PDA

View Full Version : Cavi audio placcati argento migliori dei placcati oro?

xxxyyy
04-10-2007, 22:35
Ciao,
sono in procinto di prendere un cavo serio per collegare lettore CD ad amplificatore e mi e' stato consigliato un cavo della Audioquest Diamondback.
C'e' questo dubbio che mi attanaglia.
Potete vedere qui:
http://www.audioquest.com/
Andate su "interconnects" e "analog interconnects"
Perche' i cavi migliori sono tutti placcati argento? e quelli piu' scadenti placcati oro?
:what:

BK-201
05-10-2007, 06:24
Dal punto di vista teorico, considerando il motivo per li quale le terminazioni dei cavi sono realizzate inargento o in oro, non c'è molta differenza tra l'argento e l'oro: entrambi sono molto resistenti all'ossidazione. Forse la differenza sta nel modo in cui le terminazioni sono collegate al cavo in rame: sembra che i cavi con terminazione in argento godano di questo sistema "cold weld" che, a giudicare dal nome, permette una saldatura a freddo. Ora non ho tempo, magari in giornata vedo un po' meglio:D

Adrian II
05-10-2007, 20:51
l'oro porta una resistenza molto minore e come tale dovrebbe essere un conduttore ottimo rispetto all'argento, altrimenti i pin degli chip non li farebbero in oro (e quel fetente di gates non si sarebbe fatto i suoi primi soldini riciclandoli dalle discariche :D )
magari nel caso del sito dipende dalla manufattura generale del cavo, la qualità del conduttore in sè... magari hanno placcato leggermente in oro quelli più scadenti per dargli un tono di qualità :D non sarebbe strano come espediente per promuovere il prodotto!

xxxyyy
05-10-2007, 23:06
Ma l'argento non diventa nero???