9nt).
3: attraverso internet trovi una enorme quantità di poi, sia per tom tom, che per garmin (persino le sagre paesane trovi). Per il discorso mappe gratuite, tom tom mette a disposizione un software per il pc, che permette di indicare sulle mappe eventuali lavori, deviazioni, modifiche di sensi unici delle strade e che mette in relazione attraverso le rete una volta collegato il tom tom a internet, i vari utenti in modo da raccogliere le varie informazioni dei viaggiatori. Questo servizio non modifica fisicamente la mappa, ma ne indica eventuali deviazioni e deve essere costantemente aggiornato su internet se non si vuole trovare dopo 3 mesi, la mappa piena di deviazioni e lavori in corso inesistenti.
Credo esistano anche delle mappe realizzate da utenti, ma non darei molta affidabilità a tali mappe.
4: questione aggiornamenti: garmin offre un servizio di aggiornamento gratuito del software ed è costantemente aggiornato. In generale, la serie nuvi è una serie particolarmente riuscita e non necessita di grossi aggiornamenti software. Se per aggiornamenti intendi le mappe, garmin non rilascia spesso mappe aggiornate, diciamo con una frequenza di 8/10 mesi.
Una volta acquistato il nuvi, hai la possibilità di registrarti sul sito. Una volta registrato, se la tua mappa è più vecchia di quella disponibile al momento della registrazione, hai un aggiornamento gratuito della mappa, se no, anche se la mappa nuova esce 2 giorni dopo la tua registrazione, la mappa nuova la devi pagare. Le nuove mappe garmin arriveranno verso febbraio 2008. Ergo: se hai necessità di mappe aggiornate, acquista il satellitare dopo l'uscita delle nuove mappe e registrati, oppure, puoi provare a comprarlo ora e registrarti dopo l'uscita delle nuove mappe, ma pare che ora richiedano l'invio di una scansione della fattura o scontrino d'acquisto.
alisandro_R
11-12-2007, 13:52
Grazie mille Spyke sei stato l'unico a rispondermi in maniera precisa e soddisfacente alle mie domande!
un'altra curiosità: oltre al Garmin Nuvi e al tomtom one ho trovato in offerta anche un Becker HB7934 traffic assist hightspeed con processore 400MHZ cartogrNavteq antenna SIRF III...
E' da prendere in considerazione o focalizzo la mia scelta tra il Garmin e il TT???
Per ora grazie alle delucidazioni fornite da Spyke sono più propenso per il Garmin, anche perchè non mi sono stati evidenziati difetti o problemi!!!
Qualcuno puo' contraddirmi?
pindanna
11-12-2007, 13:59
anche io sono indeciso tra il Garmin Nuvi 200 e il TomTom One
Per quello che sono riuscito finora a capire, alcune differenze sono queste:
- durata batteria: Garmin 5 ore , TomTom 2 ore
- dimensioni e peso a favore del Garmin
- funzione di ricerca più comoda col Garmin perchè non c'è bisogno di inserire l'indirizzo completo, ma anche solo una parte di esso
- gestione dei pedaggi migliore nel Tom Tom perchè ogni volta viene richiesto se evitare oppure no le strade a pedaggio. Nel Garmin invece questa scelta si fa nel pannello delle impostazioni e rimane tale finchè non viene cambiata
- il Garmin visualizza durante la marcia solo l'orario di arrivo (per visualizzare il resto, bisogna cliccare sul tasto e compare una maschera con tutte le statistiche), mentre il TomTom visualizza tutto (soprattutto la distanza residua)
Resta il dubbio se è possibile oppure no fare anche con il Garmin Nuvi 200, una pianificazione di itinerario anticipata.
Spero qualcuno mi sappia rispondere in merito
Grazie
pindanna
11-12-2007, 17:10
Ho mandato una mail al supporto Garmin chiedendo alcune cose...e purtroppo mi hanno dato 4 risposte negative :( :cry:
1) è possibile fare una pianificazione di itinerario?
2) per la gestione dei percorsi a pedaggio, è vero che non si può scegliere ogni volta (come nel TomTom), ma invece si deve impostare la scelta nelle opzioni?
3) è possibile visualizzare durante la marcia, i chilometri restanti anzichè il tempo di arrivo (senza dover premere sul tasto per il dettaglio) ?
4) vista l'imminente uscita delle nuove mappe 2008, in caso di acquisto l'aggiornamento è gratuito ?
Ecco la risposta della Garmin:
Rispondo in ordine alle Sue richieste:
1- Il nuvi 200 non gestisce gli itinerari
2- Il nuvi non chiede ogni volta conferma delle impostazioni di calcolo rotta
3- Non è possibile modificare la schermata di navigazione
4- L’aggiornamento cartografico sarà a pagamento
Ho mandato una mail al supporto Garmin chiedendo alcune cose...e purtroppo mi hanno dato 4 risposte negative :( :cry:
2) per la gestione dei percorsi a pedaggio, è vero che non si può scegliere ogni volta (come nel TomTom), ma invece si deve impostare la scelta nelle opzioni?
3) è possibile visualizzare durante la marcia, i chilometri restanti anzichè il tempo di arrivo (senza dover premere sul tasto per il dettaglio) ?
4) vista l'imminente uscita delle nuove mappe 2008, in caso di acquisto l'aggiornamento è gratuito ?
Diciamo che per chi usa il satellitare soprattutto in auto e vuole spendere poco, il tom tom one è meglio della serie nuvi200 e questa ne è la prova.
Il nuvi 200 a mio avviso svolge bene le sue funzioni di navigatore satellitare, logico che se si è navigatori esigenti o si punta alla serie nuvi 300/600 che vi posso dire avendo io un nuvi 600t che tutte le funzioni da voi richieste, a parte quella di mettere i chilometri al posto dell'ora di arrivo nell schermata delle mappe), sono presenti.
Per chi il satellitare lo deve usare anche e soprattutto per itinerari urbani a piedi, le sole due ore della batteria tom tom one si fanno sentire parecchio e io propenderei per il garmin, anche perchè la gestione a piedi è più precisa sul garmin che sul tom tom (in auto al momento tom tom non ha rivali anche per la frequenza con cui escono le mappe -che anche lì credo si debbano pagare-).
pindanna
11-12-2007, 18:30
forse sulla domanda per la gestione degli itinerari, mi sono espresso male..
in pratica io voglio sapere se con il Nuvi si può impostare un percorso da un punto A ad un punto B, anche in modalità offline
Oppure il punto A è sempre la posizione gps corrente?
grazie a chiunque mi saprà rispondere..:rolleyes:
@pindanna ottimo lavoro, hai fatto bene a spedire una mail a garmin, cmq le tue domande hanno risposta positiva per quanto riguarda Miomap, che costra meno di TT, fatti un giro su adivor.it sezione skin, e devi quante e quali informzaioni puoi avere a video ;)
infatti mi sembrava una c****a la storia degli aggiornamenti mappe gratuite:
Le nuove mappe garmin arriveranno verso febbraio 2008. Ergo: se hai necessità di mappe aggiornate, acquista il satellitare dopo l'uscita delle nuove mappe e registrati, oppure, puoi provare a comprarlo ora e registrarti dopo l'uscita delle nuove mappe, ma pare che ora richiedano l'invio di una scansione della fattura o scontrino d'acquisto.
io invece volevo sapere se con il Garmin si può fare una pianificazione di itinerario
grazie
Ti posso dire per il TT. si, certamente anche nei modelli che non c'è direttamente si può modificare il menù.;)
alisandro_R
11-12-2007, 18:48
Quindi dopo queste affermazioni torno di alcuni passi indietro...
mi era stato detto ke in caso di acquisto le mappe potevano essere aggiornate gratuitamente...adesso mi dite che cio' sarà a pagamento...
Quale sarà la verità???
In tal caso nn ci conviene comprare un Nuvi se tra un mese ci saranno nuove mappe!!! comm amma fa???:mc: :mc: :mc:
Quindi dopo queste affermazioni torno di alcuni passi indietro...
mi era stato detto ke in caso di acquisto le mappe potevano essere aggiornate gratuitamente...adesso mi dite che cio' sarà a pagamento...
Quale sarà la verità???
In tal caso nn ci conviene comprare un Nuvi se tra un mese ci saranno nuove mappe!!! comm amma fa???:mc: :mc: :mc:
Anche tom tom aggiornerà le mappe a gennaio/febbraio, questo è poco ma sicuro.
Genevris
11-12-2007, 21:32
sSe può essere utile a sapere come lavorano alla Tom Tom vorrei raccontare cosa mi è successo lo scorso mese di aprile.
Ho un Tom Tom Go al quale non avevo mai aggiornato le mappe. Nel mese di Aprile mi sono detto sarebbe ora di aggiornare, e ho quindi deciso di pagare l'aggiornamento che ho effettuato tramite TT Home. Fin qui tutto normale, senchè 2 giorni dopo ilmio aggiornamento pagato 60€ mi vedo sul sito Tom Tom che è uscito il nuovo aggiornamento 2007!! Mi sono detto bene sono stato un pirla! Preso da un po di rabbia ho scritto una mail molto gentile alla Tom Tom spiegando l'accaduto.
Risposta di Tom 2 giorni dopo: Gentile cliente, a seguito della sua richiesta le comunichiamo di aver messo a sua disposizione un nuovo codice di aggiornamento gratuito per l'ultimo aggiornamento.
