View Full Version : problema con Lexmark X1110
Ha sempre funzionato..ma stasera l'accedo per stampare e .....
il carrello tenta di posizionarsi al centro ma poi sbatte VIOLENTEMENTE fino a fine corsa e non fà nulla.Se spengo sento il carrello con le cartucce di nuovo che prende velocità e sbatte VIOLENTEMENTE fino a fine corsa.
Il PC vede i drivers correttamente e i drivers identificano correttamente la stampante.
Che gli è capitato alla stampante ?
alexpiranha
05-10-2007, 07:30
pulisci con un panno asciutto e morbido, a macchina spenta, il nastro di decodifica (quello trasparente dietro le testine) per tutta la sua lunghezza.
riprova, e fammi sapere.
ho provato..ma il nastro si è tolto dalle sue sedi, ho cercato di rimetterlo,ma la molla che lo sorreggeva da un aestremità si è tolta e non la trovo più all'interno delle stampante (la sento muoversi..pero...)
Quindi mi sono rassegnato.........a buttarla.... :mad:
alexpiranha
06-10-2007, 07:39
beh, credo tu sia stato un pochino .... indelicato, maledizione !!
capovolgi la stampante e cerca di farla uscire, perche' mai buttarla via così, subito, senza provare a salvarla ?
..un pochino .... indelicato..
be a casa ho aggiustato parecchie cose (x ultimo il ferro a caldiaia della moglie..)
Il problema che con le mani faccio fatica ad entrare nei pertugi della stampante...e li la molla si è sganciata e si è infilita chissà dove ,visto che la stampante era coricata..
ma allora spiegami:che funzione ha sto nastrino trasparente di plastica?
e perchè allora,il carrello ha iniziato a sbattere violentemente a dx e sx ?
alexpiranha
06-10-2007, 11:04
e' il nastro di decodifica, serve a "vedere" la posizione della testina, appunto.
...ci riprovo ad aggiustarla.....la devo smontare....vedremo.... :rolleyes:
visto che in un rapido giro agli ipermercati di zona non ho visto offerte di All-in-one convenienti (leggi basso-basso prezzo...)
Ho smontato e fatto varie prove...
nulla !! il problema persiste !
il "famoso" nastro l'ho tolto guardato rimontato...(non mi sembra teso..però...!!doveva essere teso?) guardato dove passava dietro il carrello dove c'è una specie di sensore......
boh......
altri suggerimenti prima di rassegnarmi ???
alexpiranha
07-10-2007, 09:02
deve passare attraverso quel sensore, chiaramente.
.......però non ho risolto...... :(
alexpiranha
07-10-2007, 11:35
vorra' dire che e' danneggiato, anzi, gia' lo era.:( :(
oggi ho fatto un salto in un centro commerciale e ho sbirciato le varie lexmark e vedere com'era messo stò nastro.....
ho visto che era al rovescio di come lo avevo messo io..
rifatto le prove (ho fatto tutte le combinazioni possibili) ma nulla..continua a fare lo "sbattimento" carrello.Forse il problema non è quello...
ormai mi sono messo l'anima in pace..... :cry:
CharlesII
08-10-2007, 10:49
oggi ho fatto un salto in un centro commerciale e ho sbirciato le varie lexmark e vedere com'era messo stò nastro.....
ho visto che era al rovescio di come lo avevo messo io..
rifatto le prove (ho fatto tutte le combinazioni possibili) ma nulla..continua a fare lo "sbattimento" carrello.Forse il problema non è quello...
ormai mi sono messo l'anima in pace..... :cry:
E' certo che non riesce a rilevare la posizione della testina perchè altrimenti non andrebbe a sbattere.
Se non è il nastro ottico, la causa può essere il fotosensore sporco o guasto oppure il collegamento del fotosensore rovinato/scollegato oppure un guasto del circuito a cui il fotosensore è collegato (meno probabile).
Una volta verificato che non è il nastro, puoi ancora verificare il foto se è sporco.
Dopodichè buttala e compra una stampante di marca diversa.
parlando stamane con l'ufficio (dove lavoro) sistemi con una persona che + o - ripara stampanti,mi ha consigliato (oltre il discorso nastro già affrontato), di pulire la testina e la spugnetta dove il carrello passa per pulizia e l'eventuale (ma io non ci ho mai fatto caso se c'è..) serbatoio di raccolta.....
condividete?
ma c'è un qualche sensore nella zona "spugnetta" ??
alexpiranha
08-10-2007, 15:11
no, non condivido per niente, anzi, non c'entra assolutamente niente, e non c'e' alcun sensore in quella zona (che tra l'altro non capisco se si riferisca all'apparato di pulizia o al feltro di raccolta).
no, non condivido per niente
infatti...ho rifatto un'altro n-esimo tentativo....
pulita la zona spugnetta,la spugnetta;ho visto il feltro un pò sporco (ma non tanto) e l'ho lasciato lì com'è.
Ho ritolto il nastro ri-pulito ,rimesso come visto da ipermercato....
Risultato: nulla !!!! continua imperterrita a sbattere il carrello! deve essere,penso, qualcosa di elettronico (un componente o altro..) allora!
Quindi ,il suo destino è la rottamazione....... :rolleyes:
Ringrazio tutti per la solerte collaborazione nella mia sventura ! :stordita:
adesso devo mettermi in cerca di una All-in-one economica,ma valida.
P.S. io che stampo poco,che tipologia di stampante (economica) mi consigliereste ? sempre Lexmark ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.