View Full Version : Leopard: guida all'aggiornamento
Questo è un thread preventivo, mirato a dare suggerimenti in particolare a tutta la gente "nuova" del mondo Mac che si troverà a breve ad effettuare per la prima volta un aggiornamento maggiore del sistema operativo.
In breve vi do solo due precisazioni:
- se verranno aperti thread dove si chiedono cose che ho già spiegato qui, li chiuderò immediatamente senza farmi problemi.
- se farete le cose di testa vostra, andando contro i consigli che leggerete di seguito, non aspettatevi poi aiuto in caso di problemi.
Partiamo con un time frame: Leopard uscirà il 26 Ottobre.
Il prezzo sarà: 115€ licenza studenti, 129€ licenza singola, 199€ licenza family (5 mac).
Se avete comprato un Mac dopo l'1 Ottobre 2007 avete diritto ad avere Leopard a soli 8,95€: link (http://www.apple.com/it/macosx/uptodate/).
Hardware minimo: G4 a partire da 867MHz in su, e 512mb di ram, 9GB liberi sul'HD.
MODALITÀ DI INSTALLAZIONE
aggiornamento o installazione da zero?
Come sempre, con lo stesso disco saranno possibili entrambe le possibilità. Andiamo a vedere i pro e i contro.
-Aggiornamento-
PRO: non si perde nulla dei vecchi documenti, non si devono reinstallare i programmi.
CONTRO: possibili incompatibilità software difficilmente rintracciabili.
-Da zero-
PRO: installazione ottimizzata, ottima occasione per liberarsi da cianfrusaglie inutili.
CONTRO: reinstallare i programmi e sistemare le configurazioni.
Qual'è il mio consiglio quindi? Formattate e partite da zero.
Eviterete di portarvi dietro eventuali problemi che avevate su Tiger, ma soprattutto eviterete di scoprire all'improvviso che l'estensione-tanto-comoda che su Tiger va benissimo in realtà su Leopard vi manda in Kernel Panic l'intero sistema.
Facendo il semplice Aggiornamento magari sul momento non vi accorgete di nulla, e poi dopo 2 settimane venite qui sul forum a piangere perché non capite dove sia il problema. E se, come tutti, avete ormai 100 programmini ovunque, voglio vedervi poi a capire quale di quelli stia creando problemi. Io non vi aiuterò, siete avvisati.
COSA DEVO ASPETTARMI DA 10.5?
non dovete guardarlo come 10.5, ma come 10.5.0
È fondamentale che capiate una cosa: tutti i software nella loro prima release hanno dei bug. Così è sempre stato, e così sempre sarà. Potranno essere più o meno gravi, più o meno evidenti... ma ci saranno.
E voi magari direte: ma come, è da mesi che gli sviluppatori testano le beta. E avete ragione, ma ci sono sempre dettagli che sfuggiranno anche a 2000 tester, e che saltano fuori solo quando 5 milioni di utenti invece iniziano a usarlo tutti i giorni.
Apple lo sa, gli utenti esperti lo sanno. E infatti solitamente, in un tempo che può variare da 15 giorni a un paio di mesi, esce il primo aggiornamento a .1 (nel nostro caso sarà quindi 10.5.1).
Ecco, solo in quel momento si potrà iniziare a pensare seriamente di usare Leopard per cose importanti. Quindi se dovete assolutamente finire un progetto importante per il vostro ufficio, non fatevi prendere dalla frenesia di aggiornare immediatamente e aspettate invece almeno 2-3 settimane per sapere realmente se è tutto ok o se ci sono rischi.
Se avete due Mac: mettete Leopard solo su uno, che userete come cavia per testare i programmi che usate solitamente. Mantenete per un paio di settimane Tiger sul secondo Mac, in modo da avere una "ruota di scorta" stabile in caso di emergenza. Solo dopo aver realmente testato tutto sul primo, allora procedete all'aggiornamento anche del secondo computer.
Sintetizzando una mia teoria, le release solitamente vanno considerate così:
10.5.0 = ultima delle beta, per gli early adopters e gli esperti
10.5.1 = risolti bug gravi/urgenti, prima vera versione usabile tranquillamente da tutti
10.5.2 = risolti bug minori
10.5.3 = sistema definitivamente stabile anche per un ambiente di lavoro
10.5.4 e successive = ottimizzazioni e bug-fix minori
COME PREPARARSI
Una parola semplice semplice: backup.
Considerate bene le cose importanti, masterizzatele su cd/dvd o copiatele su hd esterni. In questa fase sono nettamente avvantaggiate le persone che hanno già deciso di tenere le cose online: gmail per la posta, delicious per i bookmark, flickr/picasa per le fotografie, google docs per i documenti... è tutta roba che avete già caricato sui server e che quindi non perderete mai neanche se vi scoppiasse un incendio a casa.
Già che ci siete, buttate quella cartella "Varie" che sicuramente avete da qualche parte, dove per mesi avete ficcato disordinatamente qualunque cosa dicendo "poi dopo la riguardo" e che in realtà è diventata praticamente un cestino.
I DUBBI NEL NEWBIE
È una domanda che viene fatta ogni volta che esce un sistema operativo nuovo.
Il furbetto pensa "e se io facessi due partizioni, così ho la stabilità di Tiger su una e la bellezza di Leopard sull'altra?".
All'apparenza sembra una genialata, ma rischiate che vi si ritorca contro in breve tempo. La fase di transizione fra i due sistemi infatti non è lunghissima, e non giustifica a mio parere i problemi di avere poi due partizioni. Rischiate dopo un paio di mesi di rendervi conto che Tiger non serve ormai più e vi resta come regalino questa partizione vuota, di cui come sappiamo non è semplicissimo liberarci senza correre qualche rischio.
Quindi: SÌ è una bella idea, ma NO non mettetela in pratica.
HO 10.5.0, E ORA?
Nelle prime 36ore studia bene cosa offre di default il sistema operativo nuovo. Non installare niente, limitati a guardare e provare tutte le funzioni e i programmi.