Questa è la forza di Tom Tom perchè secondo me è un azienda fatta di uomini che ragionano da esseri umani e non da macchine "contasoldi"
E questo è uno dei motivi per il quale se devo dar eun consiglio a qualcuno azzardo un pizzico di considerazione in più per Tom Tom.
alisandro_R
11-12-2007, 21:55
Anche tom tom aggiornerà le mappe a gennaio/febbraio, questo è poco ma sicuro.
Quindi il problema è lo stesso anche per il TT??
Gli aggiornamenti delle mappe si trovano gratuitamente per il TT???
e per il Garmin confermate ke sono a pagamentO???
Io sapevo ke quando mi registravo sul sito se c'era una versione piu' recente delle mappe potevo aggiornarla gratuitamente...:muro: :muro:
chiccolinodr
11-12-2007, 23:10
ragazzi, vorrei farvi una domanda da ignorante in materia, ecco dovrei scegliere tra questi due navigatori Garmin nùvi 250 wide europa o tom tom one v2 o v3??
Quindi il problema è lo stesso anche per il TT??
Si, come per tutti gli altri navigatori in commercio
No
e per il Garmin confermate ke sono a pagamentO???
Si, come per tutti gli altri navigatori in commercio
Io sapevo ke quando mi registravo sul sito se c'era una versione piu' recente delle mappe potevo aggiornarla gratuitamente...:muro: :muro:
la mio aggiorna gratuitamente le mappe dello stesso anno, il C250plus lo compri con mappe gennaio 2006, puoi aggiornarle con le ultime mappe del 2006 (se non mi sbaglio di novembre)
Alvaro Vitali
12-12-2007, 09:56
forse sulla domanda per la gestione degli itinerari, mi sono espresso male..
in pratica io voglio sapere se con il Nuvi si può impostare un percorso da un punto A ad un punto B, anche in modalità offline
Oppure il punto A è sempre la posizione gps corrente?
grazie a chiunque mi saprà rispondere..:rolleyes:
Il punto A è sempre la posizione corrente (io ho il nuvi 200).
chiccolinodr
12-12-2007, 10:21
ragazzi, vorrei farvi una domanda da ignorante in materia, ecco dovrei scegliere tra questi due navigatori Garmin nùvi 250 wide europa o tom tom one v2 o v3??
raga nessuno sà aiutarmi???
Originariamente inviato da alisandro_R Guarda i messaggi
No
Natutalmente qui non si può dire di più, ma diciamo che non è proprio cosi.... la forza di TT è immensa;) :D
Natutalmente qui non si può dire di più, ma diciamo che non è proprio cosi.... la forza di TT è immensa;) :D
come tutti del resto. :D
se seui indeciso tra gramin e TT ti consiglio di prendere un Mio C220 :fagiano:
cmq meglio garmin.
pindanna
12-12-2007, 11:36
quindi avevo capito bene...
se io mi trovo a Napoli e voglio sapere il percorso da Roma a Venezia...non lo posso fare? :eek: :cry:
chiccolinodr
12-12-2007, 11:43
se seui indeciso tra gramin e TT ti consiglio di prendere un Mio C220 :fagiano:
cmq meglio garmin.
grazie per il consiglio.... ma quindi è meglio garmin che tom tom???, un ultima cosa ma posso mettere cmq le voci diverse dalle preinstallate?? ad esempio la voce di mike buongiorno ecc..??? si trovano???
pindanna
12-12-2007, 16:05
Altra risposta della Garmin, che fortunatamente smentisce la tua affermazione :)
"Buongiorno,
è possibile simulare la propria posizione attivando la funzione Simulatore dal menu Impostazioni>>Sistema.
Sarà quindi sufficiente scorrere la mappa e selezionare “Imp. Pos.”, in basso, per selezionare la nostra nuova posizione
e calcolare una nuova rotta."
alisandro_R
12-12-2007, 16:33
Altra risposta della Garmin, che fortunatamente smentisce la tua affermazione :)
"Buongiorno,
è possibile simulare la propria posizione attivando la funzione Simulatore dal menu Impostazioni>>Sistema.
Sarà quindi sufficiente scorrere la mappa e selezionare “Imp. Pos.”, in basso, per selezionare la nostra nuova posizione
Grande Pindanna grazie a te abbiamo chiara sta cosa fondamentale...quindi il Garmin ha la pianificazione di itinerario da A a B...OK!!!::D :)Chissà come mai prima avevano detto ke nn era possibile questa opzione:(
Io ho capito ke possiamo scaricare i POI gratuitamente dal sito POIgsp.com sia per Garmin ke per Tomtom.
Una cosa che nn mi è ancora chiara:con il Garmin possiamo cambiare la voce guida e scaricarne un'altra a piacimento?
Tirando le somme torno a favore del Garmin...fino a vostra prova contraria;)
Che ne dite voi?
Alvaro Vitali
12-12-2007, 16:48
"Buongiorno,
Questo non vuol dire che la simulazione si possa fare da un punto A a piacimento, il punto A è sempre la posizione corrente del navigatore...
Comunque spero che sia così, appena torno a a casa provo ;)
pindanna
12-12-2007, 16:56
Grande Pindanna grazie a te abbiamo chiara sta cosa fondamentale...quindi il Garmin ha la pianificazione di itinerario da A a B...OK!!!::D :)Chissà come mai prima avevano detto ke nn era possibile questa opzione:(
Una cosa che nn mi è ancora chiara:con il Garmin possiamo cambiare la voce guida e scaricarne un'altra a piacimento?
probabilmente per "pianificazione di itinerario" avevano capito qualcosa di simile al tomtom che prevede l'inserimenti di più tappe...
per le voci, si possono cambiare (non so però se si possono mettere tutte quelle per il tomtom oppure solo alcune)
pindanna
12-12-2007, 16:57
Questo non vuol dire che la simulazione si possa fare da un punto A a piacimento, il punto A è sempre la posizione corrente del navigatore...
Comunque spero che sia così, appena torno a a casa provo ;)
beh invece dalla loro risposta sembra si possa fare....altrimenti che senso avrebbe andare nella mappa e selezionare un punto di partenza in modalità simulazione ? :rolleyes:
comunque prova e facci sapere :)
pindanna
12-12-2007, 16:59
Tirando le somme torno a favore del Garmin...fino a vostra prova contraria;)
Che ne dite voi?
beh..alla fine la mancanza più grande sembra essere la gestione dei pedaggi...mentre ci sono gli ottimi vantaggi delle dimensioni/peso e la funzione di ricerca migliore rispetto al tomtom
insomma che indecisione :p
P.S. ho scoperto che un negozio dalle mie parti aveva messo in offerta solo per il giorno 8 dicembre, il TomTom One V2Plus a 99 euro :eek: :muro:
grazie per il consiglio.... ma quindi è meglio garmin che tom tom???, un ultima cosa ma posso mettere cmq le voci diverse dalle preinstallate?? ad esempio la voce di mike buongiorno ecc..??? si trovano???
la voce di mike buongiorno nello specifino non saprei. xò si dovrebbe porte aggiornare sia la voce che la macchinina al posto della freccia
Alvaro Vitali
12-12-2007, 18:58
"Buongiorno,
Ho appena provato sul mio nuvi 200: in modalità simulazione è possibile impostare una posizione qualunque sulla mappa come corrente e poi scegliere una destinazione e simulare il percorso.
E' un po' "macchinoso" ma meglio di niente ;)
alisandro_R
12-12-2007, 21:07
Ho appena provato sul mio nuvi 200: in modalità simulazione è possibile impostare una posizione qualunque sulla mappa come corrente e poi scegliere una destinazione e simulare il percorso.
E' un po' "macchinoso" ma meglio di niente ;)
Ok meno male!:)
alisandro_R
12-12-2007, 21:14
beh..alla fine la mancanza più grande sembra essere la gestione dei pedaggi...mentre ci sono gli ottimi vantaggi delle dimensioni/peso e la funzione di ricerca migliore rispetto al tomtom
insomma che indecisione :p
:
Io dopo la conferma dell'amico ke ha testato la funzione del calcolo dell'itinerario credo prendero' il Garmin;
In effetti è molto comodo il fatto ke tomtom ti chieda ogni volta la gestione dei pedaggi...pero' nn credo sia un problema colossale,anche perchè una volta capite le funzioni possiamo impostare al momento noi il tutto...
I punti d'interesse ci sono e possono essere scaricati,gli stessi di quelli per il TT solo ke convertiti in altro formato!
La funzione di ricerca come hai ricordato è migliore rispetto al TT e la durata della batteria è maggiore...:D FORSE SIAMO RIUSCITI A SCEGLIERE!?!
Per adesso almeno sembra di si...oppure no?!?:muro:
alisandro_R
13-12-2007, 14:01
:read: :read: :read:
Ragazzi notizia bomba!
Ho apena ricevuto il volantino di euronics ke inaugurando un nuovo centro a Quarto(NA) ha il Tomtom one V2 in offerta 99 euro...
Mi kiedo quale sia la differenza con il V2 plus ke costa 159 in offerta!!!
A mio sapere è meglio il V2 per ki riesce a trovarlo perchè ha la slot Sd...
ho bisogno di una vostra risp al piu' presto!
Adesso la scelta è tra il Tomtom V2 e il Garmin200...:muro: :muro:
pindanna
13-12-2007, 14:23
quando c'è l'inaugurazione?
alisandro_R
13-12-2007, 14:59
quando c'è l'inaugurazione?
Già ha aperto ma oggi mi è arrivato il volantino a casa...a me interessava sapere la differenza sostanziale tra il V2 e il V3...
Sapresti rispondermi
Già ha aperto ma oggi mi è arrivato il volantino a casa...a me interessava sapere la differenza sostanziale tra il V2 e il V3...
