View Full Version : Overclock e6600 - problema accensione
Ciao a tutti!
Scrivo perché ho un problema dopo l'overclock.
Nei dettagli:
Ho settato i valori della cpu (solo la cpu) e l'ho portata fino ai 2.8 ghz, Salvo il tutto, il pc si riavvia e si blocca di colpo, e non mi lascia neanche entrare nel bios (o quasi).
Ho pensato possa essere un problema dell'alimentatore, perché fino ai 2.6 ghz regge il tutto.
Ma è anche un 500w della articcooling e nel case ho dentro una 8800 gts ( => firma).
Quindi mi pare strano.
Allora ho pensato (eh si...Penso tanto :asd:) che magari possano essere i valori imposti nel bios (Vcore, frequenza ram ecc...), che rimanendo su "Auto" ti bloccano il computer.
Adesso vorrei provare a modificare questi valori, ma solo se mi dite un buon metodo in caso non riuscissi + ad entrare nel bios per impostare i valori predefiniti.
Già la prima volta ho avuto una caga... Ho pensato: E adesso?:muro:
Ma poi fortunatamente sono riuscito ad entrare nel bios (di :ciapet: ) e mettere a default.
In caso se dovesse succedere di nuovo...Che faccio?
In poche parole, una volta spento il pc, dovrei staccare qualche cavo per far "perdere memoria", così il pc torna con i valori di default. Giusto?:confused:
In conclusione:
- Valori sbagliati nel bios?
- Alimentatore non sufficiente?
Grazie :)
voodoo13
04-10-2007, 21:47
per ripristinare tutto a default devi fare un clear CMOS ovvero devi staccare la batteria dalla scheda madre per qualche secondo.. poi la rimetti accendi e il bios torna a default.. :)
Ok! Grazie dell'aiuto. ;)
Ma rompo ancora un po... :p
Il fatto che fino ai 2.6ghz di oc regge ma oltre no, potrebbe essere un problema dell'alimentatore? 500w per portare l e6600 a 3.0 ghz dovrebbero essere sufficienti no?
:mc:
vercingetorige9
05-10-2007, 20:26
Ciao a tutti!
Scrivo perché ho un problema dopo l'overclock.
Nei dettagli:
Ho settato i valori della cpu (solo la cpu) e l'ho portata fino ai 2.8 ghz, Salvo il tutto, il pc si riavvia e si blocca di colpo, e non mi lascia neanche entrare nel bios (o quasi).
Ho pensato possa essere un problema dell'alimentatore, perché fino ai 2.6 ghz regge il tutto.
Ma è anche un 500w della articcooling e nel case ho dentro una 8800 gts ( => firma).
Quindi mi pare strano.
Allora ho pensato (eh si...Penso tanto :asd:) che magari possano essere i valori imposti nel bios (Vcore, frequenza ram ecc...), che rimanendo su "Auto" ti bloccano il computer.
Adesso vorrei provare a modificare questi valori, ma solo se mi dite un buon metodo in caso non riuscissi + ad entrare nel bios per impostare i valori predefiniti.
Già la prima volta ho avuto una caga... Ho pensato: E adesso?:muro:
Ma poi fortunatamente sono riuscito ad entrare nel bios (di :ciapet: ) e mettere a default.
In caso se dovesse succedere di nuovo...Che faccio?
In poche parole, una volta spento il pc, dovrei staccare qualche cavo per far "perdere memoria", così il pc torna con i valori di default. Giusto?:confused:
In conclusione:
- Valori sbagliati nel bios?
- Alimentatore non sufficiente?
Grazie :)
la stessa identica cosa è successa al sottoscritto oggi!:muro:
vercingetorige9
05-10-2007, 20:30
ke scheda madre hai?
P5BE:fagiano:
Ok! Grazie dell'aiuto. ;)
Ma rompo ancora un po... :p
Il fatto che fino ai 2.6ghz di oc regge ma oltre no, potrebbe essere un problema dell'alimentatore? 500w per portare l e6600 a 3.0 ghz dovrebbero essere sufficienti no?