Il software che su Tiger era indispensabile, magari su Leopard non serve più perché la sua funzione è stata integrata nel sistema operativo. Ma non lo scoprirai mai se PRIMA non guardi bene come funziona. E non bastano 10 minuti, passaci realmente tutto il tempo che serve.
Nel corso del secondo giorno inizia ad installare i programmi. Parti da quelli fondamentali che ti servono assolutamente (NO, il programmino che ti fa vedere la temperatura della cpu o che regola le ventole NON è essenziale!). Installa e configura, e soprattutto verifica con calma che funzionino tutte le cose che usi normalmente.
Dal terzo giorno, quando ormai hai verificato che il sistema è stabile e i tuoi programmi importanti girano correttamente, allora puoi iniziare ad aggiungere le cavolate. Anche qui procedi un po' per volta, approfitta dell'esperienza che ti sei fatto nei mesi con Tiger e installa solo quello che realmente hai capito di usare. Meno cose metti, meno rischi hai di incorrere in problemi di compatibilità col nuovo sistema.
In particolare, non usare gli installer che magari ti eri tenuto da parte: controlla su versiontracker o macupdate se ci sono aggiornamenti. Alcuni developers hanno già provveduto a correggere i loro programmi per girare anche su Leopard, ma la maggior parte inizieranno a lavorarci solo dopo che Leopard sarà in commercio. Quindi nei primi giorni aspettatevi update di vario genere.
--seguiranno eventuali altri elementi se mi verranno in mente, per ora dovrebbe bastare.
allanon_fm
04-10-2007, 19:35
lo so che non puoi darmi una risposta certa ma mia affido alle tue esperienze precedenti.
in casa vogliamo comprare il family pack di leopard, lo installiamo su 4 mac...
allora, il dvd sarà facilmente duplicabile? io e il mio coinquilino abbiamo 2 portatili e spesso non siamo a casa anche per settimane ed ognuno di noi vuole avere la sua copia di backup di osx, si sa mai che sono a 300 km da casa e devo far partire utility disco dal dvd e cose simili....
lo so che non puoi darmi una risposta certa ma mia affido alle tue esperienze precedenti.
in casa vogliamo comprare il family pack di leopard...a livello tecnico non dovrebbero esserci problemi di duplicazione del disco, in passato non ha mai avuto protezioni. L'importante è avere le licenze disponibili in caso di controlli.
in casa vogliamo comprare il family pack di leopard, lo installiamo su 4 mac...
allora, il dvd sarà facilmente duplicabile? io e il mio coinquilino abbiamo 2 portatili e spesso non siamo a casa anche per settimane ed ognuno di noi vuole avere la sua copia di backup di osx, si sa mai che sono a 300 km da casa e devo far partire utility disco dal dvd e cose simili....
Quando ho avuto il MBP ho creato l'immagine del dvd senza problemi solo che il dvd del 10.4.8 era da 7 e più GB quindi DL... :) come dice MacNeo leggi bene la licenza.... è un family pack no community pack specie se lo usi per lavoro, poi non c'è niente di male a portarsi dietro una copia.. vai che l'originale si possa rovinare ;)
ma restare a tiger che è così carino e risparmiare 129 euri??? :D :D
lollo_rock
04-10-2007, 20:13
ma restare a tiger che è così carino e risparmiare 129 euri??? :D :D
:D :D
erikka69
04-10-2007, 20:40
nel mondo windows sono sempre andato di aggiornamenti perchè mi rompe le scatole formattare e rimettere tutto ( se ben ricordo sono passato da 98-me-2000-xp ) :D ma mi sembra che il mondo mac sia un tantinello diverso, almeno questa è la forza di windows (su vista ho provato a fare girare roba che avevo sul 3.1 con successo :D )
io provo l'aggiornamento, non ho molte cose installata l'ho preso alla fine di agosto......poi magari piangerò sul forum e formatto tutto:D
Mauna Kea
04-10-2007, 20:46
ottimo post..
io sono dello schieramento delle 2 partizioni, ma con un solo sistema operativo:
1- OSX (con la rubrica, i contatti, la posta, i bookmarks, etc..)
2- Applicazioni semplici ed i Documenti-musica-film
- nella prima grande diciamo 50Gb (varia a seconda del modello di HD) installo OSx ma non lesino lo spazio in quanto molte applicazioni (iMovie, iDvd .. minimo 10gb supplementari) usano questa partizione per lavorare.. [/B]
- nella seconda tengo i documenti, film, musica e quella miriade di applicazioni che non necessitano di installazione (sono quelle che le estrai dalla .DMG e sono già pronte all'uso come FIREFOX.. che sono praticamente il 90% del totale e che in caso di formattone, se tenute nella prima partizione, andrebbero perse e quindi reinstallate tutte quante una ad una..)
nella seconda partizione abbiamo quindi le cartelle:
Applicazioni Bis (tengo il link sulla dockbar per trovarla facilmente)
iPhoto Library (apri iPhoto tenendo premuto ALT e crea questa nuova libreria)
iTunes Library (apri iTunes tenendo premuto ALT e crea questa nuova libreria)
Video (ricorda che i film da vedere con frontrow vanno nella cartella FILMATI presente in OSx)
Documenti (Leopard cosa inserirà, .. Finder library?? )
Bye :)
EDIT questa è un'operazione consigliata ad utenti smaliziati.. (grazie MacNeo)
Questo sistema permette di avere OSx da una parte, mentre documenti e molte Applicazioni sono dall'altra..
Così facendo se cambio il SO mi devo limitare a reinstallare solo poche Applicazioni (quelle con l'installer come ONYX od i CODEC VIDEO) ed ad aggiornare quelle di serie..
MA SOPRATTUTTO preferisco avere 2 partizioni perchè con UN solo copia-incolla di questa seconda partizione in altri Mac, li rendo operativi in pochissimi minuti (praticamente installo quasi tutto in un unico colpo..)
