PDA

View Full Version : Interpolazioneo "o possibile follia"

bollicina31
04-10-2007, 19:27
Salve a tutti e scusate la mia infinita insistenza :)
Ma starei cercando di capire come avviene sta benedetta interpolazione.
ecco perchè cerco più dettagli su come lavora il monitor o più direi come avviene tale processo????
Ringrazio anzitutto : ABILMEN
Per questo suo post che qui riporto:

Tutti gli lcd, hanno i pixel fisicamente contati (punti immagine). In base al numero dei pixel si forma un'unica risoluzione che poi è quella natva da usare per avere la qualità migliore. In un 19" è 1280x1024; se usi 1024x768 o peggio ancora 800x600 il monitor deve adattarsi all'inferiore numero di pixel che si ottengono con il processo di interpolazione e notevole decadimento dell'immagine. Alla cosa non ci sono soluzioni. Solo nei game, usando risoluzioni inferiori, si vede abbastanza bene. Se usi spesso la 800x600, l'unica soluzione è quella di prendere un monitor crt catodico che non ha questo problema.

Per capirci il mio problema nasce dal fatto indiscutibile che mi serve un lcd per giochare, sempre indiscutibilmente a 800 x 600 dato che il mio gioco preferito online non va oltre tale risoluzione....
Ovviamento uso anche altro a risoluzioni triple direi ma di certo passo + tempo online ( troppo direi )
Ora volevo acquistare il monitor di lg l1900r dato che in offerta, anche se presenta ildifetto di tirare sulle tonalità blù, cosa che si sistema con i vari setaggi, e da qui si ottiene uno tra i monitor più veloci in tempo di risposta, bei colori ecc...... MA in INTERPOLAZIONE fa ca.....:ciapet: :eek:
vi posto due foto la prima di lg l1900r
http://www.svethardware.cz/photo_doc-9DC3F9A2854E1BACC12572B1006CE0D0.html

LA seconda di un lcd di BENQ il max ( o quasi )in interpolazione:
http://www.svethardware.cz/photo_doc-9B2AEB86583994F6C12572B10064F16F.html

ora sempre vi chiedo, il fatto che i titoli nel caso di LG non siano centrati a cosa è dovuto???
Per sistemarlo basta solo centrare il tutto tramite osd????

:help:

P.s: somma se prendessi sto benedeto l1900 a 800x600 come giocherei di me.... o decentemente????

sacd
04-10-2007, 19:42
Che dirti, vedrai da schifo, anche se è come un diretto sul fuso, e una donna si accarezza solo con un fiore (sempre che lo sei dal nik):stordita:
Usando il monitor in quella maniera, oltre a perdere qualità per la risoluzione bassa, e vabbè questo lo sperimenti anche con quello che hai ora se è crt, lo svantaggio dell'lcd, è quello che è pensato per funzionare sempre alla sua risoluzione nativa, che è data dalla matrice che forma lo schermo, che nei 19 pollici standard, ovvero nn wide è di 1280*1024.
Interpolazione consiste in un calcolo algebrico fatto dall'elettronica interna del monitor per far accendere i pixel che nn sono mappati essendo la risoluzione che gli dai inferiore di numero ai pixel del tuo monitor.
Quindi, più la risoluzione è bassa + il monitor deve "inventarsi" punti a caso.
Lo svantaggio lo hai anche con le scie se il tuo è un gioco veloce, perchè essendo l'immagine formata da + punti rispetto all'originale avrai più trascinamento nelle sequenze veloci.
Cmq spero nn sia HF2 quello che devi usare on line...

sacd
04-10-2007, 19:46
Dimenticavo, poi la qualità dell'interpolazione del monitor è dovuta alla qualità dell'elettronica che monta, per cui un lcd di fascia alta ne soffre meno di uno economico, ma ne soffre comunque

bollicina31
04-10-2007, 22:47
Dimenticavo, poi la qualità dell'interpolazione del monitor è dovuta alla qualità dell'elettronica che monta, per cui un lcd di fascia alta ne soffre meno di uno economico, ma ne soffre comunque

Grazie delle info aggiuntive, ma permettimi di dissentire al riguardo del + costa meglio fa interpolazione, il ring di lg costa dalle 200 ( cusa offerta )alle 260, e altri monitor + costosi non mi sembra se la cavino + di certi meno costosi...

No niente hf2 quelle sono le fote di test fatte sui monitor dal sito in questione....

Quello che mi manca come informazxione è se ( esempio tuo monitor lcd ) L'immagine rimane "centrata" o esce dallo schermo???( vedi foto esempio )

sacd
05-10-2007, 06:57
Sinceramente sul mio nn ho mai provato a 800*600, però in praticamente tutti i modelli ch eho visto, il centraggio dell'immagine si poteva fare con una funzione automatica.
Fai conto che il mio che è scritto in signature era e rimane ancora adesso uno dei migliori 19 pollici e il migliore come colometria già come esce di fabbrica senza regolazioni.
Ho provato a giocare a 1024, ma ho preferito giocare a 1280, magari rinunciando a quelche dettaglio o filtro quanto avevo l'altra vga, una cosa a cui nn rinuncio è la qulità video, le scie sul mio saranno sicuramente di più di quell'lg che vuoi prendere tu, però è il male minore.
Se vuoi sapererne di più sulle differenze degli lcd leggiti le guide che sono in rilievo nella sezione dove viene spiegato anche la differenza di funzionamento fra i vari tipi di pannelli pva, s-pva, ips, Tn etc..

