View Full Version : Vista e RAM
Carlo Veltri
04-10-2007, 23:18
Ciao a tutti... oggi ho installato un altro giga di ram al mio notebook...
sono passato da una configurazione 2x512Mb ad una 2x1Gb...
però Vista non me lo sfrutta...
Ubuntu me li vede, ed anche con Everest (sotto Vista) me li vede, però se vedo a gestione attività mi dà solo 1Gb...
AIUTO PLEASE
Carlo Veltri
05-10-2007, 09:47
Nessuno sa aiutarmi??? :help:
Nessuno sa aiutarmi??? :help:
è una situazione alquanto strana.
prova a cambiare gli slot dove hai inserito le RAM sulla mobo, ed accertati che via BIOS sia tutto ok... poi vedi che dice Vista.
se ubuntu li vede significa che il bios li accetta, ad ogni modo all'avvio del pc ti legge i 2giga ?
Sul fatto che Vista non li trovi.... potrebbe essere qualche problema HW che magari linux ignora. Ad esempio se un banco fosse bacato magari Vista accorgendosene non lo usa (ma mica lo so se è così intelligente !!!)
Puoi postarci la schermata delle proprietà del sistema? Sei sicuro che vede solo 1gb?
Carlo Veltri
05-10-2007, 12:58
Te lo assicuro... mi da 1023 Mb!
Ma sono due banchi da un GIGA l'uno gemelli?:confused:
Se si, sicuro di averli messi correttamente (di norma su slot appaiati anche se talune schede vanno a abnchi alternati) per il dual channell?
Testali singolarmente, ossia prima fai partire il pc con quello presumi bacato, se non parte e beeppa..è appunto rovinato:D
Mi è capitato di recente con uno da 512 MB. Il pc vedeva solo 1,5;)
Carlo Veltri
05-10-2007, 21:45
Ho un notebook... dispone di soli 2 slot, quindi ho messo 1G per ogni slot...
il fatto che non capisco è perchè il bios, tutti i programmi di testing sotto vista oltre che il sistema operativo ubuntu me li trovano...
Solo il sistema operativo non me li sfrutta!!!
Boh?
Carlo Veltri
07-10-2007, 10:25
Nessun consiglio?
Sto pensando di reinstallare vista...
Prova copme ti hanno detto sopra a mettere un banco per volta e vedi se uno dei 2 ti da problemi,la ram è maledetta,io anni fà ci sono impazzito su 2 banchi non compatibili.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.