:mc:
C'è nessuno ? :help:
voodoo13
06-10-2007, 12:12
Ciao, che io sappia l'Artic Cooling non fa alimentatori.. mi viene da pensare che avrai comprato un case della AC con alim 500w integrato.. ma chissa quale marca strana ti hanno buttato dentro.. e visto che hai anche una 8800gtx che consuma tanto.. forse l'ali non riesce tenere il sistema.. prova magari a cambiare ali.. cambia scheda video solo per provare a vedere se regge l'overclock..
cmq E6000 lo porti senza nessun problema a 3GHZ, devi solo aumentare l'fsb da 266 a 333 e basta lasci a default tutto il resto.. anche le ram.. a proposito che ram hai?
LotharInt
06-10-2007, 13:08
90% è l'alimentatore.Avevo il tuo stesso problema col mio 4400, reggeva fino a 2,66 poi non partiva proprio il pc, avevo un colorsit 550w da 15 euro. Cambiato con un LCpower560 , problema risolto.;)
vercingetorige9
06-10-2007, 13:09
mah,io ho un enermax da 620watt.....basta?:stordita:
Ciao, che io sappia l'Artic Cooling non fa alimentatori.. mi viene da pensare che avrai comprato un case della AC con alim 500w integrato.. ma chissa quale marca strana ti hanno buttato dentro.. e visto che hai anche una 8800gtx che consuma tanto.. forse l'ali non riesce tenere il sistema.. prova magari a cambiare ali.. cambia scheda video solo per provare a vedere se regge l'overclock..
cmq E6000 lo porti senza nessun problema a 3GHZ, devi solo aumentare l'fsb da 266 a 333 e basta lasci a default tutto il resto.. anche le ram.. a proposito che ram hai?
Si, è il case della artic con l'alimentatore integrato.
È il AX500F:
http://www.target-trade.it/dettview.php?id=4982
Come potete leggere dicono:
ALIMENTATORE INTEGRATO
AX-500F è un alimentatore ottimizzato per pc High-end, aderisce alle specifiche Intel ATX12V v2.0. La costante potenza di uscita adempie alle richieste di sistemi a doppia scheda video.
Efficenza fino al 80%, poco calore generato, basso consumo. PFC Attivo.
E Questa è una foto:
Immagine (http://img527.imageshack.us/img527/8259/immag001gf5.jpg)
Dimenticavo, le Ram sono della PQI, dovrebbero essere Queste (http://www.pqi.com.tw/product2.asp?oid=40&cate1=133&PROID=183)
CLAUDIO ER MEJO
06-10-2007, 13:43
ti consiglio di cambiare l'ali con uno di fascia alta. con 100€ ti prendi un bell'ali ;)
ti consiglio di cambiare l'ali con uno di fascia alta. con 100€ ti prendi un bell'ali ;)
La costante potenza di uscita adempie alle richieste di sistemi a doppia scheda video.
Cioè in teoria ci posso mettere 2 schede in sli.
Adesso ne ho una, figuriamoci se non riesco a portare l e6600 a 3.0ghz.
Bene, è guerra tra me e il mio computer.:mad:
Adesso ci provo, poi se non mi sentirete +, il motivo lo dovreste sapere :asd:
scherzo eh...
voodoo13
06-10-2007, 14:21
ok, cmq non e che sia una garanzia quello che scrivono nel sito AC, e di consguenza su qualsiasi sito che lo vende visto che copiano anche le virgole della descrizione del sito ufficiale in questo caso AC.
cmq lasciando stare l'alimentatore mi viene da pensare una cosa..