PS
Io sono un Mac-Untore e quindi la mia seconda partizione (sul mio portatile) è come un'enorme DMG con dentro già tutti i programmi che normalmente uso, consiglio ed ovviamente installo nei Mac dei miei amici Neo-switcher per risparmiare tempo e fatica...
scusate la confusione e se siete alle prime armi
lasciate stare e seguite MacNeo ;) ..
.. io sono un caso patologico :D
aggiunte "presunte" richieste minime hardware (cpu e ram) nel post principale.
eliminato il post di domanda per tenere ordine (sto' cercando di tenere questo thread come pure informazioni, più che come discussione).
Il metodo di Mauna è discutibile vista la scomodità del gestire un sistema multipartizione (ci sono passato anch'io e l'ho abbandonato dopo qualche mese), ma lui è un utente avanzato quindi è in grado di valutare da solo i pro e i contro. In generale per un utente normale tenderei ad avvantaggiare l'opzione più semplice possibile.
Grazie.
Ottimo tread e ottimo intervento di MaunaKea (che avevo già proposto per "Santo Subito").
:D
Darkel83
05-10-2007, 00:36
grazie, guida utilissima!
corrysan
05-10-2007, 00:59
:ave:
patanfrana
05-10-2007, 09:22
Gran bella idea MacNeo, complimenti davvero :cincin:
Mi iscrivo per eventuali aggiornamenti.. ;)
Bellino anche il sistema di Mauna per la seconda partizione.. ora vedo se si può fare anche su un sistema già bello stanziato.. :D
Stigmata
05-10-2007, 12:08
Domanda: nel caso di bootcamp installato, per avere macos + winxp, si può effettuare l'aggiornamento o bisogna rifare tutto da capo?
Utilissima...ma io sono un newbie e vorrei due partizioni solo con Leopard...
Posso tentare l'operazione?
Ho letto il post per l'istallazione di tiger e sembrava semplice...(ps. ero un esperto sistemista su winxp e conosco discretamente bene i sistemi unix ma OSX per me è magia pura)
SergioL68
05-10-2007, 13:40
ma restare a tiger che è così carino e risparmiare 129 euri??? :D :DIo invece attendo con trepidazione il nuovo Leopard, in particolare modo lo spotlight nei computer di tua proprietà in qualsiasi punto del globo essi siano (anche con ip dinamico) , è una cosa impagabile a mio avviso :)
Io invece attendo con trepidazione il nuovo Leopard, in particolare modo lo spotlight nei computer di tua proprietà in qualsiasi punto del globo essi siano (anche con ip dinamico) , è una cosa impagabile a mio avviso :)
Lo so, immagino. Ho dato un'occhiata e sembra veramente ad un altro livello. Solo che al momento non dispongo dei 129 eurini e quindi mi consolo dicendo che tiger è cariissimo...:D
Domanda: nel caso di bootcamp installato, per avere macos + winxp, si può effettuare l'aggiornamento o bisogna rifare tutto da capo?
bootcamp (ora come ora) è solo un'applicazione che ti permette di partizionare il tuo hd e ti mette a disposizione i driver per le periferiche del mac
non fa niente di particolare, quindi, a meno che tu sbagli la partizione su cui installare leopard (che cmq avrà bootcamp incluso), il tuo win rimarrà senza problemi
Stigmata
05-10-2007, 14:26
bootcamp (ora come ora) è solo un'applicazione che ti permette di partizionare il tuo hd e ti mette a disposizione i driver per le periferiche del mac
non fa niente di particolare, quindi, a meno che tu sbagli la partizione su cui installare leopard (che cmq avrà bootcamp incluso), il tuo win rimarrà senza problemi
Sperando di non segare partizione (ma non penso di essere così distratto :D) il nuovo bootcamp dovrebbe quindi vedermi la partizione con XP e permettermi di fare il dual boot, giusto?
SalgerKlesk
05-10-2007, 15:54
Sperando di non segare partizione (ma non penso di essere così distratto :D) il nuovo bootcamp dovrebbe quindi vedermi la partizione con XP e permettermi di fare il dual boot, giusto?
Ovviamente. Ricorda che non è bootcamp a farti fare il boot. Se tu avessi fatto una partizione la prima volta che hai installato tiger potevi mettere tranquillamente win su quella partizione senza bisogno di bootcamp. Bootcamp ti da i driver, quello si...
Stigmata
05-10-2007, 16:02
Ovviamente. Ricorda che non è bootcamp a farti fare il boot. Se tu avessi fatto una partizione la prima volta che hai installato tiger potevi mettere tranquillamente win su quella partizione senza bisogno di bootcamp. Bootcamp ti da i driver, quello si...
Allora dove sta il trucco per scegliere l'OS? Ci sarà pur qualche sowtware che rileva il tasto premuto all'avvio e mi fa scegliere MacOS o Win...
Speriamo che si possa fare il resize della partizione Win, sono andato un po' lungo con i gb :asd:
pensa a tutto efi, a bootare e ad "emulare" il bios
SalgerKlesk
05-10-2007, 16:31
Non c'è trucco. All'avvio per scegliere si preme il tasto mela se non sbaglio e li ti appaiono le due partizioni da scegliere, è come quando si inserisce il DVD di installazione, premendo quel tasto ti fa scegliere tra CD e HardDrive.
Efi è una gran cosa ma dovrebbe permettere più di 4 partizioni, è una limitazione assurda.
Stigmata
05-10-2007, 16:33
Mica male :D
Grazie per adesso :)
Non c'è trucco. All'avvio per scegliere si preme il tasto mela se non sbaglio e li ti appaiono le due partizioni da scegliere, è come quando si inserisce il DVD di installazione, premendo quel tasto ti fa scegliere tra CD e HardDrive.
Efi è una gran cosa ma dovrebbe permettere più di 4 partizioni, è una limitazione assurda.
non vorrei dire una vaccata ma mi pare che tu debba premere il tasto alt, non mela...
non vorrei dire una vaccata ma mi pare che tu debba premere il tasto alt, non mela...
