PDA

View Full Version : problema con directx e vista

~jappo~®
04-10-2007, 18:15
ho una scheda video ati x1650 e da quando sono passato a vita se seleziono con il mouse un'icona e poi tenendo premuto ctrl provo a selezionarne un'altra il cursone rallenta fino a bolccarsi e cosi non riesco a selezionare entrambe le icone.mi hanno detto che potrebbe essere un problema di directx,dovrei forse togliere le 10 e mettere le 9? se si come posso fare? come verifico che directx ho installate?
ho provato ad aggiornare i drivers della scheda video ma senza successo.

Kyuzo
05-10-2007, 15:03
1. Non si possono e non si devono rimuovere le DX 10 da Windows Vista
2. Hai provato ad installare l'ultimo redist DX:

http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=CB7397F3-0949-487B-9247-8FEE451BF952&displaylang=it

che aggiorna sia le librerie della 9 sia quelle della 10?
3. Windows è aggiornato?

Ciao!

~jappo~®
05-10-2007, 15:36
si windows è aggiornato.ho installato de directx che mi hai linkato,sembra andare meglio,ora posso selezionare 2 icone e poi si rimpalla

Kyuzo
06-10-2007, 13:38
Che tipologia di drivers video usi? Quelli proposti da WinUpdate, oppure le versioni disponibili sul sito della casa madre? Ciao!

~jappo~®
06-10-2007, 14:28
ho appena messo i drivers della casa madre,è strano comunque perhce il problema a volte non si presenta e a volte si....cosa potrà mail essere?
tanto con un processore e6400 e 2bg ri ram il pc non deve fare questi scherzi....

Kyuzo
06-10-2007, 18:47
A questo punto, direi che potrebbe essere più un problema di OS che di software di supporto. Hai lanciato recentemente delle scansioni antivirus/antispyware? Ciao!

~jappo~®
07-10-2007, 10:11
ho tagliato la testa al toro,sono tornato ad xp.ciao e grazie

Kyuzo
08-10-2007, 17:26
ho tagliato la testa al toro,sono tornato ad xp.ciao e grazie

Non posso far altro che quotare il tuo post al 100%... Ciao!

framir
17-10-2007, 09:41
Ciau a tutti,
approfitto di questo Tread per segnalarvi un mio problema, ho installato un pò di giochi su Vista tipo Sega Rally, MotoGP07, S.T.A.L.K.E.R, e soprattutto con quest'ultimi due il gioco crashia dopo pochi minuti, premetto che ho installato gli ultimi Driver Nvidia e aggiornata via web la DirectX10, ma senza successo, quindi ho provato a seguire i consigli di "Kyuzo" e mi sono scaricato ed installato la "DirectX End-User Runtimes (August 2007)", ora ho notato che i giochi vanno un pò meglio come fluidità ma hanno perso gli effetti dello share 3.0, infatti la grafica di tutti i giochi appare più semplice e con meno effetti...
Secondo voi cosa può essere successo?

Grazie infinite

Francesco

Kyuzo
17-10-2007, 18:22
Ciau a tutti,
approfitto di questo Tread per segnalarvi un mio problema, ho installato un pò di giochi su Vista tipo Sega Rally, MotoGP07, S.T.A.L.K.E.R, e soprattutto con quest'ultimi due il gioco crashia dopo pochi minuti, premetto che ho installato gli ultimi Driver Nvidia e aggiornata via web la DirectX10, ma senza successo, quindi ho provato a seguire i consigli di "Kyuzo" e mi sono scaricato ed installato la "DirectX End-User Runtimes (August 2007)", ora ho notato che i giochi vanno un pò meglio come fluidità ma hanno perso gli effetti dello share 3.0, infatti la grafica di tutti i giochi appare più semplice e con meno effetti...
Secondo voi cosa può essere successo?

Grazie infinite

Francesco

Sicuramente non possono essere state le DX aggiornate a rimuovere il supporto pixel shader 3.0. Esse si limitano, infatti, ad aggiornare le librerie sia della 9 sia della 10 e basta. Il fatto che i giochi si vedano meno bene potrebbe essere un problema di drivers video. Ciao!