a default tu dovresti essere messo cosi con l'e6600 e le ddr2 667
FSB 266 (2,4ghz)
RAM 333 (DDR 667)
con un rapporto di 4:5 tra fsb e ram, cioe ogni mhz che aumenta l'fsb le ram aumentano di 1,25mhz,
se dal bios overclokki solo l'fsb lasciando la freq ram su auto, queste probabilmente rimangono con questo rapporto
se a 2,8ghz non hai problemi, avrai questi settaggi:
FSB 310 (2,8ghz)
RAM 387 (DDR 774)
a 333 di fsb le tue ram andranno a 416mhz (DDR 832mhz) e molto probabilemnte non tengono queste frequenze..
devi provare ad impostare l'fsb a 333 e le ram in sincorno con rapporto 1:1
ok, cmq non e che sia una garanzia quello che scrivono nel sito AC, e di consguenza su qualsiasi sito che lo vende visto che copiano anche le virgole della descrizione del sito ufficiale in questo caso AC.
cmq lasciando stare l'alimentatore mi viene da pensare una cosa..
a default tu dovresti essere messo cosi con l'e6600 e le ddr2 667
FSB 266 (2,4ghz)
RAM 333 (DDR 667)
con un rapporto di 4:5 tra fsb e ram, cioe ogni mhz che aumenta l'fsb le ram aumentano di 1,25mhz,
se dal bios overclokki solo l'fsb lasciando la freq ram su auto, queste probabilmente rimangono con questo rapporto
se a 2,8ghz non hai problemi, avrai questi settaggi:
FSB 310 (2,8ghz)
RAM 387 (DDR 774)
a 333 di fsb le tue ram andranno a 416mhz (DDR 832mhz) e molto probabilemnte non tengono queste frequenze..
devi provare ad impostare l'fsb a 333 e le ram in sincorno con rapporto 1:1
Se sto scrivendo qui, secondo voi cosa vuol dire?? :D :D :D :D
...
...
Dite che li ho toccati i 3ghz? :asd:
Ebbene si, ho toccato i 3 ghz!!!
Sono troppo felice :asd:
E Come dici tu vodoo, erano sicuramente le ram che non tenevano :p
Infatti prima di provare, ho guardato questo video:
Ottimo video, cliccami! (http://uk.youtube.com/watch?v=5iGR-fgOVwc)
Ho cambiato tutto quella che ha cambiato lui, e il tutto ha funzionato alla grande.
:yeah: :yeah:
Quindi questo alimentatore, è come lo pensavo io, ovvero non un catorcio ;)
Grazie lo stesso ragazzi, e comunque, ho fatto qualche test per vedere un po le temperature ma....
Madoooonna :eek: :
=> Screen (http://img70.imageshack.us/img70/8650/e66003ghzsj5.jpg)
Un po altine...
Adesso vado oltre i 3ghz :asd:
vercingetorige9
07-10-2007, 10:03
io ho un E6600 2,4 ghz deafult(fsb 266)
ram ho pc 6400(800mhz) corsair 2 gb
nel mio caso come e fino a quanto posso salire in overclock con fsb,dato che a 2,7ghz regge,ma arrivato a 2,8ghz(fsb a 312) me se blocca tutto!
comè sta cosa?
le ram non dovrebber reggere anche a 312 di fsb?
o devo modificare altri parametri oltre ad aumentare il fsb?:stordita:
non me regge sto E6600,proaat a settare fsb a 312(2,8ghz) provato a metter PCI E a 100 e PC clock 33,33,spread spectrum disabled AI tuning manual ,ma non me caricava piu neanche la diagnostica!
credevo che m'era zompato per aria tutto,alla fin son riuscito fortunatamente a entrare nel bios e impostare di default!
dov'è che erro?
io ho un E6600 2,4 ghz deafult(fsb 266)
ram ho pc 6400(800mhz) corsair 2 gb
nel mio caso come e fino a quanto posso salire in overclock con fsb,dato che a 2,7ghz regge,ma arrivato a 2,8ghz(fsb a 312) me se blocca tutto!
comè sta cosa?
le ram non dovrebber reggere anche a 312 di fsb?
o devo modificare altri parametri oltre ad aumentare il fsb?:stordita:
non me regge sto E6600,proaat a settare fsb a 312(2,8ghz) provato a metter PCI E a 100 e PC clock 33,33,spread spectrum disabled AI tuning manual ,ma non me caricava piu neanche la diagnostica!
credevo che m'era zompato per aria tutto,alla fin son riuscito fortunatamente a entrare nel bios e impostare di default!
dov'è che erro?
