View Full Version : VISTA E CREAZIONE IMMAGINE PARTIZIONE HARD DISK
Ciao, :)
avevo letto che con Vista è possibile creare un'immagine della partizione in cui c'è il sistema operativo.
Io ho Vista Ultimate 64 ma non vedo nessuna voce a proposito... sapreste fornirmi passo a passo le cose che dovrei fare?
E' possibile creare un cd/dvd di boot nel caso in cui il s.o. non si avvii più, come per altri programmi?
Grazie
treepwood_g
05-10-2007, 00:44
interessante.. mi associo.. :D
sarebbe comodo avere una partizione con un immagine di windows che in caso di crash ripristini il sistema in qualche minuto.. come fanno nei notebook..
Berlusca
05-10-2007, 07:48
avevo letto che con Vista è possibile creare un'immagine della partizione in cui c'è il sistema operativo.
Io ho Vista Ultimate 64 ma non vedo nessuna voce a proposito... sapreste fornirmi passo a passo le cose che dovrei fare?
E' possibile creare un cd/dvd di boot nel caso in cui il s.o. non si avvii più, come per altri programmi?
Grazie
Io ho la versione premium, quindi non posso dirti sulla bontà di questa utilità che è invece presente nella tua versione ultimate: start>tutti i programmi> accessori>utilità di sistema>configurazione e stato backup.
Credo però che difficilmente potrà essere comparabile a software tipo acronis true image.
Chessmate
05-10-2007, 10:37
Grazie
Se hai il DVD di Vista, usi quello per il ripristino.
Se hai un portatile e non hai il DVD, accedi alla partizione di ripristino mediante un tasto speciale all'avvio.
Per i backup:
Collega un HD esterno, si può fare anche su DVD ma non ho mai provato.
Apri una sessione dove sei amministratore.
Programmi>Accessori>Utilità di sistema>Configurazione e stato Backup>Backup complete PC.
E' semplicissimo e velocissimo, ma funziona solo con le partizioni NTFS.
Chessmate
05-10-2007, 10:42
Se hai un portatile e non hai il DVD, accedi alla partizione di ripristino mediante un tasto speciale all'avvio.
Forse non mi sono spiegato bene.
Nel senso che su un portatile, se non hai mai fatto backup, puoi ripristinare la configurazione di fabbrica nel modo detto sopra.
un altro modo, nuovo ed introdotto da Microsoft non molto tempo fa, riguarda - se non vado errato - il formato Virtual Hard Disk ( .vhd )
Sono delle sottospecie di .iso diciamo, immagini dell'hard disk con Windows già installato.
Se non ricordo male, la comodità di utilizzare questo modo è che si può caricare il .vhd con Win già installato anche su configurazioni hardware differenti.
Dovrei rivedere un pò le notizie sul .vhd :p
Questa modalità è nata principalmente in area Developing per le aziende, che dispongono di numerosli client.
Io ho la versione premium, quindi non posso dirti sulla bontà di questa utilità che è invece presente nella tua versione ultimate: start>tutti i programmi> accessori>utilità di sistema>configurazione e stato backup.
Credo però che difficilmente potrà essere comparabile a software tipo acronis true image.
A me Acronis True Image non va... la server edition 9.1 non è compatibile con Vista e la Versione Home 11 è una ciofeca perchè il disco di Boot che mi fa non va con hard disk Serial Ata (ho Raptor 74GB SATA1 e Caviar 320GB SATA2) a differenza della versione server edition...
Per i backup:
Collega un HD esterno, si può fare anche su DVD ma non ho mai provato.
Apri una sessione dove sei amministratore.
Programmi>Accessori>Utilità di sistema>Configurazione e stato Backup>Backup complete PC.
E' semplicissimo e velocissimo, ma funziona solo con le partizioni NTFS.
Ciao scusa...
prima faccio, come logica, il salvataggio dell'immagine come mi hai detto ("Backup complete PC") poi metto il DVD di Vista e selezionando "Ripristina"
mi installa l'immagine? O fa come le vecchie versioni di Windows che reinstalla il s.o. sopra quello già presente lasciando i programmi presenti fino all'ultimo avvio?
Mah, io uso il backup di Vista (ho la ultimate) e lo trovo allo stesso livello di acronis 10 o allo stesso livello del backup di 2003 server.
L'11 non credo cambi nulla e il 10 è compatibile con vista. Tant'è che quando ho reinstallato ho pensionato Acronis.
Mah, io uso il backup di Vista (ho la ultimate) e lo trovo allo stesso livello di acronis 10 o allo stesso livello del backup di 2003 server.
L'11 non credo cambi nulla e il 10 è compatibile con vista. Tant'è che quando ho reinstallato ho pensionato Acronis.
Sì ma per ripristinare si mette il dvd di vista e poi si seleziona l'immagine presente in una partizione dell'hard disk e ci pensa poi lui?
Come con Acronis...
Sì ma per ripristinare si mette il dvd di vista e poi si seleziona l'immagine presente in una partizione dell'hard disk e ci pensa poi lui?
Come con Acronis...
Si.
mcardini
14-10-2007, 11:52
Io l'ho usato un paio di volte con la versione business di vista e devo dire che funge molto bene.
Venice39
14-10-2007, 11:53
Si.
Anch'io ho windows vista ultimate, e ho provato cosi per sfizio a vedere cosa succedeva facendo prima un back-up con l'utilita inclusa e il risultato e stato piuttosto deludente..... al primo riavvio tutto bene, al secondo meglio lasciar perdere.
E' lodevole che microsoft cerchi di crare il sistema perfetto tutto incluso, ma con vista ha toppato, cosi come e bello comprare in continuazione software-house di piccole proporzioni, e crearsi intorno, una specie di poccolo indotto di societa che costruiscono applicazioni o parti di esse, per poi essere inglobate in vista, passare la fase di betatesting e pregare che tutto vada per il verso giusto.....
Hanno toppato con windows defender ex giant antispyware (che faceva gia schifo per conto suo se paragonato ad adware), hanno toppato con questa utilita di backup che non so da che parte l'abbiano tirata fuori e da quale societa pinco pallino di questo fantastico indotto.
Le soluzioni di terze parti erano la salvezza su xp, e lo sono ora anche sul magnifico vista.... quindi acronis true image, immagine settimanale su un hard disk esterno (possibilmente non maxtor), e se succede l'apocalisse sul computer, una bella piallata, un attesa di 40 minuti e il sistema e come nuovo.
Venice
mcardini
14-10-2007, 13:11
Io trovo invece il backup di vista molto buono, certo non ha le opzioni di drive image e simili, ma il suo sporco lavoro lo fa' e lo fa' pure bene.
Io uso la versione business, non e' che la versione ultimate dato e' zeppa di roba, si incarta da sola? :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.