Sapresti rispondermi
Il v3 dovrebbe avere incluso il supporto bluetooth e mi pare pure che il v3 supporti l'antenna tmc non supportati dalla versione v2 (ma su quest'ultimo posso sbagliarmi, forse l'ha pure la v2), oltre che aver eliminato l'sd card (la v3).
alisandro_R
13-12-2007, 15:38
Come mappe credo ke siano piu' vecchie visto ke è fuori produzione...pensate ke questo sia un problema?
Cosa mi dite di fare? Garmin 200 a 149euro o tomtom one V2 a 99euro??
Qualcuno mi dia motivazioni per scegliere uno dei due:muro: :muro: :muro:
Come mappe credo ke siano piu' vecchie visto ke è fuori produzione...pensate ke questo sia un problema?
Cosa mi dite di fare? Garmin 200 a 149euro o tomtom one V2 a 99euro??
Qualcuno mi dia motivazioni per scegliere uno dei due:muro: :muro: :muro:
Mi pare di capire che in generale sei molto esigente su alcune cose. Secondo me con la serie nuvi 200 base ti troveresti un pò limitato dal punto di vista delle opzioni. Per me è meglio se prendi tom tom one oppure vai direttamente alla categoria superiore per i garmin, tipo quelli della serie nuvi 300.
A mio avviso, ora ocme ora l'offerta migliore è il tom tom one xl a 199 euro da mediaworld. Poi, sempre che ne trovi ancora, fai tu.
alisandro_R
13-12-2007, 15:55
Mi pare di capire che in generale sei molto esigente su alcune cose. Secondo me con la serie nuvi 200 base ti troveresti un pò limitato dal punto di vista delle opzioni. Per me è meglio se prendi tom tom one oppure vai direttamente alla categoria superiore per i garmin, tipo quelli della serie nuvi 300.
A mio avviso, ora ocme ora l'offerta migliore è il tom tom one xl a 199 euro da mediaworld. Poi, sempre che ne trovi ancora, fai tu.
Ti ringrazio del tuo parere...;) Cmq io credo ke il Garmin sia un ottimo rivale ai tomtom V2 e V3, solo ke vista l'offerta del V2 a 99euro(ke tra l'altro è fuori produz) mi kiedevo ke limitazioni avrei nel caso lo prendessi?
Tra questi due modelli si ferma la mia scelta.
:mbe:
pindanna
13-12-2007, 16:30
:read: :read: :read:
Ragazzi notizia bomba!
Ho apena ricevuto il volantino di euronics ke inaugurando un nuovo centro a Quarto(NA) ha il Tomtom one V2 in offerta 99 euro...
Mi kiedo quale sia la differenza con il V2 plus ke costa 159 in offerta!!!
Attento che potrebbe essere invece proprio il V2Plus ad essere in offerta a 99 euro
Dico questo perchè la settimana scorsa c'era in offerta da Tufano a Casoria il V2 a 99 euro (così c'era scritto sul volantino che ho letto).
Io l'ho saputo solo dopo...e per curiosità andai a chiedere se era vero etc...e mi dissero che il modello in offerta solo per quella giornata (8 dicembre) era il V2Plus che normalmente lo vendono 159 euro.
alisandro_R
13-12-2007, 16:44
Attento che potrebbe essere invece proprio il V2Plus ad essere in offerta a 99 euro
Dico questo perchè la settimana scorsa c'era in offerta da Tufano a Casoria il V2 a 99 euro (così c'era scritto sul volantino che ho letto).
Io l'ho saputo solo dopo...e per curiosità andai a chiedere se era vero etc...e mi dissero che il modello in offerta solo per quella giornata (8 dicembre) era il V2Plus che normalmente lo vendono 159 euro.
No perchè sullo stesso volantino c'è anche il V2 plus ke costa 159...
Cmq sia il V2 credete sia migliore del Nuvi200?
nn ho avuto ancora risposta!:muro:
alisandro_R
13-12-2007, 16:47
ho controllaTO ed è il V2..cosa ne pensate????
Io prenderei o il v2 plus a 159 euro o il tom tom one xl a 199 euro.
I garmin io li prenderei soltanto se si trovasse la serie 300 o 600 ad un prezzo attorno alle 200/250 euro.
pindanna
13-12-2007, 17:25
qualcuno mi sa dire cosa cambia tra V2Plus e V3 ?
entrambi NON hanno la scheda di memoria
grazie
pippomix
14-12-2007, 00:09
Salve! Sono indecisissimo tra il Garmin 200W e il Tom Tom One XL... Preferirei il secondo ma ha (per le mie esigenze) una durata della batteria troppo scarsa dato che non arriva nemmeno ad 1 ora! Vorrei sapere..nel garmin è possibile mettere nella schermata principale in basso a sinistra i km all'arrivo anzichè il tempo d'arrivo? Grazie!
pindanna
14-12-2007, 01:03
Vorrei sapere..nel garmin è possibile mettere nella schermata principale in basso a sinistra i km all'arrivo anzichè il tempo d'arrivo? Grazie!
no, purtroppo non è possibile :(
pippomix
14-12-2007, 01:21
no, purtroppo non è possibile :(
:cry: :cry: :cry:
Uff..è molto più utile sapere quanti km mancano all'arrivo che non il tempo mancante(metti che trovi traffico il tempo è relativo!) Mi sa che mi orienterò sul Tom Tom allora... Grazie per la pronta risposta!
chiccolinodr
14-12-2007, 10:24
ragazzi tra tom tom one xl e garmin 250 wide quale prendereste??
probabilmente per "pianificazione di itinerario" avevano capito qualcosa di simile al tomtom che prevede l'inserimenti di più tappe...
per le voci, si possono cambiare (non so però se si possono mettere tutte quelle per il tomtom oppure solo alcune)
Si appunto su qualunque TT. si può inserire l'itinerario a più tappe:p
alisandro_R
14-12-2007, 15:47
Io sono con lo stesso tuo dubbio ma riguardante il Nuvi200 e il TTone V2...
Adesso ti consiglierei il Garmin per una questione di estetica e per il fatto ke la batteria dura molto di piu'...se sei un tipo a cui piace scaricare un po' di tutto sul tuo navigatore allora prendi il TT...se ti interessa solo avere un buon navigatore su cui poter scaricare le cose fondamentali quali autovelox e punti d'interesse allora prendi il Garmin! da quello ke ho capito come mappa è piu' precisa!...ti ripeto:mi trovo anche io a dover fare la stessa scelta!
iL Garmin mi piace di piu',ma spero ke nn mi riservi brutte sorprese!Fino ad ora nessuno mi ha mostrato difetti! :mc:
chiccolinodr
14-12-2007, 15:59
grazie mille, per le delucidazioni, se è più professionale il garmin opterò su questo, ma quindi ad esempio se voglio caricarci una voce diversa, non posso con il garmin????
alisandro_R
14-12-2007, 18:17
grazie mille, per le delucidazioni, se è più professionale il garmin opterò su questo, ma quindi ad esempio se voglio caricarci una voce diversa, non posso con il garmin????
Personalmente nn l'ho testato ma mi hanno detto ke è possibile inserire una voce guida diversa , pero' nn ci sono a disposizione grandi cose!x tomtom ce ne sono tante...
Jaguar64bit
15-12-2007, 00:06
io ho il TT One XL di cui sono soddisfatto , ma devo dire che mi piace anche il Garmin Nüvi W 250 , magari è già stata postata ma a questo link c'è una rece di questi 2 gps http://www.poigps.com/modules.php?name=News&file=article&sid=33&mode=thread&order=0&thold=0
shinjihikari
15-12-2007, 00:43
scusate se magari vado un pò OT, ma acquistando il garmin nuvi 200 si ha la possibilità di scaricare aggiornamenti gratuitamente dal sito? il negoziante mi ha detto di si, ma non mi ha saputo dire per quanto tempo. voi ne sapete nulla?
HO PRESO ORA il garmin 250 con mappe europa , volevo sapere se è vero che per il primo aggiornamneto di mappe è grati s?
se si quando escono?
ho dei limiti di tempo per la registrazione del prodotto per scaricare el nuove mappe?
scusate se magari vado un pò OT, ma acquistando il garmin nuvi 200 si ha la possibilità di scaricare aggiornamenti gratuitamente dal sito? il negoziante mi ha detto di si, ma non mi ha saputo dire per quanto tempo. voi ne sapete nulla?
solo per il primo anno puoi aggiornare le mappe, gli autovelox invece ti consgilio di scarciarli da adivor.it
pindanna
18-12-2007, 14:07
per quanto riguarda la funzione di ricerca:
ho avuto modo di provare un pò un Tom Tom One 3rd edition e ho notato che la funzione di ricerca è la stessa del Garmin...cioè basta inserire anche parte dell'indirizzo...
quindi continuando con il confronto tra i 2 modelli, escludendo il peso e le dimensioni leggermente a favore del Garmin Nuvi 200, per il resto sembra essere favorito il Tom Tom One
concordate?
chiccolinodr
18-12-2007, 14:40
Personalmente nn l'ho testato ma mi hanno detto ke è possibile inserire una voce guida diversa , pero' nn ci sono a disposizione grandi cose!x tomtom ce ne sono tante...
io ho il TT One XL di cui sono soddisfatto , ma devo dire che mi piace anche il Garmin Nüvi W 250 , magari è già stata postata ma a questo link c'è una rece di questi 2 gps http://www.poigps.com/modules.php?name=News&file=article&sid=33&mode=thread&order=0&thold=0
grazie mille ragazzi.. siete stati gentilissimi, ma misà che prendo il tom tom one xl,... perchè dà la possibilità di divertirsi un pò di più rispetto al garmin, anche se si sà, che il navigatore deve svolgere solo una funzione principale, ovvero quella di portarti a destinazione....;)
perchè dà la possibilità di divertirsi un pò di più
allora perché non prendere un Mio C220?
