View Full Version : le foto ke faccio, anche se dritte vengono 1 pò storte, è il sensore storto o cosa?
photograshadow
04-10-2007, 19:31
come da titolo
Time Zone
04-10-2007, 19:35
come da titolo
Forse... che macchina hai? Se non erro ho letto in giro che alcune pentax k10 hanno il sensore storto.
hai provato con una foto in bolla? fatta insomma dritta dritta dritta??
photograshadow
04-10-2007, 20:02
ho una 400 d, e sì, ho provato anche mettendo la macchina sul cavalletto perfettamente dritto, ma è leggermente storta in senso orario :(
Time Zone
04-10-2007, 20:25
ho una 400 d, e sì, ho provato anche mettendo la macchina sul cavalletto perfettamente dritto, ma è leggermente storta in senso orario :(
Ho fatto una ricerca... mi sbagliavo, non è la k10 ad avere il sensore storto ma a quanto dicono proprio la 400d... se ne parla sia in HW che qui: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=141733
photograshadow
04-10-2007, 20:40
Ho fatto una ricerca... mi sbagliavo, non è la k10 ad avere il sensore storto ma a quanto dicono proprio la 400d... se ne parla sia in HW che qui: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=141733
o cavolo, quindi ormai nn c'è niente da fare, o posso farla cambiare visto che è in garanzia???:cry: :cry:
si ma un'attimo.
in realtà in quel link dicono che è una cosa non vera.
anche a me spesso vengono foto storte, ma a sinistra.
credo che dipenda anche molto dall' angolazione con la quale si guarda il soggetto.
date un'occhiata anche qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1538240
marklevi
04-10-2007, 22:33
chi dice che il cavalletto fosse perfettamente dritto?
code010101
04-10-2007, 22:50
infatti! poggia la macchina su un tavolo e fotografa
un oggetto collocato sul tavolo medesimo :oink:
Ste
occhio, il pulsante di scatto è a destra, e non è un caso che tutte le foto pendano proprio a destra..
Prima di sparare è meglio controllare... Appoggia la macchina su un piano e fotografa una linea parallela al piano su cui metti la macchina.
Clessidra
05-10-2007, 19:21
Prova lo scatto temporizzato..... così vedi se sei tu ad inclinare la fotocamera!
photograshadow
05-10-2007, 19:50
infatti! poggia la macchina su un tavolo e fotografa
un oggetto collocato sul tavolo medesimo :oink:
Ste
occhio, il pulsante di scatto è a destra, e non è un caso che tutte le foto pendano proprio a destra..
per il cavalletto è sicuro, perkè ha una bolla con livella nell'attacco con la makkina, e il fatto del pulsante di scatto ke è a destra non centra perkè ho usato lo scatto ritardato
continuiamocosì
06-10-2007, 09:10
l'unica vera prova inconfutabile per sapere se il sensore è storto è fotografare con la macchina, se stessa davanti ad uno specchio.
Osservando la foto poi a monitor, se l'immagine della macchina riflessa nello specchio è storta allora il sensore è montato male se è dritta allora sei tu che fai le foto storte.
Prima di sparare è meglio controllare... Appoggia la macchina su un piano e fotografa una linea parallela al piano su cui metti la macchina.
secondo me, questa è la prova della verità :)
ciao!
marklevi
06-10-2007, 14:51
per il cavalletto è sicuro, perkè ha una bolla con livella nell'attacco con la makkina, e il fatto del pulsante di scatto ke è a destra non centra perkè ho usato lo scatto ritardato
chi ha detto che la bolla è dritta?
credi che un'inclinazione inferiore ad 1° la noteresti ad occhio nudo, nella bolla appunto..?
mah, mi sembra un difetto piuttosto gravuccio per non essere saltato fuori fino ad adesso...! Io spero che sia colpa tua (senza offesa, eh! :D) ma tra poco mi devo acquistare una 400d e mi scoccerebbe avere le foto storte :sofico:
Time Zone
06-10-2007, 19:06
Visto che più di uno sembra aver avuto questo problema non escluderei ci sia qualcosa di vero. Spero di no comunque.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.