Dato che hai una p5be, dovresti avere lo stesso "menu" della mia p5b.
Prova a guardare questo video:
http://uk.youtube.com/watch?v=5iGR-fgOVwc
Io ho risolto e sono venuto a sapere che il problema erano le ram.
vercingetorige9
07-10-2007, 13:13
Dato che hai una p5be, dovresti avere lo stesso "menu" della mia p5b.
Prova a guardare questo video:
http://uk.youtube.com/watch?v=5iGR-fgOVwc
Io ho risolto e sono venuto a sapere che il problema erano le ram.
come hai risolto?
che settaggi hai messo ,che li provo subito?:stordita:
pc 6400 (800) corsair che ho vanno bene o no?
vercingetorige9
08-10-2007, 11:18
ho riprovato,mettendo fsb a 320, ai tuning su manual,
ddram frquency su auto o su 640(320x2 per far stare le ram in sincrono con l'fsb)
pci express su 100 o su auto(ma tanto me fà ugual)
pci clock 33,33mhz
poi dram timings by spd enabled
ma quando ho riavviato,neanche m'arriva alla diagnostica e ho dovuto resettare il tutto sennò nun me partiva ppiu!:muro: :muro:
anche seguendo passo,passo i settaggi di quel tizio nel video,non me parte!!!!!!!!!!
:cry:
dove erro?
le ram son pc6400(800) corsair
la mobo P5BE
ho riprovato,mettendo fsb a 320, ai tuning su manual,
ddram frquency su auto o su 640(320x2 per far stare le ram in sincrono con l'fsb)
pci express su 100 o su auto(ma tanto me fà ugual)
pci clock 33,33mhz
poi dram timings by spd enabled
ma quando ho riavviato,neanche m'arriva alla diagnostica e ho dovuto resettare il tutto sennò nun me partiva ppiu!:muro: :muro:
anche seguendo passo,passo i settaggi di quel tizio nel video,non me parte!!!!!!!!!!
:cry:
dove erro?
le ram son pc6400(800) corsair
la mobo P5BE
Allora, non so aiutarti :(
Caso mai prova a smanettare un po con i settaggi , fino quando ti parte :p
vercingetorige9
08-10-2007, 20:00
Allora, non so aiutarti :(
Caso mai prova a smanettare un po con i settaggi , fino quando ti parte :p
hai messo le ram/fsb 1:1 per caso(di default in cpu-z stanno 2:3) e modificato i voltaggi delle ram da 1,8 a 2v?
Allora:
AI Tuning | Manual
CPU Freq | 333
DRAM Freq | AUTO
PCI Express | AUTO
PCI Clock | 33,33 mhz
Spead Spectrum | Disable
Quelli sotto non li ho toccati.
Poi...
Sotto CPU config:
CPU Ratio | Manual (9)
CIE Supp | Enable
Max CPU W.L | Disable
VT | Disable
CPU TM f | Enable
EXecute dis bit | Enable
Peci ... | Disable
Poi...
Sotto Chipset:
North
Config DRAM Timing | enable
È tutto.
Alcune parole sono abbreviate :D (tipo max cpu w.l...)
;)
vercingetorige9
08-10-2007, 20:16
Allora:
AI Tuning | Manual
CPU Freq | 333
DRAM Freq | AUTO
PCI Express | AUTO
PCI Clock | 33,33 mhz
Spead Spectrum | Disable
Quelli sotto non li ho toccati.
Poi...