Genevris
19-12-2007, 07:58
grazie mille ragazzi.. siete stati gentilissimi, ma misà che prendo il tom tom one xl,... perchè dà la possibilità di divertirsi un pò di più rispetto al garmin, anche se si sà, che il navigatore deve svolgere solo una funzione principale, ovvero quella di portarti a destinazione....;)
Si infatti e allora prendi proprio Tom Tom che anche questo lo fa meglio degli altri
visto l'indecisione quoto un venditore di navigatori:
essendo un fautore delle novita' e della tecnologia, oggi come oggi non prenderei mai un TomTom; lo avuto personalmente e li ho venduti pure a "bottega";
ma oggi, sono superati, sia meccanicamente che come SW, anche se quest'ultimo, essendo figlio di una brillante idea, a distanza di 5 anni dalla sua presentazione regge ancora bene la concorrenza, .... ma purtroppo e' ancora quello, con 4 piccoli fronzoli di abbellimento in piu', ma non e' cambiato per niente;
la TomTom ( o chi vi sta dietro), si e' "comperata (partecipata sarebbe la parola giusta...) la Nav'ngo scalandola con l'aiuto delle banche che ha alle spalle; cosi' l'iGO 8 (SW 3D reale con schermo splittabile in 2 ) annunciato per questo settembre non e' uscito;
ora sta scalando la TeleAtlas, che produce la cartografia 3D che avrebbe usato la Nav'ngo per i propri sw, cosi' non solo la Mio non e' potuta uscire con i 3d se non con gli ultimi C620 ma sono contingentati; TomTom che compera la TeleAtlas e' come se la Fiat si volesse comperare la Ford americana, rapporto di 1 a 25 (a favore della Ford naturalmente...);
con quanto detto qui sopra, la TomTom per tutta risposta, e' uscita di recente con il TTN7, ancora 2D e con l'aggiunta delle macchinine in luogo della solita freccia; la concorrenza lo aveva disponibile anche come skin gia' un anno fa'... ;
se queste sono le novita' SW, puoi immaginare la parte meccanica degli apparecchi TomTom come e' progredita in questi ultimi 2 o 3 anni:
PRATICAMENTE ZERO !!!!
per avere un TMC-RDS/FM che funzioni normalmente, dopo piu' di un'anno , riesce a vendere solo antenne non funzionanti e solo di recente sembra che si muovi qualcosa;
chiaro che essendo letagica nel evolvere il proprio prodotto ora ha delle grandi difficolta' a far funzionare le nuove tecnologie che avanzano sul mercato;
quindi se non e' compatibile con le nuove SD o almeno con tutte, e' colpa anche di un progetto vecchio e di farlo costruire al miglior offerente, cosi' da avere meccaniche differenti con componentistica interna differente, anche all'interno dello stesso modello al pubblico.
ma la TomTom questo e' !!!!
scipione
19-12-2007, 11:56
Sono anchio intenzionato ad acquistare un navigatore di fascia economica, ero orientato sul Garmin Nuvi200 ma la gestione degli aggiornamenti mappe della Garmin mi lascia molto perplesso.
Mi sembra di capire che esce un aggiornamento mappe ogni 10/12 mesi e che l'aggiornamento alle mappe nuove sarà a pagamento. A questo punto il rischio è che io acquisti il navigatore con la mappa aggiornata a inizio 2007 e quindi abbastanza vecchia e che l'unica possibilità di averne una più aggiornata sia di acquistarla. :mad:
CIAo
Beppe
aledevasto
19-12-2007, 19:43
visto l'indecisione quoto un venditore di navigatori:
E due...
Chocobo, non starai mica diventando un fanboy? :mbe:
E due...
Chocobo, non starai mica diventando un fanboy? :mbe:
ho voluto rimarcare perché vedo che ci sono molti che postano sempre le stesse domande, quindi vuol dire che non leggono tutti 3d.
aledevasto
20-12-2007, 23:27
ho voluto rimarcare perché vedo che ci sono molti che postano sempre le stesse domande, quindi vuol dire che non leggono tutti 3d.
:D concordo!
neshidani
22-12-2007, 13:52
quindi se chiedessi tra garmin nuvi 250 a 199€ e tom tom one europe a 229€ mi pare di capire che tutti propendiate per il primo
Genevris
22-12-2007, 14:06
quindi se chiedessi tra garmin nuvi 250 a 199€ e tom tom one europe a 229€ mi pare di capire che tutti propendiate per il primo
Io no!
Tom Tom ad occhi chiusi
Pegasork2
22-12-2007, 15:43
anch'io rientro tra gli indecisi garmiani nuviani e tomtomtiani, manco fosse una release di guerre stellari ...
dopo aver letto la comparazione ecco i punti che mi faranno decidere per il Nuvi 250 W europa:
piu' elegante, sottile, piatto, leggero, taschino della giacca incluso;
ricalcolo del percorso fulmineo quando sbagli strada, piu' lento nel one xl;
batteria che dichiara 2 ore nel nuvi e capita che le supera, mentre one xl con 30 minuti di autonomia non mi sembra il massimo, anche se ne dichiara 2 ... soprattutto per me che voglio girare a piedi molte volte;
cartografia piu' precisa soprattutto per l'italia nel garmin, a quello che l'ha provato per 6.000 km la casa della madre l'xl gliel'ha piazzata nel nulla ..., soprattutto in italia il garmin nuvi sembre essere molto molto preciso, dove una deviazione vecchia di due anni l'ha considerata bene il nuvi mentre il tt dava aperta campagna;
comunità internettiana ampia e in piena crescita;
slot di espansione,
staffa comoda e sicura in tutto il test mensile non si è staccata manco una volta;
prezzo piu' basso;
ecco i punti a favore del tt one xl:
grafica con qualche info in più a primo sguardo;
maggiore personalizzazione, traducasi in software dedicati etc grazie ad una comunità ben salda e fervida;
blutututt ma mi sembra di aver capito che nel tt serve SOLO per l'accesso ai servizi tomtom plus e non per il Vivavoce, confermate?
settati piu' POI rispetto al garmin (farmacie, bancomat etc ma non penso sia un problema scaricare aggiornamenti POI sulla rete per il garmin);
alla fine mi sto orientando verso il garmin nuvi, soprattutto per la cartografia italiana piu' precisa, il ricalcolo automatico fulmineo (è utile che mi dica subito se la svolta successiva va bene per riprendere la strada perchè se ritarda nel ricalcolo mi ritarda il rientro nel percorso ..., la batteria per quando sono a piedi e l'eleganza, almeno queste sono le cose che cerco di piu'.
Domanda:
il Garmin si poggia sul Destinator? Sarebbe un punto a favore in piu'... il mio amico tecnico monta i destinator ai clienti sui mobili al posto dei tom tom e i suoi clienti sono piu' soddisfatti per la precisione italiana ;)
Pegasork2
22-12-2007, 16:11
domandona da newbie:
ma un tom tom installato su di un dispositivo mobile a parita' di sirf star 3, rispetto a un gps da auto dedicato, ha la stessa affidabilita'?
oppure i gps nei palmari sono meno precisi rispetto ai gps in scatoletta?
Jaguar64bit
22-12-2007, 16:39
tutti ? a me pare che ci sia un sostanziale equilibrio tra le preferenze di questi 2 gps.
personalmente preferisco il TT per le personalizzazioni che si possono caricare e per il fatto che la funzione autovelox sia superiore al garmin.
Ps: se alcuni si fanno attirare dal fatto che sul garmin ci sia la macchina disegnata al posto della freccia , sappiate che sul TomTom si possono inserire un sacco di automobiline diverse , ferrari , nascar ecc :D
cmq i gusti e le preferenze/esigenze personali contano molto nella scelta , e come ho detto sopra a me piace anche il garmin che ha i suoi punti di forza , questo per essere neutrale
personalmente preferisco il TT per le personalizzazioni che si possono caricare e per il fatto che la funzione autovelox sia superiore al garmin.
:eek: ma i file autovelox uno può prelevarli da dove vuole e convertirli nel formato adatto al proprio navigatore. quindi prendere un file speedcam per TT e traformarlo in formato adatto per il gramin e farlo allarmare magari con la voce che spedifica che tipo di autovelox è. qui (http://www.adivor.it/forum/f60/file-autovelox-per-garmin-1638/) ti spiega come fare.
Pegasork2
27-12-2007, 12:11
scusate la mia ignoranza, ma il garmin utilizza il destinator o sto dicendo una castroneria natalizia?
Alejandro
27-12-2007, 12:51
Ragazzi ho finalmente comprato il Nuvi 200 ma sbaglia sempre strada! E' possibile che sia così impreciso? Ci sono aggiornamenti da fare per caso? Mi fa fare dei giri assurdi!
pindanna
27-12-2007, 12:59
Ragazzi ho finalmente comprato il Nuvi 200 ma sbaglia sempre strada! E' possibile che sia così impreciso? Ci sono aggiornamenti da fare per caso? Mi fa fare dei giri assurdi!
:eek: :eek: :eek:
meno male che alla fine ho scelto il TomTom One :rolleyes:
Alejandro
27-12-2007, 14:12
Ma guarda io l'ho scelto per l'autonomia e per l'espandibilità delle mappe cosa che non puoi fare con le ultime versioni del TT.