Si si è il tasto alt ;).
SalgerKlesk
05-10-2007, 18:22
Avevo scritto "se non sbaglio".
Evidentemente ho sbagliato. :D
Grazie per la correzione. :)
Visto che agli sviluppatori (letto su macrumors) è stata inviato un update con il supporto a ZFS anche in scrittura?? (prima era read-only).. :sbav:
per i comuni mortali sarà readonly anche nel 10.5.0
se danno la possibilità di creare e scrivere partizioni in zfs lo faranno più avanti
mescal83
05-10-2007, 22:07
Grazie veramente...
Ci pensavo proprio ieri..... :D
brixia67
05-10-2007, 22:19
Volevo chiedere una cosa...il mac c'è l'ho da poco e l'ho "pasticciato" poco, l'installazione da zero è consigliata sempre??
Mauna Kea
05-10-2007, 23:08
Volevo chiedere una cosa...il mac c'è l'ho da poco e l'ho "pasticciato" poco, l'installazione da zero è consigliata sempre??
pastroccia pure...
quando pensi di essere a tuo agio reinstalla tutto come lo desideri
brixia67
05-10-2007, 23:13
Non volevo dire questo...ma anche avendo il Tiger immacolato, l'installazione del Leopard sarebbe comunque da effettuare da zero?
manurosso87
05-10-2007, 23:42
Non volevo dire questo...ma anche avendo il Tiger immacolato, l'installazione del Leopard sarebbe comunque da effettuare da zero?
sarebbe meglio...e FORZA BRESCIA
Visto che agli sviluppatori (letto su macrumors) è stata inviato un update con il supporto a ZFS anche in scrittura?? (prima era read-only).. :sbav:
E sì, alla fine questo ZFS arriva! :D
Secondo me Jobs l'ha un po' oscurato perchè il CEO di Sun gli ha rovinato la sorpresa pochi giorni prima del MacWorld. E' un po' vendicativo, su queste cose! :p
Però ormai è un po' tardi perchè sia il filesytem di default. Per quello si dovrà aspettare.
ottimo post..
io sono dello schieramento delle 2 partizioni, ma con un solo sistema operativo:
1- OSX (con la rubrica, i contatti, la posta, i bookmarks, etc..)
2- Applicazioni semplici ed i Documenti-musica-film
Per le due partizioni ci sono passato anch'io, ma la mia conclusione è che sono inutili. Anzi FASTIDIOSE.
La dimensione che fai non è mai come dovrebbe, stai sempre a spostare cosa da una all'altra, e c'è spreco di spazio perchè ovviamente entrambe devono avere un po' di spazio libero per poterci lavorare. Quella dove sta il sistema poi deve avere spazio per i files di swap della memoria virtale, la cui allocazione mi sembra sia dinamica su OS X, e non è immediato capire quanto spazio libero serva.
E poi ormai c'è già la doppia partizione per bootcamp... E' già pure troppo.
Per le due partizioni ci sono passato anch'io, ma la mia conclusione è che sono inutili. Anzi FASTIDIOSE.
La dimensione che fai non è mai come dovrebbe, stai sempre a spostare cosa da una all'altra, e c'è spreco di spazio perchè ovviamente entrambe devono avere un po' di spazio libero per poterci lavorare. Quella dove sta il sistema poi deve avere spazio per i files di swap della memoria virtale, la cui allocazione mi sembra sia dinamica su OS X, e non è immediato capire quanto spazio libero serva.hai detto esattamente i motivi per cui ho smesso di usarle. È una cosa fattibile se si è esperti e ormai si è capito esattamente quanto spazio allocare, ma per la stragrande maggioranza della gente è più il fastidio di spostare continuamente le cose da una parte all'altra che i vantaggi. Se è una scelta motivata e consapevole fatelo pure, se è per puro capriccio perché "fa figo" lasciate stare.
Ottima guida , ora attendiamo l'uscita ....
:)
pastroccia pure...
quando pensi di essere a tuo agio reinstalla tutto come lo desideri
Io sono nella situazione opposta: sono arrivato a un buon punto ma è ora di fare pulizia.
Esclusi i documenti personali (a riguardo vorrei qualche deliucidazione sul salvataggio delle mail), cosa consigliate di salvare? (es. dmg dei software...).
Qui non si parla di un back up giusto? Ma solo di salvare le cose che ti servono.
k2filippo
09-10-2007, 13:59
domanda forse stupida...ma sono nuovo nel mondo APPLE...
ho un mac acquistato da poco con ilife '08 nei dischi originali...
Una volta installato Leopard secondo voi, posso prendere i dischi del mac per installare ilife '08???
grazie
Una volta installato Leopard secondo voi, posso prendere i dischi del mac per installare ilife '08???
grazie
bella domanda...mi accodo, con l'unica variante che io ho ilife '06
a livello tecnico non dovrebbero esserci problemi di duplicazione del disco, in passato non ha mai avuto protezioni. L'importante è avere le licenze disponibili in caso di controlli.
controlli da parte di chi??? nn è che la finanza entra a casa dei privati???
mai successo che io sappia.
Però non giustifica.
Virtuoso
09-10-2007, 19:05
Qualcuno di voi ha già avuto la possibilità di provare una Build di Leopard?
Secondo voi ne vale davvero la pena passare alla 10.5. Tenendo pure conto la richiesta maggiore di risorse. Non è che finisce come con Vista che ti ritrovi un Mac castrato dall'OS?
E altra cosa... Quando uscì Tiger mi ricordo che ci fu un periodo durante il quale molti software dovettero subire aggiornamenti per essere compatibili con Leopard. Pensate che questo sarà necessario anche con il passaggio a Leopard oppure all'epoca si trattava di altro? (Ora nn ricordo magari era anche legato al passaggio PPC-X86)
Grazie mille!
ingeniere
09-10-2007, 20:29
bella domanda...mi accodo, con l'unica variante che io ho ilife '06
Quoto anche io...