Ciao

bollicina31
05-10-2007, 20:24
ok grazie mi informerò il più possibile a riguardo:D

pgp
05-10-2007, 21:12
Scusate se vi disturbo, premetto che non ne so molto.
Ma perchè non prendere un monitor 4:3 con risoluzione nativa 1600x1200?
Così quando si gioca a 800x600 1 pixel corrisponde a 4 del monitor e si vede perfettamente.
Forse ho detto una cretinata, ma se così fosse spiegatemi perchè, siccome a parer mio questa risoluzione potrebbe funzionare.

sacd
05-10-2007, 21:17
Scusate se vi disturbo, premetto che non ne so molto.
Ma perchè non prendere un monitor 4:3 con risoluzione nativa 1600x1200?
Così quando si gioca a 800x600 1 pixel corrisponde a 4 del monitor e si vede perfettamente.
Forse ho detto una cretinata, ma se così fosse spiegatemi perchè, siccome a parer mio questa risoluzione potrebbe funzionare.

Hai tentato un ragionamento, è sempre una cosa positiva,a differenza di alcuni:p
Comunque avresti sempre interpolazione, perchè il tuo schermo "spalma" che so un particolare di un immagine che era con 10 pixel ben definita a risoluzione nativa, invece te la trovi a 40 pixel.
La cosa migliore sarebbe avere un monitor grosso e usando risoluzioni piccole poter oscurare la cornice esterna, ma avresti un immagine piccola

bollicina31
06-10-2007, 09:10
Hai tentato un ragionamento, è sempre una cosa positiva,a differenza di alcuni:p
Comunque avresti sempre interpolazione, perchè il tuo schermo "spalma" che so un particolare di un immagine che era con 10 pixel ben definita a risoluzione nativa, invece te la trovi a 40 pixel.
La cosa migliore sarebbe avere un monitor grosso e usando risoluzioni piccole poter oscurare la cornice esterna, ma avresti un immagine piccola

A riguardo so di un samsung 20" wide ( letto su rece tomshard..,) che fa sta cosa, crea dei bordi neri x melio interpolare, ma non la riduce + di tanto.

Dopo tutto questo discutere ha ben osservato le differenze da crt 19" al widescreen del hp dv4000 e ho notato che i difetti di interpolazione ci sono, ma dato che il gico non è veloce e i dettagli scarsini devo dire che ci si accontenta bene:rolleyes: , contando poi che i monitor ddei portatili fan ca....
penso che con 1 buon video amgari miliora, ora sono indesico tra il samsung 961 o lg1970 hr qualè il + buono ?????????:help:
Anche se ho appena letto sul sito di samsung che c'è il nuovo 931c con colore gamut del 97% che è tanto

sacd
06-10-2007, 09:37
A riguardo so di un samsung 20" wide ( letto su rece tomshard..,) che fa sta cosa, crea dei bordi neri x melio interpolare, ma non la riduce + di tanto.

Dopo tutto questo discutere ha ben osservato le differenze da crt 19" al widescreen del hp dv4000 e ho notato che i difetti di interpolazione ci sono, ma dato che il gico non è veloce e i dettagli scarsini devo dire che ci si accontenta bene:rolleyes: , contando poi che i monitor ddei portatili fan ca....
penso che con 1 buon video amgari miliora, ora sono indesico tra il samsung 961 o lg1970 hr qualè il + buono ?????????:help:
Anche se ho appena letto sul sito di samsung che c'è il nuovo 931c con colore gamut del 97% che è tanto

Se ti interessa la qulità dell'immagine, come del resto ti sei accorta che i monitor dei portatili sono assai scarsi rispetto a quelli dei pc; devi prenderti un monitor con pannello s-pva o ips, ma il prezzo per un modello da 20 pollici sta molto vicino ai 500€

bollicina31
06-10-2007, 14:04
Se ti interessa la qulità dell'immagine, come del resto ti sei accorta che i monitor dei portatili sono assai scarsi rispetto a quelli dei pc; devi prenderti un monitor con pannello s-pva o ips, ma il prezzo per un modello da 20 pollici sta molto vicino ai 500€

Questo l'ho visto che i 20" costano cari, dove abito io ci sono solo lg 1970hr buono man detto ma non sò....
i tanti samsung da 19" ma non trovo tante rece specialmente del 961bf, conta che resto sui 19" per poi interpolare, tanto la tavolozza del gioco sarà di 256.000 colori, penso....
il gioco è ancora in dx 7 o 8 figurati, aaaaaaa ho visto la recensione del benqFP93GX+ dicono sia buono e l'ho trovato online a 199+iva ne sai qualcosa di sto monitor....

PS. comè complicato avere un monitor, da suicidio