Però questa cosa che sbagli strada mi sembra molto strano, che razza di navigatore sarebbe?
Per questo chiedo se sto sbagliando qualcosa io:confused:
pindanna
27-12-2007, 16:28
Ma guarda io l'ho scelto per l'autonomia e per l'espandibilità delle mappe cosa che non puoi fare con le ultime versioni del TT.
Però questa cosa che sbagli strada mi sembra molto strano, che razza di navigatore sarebbe?
beh per quanto riguarda l'espandibilità dei nuovi TomTom, io sono riuscito a beccare ad un ottimo prezzo, la versione con mappe del Sud Europa (1 gb) e quindi non dovrebbero esserci problemi per gli aggiornamenti delle mappe ;)
comunque per il fatto delle strade sbagliate...mi sembra molto strano...
ma in che senso sbaglia strada?
invece di portarti a destinazione per la via più breve ti fa allungare o cosa?
Scusami, una domanda: Hai mai utilizzato altri navigatori?
Perchè oggettivamente parlando, nessun navigatore potrà darti sempre la strada migliore in funzione del nostro pensiero e della nostra esperienza.
Sia che utilizzi mappe teleatlas, sia che utilizzi mappe navtech, tali sistemi non sono senzienti e non possono sostituirti completamente nelle tue decisioni.
I navigatori satellitari non vanno utilizzati su percorsi che tu ormai sai a memoria anche senza di loro. Il servizio offerto dai navigatori ti permette di migliorare la tua esperienza di guida su percorsi che non conosci, per correggerti una rotta e rimetterti sulla giusta strada nel caso ti perdi a piedi o in auto, ma non possono decidere tutto loro per te.
Anche se all'interno del navigatori ci sono delle possibilità di scelta su cui smanettare per migliorare la precisione del percorso (come scegliere il veicolo e le strade da non calcolare ed evitare), il satellitare si limiterà sempre e comunque a fare la sua scelta in funzione di una mappa aerea fatta su coordinate e scale numeriche. Non può sapere se tu sei al corrente che sulla strada pinco girano meno camion e si fa prima che sulla strada pallino anche se è più lunga di 5 chilometri.
Detto questo, il consiglio che ti/vi dò, è di utilizzare il satellitare con la testa e non farvi prendere la mano da un comfort che in realtà non è.
Qualsiasi manuale di qualsiasi marca lo riporta chiaramente: il navigatore è un accompagnamento alla guida, ma la scelta finale spetta solo e soltanto a guidatore e questo implica anche prendere sicurezza utilizzando un supporto esterno alla guida.
Avere ABS, ebd, esp e trazione integrale non significa che la macchina ti porta a casa sano e salvo senza che tu muovi un dito o in questo caso, un neurone del cervello.
aledevasto
27-12-2007, 16:53
Scusami, una domanda: Hai mai utilizzato altri navigatori?
Perchè oggettivamente parlando, nessun navigatore potrà darti sempre la strada migliore in funzione del nostro pensiero e della nostra esperienza.
Sia che utilizzi mappe teleatlas, sia che utilizzi mappe navtech, tali sistemi non sono senzienti e non possono sostituirti completamente nelle tue decisioni.
I navigatori satellitari non vanno utilizzati su percorsi che tu ormai sai a memoria anche senza di loro. Il servizio offerto dai navigatori ti permette di migliorare la tua esperienza di guida su percorsi che non conosci, per correggerti una rotta e rimetterti sulla giusta strada nel caso ti perdi a piedi o in auto, ma non possono decidere tutto loro per te.
Anche se all'interno del navigatori ci sono delle possibilità di scelta su cui smanettare per migliorare la precisione del percorso (come scegliere il veicolo e le strade da non calcolare ed evitare), il satellitare si limiterà sempre e comunque a fare la sua scelta in funzione di una mappa aerea fatta su coordinate e scale numeriche. Non può sapere se tu sei al corrente che sulla strada pinco girano meno camion e si fa prima che sulla strada pallino anche se è più lunga di 5 chilometri.
Detto questo, il consiglio che ti/vi dò, è di utilizzare il satellitare con la testa e non farvi prendere la mano da un comfort che in realtà non è.
Qualsiasi manuale di qualsiasi marca lo riporta chiaramente: il navigatore è un accompagnamento alla guida, ma la scelta finale spetta solo e soltanto a guidatore e questo implica anche prendere sicurezza utilizzando un supporto esterno alla guida.
:read:
Quoto tutto!!!
Alejandro
27-12-2007, 19:45
Allora oggi ci ho giocato un pochettino di più.
Per rispondere alla vostra domanda, ho usato sul palmare il TT e l'I-GO il software migliore in assoluto.
Comunque il problema che ho notato, ed il motivo per cui credo sbagli strada, è la lentezza. Mi dice spesso di girare, lo faccio ma lui col satellite arriva dopo e quindi ricalcola il percorso. Poi sembra che tenda ad evitare le strade principali, io l'ho impostato sulla strada più breve. Forse un aggiornamento del software lo velocizza?
skintek1
29-12-2007, 15:40
allora un conto è che non fa la strada migliore secondo tè che conosci a pieno la strada................un conto è che non ti porta a destinazione......
................nel primo caso è normale .........nel secondo c'è qualcosa che non va...........
estate scorsa con un mio amico TomTom europe usato sia italia che francia ci siamo trovati benissimo............abbiamo provato anche in strade che conosciamo e a volte ci faceva fare giri strani ma alla fine sempre a destinazione ci porta.............
.........comunque io penso mi comprero' il TomTOm V3 europe appena forniranno le mappe nuove penso febbraio 2008................
Pegasork2
29-12-2007, 17:57
domandona da newbie:
ma un tom tom installato su di un dispositivo mobile a parita' di sirf star 3, rispetto a un gps da auto dedicato, ha la stessa affidabilita'?
oppure i gps nei palmari sono meno precisi rispetto ai gps in scatoletta?
mi auto quoto ... scusate la ripetizione della domanda, il Nuvi 250 W o garmin in generale, hanno qualcosa a che fare con il Destinator? o sono due cose completamente separate? :confused:
grazie =)
pindanna
29-12-2007, 18:22
.........comunque io penso mi comprero' il TomTOm V3 europe appena forniranno le mappe nuove penso febbraio 2008................
io ho comprato il TomTom 3a edizione una decina di giorni fa e ha già le mappe aggiornate (entro 30 giorni potevo comunque sfruttare la garanzia di aggiornamento mappe gratuito) :)
quindi dici che tra un paio di mesi usciranno nuove mappe? :confused:
skintek1
29-12-2007, 20:02
io ho comprato il TomTom 3a edizione una decina di giorni fa e ha già le mappe aggiornate (entro 30 giorni potevo comunque sfruttare la garanzia di aggiornamento mappe gratuito) :)
quindi dici che tra un paio di mesi usciranno nuove mappe? :confused:
bè io penso che un'aggiornamento lo faranno nei primi mesi del 2008 febbraio marzo contando come dici tè i 30 giorni se lo prendo a febbraio sono coperto fino a marzo...........................comunque secondo mè per rimanere aggiornati basta 1 volta all'anno poi bisogna sempre vedere l'uso che se ne fa..........
Pegasork2
30-12-2007, 14:31
uhm vediamo, passiamo alla strategia nominale ;)
Aledevasto,
che tu sappia i Garmin hanno qualcosa a che fare con il Destinator oppure sto facendo un bel po' di confusione?
scusate la ripetizione, ma è un dubbio che vorrei togliermi e questo mi sembra il posto piu' adatto ;)
Auguri a tutto il forum gpssiano, sia di scuola garminiana che tomtomtiana ;)
GURUMEDITATION
05-01-2008, 11:23
Salve,
Ho notato che Mediaworld e Euronics hanno messo in promozione il GARMIN NUVO 200 a 127 EURO.... Un buon prezzo....
Mi sorge un dubbio... non vorrano fare fuori le scorte per l'uscita imminente di nuovi modelli? O magari lo stesso modello ma con cartografia aggiornata???
C'e' sul forum qualcuno che ha comprato il navigatore in offerta? Vorrei sapere la versione dele mappe: V9 opure NT2008.
Grazie
mai avuto navigatori quindi nn sono esperto..
se io mi compro il nuvi 200w italia..
1. posso poi aggiornare le mappe? si paga?
2. posso aggiungere le mappe europa?
GURUMEDITATION
05-01-2008, 16:25
mai avuto navigatori quindi nn sono esperto..
se io mi compro il nuvi 200w italia..
1. posso poi aggiornare le mappe? si paga?
IMHO non sapeva che versione montavano e per andare sul sicuro ha dichiarato che c'era la vecchia.:ciapet:
2. posso aggiungere le mappe europa?
1) Si, ovviamente si possono aggiornare. Qualsiasi aggiornamento/espansione delle mappe è a pagamento. Poteva essere diversamente? :( :eek:
Comunque preso oggi all'EURONICS di Casoria (NA), ho trovato caricata la mappa ITALIA NT2008.
Avevo chiesto lumi sulla versione ad un commesso (abbastanza preparato sui navigatori) e a suo dire i nuvi arrivati a fine novembre avevano la versione v9 invece poi la sopresa della NT2008 che dovrebbe essere la più aggiornata. IL FIRMWARE è IN VERSIONE 2.50.
2) Sei vai all'estero compra direttamente il "nuvi 250 versione europa", non ha senso comprare la versione ITALIA + LE MAPPE EUROPEE + MEMORY CARD. Costa il doppio alla fine.
