View Full Version : cosa serve per il wireless
scusate ma sono completo ignorante...vorrei condividere la mia connessione adsl con un pc a circa 10 m di distanza (circa nella stessa casa...)...mi chiede cosa servisse e se possa servire a qualcosa un modem che mi inviò la telecom (alice gate 2 plus wi-fi)
Intrepido
04-10-2007, 23:18
scusate ma sono completo ignorante...vorrei condividere la mia connessione adsl con un pc a circa 10 m di distanza (circa nella stessa casa...)...mi chiede cosa servisse e se possa servire a qualcosa un modem che mi inviò la telecom (alice gate 2 plus wi-fi)
Il router Telecom, è gia wi-fi (anche se non è il massimo), ora ti serve una scheda wireless sul pc, e poi puoi fare una rete.
Alfonso78
04-10-2007, 23:27
e dato che sei all'inizio con il wireless ti rimando ad una bella lettura di FAQ
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1443362
che non fa mai male.....
quindi posso utilizzare il modem come router...ma ho letto che oltre alla scheda esistono chiavi usb che ricevono il segnale o sbaglio???come si chiamano che cosi dal rivenditore non faccio brutte figure :D
Alfonso78
05-10-2007, 01:12
lascia stare le usb
prendi schede pci
Intrepido
05-10-2007, 08:55
quindi posso utilizzare il modem come router...
Posta il modello esatto, per il resto mi associo ad Alfonso.
tutmosi3
05-10-2007, 10:53
Dicci anche quanti ostacoli incontra il segnale.
Ciao
il modello esatto come ho detto è alice gate 2 plus wi-fi però non l'ho ancora messo in quanto dispongo solo di questo e non ancora della chiave usb o scheda pci...cmq io preferirei l'usb e non aprire il computer per inserire la scheda
P.s. mi basta acquistare una chiave e mettere sul server il modem???o compro due chiavi usb?
tutmosi3
05-10-2007, 11:26
Non ci sono difficoltà per aprire un PC.
Le PCI sono meglio delle USB per alimentazione, stabilità e surriscaldamento.
Posta gli ostacoli.
Ciao
Intrepido
05-10-2007, 11:51
il modello esatto come ho detto è alice gate 2 plus wi-fi però non l'ho ancora messo in quanto dispongo solo di questo e non ancora della chiave usb o scheda pci...cmq io preferirei l'usb e non aprire il computer per inserire la scheda
P.s. mi basta acquistare una chiave e mettere sul server il modem???o compro due chiavi usb?
In versione router, o bloccato solo sulla funzione bridge (questo intendevo)?
no la scheda non voglio inserirla...ho già inserito troppe schede ed ho un pc nuovo che perde garanzia se metto la scheda e l'altro in posizione nn modificabile...
tutmosi3
05-10-2007, 14:06
Mi ignori per principio?
Dicci anche quanti ostacoli incontra il segnale.
Ciao
Intrepido
05-10-2007, 15:27
no la scheda non voglio inserirla...ho già inserito troppe schede ed ho un pc nuovo che perde garanzia se metto la scheda e l'altro in posizione nn modificabile...
Spiega questa :eek: , eventualmente la garanzia la perdi, se rompi il sigillo posto sul lato sx (visto il pc da davanti, e se quest'ultimo è un preassemblato). E poi se hai già aggiunto schede, e hai ancora posto, una in più non crea problemi, se invece vuoi cercarli, sti problemi, prendi una bella usb;) , poi se è scarsa di alimentazione, ti tocca prendere anche un Hub+alimentatore.
Giusto per curiosità, ma quanti "quanti ostacoli incontra il segnale", interessa ad un mio amico:) .
Ciao :)
tutmosi3
05-10-2007, 15:47
Grazie Intrepido.
Ho evitato di disquisire sulla quastione USB.
Ti dirò la verità, avevo già scritto uno dei miei post al vetriolo ma ho lasciato perdere, mosso da un'inspiegabile momento di magnanimità.
La questione delle distanze viene spesso puntualizzata ma 3 m con un muro in cartongesso in mezzo è peggio che 300 m in campo libero.
Ciao
Intrepido
05-10-2007, 16:23
Grazie Intrepido.
Ma ci mancherebbe :)
La questione delle distanze viene spesso puntualizzata ma 3 m con un muro in cartongesso in mezzo è peggio che 300 m in campo libero.
Ciao
Quoto in pieno ;)
Ho evitato di disquisire sulla quastione USB.
Ti dirò la verità, avevo già scritto uno dei miei post al vetriolo ma ho lasciato perdere, mosso da un'inspiegabile momento di magnanimità.
NO perchè ????????????????????:eekk:
P.s.
è tardi per riscriverlo ? :D
tutmosi3
05-10-2007, 16:43
Come il grande Paganini, nemmeno io ripeto.
Ma se la sua era una scelta, la mia è una necessità: scrivo a valanga, d'istinto e se il momento passa, anche il post passa.
Ciao
forse sono io che non mi spiego...se ancora non ho messo niente come posso dirti gli ostacoli del segnale???
Intrepido
06-10-2007, 08:56
forse sono io che non mi spiego...se ancora non ho messo niente come posso dirti gli ostacoli del segnale???
Quanti\quali muri ci sono in quei 10mt?
Alfonso78
06-10-2007, 13:17
forse gli ostacoli li metterà dopo....:asd:
2 muri portanti e due non
Alfonso78
07-10-2007, 01:22
da non sottovalutare allora.......
potrebbe pure non arrivare il segnale...
Scusate se mi intrometto nella discussione ma è tanto che leggo in giro perché a digiuno dell'argomento (a casa ho si un router della U.S. Robotic l'ottimo 9107 ma di reti non capisco una ma..a) e vorrei dei consigli per una rete wireles.
Ho la necessità di portare internet a casa dei nonni per permettere ai miei 2 figli, ormai in età per l'uso di internet come strumento anche di studio (es. scaricare le versioni di latino :Prrr: ), di collegarsi. Ovviamente non essendo casa mia e con la necessità anche di poter muovere i portatili all'interno dell'appartamento non posso tirare cavi per tutte le stanze (un'unica presa telefonica là dove metterò il router). Ho allegato la piantina dove è segnata la posizione del router e le possibili posizioni dei portatili e dell'unico pc fisso.
La connessione verrà fatta con Tiscali e penso di noleggiare uno dei loro router.
Potranno esserci al massimo collegati contemporaneamente 1 PC e 3 portatili. I muri segnati sono tutte tramezze di 10 cm. Il dubbio più grande è relativo al PC che non possiede scheda wireless e visto la datazione non so se posso inserire una scheda pci sulla mobo e se poi tutto funzioni regolarmente. Ho una asus CUV4X con socket 370 per il pentium III 800.
Potete darmi dei consigli?
Alfonso78
08-10-2007, 00:23
era da nuova discussione questa.....:rolleyes:
era da nuova discussione questa.....:rolleyes:
scusate ho aperto una nuova discussione
tutmosi3
08-10-2007, 09:52
Finalmente.
Come supponevo, gli ostacoli non sono pochi.
Una rete wireless copre 10 m in campo libero mantenendosi al massimo del segnale ma con 4 muri in mezzo è tanto se arrivi al 20%.
Quasi sicuramente sarà necessario posizionare un access point in un punto strategico, più o meno a metà strada.
Ciao
Alfonso78
08-10-2007, 22:23
access point e cos'è?
è un dispositivo che permette il collegamento mediante wireless
va collegato ad esempio ad un router cablato per distribuire il segnale in modalità wireless
per approfondimenti vedi wik http://it.wikipedia.org/wiki/Access_point
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.