Purtroppo mi trovo nell'impellente necessità di comprare un macbook pro... iWork lo compro a parte, quindi per quello non ci sono problemi, ma effettivamente iLife è incluso già in Tiger... Ci sono, quando arriva il pc, dei dischi separati ad esempio per iLife? Oppure come posso mettere poi iLife in Leopard, senza comprarlo ex novo ovviamente?
Grazie mille
HenryTheFirst
10-10-2007, 19:15
Credo che nel caso peggiore si dovrà installare tiger e poi aggiornare a leopard :boh:
Sempre che non sia possibile inserire il disco di tiger e scegliere di installare solo i pacchetti relativi ad ilife..
leanche se prendo un Refurbisced adesso ho il diritto ad avere Leopard gratis??
lollo_rock
10-10-2007, 20:04
leanche se prendo un Refurbisced adesso ho il diritto ad avere Leopard gratis??
non credo...
non dovresti avere nessun problema.
Qualcuno di voi ha già avuto la possibilità di provare una Build di Leopard?
Secondo voi ne vale davvero la pena passare alla 10.5. Tenendo pure conto la richiesta maggiore di risorse. Non è che finisce come con Vista che ti ritrovi un Mac castrato dall'OS?
Io penso si debba guardare a leopard più come ad una evoluzione che ad una rivoluzione. Daltronde le qualità di tiger - indubbie - sono sotto gli occhi di tutti, e credo sia sconveniente voler rivoluzionare un progetto vincente. Questo per dire che si, sono state implementate numerose features veramente interessanti, alcune anche molto utili, ma l'upgrade non porta nulla di così 'sconvolgente'. Per fare un paragone scomodo, il 'salto' da XP a Vista è stato molto più 'rivoluzionario'.
Per quanto riguarda le richieste maggiori di risorse, puoi stare tranquillo: se hai un mac basato Intel non avrai sicuramente alcun problema. Non ho provato altro, quindi per le macchine più vecchie direi che devi 'fidarti' di ciò che apple ha riportato.
E altra cosa... Quando uscì Tiger mi ricordo che ci fu un periodo durante il quale molti software dovettero subire aggiornamenti per essere compatibili con Leopard. Pensate che questo sarà necessario anche con il passaggio a Leopard oppure all'epoca si trattava di altro? (Ora nn ricordo magari era anche legato al passaggio PPC-X86)
Ho provato un paio di build, naturalmente beta. Alcuni programmi non funzionavano correttamente, altri non venivano nemmeno avviati, ma si tratta di problemi relativi alla 'giovinezza' del SO ancora in fase di sviluppo e sicuramente i necessari bugfix saranno inclusi nella versione al pubblico. Posso dirti che nella 9a559, ossia l'ultima uscita, funziona praticamente tutto quello che ho provato ad installare. Non si può escludere che magari qualche sw minore o misconosciuto possa avere dei problemi, ma puoi stare tranquillo.
ingeniere
11-10-2007, 19:26
Credo che nel caso peggiore si dovrà installare tiger e poi aggiornare a leopard :boh:
Sempre che non sia possibile inserire il disco di tiger e scegliere di installare solo i pacchetti relativi ad ilife..
Quindi fammi capire... Adesso prendo Tiger con iLife dentro (per forza...)
Poi quando compro Leopard e tolgo Tiger praticamente perdo iLife? No, perché sarebbe una bella seccatura...
Mi potete dare indicazioni certe, perché almeno mi so regolare su cosa devo comprare...
Grazie mille
Poi quando compro Leopard e tolgo Tiger praticamente perdo iLife? No, perché sarebbe una bella seccatura...
Mi potete dare indicazioni certe, perché almeno mi so regolare su cosa devo comprare...
Grazie mille
da quello che ho visto io, iLife lo puoi anche installare a parte dai dischi che stavano nella confezione (o almeno è così nel mio mini comprato la settimana scorsa).
Grazie mille
se tu hai comprato un mac con tiger,e quindi anche con ilife,questo lo puoi reinstallare anche quando avrai messo il leopardo attraverso il disco di ilife:D
hai detto esattamente i motivi per cui ho smesso di usarle. È una cosa fattibile se si è esperti e ormai si è capito esattamente quanto spazio allocare, ma per la stragrande maggioranza della gente è più il fastidio di spostare continuamente le cose da una parte all'altra che i vantaggi. Se è una scelta motivata e consapevole fatelo pure, se è per puro capriccio perché "fa figo" lasciate stare.
ho una domanda. il miglior modo per avere dei dati faclimente spostabili e backuppabili qual è? mi spiego meglio. io adesso ho questa situazione:
imac con tiger sopra, sistema operativo e dati 'temporanei' (praticamente solo file scaricati e i podcast di itunes)
disco esterno con foto musica e tutto il resto
non ho però un backup del disco esterno, e ho tanto spazio libero nel disco del mio mac (105 gb liberi), potrei fare il backup del disco esterno dentro all'imac..ha senso?
i dati mi servono su disco perchè prima avevo un ibook che utilizzava lo stesso disco esterno, e tra poco penso di acquistare un macbook
Grazie mille!
io credo che la storia dei software incompatibili si sia verificata nella transizione ppc-x86, se non ricordo male. all'uscita di tiger c'era poca roba no compatibile, mi sembra..
ho una domanda. il miglior modo per avere dei dati faclimente spostabili e backuppabili qual è?
io uso questo.
http://www.shirt-pocket.com/SuperDuper/SuperDuperDescription.html
molto, molto fico:
- ti permette di fare un backup dell'intero disco di sistema, mentre continui ad utilizzare normalmente il computer (si hai capito bene, disco di sistema montato e il sw lo clona :D )
- permette di realizzare backup incrementali programmati, ossia 0 sbatti per ricordarsi cosa e dove salvare. tu decidi un target e una destinazione e lui aggiorna il backup tramite scheduler.