P.S.
Nella confezione e' assente il cavo miniusb per ricaricare il navigatore da PC, e' altrettanto assente il caricabatterie da muro!!! Quindi dotatevi di uno dei due accessori.
Saluti
Pegasork2
05-01-2008, 19:28
uhm domandina su sigle a me sconosciute:
V9 e NT2008
NT2008 ho capito che è la mappa aggiornata di quest'anno quindi per esclusione V9 è l'indicazione di una mappa del 2007?
mercì
uhm domandina su sigle a me sconosciute:
V9 e NT2008
NT2008 ho capito che è la mappa aggiornata di quest'anno quindi per esclusione V9 è l'indicazione di una mappa del 2007?
mercì
le nuove mappe dovrebbero essere V10 .
alisandro_R
06-01-2008, 17:11
:) le nuove mappe dovrebbero essere V10 .
Ti confermo ke puoi acquistare il Garmin Nuvi con le mappe nuove del 2008...
la versione ultima dlle mappe è la NT2008 ke ti ripeto è già presente nei nuovi navigatori a meno ke i negozi non hanno pezzi stagnati n ei loro depositi ke devono svendere...
informati oppure prova direttamente andando in "impost./mappa/info e vedi ke versione è presente!
Io l'ho acquistato prima di Natale e già c'era la nuova ti ripeto!:)
Buon epifania a tutti:Prrr:
Si in effetti ho sbagliato io perchè mi riferivo al modello 250 con la cartografia europa infatti sul sito della garmin c'è scritto che uscirà a febbraio, mentre riguardo alla versione 200 quella italia sono già in commercio con la versione 2008.
ducarulez
07-01-2008, 01:42
Si in effetti ho sbagliato io perchè mi riferivo al modello 250 con la cartografia europa infatti sul sito della garmin c'è scritto che uscirà a febbraio, mentre riguardo alla versione 200 quella italia sono già in commercio con la versione 2008.
ciao, mi interessa questa cosa perchè l'altro giorno ho acquistato il nuvi 250 w europa e ha le mappe 2007 (v9)e sapere che la serie 200 ha già quelle 2008 mi scoccia perchè se le voglio io le devo pagare perchè a oggi non ancora disponibili oppure mi posso registrare al sito garmin tipo il giorno dopo dell'uscita delle nuove mappe?
grazie, Mattia
ciao, mi interessa questa cosa perchè l'altro giorno ho acquistato il nuvi 250 w europa e ha le mappe 2007 (v9)e sapere che la serie 200 ha già quelle 2008 mi scoccia perchè se le voglio io le devo pagare perchè a oggi non ancora disponibili oppure mi posso registrare al sito garmin tipo il giorno dopo dell'uscita delle nuove mappe?
grazie, Mattia
la risposta la trovi qui : http://www.garmin.it/aggiornamenti_cartografia.php?id=3
ducarulez
07-01-2008, 12:04
grazie per il link e riporto il messaggio affinchè possa essere di aiuto a tutti. quello che non capisco io è che qui sotto si legge di chi è interessato all'acquisto delle mappe 2007 e non si parla di coloro che hanno acquistato navigatori con mappe 2007 (v9) l'aggiornamento gratuito penso sia per coloro che dalle carte 2006 vorrebbero le 2007 e loro consigliano di aspettare avendo un aggiornamento alla fine gratuito (2007+2008)...
chiedo aiuto per capire la questione!
Dal sito ufficiale garmin.it:
La nuova versione 2008 della cartografia stradale Garmin CITY NAVIGATOR EUROPA "NT" sarà annunciata a breve (approssimativamente a Febbraio 2008).
Nell'imminenza di una nuova versione delle mappe, Garmin intende scoraggiare l'acquisto della versione 2007 (v9) e, a tale scopo, dal 01/11/2007 non è più possibile accedere alla sezione aggiornamenti cartografici sul sito americano Garmin.com
Vi raccomandiamo di ritornare su queste pagine non appena la nuova versione sarà disponibile.
Richiedendo direttamente la versione successiva, godrai comunque di tutte le modifiche cartografiche apportate finora, risparmiando però il costo di un aggiornamento.
ciao a tutti!
volevo sapere se tomtom one v3 memorizza la velocità massima raggiunta
GRAZIE!!!
viemme52
11-09-2008, 15:10
Salve ragazzi..certamente sapete di due offerte,
il NUVI 200 a 99.00 e il tomtom ONE V3 ITALIA 129.00.
Dico subito che mi interessa, memoria espandibile, possibilità di smanettarci a piacere..agg.vari ci siamo capiti....sinceramente e concretamente cosa mi consigliate? :)
marcolinuz
17-09-2008, 15:22
Salve ragazzi..certamente sapete di due offerte,
il NUVI 200 a 99.00 e il tomtom ONE V3 ITALIA 129.00.
Dico subito che mi interessa, memoria espandibile, possibilità di smanettarci a piacere..agg.vari ci siamo capiti....sinceramente e concretamente cosa mi consigliate? :)
Anch'io sono nella stessa situazione. Sto propendendo verso il Garmin anche il modello nuvi 250 con mappe europa mi interessa, ma fino ad un certo punto. Mi spiego meglio, mi interessa al 90% la mappa italia e vorrei sapere se comprando una versione europea ho lo stesso livello di dettaglio rispetto al modello di navigatore con mappa italia.
Penso di sì ma mi è venuto un dubbio.
viemme52
18-09-2008, 13:39
Allora mi sono deciso,preso nuvi 200w,mi ha attirato il prezzo 139,00 all' uni€.
Sicuramente lo trovo esteticamente migliore del tomtom ma come funzioni e un'anno luce lontano, io ho avuto un tomtom one e ci facevo di tutto, poi trovo assurdo che manchino cavo per pc e per caricare,per caso avevo un cavo per macchina fotografica compatibile, l'ho collegato al pc ma nn si carica nemmeno con quello,praticamente si carica solo in auto :eek: , nn parliamo del sito per scaricare poi o aggiornamenti, non si capiscie una mazza ed è fatto veramente male.....morale con poco si ha poco.....
Alla fin fine con i tom tom si va sempre sul sicuro.
Il mio prossimo acquisto sarà proprio un tom tom one xl ;)
marcolinuz
19-09-2008, 15:35
Allora mi sono deciso,preso nuvi 200w,mi ha attirato il prezzo 139,00 all' uni€.
Sicuramente lo trovo esteticamente migliore del tomtom ma come funzioni e un'anno luce lontano, io ho avuto un tomtom one e ci facevo di tutto, poi trovo assurdo che manchino cavo per pc e per caricare,per caso avevo un cavo per macchina fotografica compatibile, l'ho collegato al pc ma nn si carica nemmeno con quello,praticamente si carica solo in auto :eek: , nn parliamo del sito per scaricare poi o aggiornamenti, non si capiscie una mazza ed è fatto veramente male.....morale con poco si ha poco.....
Puoi fare qualche esempio di funzioni importante che mancano nel nuvi 200 rispetto al tomtom one?
viemme52
20-09-2008, 11:00
per esempio, tutta la gestione die poi nel tt viene gestita nel terminale,mentre nel nuvi devi scaricare un programma (dopo esserti registrato) e lì studiarti tutta la menata fare le manipolazioni del caso e copiarlo nel nuvi..insomma molto più elaborato,poi non ho ancora capito come escludere gli autovelox posizionati nella corsia opposta,manca il cavo di collegamento al pc, manca il cavo per ricaricare da rete .....poi nn sò stò ancora smanettattando..:(
Dimenticavo, ieri sono andato a bologna a vedere vasco(grandeeeeeeeeeee) e devo dire che il suo dovere di navigatore però la fà bene.
marcolinuz
20-09-2008, 15:06
per esempio, tutta la gestione die poi nel tt viene gestita nel terminale,mentre nel nuvi devi scaricare un programma (dopo esserti registrato) e lì studiarti tutta la menata fare le manipolazioni del caso e copiarlo nel nuvi..insomma molto più elaborato,poi non ho ancora capito come escludere gli autovelox posizionati nella corsia opposta,manca il cavo di collegamento al pc, manca il cavo per ricaricare da rete .....poi nn sò stò ancora smanettattando..:(
Dimenticavo, ieri sono andato a bologna a vedere vasco(grandeeeeeeeeeee) e devo dire che il suo dovere di navigatore però la fà bene.
Alla fine l'importante è quello. Ormai sono deciso per il Garmin mi rimane solo da decidere tra il 200 e il 250 ripropongo il quesito.
La mappa del nuvi 250 relativamente all' Italia ho lo stesso dettaglio di quella del nuvi 200 che ha mappa solo Italia?
marcolinuz
20-09-2008, 23:13
Allora, ho comprato il nuvi 200 a 99 eu, non ho resistito.
Le difficoltà che hai incontrato diciamo che sono molto relative. Sul sito Garmin ho trovato alcuni Poi e gli autovelox liberamente scaricabili (estensione .gpi), poi basta copiarli sul dispositivo.
C'è anche un software Poiloader presumo per caricare altri Poi scaricabili da altri siti tipo poigps.com
Ovviamente bisogna avere un cavetto miniusb - usb (che già avevo) per collegarlo al pc. Il cavetto può essere utilizzato anche per caricare il navigatore comprando un adattatore usb -> presa 220 (anche questa avevo già).
Ho fatto anche l'aggiornamento firmware in modo veloce e semplice con il software Web Updater anche questo scaricabile dal sito Garmin.