~jappo~®
17-10-2007, 20:56
incredibile ma vero!!!! ho lo stesso identico problema ora con xp sp2.ho installato il file che hai postato qui poi ho installato gli ultimi drivers per la mia scheda video (ati x1650) ma ho ancora quel problema! come è possibile? me lo fa solo da poco prima ,mi ricordo bene ,era tutto ok....cosa puo essere adesso?

framir
17-10-2007, 23:04
Sicuramente non possono essere state le DX aggiornate a rimuovere il supporto pixel shader 3.0. Esse si limitano, infatti, ad aggiornare le librerie sia della 9 sia della 10 e basta. Il fatto che i giochi si vedano meno bene potrebbe essere un problema di drivers video. Ciao!

Ma prima di installare l'aggiornamento della directx mi funzionavano correttamente, io i driver video non li ho toccati, ho gli ultimi forceware e il PC è nuovo di pacca quindi Vista è pulitissimo!
Secondo te cosa posso provare a fare?

Kyuzo
18-10-2007, 10:09
incredibile ma vero!!!! ho lo stesso identico problema ora con xp sp2.ho installato il file che hai postato qui poi ho installato gli ultimi drivers per la mia scheda video (ati x1650) ma ho ancora quel problema! come è possibile? me lo fa solo da poco prima ,mi ricordo bene ,era tutto ok....cosa puo essere adesso?

In fede mia non ho mai stentito che le DX in quanto tali possano creare il tuo problema, che -a rigor di logica- non dovrebbe verificarsi su alcun tipo di PC. A me sembrerebbe più un problema di scheda video... Ciao!

Ma prima di installare l'aggiornamento della directx mi funzionavano correttamente, io i driver video non li ho toccati, ho gli ultimi forceware e il PC è nuovo di pacca quindi Vista è pulitissimo!
Secondo te cosa posso provare a fare?

Prova a rimuovere ed a re-installare i ForceWare. Le DX potrebbero causare delle anomalie solo se gli End-User Runtimes non fossero compatibili con Vista. Che scheda video monti? Ciao!

framir
18-10-2007, 10:51
Prova a rimuovere ed a re-installare i ForceWare. Le DX potrebbero causare delle anomalie solo se gli End-User Runtimes non fossero compatibili con Vista. Che scheda video monti? Ciao!

Ieri ho provato anche a fare un ripristino con vista ad un punto precedente all'installazione della directx ma al riavvio Windows mi dice che non ha potuto ripristinare il sistema... Già mi sta stufando sto vista! :/
Ho una Geforce 8600GS 512 mega montata su un Desktop PC ACER

Kyuzo
18-10-2007, 14:07
aggiornata via web la DirectX10

Non avevo notato questa frase in uno dei tuoi post precedenti. Cosa intendi per aggiornamento DX 10 via web? Visto che hai postato di aver installato gli End-User Runtimes dopo, suppongo si tratti di un'operazione svolta utilizzando una fonte diversa da quella che ho proposto io, giusto? Ciao!

framir
19-10-2007, 07:39
Non avevo notato questa frase in uno dei tuoi post precedenti. Cosa intendi per aggiornamento DX 10 via web? Visto che hai postato di aver installato gli End-User Runtimes dopo, suppongo si tratti di un'operazione svolta utilizzando una fonte diversa da quella che ho proposto io, giusto? Ciao!

Assolutamente no, se vai sul sito delle Microsoft si può scaricare sia la versione "DirectX End-User Runtimes" che prevede un'istallazione completamente locale che una versione on-line "DirectX End-User Runtime Web Installer", praticamente non ti installa nulla ma si collega al server Microsoft e ti scarica gli aggiornamenti importanti per le tua directx (tipo windowsupdate), dopo questa operazione funzionava tutto alla perfezione, tranne S.T.A.L.K.E.R. e MotoGP07 che mi crashiavano puntualmente, quindi ho pensato di scaricare la versione offline aggiornata ad agosto, e da quel momento ho notato una grafica più semplice in tutti i giochi, tutto qua... :(
Poi ho letto dei tread che probabilmente alcuni crash di giochi sono dovuti al fatto che Vista non consente ai programmi di utilizzare più di 1 giga di ram, così ho ampliato tramite un comando il range a 2,9giga, effettivamente MotoGP non ha più crashiato, S.T.A.L.K.E.R. non lo so perchè mi so stufato e l'ho disinstallato! :)
Ora vorrei solo ripristinare la situazione Directx perchè ripeto credo che mi funzioni tutto con la 9.0c...