- è velocissimo.
- crea immagini bootabili. qualcosa va storto? booti da dvd e gli spari l'immagine di disco. in 15 minuti hai il macbook come lo avevi lasciato prima dell'inconveniente.
lascia tutto sul mac e dedica l'esterno a unità backup. 0 problemi, 0 preoccupazioni.
unico inconveniente? siamo clamorosamente OT.
Leopard avrà il suo sistema integrato di backup (Time Machine), quindi dovremo aspettare che sia uscito per capire se è efficace lui o se converrà comunque usare software di terzi.
In linea generale posso dire che i backup vanno fatti su HD esterni. Il più delle volte infatti si perdono i dati perché si è rotto l'HD interno… e in quel caso avere due partizioni sullo stesso disco non ti aiuta minimamente.
Comunque rimanderei l'argomento a quando tutti avremo provato Time Machine e sapremo bene se ne vale la pena.
Virtuoso
12-10-2007, 15:40
Certo che questo silenzio da parte della Apple è snervante! Siamo il 12 di Ottobre possibile che ci riducano sempre a seguire i rumors. Qualcuno mandi un SMS a Steeve... non dico di rivelarlo al mondo, ma almeno che venga quì sul forum a discutere con noi. :D :D
io uso questo.
http://www.shirt-pocket.com/SuperDuper/SuperDuperDescription.html
molto, molto fico:
- ti permette di fare un backup dell'intero disco di sistema, mentre continui ad utilizzare normalmente il computer (si hai capito bene, disco di sistema montato e il sw lo clona :D )
- permette di realizzare backup incrementali programmati, ossia 0 sbatti per ricordarsi cosa e dove salvare. tu decidi un target e una destinazione e lui aggiorna il backup tramite scheduler.
- è velocissimo.
- crea immagini bootabili. qualcosa va storto? booti da dvd e gli spari l'immagine di disco. in 15 minuti hai il macbook come lo avevi lasciato prima dell'inconveniente.
lascia tutto sul mac e dedica l'esterno a unità backup. 0 problemi, 0 preoccupazioni.
unico inconveniente? siamo clamorosamente OT.
il software fa quello che mi serve, ma il mio scopo è lasciare i dati su esterno in modo che siano trasportabili ed avere il backup all'interno del mac. sperando che non si fottano entrambi :D
Leopard avrà il suo sistema integrato di backup (Time Machine), quindi dovremo aspettare che sia uscito per capire se è efficace lui o se converrà comunque usare software di terzi.
In linea generale posso dire che i backup vanno fatti su HD esterni. Il più delle volte infatti si perdono i dati perché si è rotto l'HD interno… e in quel caso avere due partizioni sullo stesso disco non ti aiuta minimamente.
Comunque rimanderei l'argomento a quando tutti avremo provato Time Machine e sapremo bene se ne vale la pena.
sono d'accordo, mi ero completamente dimenticato di questa nuova funzione, vedremo come verrà gestita e se farà al caso mio.
Certo che questo silenzio da parte della Apple è snervante! Siamo il 12 di Ottobre possibile che ci riducano sempre a seguire i rumors. Qualcuno mandi un SMS a Steeve... non dico di rivelarlo al mondo, ma almeno che venga quì sul forum a discutere con noi. :D :D
:asd:
Il silenzio è lo stesso che c'era questa primavera... lo staranno rimandando un'altra volta!:stordita:
Il silenzio è lo stesso che c'era questa primavera... lo staranno rimandando un'altra volta!:stordita:
http://www.appleinsider.com/articles/07/10/09/sources_leopard_finalized_10_4_11_inching_closer.html
Virtuoso
12-10-2007, 19:22
Quest'ipotesi mi spaventa ma allo stesso tempo non ne vedo il motivo visto che tutti dicono che l'ultima release è stabile. Vedremo...
tranquilli... questa non è una coincidenza
http://images.macrumors.com/article/2007/10/12/oct26.png
Evvvvai ... ancora 13 giorni :D
no dai nn possono rimandarlo :) sennò non si chiama più Apple!
aspetto con impazienza il 26
adesso l'apple store è chiuso....quindi penso che oggi presenteranno leopard
afsdfdlecosdfsfdcco
16-10-2007, 13:42
Speriamo dai, ogni volta che lo store va offline mi viene un attacco di cuore :mc:
Secondo me lo mettono nello store il 26. Comunque oggi dovrebbe esserci la conferma riguardo la data d'uscita :D
night8314
16-10-2007, 14:02
adesso l'apple store è chiuso....quindi penso che oggi presenteranno leopard
presentarlo è una cosa...metterlo in vendita però è un'altra :cry:
Quasi quasi lo proverò sul mio iBook 12" 1.25 ... o resisto fino al prossimo acquisto (6 mesi ..) ... no, lo provo :)
Virtuoso
16-10-2007, 14:23
E se al posto di Leopard ci fosse questo...??!! :D
“We’re improving our euro-dollar conversion. From Today all prices are converted by official exchange-rate (updated Monthly)…
Che bello a volte sfuggire dalla realtà e sognare! :doh: :muro: :cool: ;) :) :D :cry: :mc: :help:
Virtuoso
16-10-2007, 14:38
Tornati online! Leopard c'è!!!
Per chi chiedeva del programma Up-to-Date
http://store.apple.com/Catalog/it/Images/promobar_leopard_utd.html
lollo_rock
16-10-2007, 14:43
http://myskitch.com/xenon/apple_store_-_italia_-_mac_os_x_v10.5_leopard-20071016-143847.jpg
patanfrana
16-10-2007, 14:56
Peccato ke abbiano aumentato il costo della licenza studenti.. 115€.. mi sa che mi compro una versione Family col mio coinquilino.. :rolleyes:
http://myskitch.com/xenon/apple_store_-_italia_-_mac_os_x_v10.5_leopard-20071016-143847.jpg
SIIIIIIIIIIII.
afsdfdlecosdfsfdcco
16-10-2007, 15:11
*svengo*
lollo_rock
16-10-2007, 15:20
E' tempo di iMac.