Non ho trovato nulla di difficile per il momento. ;)
viemme52
21-09-2008, 10:49
Per carità...nessuna difficoltà insormontabile, ma hai ma avuto un tt..? per esempio la gestione dei poi singoli è elaborata,(nessuna difficoltà) ma devi usare il programma GPU e poi scervellatri per un'ora.Vedi, dipende dalla libertà di manovra che uno desidera.Altro punto che ancora non ho capito come togliere gli avvisi Autovelox nella corsia opposta,(anche qui con il tt riuscivo a farlo).Quando fai l'aggiornamento non dà nessun resoconto, si vede la barra del Down che parte e poi il nulla. Per i cavi beato te che già avevi tutto, mica tutti abbiamo in casa un magazzino di cavi?, quindi immagina di acquistare il tutto la differenza diventa poca con il tt.XL.Confermo che mi aspettavo di più dal Gramin, e se potessi tornare indietro lo farei, a parte il design e il prezzo .:
Mi sono acorto che nn si può dare direzioanlità agli autovelox, in poche parole mi tocca sentire suonare anche quelli della corsia opposta,vedi anche questo con il tomtom si poteva evitare, ricevevi l'avviso solo su quelli del tuo senso di marcia.
marcolinuz
22-09-2008, 11:22
Per carità...nessuna difficoltà insormontabile, ma hai ma avuto un tt..? per esempio la gestione dei poi singoli è elaborata,(nessuna difficoltà) ma devi usare il programma GPU e poi scervellatri per un'ora.Vedi, dipende dalla libertà di manovra che uno desidera.
Io ho fatto in 5' e non sono un genio. :D
Altro punto che ancora non ho capito come togliere gli avvisi Autovelox nella corsia opposta,(anche qui con il tt riuscivo a farlo).
Questo non lo so e non l'ho potuto provare.
Quando fai l'aggiornamento non dà nessun resoconto, si vede la barra del Down che parte e poi il nulla. Per i cavi beato te che già avevi tutto, mica tutti abbiamo in casa un magazzino di cavi?, quindi immagina di acquistare il tutto la differenza diventa poca con il tt.XL.Confermo che mi aspettavo di più dal Gramin, e se potessi tornare indietro lo farei, a parte il design e il prezzo .:
Non ho un magazzino di cavi, ma credo sia difficile non avere un cavo min usb tra fotocamere, telefonini, periferiche pc varie, ecc... che uno acquista col tempo, cmq è vero che la dotazione è minima proprio, ad es mi avrebbe fatto piacere una custodia.
Detto questo, ho risparmiato rispetto al tt xl ita 80 eu e anche questo è un modello senza sd e con autonomia di max 2 ore.
Ma anche a parità di prezzo es tra il nuvi 200 e il tt one v3 avrei preso il garmin per i motivi suddetti.
Mi sono acorto che nn si può dare direzioanlità agli autovelox, in poche parole mi tocca sentire suonare anche quelli della corsia opposta,vedi anche questo con il tomtom si poteva evitare, ricevevi l'avviso solo su quelli del tuo senso di marcia.
Sì probabilmente il tt ha qualche funzione in più anche negli entry level, ma quelle del nuvi per le mie esigenze vanno bene.
viemme52
26-09-2008, 22:49
Continuano i problemini.
fa una una fatica boia a collegarsi ai satelliti, mi tocca spegnere e riaccendere varie volte o riscrivere l'indirizzo, dall'ultimo aggiornamento stranamente mi ha variato il percorso che faccio ogni mattina(50km di strada) praticamente mi devia su stradine secondarie addirittura vietate all'accesso ai non residenti.
marcolinuz
27-09-2008, 14:37
Continuano i problemini.
fa una una fatica boia a collegarsi ai satelliti, mi tocca spegnere e riaccendere varie volte o riscrivere l'indirizzo, dall'ultimo aggiornamento stranamente mi ha variato il percorso che faccio ogni mattina(50km di strada) praticamente mi devia su stradine secondarie addirittura vietate all'accesso ai non residenti.
Il mio a volte ci mette un po' ad agganciarli, ma al massimo 2/3'. Altre volte è molto più rapido. Boh andrà con il tempo. :D
Per il percorso non so che dirti, non l'ho ancora testato a fondo però finora le stradine secondarie non me le ha fatte fare.
Guarda bene le impostazioni di navigazione. Le mie sono su Percorso a Minor Tempo e su Da evitare tutto spuntato tranne Strade principali e Strade a pedaggio.
Fedayn89
29-09-2008, 11:23
Ragazzi secondo voi meglio Garmin NUVI200 (99€) o il TomTom One special edition italia (109€)?quale posso prendendere?
P.S:Premetto nn e che mi piace divertirmi cn voci e etc ma mi serve un buon navigatore che sa il fatto suo!!:help:
Grazie!
sassarino
29-09-2008, 20:52
Salve,anchio sono in procinto di acquistare un navigatore,solo mappa italia e come tutti voi non so decidermi ,il tom tom ,sembra molto più noto e consigliato,mentre il garmin e più bello,però girando per internet ho visitato il sito di Navigon,è mi ha molto colpito il 1210 ,vi consiglio di vederlo,non ha niente da invidiare agli altri,prezzo 149€ però mi pare abbia l'europa,sto pensando di andarlo a vedere fisicamente,datemi una vostra opinione,grazie.:read:
un quesito:
A prescindere dal prezzo
Meglio un GARMIN NUVI 205 WT oppure TOM TOM XL ?
Altro quesito, entrambi hanno il supporto SD per inserire altre mappe,tipo Svizzera o Francia ??
grazie
E' senza cavetto per Pc in dotazione.
Ma solo x sapere, il collegamento al Pc a cosa serve ??
Ad aggiornare le mappe, ad inserire particolarità tipo PDI o mappe autovelox ??
Perchè se non c'è un'utilità particolare si può fare a meno di prenderlo.
Ma se serve, e oltre al costo devo spendere altri 15€ per il cavetto, forse è il caso di valutare
l'acquisto di un altro navigatore.
Che mi consigliate ???
big larry
12-10-2008, 10:20
Ragazzi, cercavo un discreto navigatore a buon prezzo.
Premetto che non me ne intendo assolutamente
Ho trovato il "Garmin Nuvi250 Europa" a 99 Euro e l'ho preso, mi sembra un buon prodotto e pure il prezzo mi sembra buono.
Che dite, ho fatto un buon acquisto?
viemme52
12-10-2008, 11:41
Ragazzi, cercavo un discreto navigatore a buon prezzo.
Premetto che non me ne intendo assolutamente
Ho trovato il "Garmin Nuvi250 Europa" a 99 Euro e l'ho preso, mi sembra un buon prodotto e pure il prezzo mi sembra buono.
Che dite, ho fatto un buon acquisto?
Ottimo prezzo e ottimo navi, peccato che sia in 4/3 e che non puoi tanto smanettarci,ma se lo usi solo per arrivare a destinazione fa bene il suo dovere.Ciao
big larry
12-10-2008, 13:32
Grazie della risposta,
ma quando parli di "smanettare" cosa intendi?
Sono riuscito a fare l'aggiornamento con Web-Update Garmin all'ultima versione del software, ho caricato la lista aggiornata degli Autovelox scaricacabile da Garmin.it, più di quello cosa si può fare?
Ciao.
marcolinuz
12-10-2008, 14:11
Grazie della risposta,
Sono riuscito a fare l'aggiornamento con Web-Update Garmin all'ultima versione del software, ho caricato la lista aggiornata degli Autovelox scaricacabile da Garmin.it, più di quello cosa si può fare?
Ciao.
Carica Poi e poi basta.
viemme52
12-10-2008, 15:48
Grazie della risposta,
Ciao.
Significa che..(come nei tomtom) puoi intervenire nelle impostazioni più pesantemente, puoi modificare e/o selezionare più voci, ma sono solo ammenicoli per gli smanettoni, riguardo al suo dovere di portarti a destinazione è ottimo.Lascia tutto così e buona navigazione.;)
Domanda:
Ho appena acquistato un nuovo GARMIN.
Il mio primo navigatore per auto.
Volevo sapere, se si può già provare in auto, o se c'è una procedura
da fare prima, tipo caricare le batterie o altro.
O basta inserire normalmente alla presa dell'accendisigari e via.
Faccio presente che è un normale navig. x auto.
http://www.marcopoloshop.it/MarcopoloShop/doAction/site/ShowPage?ndname=DettaglioProdottoShop&cename=TOMONEXLEUROPA&fromToOffer=true
secondo voi è v3 o v4 ?
marcolinuz
16-11-2008, 15:01
Domanda:
Ho appena acquistato un nuovo GARMIN.
Il mio primo navigatore per auto.
Volevo sapere, se si può già provare in auto, o se c'è una procedura
da fare prima, tipo caricare le batterie o altro.
O basta inserire normalmente alla presa dell'accendisigari e via.
Faccio presente che è un normale navig. x auto.
Puoi utilizzarlo fin da subito, non devi fare niente se non attaccarlo all'accendisigari nel caso la batteria fosse scarica ma solitamente non lo è.
il GARMIN, sembra Ok.
Ma non capisco se c'è una funzione per spegnerlo correttamente ??
Tipo OFF, o Strumenti, spegni GARMIN etc.
Oppure una volta arrivato a destinazione, spengo la macchina e tolgo il GARMIN senza fregarmi di niente ??
Perchè col TT dal Cellulare, c'era Spegni TomTom, invece qua nient di niente.
Sapete come aiutarmi ??
il GARMIN, sembra Ok.
