Entra

View Full Version : [ubuntu] HELP mi monta disco usb senza permessi di scrittura!

Rutenio
04-10-2007, 20:26
Salve, ho un disco usb da 80 gb che in questi giorni ha funzionato magnificamente (lo attacco, ci butto i filez, lo stacco)
Da ieri misteriosamente lo attacco, ci provo a buttare i filez e... permessi non sufficienti. (proprieta' del disco = proprietario root)
A niente serve il chmod 0777 ne l'edit del file fstab (nel quale credo di essermi arrampicato sugli specchi aggiungendo una riga del tipo:
/dev/sda1 /mnt/usb auto rw,user,noauto 0 0)

cosa e' successo? :stordita:
qualcuno mi aiuti che windows NON lo voglio piu' vedere

(p.s. sotto windows il disco funziona perfettamente quindi il disco e' ok)

jventure
05-10-2007, 08:16
aggiungi alle opzioni nel file fstab umask=000 quindi:
/dev/sda1 /mnt/usb auto rw,user,noauto,umask=000 0 0

jventure
05-10-2007, 08:40
prova anche a controllare di far parte del gruppo "plugdev"
$: groups
plugdev

collega il disco, apri una console e controlla i permessi dei file
$: cd dove/è/il/mio/disco
$: ls -l

ti ritorna l'elenco dei file con indicati i permessi e i proprietari:

$: ls -l
totale 2
drwx------ 60 sandro users 2328 2007-10-05 09:16 Maildir
-rw-r----- 1 sandro users 0 2007-10-05 09:36 miofile

ad esempio nel mio caso la directory "Maildir" è accessibile in lettura/scrittura/esecuzione solo all'utente sandro (rws)
mentre il file "miofile" è accessibile in lettura/scrittura all'utente (rw-) e solo in lettura al gruppo (r--)

controlla come sono impostati i permessi sul tuo disco

Rutenio
05-10-2007, 17:54
ti ringrazio della risposta.

Allora, aggiungendo al file fstab "umask" da te postata non mi risolve il problema purtroppo... sempre soliti permessi (-r-xr-xr-x 2 root root, da ls -l come mi hai suggerito)

Non e' tanto la bega che non riesco a risolvere a causa della mia poca conoscenza dei comandi, quanto il fatto che da un giorno all'altro, senza che facessi niente, mi si e' presentato questo problema quando funzionava tutto perfettamente... :(

jventure
05-10-2007, 18:06
hai aggiornato il sistema da internet?

può essere che durante l'aggiornamento sia stato installato un file di configurazione diverso che non prevede la scrittura.
è un'ipotesi.

dai un'occhiata ad hal, è il demone che si occupa di montare e smontare gli usbdevice.
in teoria non dovrebbe servirti la riga in fstab.
prova a :
1) staccare il disco
2) rimuovere la riga da fstab
3) riavviare hal: /etc/init.d/hald restart
4) collegare il disco.

Rutenio
05-10-2007, 18:33
si, pure io imputo tale fatto a degli aggiornamenti e a dei pacchetti che ho installato (tra driver proprietari ati e tra smanettamenti per far funzionare un'infinita' di software, linux-headers-2.6.20-15-generic e' quel pacchetto sostituito da qualcos'altro che imputo la causa del problema e il bello e' che non ricordo da cosa e con che cosa :stordita: )
difatti l'edit del file fstab e' stata l'ultima spiaggia...
sudo /etc/init.d/hald restart (sia hal restart) non me lo prende (comando non trovato) mentre se fo sudo apt-get install hal mi dice:
hal è già alla versione più recente.
I seguenti pacchetti sono stati installati automaticamente in precedenza e ora non sono più necessari:
linux-headers-2.6.20-15-generic linux-headers-2.6.20-15
Usare "apt-get autoremove" per rimuoverli.

tale cosa ti dice niente?

P.s. grazie mille dell'interessamento :)

Rutenio
07-10-2007, 20:09
aggiornamento:
sudo cp /file origine /media/disco usb
mi da come errore: file system in sola lettura (!!!!)
Il disco in effetti e' Ntfs ma... con ntfs-3g andava perfettamente... cosa e' successo? (l'ho pure reinstallato)

jventure
08-10-2007, 07:33
non uso ntfs-3g ma il fatto che ti dia "File system in sola lettura" significa che lo monta quindi non è un problema di hal o simili.

prova a dare un'occhiata alla configurazione di ntfs-3g
in questo caso non saprei come aiutarti