:D :D :D
Virtuoso
16-10-2007, 15:27
E' tempo di iMac.
Ne venderanno a valangate! Non sai quanta gente stava aspettando Leopard per comprare...
Cmq ricordo a tutti quelli che lo comprano da oggi in poi che non sarà presente con l'iMac ma dovranno comprarlo dopo il 26 Ottobre con il programma Up-To-Date.
http://store.apple.com/Catalog/it/Images/promobar_leopard_utd.html
olè! solo un dubbio..imac o macbook? :D
dite che se lo preordino per mercoledì 31 mi arriva?
perchè ho bisogno di sapere DOVE farlo spedire
Stigmata
16-10-2007, 16:04
Boh... dice *spedizione* entro il 26/10 quindi in 5 giorni dovrebbe arrivarti, in genere apple è molto veloce. Non puoi aspettare e comprarlo a mano?
Virtuoso
16-10-2007, 16:04
Il 26 è un Venerdì...cmq direi che potresti chiederlo alla Apple. Cosa vuoi che ne sappiamo noi. Senza offesa, eh! :)
Boh... dice *spedizione* entro il 26/10 quindi in 5 giorni dovrebbe arrivarti, in genere apple è molto veloce. Non puoi aspettare e comprarlo a mano?
si infatti di solito sono piuttosto veloci...spero solo non siano rallentati per il numero di richieste(che sarà sicuramente parecchio alto).
Io aspetterei anche ma...non saprei dove comprarlo dalle mie parti. :(
Il 26 è un Venerdì...cmq direi che potresti chiederlo alla Apple. Cosa vuoi che ne sappiamo noi. Senza offesa, eh! :)
Lo chiedevo a voi perchè penso che qualcuno di voi ha sicuramente più esperienza di me con gli ordini sull'applestore e cn i tempi di consegna. :)
Chiudo il thread.
Come forse alcuni di voi avevano dimenticato, questo non è mai nato per essere un thread di discussione su Leopard, ma solo una guida all'aggiornamento.
Ovviamente resta stickato e visibile per i prossimi 1-2 mesi (per dare il tempo a tutti di aggiornare), dopodiché lo spedirò nell'oblio dell'archivio generale di informazioni raggiungibili attraverso la ricerca.
Unstick anche di questo thread, che viene rimosso dagli Importanti.
Ormai chi vuole aggiornare ha avuto tutto il tempo di informarsi, non è più necessario occupare spazio inutile in cima al forum.
posso fare 2 domande?
mi è appena arrivato a casa il dvd di Leopard spedito dalla apple posso con quel dvd fare una installazione da capo? sul dvd si parla di aggiornamento da quello che vedo, ma nel thread parlate anche di possibile format da zero, se posso farlo come si fa a formattare un macbookpro? io non lo mai fatto...:muro:
ok credo di aver risolto mi da l'opzione installa da zero e formatta... mo vediamo che combino :P
il disco è sempre quello, sì.
quando avvii dal dvd ti chiederà lui che cosa vuoi fare, se formattare, archiviare o aggiornare.
domanda da assoluto newbie...ho davanti il mio nuovo iMac, arrivato oggi...
è il mio primo mac.
c'è installato Tiger...x passare a Leopard quindi cosa consigliate?
Inizializza e Installa?
:help:
domanda da assoluto newbie...ho davanti il mio nuovo iMac, arrivato oggi...
è il mio primo mac.
c'è installato Tiger...x passare a Leopard quindi cosa consigliate?
Inizializza e Installa?
Beh, visto che è "fresco, fresco" sì.
Già che ci sei ti puoi risparmiare di installare un po' driver di stampanti, font asiatici in eccesso e lingue strampalate. Risparmi qualche GB sull'HD.
io che ho il tiger e xp con bootcamp...invece ?
formatto e sostituisco il tiger con il leopard e poi cosa succede alla partizione Fat32 con XP ? lo vedo sempre il dual boot all'accenione?
Stigmata
07-12-2007, 14:03
io che ho il tiger e xp con bootcamp...invece ?
formatto e sostituisco il tiger con il leopard e poi cosa succede alla partizione Fat32 con XP ? lo vedo sempre il dual boot all'accenione?
avevo chiesto anche io: pare di sì anche se non ho ancora provato.
killbill
12-02-2008, 09:40
finalmente è arrivato anche il mio momento di passare al leopardo, ho preferito aspettare la release 10.5.2:)
avevo bisogno di qualche consiglio essendo uno switcher da quasi un anno e non avendo mai aggiornato/formattato il mio MB:)
innanzitutto volevo sapere se la modalità di aggiornamento a leopard "archivia e installa" porta a qualche problema che può rendere preferibile fare un bell'inizializza...
poi vorrei i vostri consigli per il backup dei miei dati... possiedo un HD ext da 500 GB collegato al mac e volevo sapere cosa devo copiare in esso per salvare la mia libreria di iphoto per averla così com'è adesso poi su leopard:)
per itunes se non sbaglio mi basta salvare tutta la cartella itunes e poi copiarla al posto di quella che troverò una volta installato leo, perché ricordo di aver fatto una cosa simile per passare da win a mac:)
presto posterò altri dubbi, intanto vi ringrazio in anticipo per le risposte che arriveranno:)
bye
nandox80
12-02-2008, 10:37
finalmente è arrivato anche il mio momento di passare al leopardo, ho preferito aspettare la release 10.5.2:)
avevo bisogno di qualche consiglio essendo uno switcher da quasi un anno e non avendo mai aggiornato/formattato il mio MB:)
innanzitutto volevo sapere se la modalità di aggiornamento a leopard "archivia e installa" porta a qualche problema che può rendere preferibile fare un bell'inizializza...