Oppure una volta arrivato a destinazione, spengo la macchina e tolgo il GARMIN senza fregarmi di niente ??
Sapete come aiutarmi ??
stefanojimmi
06-12-2008, 18:00
ciao a tutti, io ho preso un nuvi 200 ad aprile...ci sono,secondo voi,mappe italiane aggiornate da quel periodo in poi? perkè in alcuni posti dove stavano lavorando le strade il garmin nn lo sapeva e quindi era "impreparato"...
per il resto ottimo prodotto ad un prezzo imbattibile (99€ adesso!!!):)
viemme52
06-12-2008, 19:42
il GARMIN, sembra Ok.
Sapete come aiutarmi ??Ok si spegne quando l'hai collegato alla presa corrente in auto,ma se non lo colleghi usa il bottoncino,nel caso si incartasse "e succede) fai un bel reset, sotto c'è un forellino infila uno stuzzicandente evvia.Non esiste un menù con la procedura per spegnere o accendere.Mi spiace ma io continuo a preferirlo al TT come tracciatura delle strade, devo dire che nonostante gli aggiornamenti le mappe del TT sono arretrate e continua a preferire strade principali, appeno l'ho ammortizzato mi riprendo un bel Garmin.......Ciao
PS: cmq anche nel mio TT non c'è nessuna funzione spegni o accendi, si spegne premendo semplicemento un bottoncino e si riavvia allo stesso modo, è evidente che nel cellulari non puoi spegnere il cellulare per uscire dalle mappe e quindi hai la funzione "spegni navigatore"
danyroma80
15-12-2008, 14:11
In questo post ho visto che alcuni messaggi che fanno davvero disinformazione: premetto che oggettivamente il tom tom prevede una funzionalità senz'altro più avanzata per quanto riguarda il cercare nuove alternative (in caso di strada interrotta, incidenti ecc ecc), ma anche il garmin la prevede, ma non ha un menù dedicato a questo.
Riferendomi al garmin 200 hotfix limited edition che stanno vendendo in promozione al mediamondo, esiste un tasto "deviazione" che ti calcola all'istante un percorso alternativo (uno solo) sfruttando eventualmente il primo svincolo utile che si presenta (ho fatto una prova a 100 metri dallo svincolo ed è stato reattivissimo).
Ho inoltre effettuato delle prove su strade che percorro quotidianamente, così per vedere se le tratte consigliate al premere del tasto "deviazione" erano sensate oppure completamente sballate. Quello che ho notato è che si comporta egregiamente, trova immediatamente un'alternativa valida senza allungare troppo i km percorsi e niente stradine sterrate e via dicendo.
Questa versione del nuvi 200 permette anche di impostare degli itinerari, basta premere il tasto "vai a" e ti chiede se è la meta o una fermata intermedia.
Ora non conosco il "vecchio" nuvi 200, ma credo che ci sarà un qualche upgrade del firmware per aggiungere tali funzionalità.
Il tom tom lo odio, mi fa fare sempre la strada + lunga del garmin punto.
Io mi sto rendendo conto che il navigatore ideale non e' ancora stato inventato.
Io prima utilizzavo un palmare con il route 66, veramente ottimo prodotto sotto tutti i punti di vista, se non che, essendo un palmare era meno pratico di un navigatore vero e proprio in termini di menu', aveva la batteria che si scaricava (il tastino di spegnimento a volte si accendeva da solo) e scaricandosi dovevo re-installare da SD il SW.
Sono poi passato ad un ViaMichelin. Ottimo navigatore anche lui, soprattutto in termini di accuratezza. Molto preciso su certe strade. Peccato che la ViaMichelin non lo supporti piu'. Ora ho un Garmin Nuvi 775 con mappe europee e nord americane. Ottimo prodotto, pero' in certi casi mi sembra meno preciso del ViaMichelin (nel senso che un giorno mi sono perso ed ho dovuto riaccendere il ViaMichelin che mi ero comunque portato, perche' mi tirasse fuori da casini). Non conosco per ora il tomtom.
Io penso pero' che per un qualche motivo (commerciale?, politico?, costo?, altro?), il navigatore ideale non sia ancora stato inventato. Ci sono sicuramente ottimi navigatori, ma ciascuno o per un verso o per l'altro ha qualche magagna (o qualcosa di migliorabile).
viemme52
12-03-2009, 20:08
In questo post ho visto che alcuni messaggi che fanno davvero disinformazione:non capisco a cosa ti riferisci, se fai un'affermazione dai anche i riferimenti.....
Il tom tom lo odio, mi fa fare sempre la strada + lunga del garmin punto.Anch'io stò perdendo la pazienza con il mio TTgo530, ora ho tolto IQroute dato che per evitare un pò di traffico mi fa fare il giro del mondo, le mappe sono un disatro piene di errori e incomplete...dalla sua c'è solo che ci puoi smanettare ma per il resto....!!!!
Io penso pero' che per un qualche motivo (commerciale?, politico?, costo?, altro?), il navigatore ideale non sia ancora stato inventato. Ci sono sicuramente ottimi navigatori, ma ciascuno o per un verso o per l'altro ha qualche magagna (o qualcosa di migliorabile).Quoto in pieno..cmq prima o poi ricomprerò il Garmin, tutto sommato ha un buon algoritmo per la navigazione e le mappe sono decisamente migliori al TT....a proposito qualcuno ha e mi dire come va il 255w?
Io ho un nuovissimo Garmin 775T (quello con mappe anche americane in quanto lo porterei con me nelle prossime vacanze in Usa).
Io del mio sono contento. Poi certe cose non me le trova, ma come dicevo, penso che dipenda molto dalle zone. Come velocita' di ricalcolo e' molto rapido. Come gestione delle alternative, effettivamente a volte tende a farti tornare indietro. Ho pero' notato che i percorsi (e di conseguenza le alternative scelte o il fatto che insista a volte nel farti tornare indietro) dipendono molto dalle opzioni impostate. Se uno imposta percorso piu' rapido, lui cerca di farti fare dove possibile le tangenziali, le vie principali, le autostrade, per cui insiste per farti tornare su di esse. Se uno imposta percorso piu' economico, allora si comporta diversamente.... Secondo me dipende molto dai singoli casi e soprattutto devo imparare a settare bene gli itinerari.
viemme52
13-03-2009, 17:57
Io ho un nuovissimo Garmin 775T complimenti, stò tenedo d'occhio suo fratello NUVI 765T appena cala ci faccio un pensierino ,ha le indicazioni uscite autostrada come il go 530...volevo sapere, se puoi,dà l'indirizzo a voce senza digitare???...Ciao
complimenti, stò tenedo d'occhio suo fratello NUVI 765T appena cala ci faccio un pensierino ,ha le indicazioni uscite autostrada come il go 530...volevo sapere, se puoi,dà l'indirizzo a voce senza digitare???...Ciao
Io l'ho comprato su ebay da un venditore inglese. Era nuovo con garanzia e l'ho pagato molto meno di quanto si trova normalmente in Italia, altrimenti con quello che costa qui non me lo sarei di certo comprato. Il mio, che sappia io bisogna digitare, non mi pare proprio che abbia il riconoscimento vocale.
viemme52
16-03-2009, 19:31
Io l'ho comprato su ebay da un venditore inglese. Era nuovo con garanzia e l'ho pagato molto meno di quanto si trova normalmente in Italia, altrimenti con quello che costa qui non me lo sarei di certo comprato. Il mio, che sappia io bisogna digitare, non mi pare proprio che abbia il riconoscimento vocale.
Peccato che non abbia quella funzione....ma non riesco a capire, sono solo i TomTom 530 ecc.ecc.ad avere quella pecularietà?
Ciao;)
stefanojimmi
17-03-2009, 10:06
io con il nuvi 200 tradizionale mi trovo molto bene...non ho mai provato a cercare il percorso alternativo perkè nn ne ho avuto bisogno e perkè (almeno a memoria) nn mi sembra d ricordare ke ci sia come funzione...
per inserire nuove mappe basta caricarle su una sd ed inserirla?
ciao a tutti
fra il nuvi 200 hotfix e nuvi 205 qual'è preferibile?
D4rkAng3l
09-04-2009, 16:20
Ciao,
mi devo comprare un navigatore satellitare (fino ad oggi ho usato un Tomtom su di un palmare che però mi si è rotto...quindi a questo giro compro direttamente il navigatore da solo).
Non posso spendere molto...ho trovato questi due modelli a 99€:
1)TomTom One...da quello che ho capito c'è solo la mappa italiana e volendo non posso cambiarla e metterci quella europea..è vero? però volendo potrei cambiarla e metterci quella francese AL POSTO di quella Italiana? La forma non mi fà impazzire...mi pare ingombrante....
2) Garmin Nuvi 200 Italia (credo sia questo il modello che ho visto), il venditore mi ha detto che la mappa fornita è quella italiana ma che a differenza del Tomtom questo navigatore ha la memoria espandibile (come? con le schede di memoria sd?) e che volendo poi ci si può anche mettere la mappa europea, è vero? Inoltre mi pare più sottile delTomTom one che è un po' un bussolotto...
Sarei più orientato su questo Garmin sia per il fatto che potrei metterci le nuove mappe, sia perchè è più sottile....ma...come funziona rispetto al TomTom? è un prodotto valido ed affidabile? e per quanto riguarda gli aggiornamenti delle mappe?
Grazie
Andrea
Mi hanno appena regalato il nav in questione......
Possibile che non c'é modo di salvare le impostazioni iniziali?
Ogni volta che l'accendo devo reimpostare il Paese, accettare le condizioni di contratto, ecc.?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.