Grazie ancora per la disponibilità! :)

Kyuzo
19-10-2007, 09:37
Assolutamente no, se vai sul sito delle Microsoft si può scaricare sia la versione "DirectX End-User Runtimes" che prevede un'istallazione completamente locale che una versione on-line "DirectX End-User Runtime Web Installer", praticamente non ti installa nulla ma si collega al server Microsoft e ti scarica gli aggiornamenti importanti per le tua directx (tipo windowsupdate), dopo questa operazione funzionava tutto alla perfezione, tranne S.T.A.L.K.E.R. e MotoGP07 che mi crashiavano puntualmente, quindi ho pensato di scaricare la versione offline aggiornata ad agosto, e da quel momento ho notato una grafica più semplice in tutti i giochi, tutto qua... :(
Poi ho letto dei tread che probabilmente alcuni crash di giochi sono dovuti al fatto che Vista non consente ai programmi di utilizzare più di 1 giga di ram, così ho ampliato tramite un comando il range a 2,9giga, effettivamenteMotoGP non ha più crashiato, S.T.A.L.K.E.R. non lo so perchè mi so stufato e l'ho disinstallato! :)
Ora vorrei solo ripristinare la situazione Directx perchè ripeto credo che mi funzioni tutto con la 9.0c...

Grazie ancora per la disponibilità! :)

1. Se ti funziona tutto con le 9.0c, dovresti avere comunqe il supporto pixel shader 3.0. Ovvio che giochi come S.T.A.L.K.E.R. non potranno mai essere accelerati dalle 10, perchè non le supportano
2. Io ho utilizzato su Vista -tempo fa- lo stesso redist che ho postato qui e non ho mai riscontrato problemi grafici sui giochi che avevo provato (Far Cry, Company of Heroes, Halo 2), supportanti tutti quanti gli shader 3.0
3. Tale redist va installato poichè -oltre che aggiornare le librerie delle DX 10- aggiunge anche quelle delle 9.0c, per far in modo che determinati giochi concepiti per XP possano funzionare correttamente anche su Vista
4. Che io sappia, non è possibile nè consigliato rimuovere completamente le DX dall'OS

Ciao!

framir
19-10-2007, 12:31
1. Se ti funziona tutto con le 9.0c, dovresti avere comunqe il supporto pixel shader 3.0. Ovvio che giochi come S.T.A.L.K.E.R. non potranno mai essere accelerati dalle 10, perchè non le supportano
2. Io ho utilizzato su Vista -tempo fa- lo stesso redist che ho postato qui e non ho mai riscontrato problemi grafici sui giochi che avevo provato (Far Cry, Company of Heroes, Halo 2), supportanti tutti quanti gli shader 3.0
3. Tale redist va installato poichè -oltre che aggiornare le librerie delle DX 10- aggiunge anche quelle delle 9.0c, per far in modo che determinati giochi concepiti per XP possano funzionare correttamente anche su Vista
4. Che io sappia, non è possibile nè consigliato rimuovere completamente le DX dall'OS

Ciao!

Ok grazie infinite per la delucidazione, credo che l'unica prova sia quella di reinstallare i driver Nvidia, probabilmente dopo l'aggiornamento della Directx si saranno persi qualche aggancio con la stessa... Hai qualche versione da consigliare? Io ho l'ultima ufficiale... Magari c'è quache beta da provare?

Ciao e grazie ancora
Francesco

Kyuzo
24-10-2007, 17:44
Ok grazie infinite per la delucidazione, credo che l'unica prova sia quella di reinstallare i driver Nvidia, probabilmente dopo l'aggiornamento della Directx si saranno persi qualche aggancio con la stessa... Hai qualche versione da consigliare? Io ho l'ultima ufficiale... Magari c'è quache beta da provare?

Ciao e grazie ancora
Francesco

Direi che i 163.69 con certificazione WHQL siano la soluzione più ovvia. Se cerchi invece qualcosa di più "spinto", potresti andare sui drivers moddati XTreme-G. Li puoi trovare qui:

http://www.tweakforce.com/

Scusa per il ritardo nella risposta, ma con lo studio non riesco più a collegarmi puntualmente. Ciao!