Sotto CPU config:
CPU Ratio | Manual (9)
CIE Supp | Enable
Max CPU W.L | Disable
VT | Disable
CPU TM f | Enable
EXecute dis bit | Enable
Peci ... | Disable
Poi...
Sotto Chipset:
North
Config DRAM Timing | enable
È tutto.
Alcune parole sono abbreviate :D (tipo max cpu w.l...)
;)
mo riprovo,ma sembra che abbia gia fatto prima quelle modifiche uguale uguale,ma appena salvo con f10 e esco,non mi si avvia piu neanche la diagnosticaaaaaaaaaaaa:muro: !:muro:
Ciao! Io su una P5WDH senza overvoltare sono stabile a 3,2ghz con un 6600 e ram Geil a 667mhz. Sembra consigliato inizialmente mettere FSB:RAM 1:1 per vedere dove arrivi con il processore, soprattutto se le ram sono 800.
Io ho provato (a fsb 356), sempre senza overvoltare, a mettere i timings a 4-4-4-12 ma non è partito. Se poi non riesci più ad entrare nel bios, puoi sempre rimediare con un clear CMOS e tutto torna alle origini.
vercingetorige9
09-10-2007, 07:41
Ciao! Io su una P5WDH senza overvoltare sono stabile a 3,2ghz con un 6600 e ram Geil a 667mhz. Sembra consigliato inizialmente mettere FSB:RAM 1:1 per vedere dove arrivi con il processore, soprattutto se le ram sono 800.
Io ho provato (a fsb 356), sempre senza overvoltare, a mettere i timings a 4-4-4-12 ma non è partito. Se poi non riesci più ad entrare nel bios, puoi sempre rimediare con un clear CMOS e tutto torna alle origini.
e infatti è quello che ho dovuto fare ieri,perchè dopo aver smanettato nel bios causa overclock,neanche caricava la diagnostica!:muro:
avendo ram pc6400 (800) devo mettere fsb la metà circa del fsb e abbassare il molti a 8 per mettere 1:1 ,ossia fsb 400 ddram frequency 800mhz e molti a 8(400x8) o devo anche mettere i timings delle ram come son scritti nelle ram stesse(5-5-5-12) ;i voltaggi delle ram in default 1,8v li lascio come sono o li alzo a 1,9-2v?
disabilito spread spectrum e metto pci clock syncronization 33,33mhz e metto enable timings ram by spd o cosa?:stordita:
ma allur perchè in default ddram frequency sta su auto e fsb a 266 e il fsb:ram sta a 2:3(visto su cpu-z) ,quindi non in sincrono eppure s'avvia ,ma se overcloc me se blocca todos?!
avendo ram pc6400 (800) devo mettere fsb la metà circa del fsb e abbassare il molti a 8 per mettere 1:1 ,ossia fsb 400 ddram frequency 800mhz e molti a 8(400x8) o devo anche mettere i timings delle ram come son scritti nelle ram stesse(5-5-5-12) ;i voltaggi delle ram in default 1,8v li lascio come sono o li alzo a 1,9-2v?
disabilito spread spectrum e metto pci clock syncronization 33,33mhz e metto enable timings ram by spd o cosa?:stordita:
ma allur perchè in default ddram frequency sta su auto e fsb a 266 e il fsb:ram sta a 2:3(visto su cpu-z) ,quindi non in sincrono eppure s'avvia ,ma se overcloc me se blocca todos?!
Il 6600 ci dovrebbe stare a 3200, e credo anche la P5B (se ricordo il P965 sale bene). Ovvero se fai FSB400, molti a 8, RAM 800 (settale così, tanto sono a default, i timings mettili manual ma lasciali come sono scritti 5-5-5-12 e non toccare il voltaggio se puoi, se abbassi i timings mi sa che devi overvoltare)mprovi a salire in sincrono 1:1. Ci dovrebbe anche essere pci-e frequency che potrebbe essere fissata a 100, ma non ricordo bene di preciso.
