PDA

View Full Version : Non riesco ad installare la Directx 9

Savius
04-10-2007, 18:17
Salve a tutti! ^^
Come da titolo del topic, non riesco in alcun modo ad installare le directx 9... Tutto è cominciato a causa di problemi con la mia scheda video... Sapevo che era compatibile con le directx 9 ma, dal dxdiag, nella fase di testing non riuscivo a vedere il cubo in maniera ottimale... Così ho usato il programma "dx9unistaller" per tornare alla directx 8... Dopo questa procedura ho provato e rifare il testing della direct3d ed ho notato che il problema persisteva... Dopo aver aggiustato le impostazioni relative alla scheda video, son riuscito a risolvere il problema e quindi, rifacendo il testing da dxdiag, è andato tutto liscio...

Il problema ora è il seguente: Dato che ho bisogno delle directx 9 per poter installare alcuni programmi che necessitano di questa directx per poter girare, ho provato a reinstallarla... Inutile dirvi che ho provato in tutti i modi ma dal dxdiag continua a restare perennemente la directx 8.1!

Ho utilizzato anche il programma "Directx Eraser" senza alcun risultato dato che neanche mi parte - dice che non è compatibile con la versione di Windows anche se io ho scaricato quello per XP che è, appunto, il sistema su cui sto operando in questo momento...

La domanda dunque è la seguente:

Conoscete un modo per risolvere questo problema?

Grazie per la vostra disponibilità! :help:

Angelus88
04-10-2007, 19:58
Programmi del genere tipo Directx Uninstaller fanno più danno che altro... prova a usare il ripristino configurazione di sistema... se non risolvi reinstalla windows

Savius
04-10-2007, 20:26
Grazie Angelus!
Purtroppo con il ripristino di configurazione di sistema non son risucito a risolvere il problema perché mi dice che c'è stato un errore e non sono state apportate alcune modifiche al sistema...

Devo per forza formattare e reinstallare Windows? Non c'è un'altra soluzione meno drastica?

Angelus88
04-10-2007, 20:42
Non dico di formattare... dico di reinstallare windows xp in modo che lo corregga in automatico

Savius
04-10-2007, 20:51
Ah capisco! Però il problema è che dovrei comunque installare di nuovo tutti i programmi che ho attualmente installato perché si perderanno tutte le informazioni di registro... ^^'' Dici che sia l'unica strada possibile questa della reinstallazione?

Angelus88
04-10-2007, 21:48
Ah capisco! Però il problema è che dovrei comunque installare di nuovo tutti i programmi che ho attualmente installato perché si perderanno tutte le informazioni di registro... ^^'' Dici che sia l'unica strada possibile questa della reinstallazione?

No e invece ti sbagli!! :D Reinstallando quindi quando richiesto scegli di ripristinare l'installazione corrente, rimane tutto per com'è. Perdi solo gli aggiornamenti di windows update ma tutti gli altri programmi installati, documenti ecc... rimane tutto

Savius
04-10-2007, 22:41
Ehm... Ho fatto un'errore grossolano e non ci avevo pensato a questa soluzione! :P Grazie mille per la dritta! Proverò e posterò il risultato! :D

Grazie ancora per il consiglio! ;)

Angelus88
04-10-2007, 22:46
Di nulla e buona fortuna :)

Savius
05-10-2007, 21:13
Ciao Angelus! ^^
Ho fatto come mi hai consigliato e ho risolto il problema! Grazie ancora per la dritta e a buon rendere! :D

Ciaoooooooo!!! ;)

Angelus88
05-10-2007, 23:03
Ottimo meglio così!! :) Alla prox!! ;)