poi vorrei i vostri consigli per il backup dei miei dati... possiedo un HD ext da 500 GB collegato al mac e volevo sapere cosa devo copiare in esso per salvare la mia libreria di iphoto per averla così com'è adesso poi su leopard:)
per itunes se non sbaglio mi basta salvare tutta la cartella itunes e poi copiarla al posto di quella che troverò una volta installato leo, perché ricordo di aver fatto una cosa simile per passare da win a mac:)
presto posterò altri dubbi, intanto vi ringrazio in anticipo per le risposte che arriveranno:)
bye
ti rispondo direttamente qui :D :D e comunque tranqui, sono a lavoro e quindi non disturbi!!! magari se ero con una bella donnina.....eheh...
allora, per il backup hai due alternative: ti scarichi superduper (è a pagamento ma con la trial puoi fare quello che serve) e ti fai una bella immagine di tutto quello che hai. Il vantaggio rispetto a iBackup è che questa immagine è bootabile. Oppure fai un'installazione Archivia e installa. Io ti consiglio la prima scelta in quanto passando da un SO a un altro è l'occasione giusta per una bella formattata...che noi maccisti ci siamo dimenticati cosa sia :D :D :D certo pero' se vuoi fare un archivia e installa fai pure..
poi...per iPhoto nella cartella immagini hai iPhoto library. Cliccaci su col tasto destro e fai mostra contenuto. Se ci sono tutte le foto che hai, copiati solo quel file altrimenti le altre foto inseriscile e poi fai la stessa cosa.
per iTunes si...esattamente come hai detto!!! A posto? fammi sapere
killbill
12-02-2008, 10:42
ti rispondo direttamente qui :D :D e comunque tranqui, sono a lavoro e quindi non disturbi!!! magari se ero con una bella donnina.....eheh...
allora, per il backup hai due alternative: ti scarichi superduper (è a pagamento ma con la trial puoi fare quello che serve) e ti fai una bella immagine di tutto quello che hai. Il vantaggio rispetto a iBackup è che questa immagine è bootabile. Oppure fai un'installazione Archivia e installa. Io ti consiglio la prima scelta in quanto passando da un SO a un altro è l'occasione giusta per una bella formattata...che noi maccisti ci siamo dimenticati cosa sia :D :D :D certo pero' se vuoi fare un archivia e installa fai pure..
poi...per iPhoto nella cartella immagini hai iPhoto library. Cliccaci su col tasto destro e fai mostra contenuto. Se ci sono tutte le foto che hai, copiati solo quel file altrimenti le altre foto inseriscile e poi fai la stessa cosa.
per iTunes si...esattamente come hai detto!!! A posto? fammi sapere
ti ringrazio nando, intanto erano questi i dubbi, se me ne vengono in mente altri li posto:)
volevo chiederti quindi... qual'è il vantaggio di usare un software ext come superduper, piuttosto che copiare nell'hd ext tutte le i file che mi interessano?
nandox80
12-02-2008, 10:46
ti ringrazio nando, intanto erano questi i dubbi, se me ne vengono in mente altri li posto:)
volevo chiederti quindi... qual'è il vantaggio di usare un software ext come superduper, piuttosto che copiare nell'hd ext tutte le i file che mi interessano?
allora ti dico vantaggi e svantaggi non li so....mi sono trovato di fronte a questa scelta quando sono passato da Tiger a Leo e ho usato superduper. In modo che se Leo era inusabile tornavo a Tiger e recuperavo tutto molto facilmente, essendo l'immagine bootabile. Leo era una scheggia da subito cosi mi sono preso a mano le cose dall'hd. Ora se fai archivia e installa non so se è la stessa cosa...ma io penso che non ci sono problemi di sorta quindi se è piu comodo fai pure, anche se poi per riportare i file dall'hd sul mac mi sconsigliarono Assistente Migrazione....Diciamo che io ho preferito backuppare prima di iniziare il processo di installazione di Leo...tutto qui.
killbill
12-02-2008, 10:55
allora ti dico vantaggi e svantaggi non li so....mi sono trovato di fronte a questa scelta quando sono passato da Tiger a Leo e ho usato superduper. In modo che se Leo era inusabile tornavo a Tiger e recuperavo tutto molto facilmente, essendo l'immagine bootabile. Leo era una scheggia da subito cosi mi sono preso a mano le cose dall'hd. Ora se fai archivia e installa non so se è la stessa cosa...ma io penso che non ci sono problemi di sorta quindi se è piu comodo fai pure, anche se poi per riportare i file dall'hd sul mac mi sconsigliarono Assistente Migrazione....Diciamo che io ho preferito backuppare prima di iniziare il processo di installazione di Leo...tutto qui.
io non voglio fare archivia e installa, per salvare le cose nell'hd intendevo foto, musica, video e i miei documenti vari;)
per essere più tranquillo magari mi faccio un'immagine anche io con super duper e poi copierò tutti i file sopra elencati nell'hd ext, pronti per essere ritrasferiti sul mac una volta completata l'installazione di leo;)
ancora grazie:)
nandox80
12-02-2008, 10:59
io non voglio fare archivia e installa, per salvare le cose nell'hd intendevo foto, musica, video e i miei documenti vari;)
per essere più tranquillo magari mi faccio un'immagine anche io con super duper e poi copierò tutti i file sopra elencati nell'hd ext, pronti per essere ritrasferiti sul mac una volta completata l'installazione di leo;)
ancora grazie:)
c'è anche iBackup eh....pero' visto che mi hai chiesto ti ho detto come ho fatto io. superduper mi sembrava piu facile da usare!!! fammi sapere....ciao ciao e buona giornata.
kikkofrio
12-02-2008, 15:25
Domandina semplice semplice.
Oggi prendo leopard.
Ho un macbuc partizionato con butcamp, da una parte vista, dall'altra tiger.
Su vista ho un sacco di documenti, mail, e cose varie (uso offis per lavoro)
Riesco a installare da zero il leopardo formattando la partizione di taigher ma senza andare a toccare quella di vista?
Grazie
Saluti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.