Così dovrebbe andare, per il momento.Fai questa prova.
A default certo che si avvia, non gli importa se è in sincrono o meno. Per oc di solito si parte col sincrono, giocando con fsb e moltiplicatore. Per i timings devi aspettare.
Cmq fai sempre la prova del superpi ricordandoti la configurazione, così vedi quanto guadagni modificando uno o l'altro parametro
Ciao
vercingetorige9
09-10-2007, 10:33
Il 6600 ci dovrebbe stare a 3200, e credo anche la P5B (se ricordo il P965 sale bene). Ovvero se fai FSB400, molti a 8, RAM 800 (settale così, tanto sono a default, i timings mettili manual ma lasciali come sono scritti 5-5-5-12 e non toccare il voltaggio se puoi, se abbassi i timings mi sa che devi overvoltare)mprovi a salire in sincrono 1:1. Ci dovrebbe anche essere pci-e frequency che potrebbe essere fissata a 100, ma non ricordo bene di preciso.
Così dovrebbe andare, per il momento.Fai questa prova.
A default certo che si avvia, non gli importa se è in sincrono o meno. Per oc di solito si parte col sincrono, giocando con fsb e moltiplicatore. Per i timings devi aspettare.
Cmq fai sempre la prova del superpi ricordandoti la configurazione, così vedi quanto guadagni modificando uno o l'altro parametro
Ciao
lo speedtes va disabilitato?
quale parametro del bios lo disbilita?:stordita:
lo speedtes va disabilitato?
quale parametro del bios lo disbilita?:stordita:
No, lascialo attivo, anche perché se lo disattivi consumi di più, e per un overclock leggero come questo non serve disattivarlo...
Comunque si chiama:
CIE Support ;)
vercingetorige9
10-10-2007, 09:52
comunque dopo smanettamenti vari son riuscito a salire fino a 3,2ghz:sofico: settando le ram in sincrono 1:1 fsb a 360 e dramfrequency a 720mhz con molty default a 9 e latenze 5-5-5-15(le stesse sull'etichetta delle ram stesse) senza toccare i voltaggi!
il tutto stabile e pure le temperature sui 42-44 in idle max 50-52(misurate con TAT) dopo dei bench!:fagiano:
comunque dopo smanettamenti vari son riuscito a salire fino a 3,2ghz:sofico: settando le ram in sincrono 1:1 fsb a 360 e dramfrequency a 720mhz con molty default a 9 e latenze 5-5-5-15(le stesse sull'etichetta delle ram stesse) senza toccare i voltaggi!
il tutto stabile e pure le temperature sui 42-44 in idle max 50-52(misurate con TAT) dopo dei bench!:fagiano:
:cincin:
Scusa una cosa...Riguardo alle temperature, 50 52 in full con il test che fa TAT, o solo dopo dei bench tipo 3dmark?
Perché io con il procio a 3.0ghz se faccio partire il test che fa tat, la cpu si surriscalda.
=> Oltre 80° :stordita: Bom avevo anche il voltaggio a 1.337, quasi 1.4.
Che voltaggio hai te?
vercingetorige9
10-10-2007, 21:17
:cincin:
Scusa una cosa...Riguardo alle temperature, 50 52 in full con il test che fa TAT, o solo dopo dei bench tipo 3dmark?
Perché io con il procio a 3.0ghz se faccio partire il test che fa tat, la cpu si surriscalda.
=> Oltre 80° :stordita: Bom avevo anche il voltaggio a 1.337, quasi 1.4.
Che voltaggio hai te?
quelle piu alte le ho raggiunte dopo un 3dmark06 o dopo una partita con la beta di crysis che è anche peggio! :asd:
il voltaggio(che comunque è quello di default poichè non l'ho toccato) della cpu sta a 1,42 secondo cpu-z!
megajuventino
11-10-2007, 00:08
io sono a 3420 con il mio 6600 (aveo il 6320 ma lo cambiato)
e viaggia bene
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.