PDA

View Full Version : aMule nn mi parte con Mandriva 2007, errore di una libreria, help please

ghiltanas
04-10-2007, 17:02
Ciao a tutti, dato che voglio ( e devo) passare a linux o perlomeno imparare a usarlo bene, specie la shell, voglio almeno installare i software principali che ho su windows. Ho messo Mandriva One spring 2007.1 (che avevo già) in attesa che esca ubuntu nuovo, e ho installaro amule in formato rpm, solo che quando vado ad avviarlo da shell mi dice:
amule: error while loading shared libraries: libbfd-2.16.91.0.2.so: cannot open shared object file: No such file or directory

se lo apro dal collegamento nel menu di avvio, carica un pochino la freccia con l'iconcina e poi sparisce tutto

ho provato anche a compilare i file sorgente (credo si dica cosi quando prendo file .tar.gz o .bz2) però mi da una sfilza di no, cosa che mi succede con molte cose che voglio installare:
checking build system type... i686-pc-linux-gnuoldld
checking host system type... i686-pc-linux-gnuoldld
checking target system type... i686-pc-linux-gnuoldld
checking for a BSD-compatible install... /usr/bin/install -c
checking whether build environment is sane... yes
checking for gawk... gawk
checking whether make sets $(MAKE)... no
checking whether to enable maintainer-specific portions of Makefiles... no
checking for g++... no
checking for c++... no
checking for gpp... no
checking for aCC... no
checking for CC... no
checking for cxx... no
checking for cc++... no
checking for cl.exe... no
checking for FCC... no
checking for KCC... no
checking for RCC... no
checking for xlC_r... no
checking for xlC... no
checking for C++ compiler default output file name... configure: error: C++ compiler cannot create executables
See `config.log' for more details.

questo dopo avergli dato il configure.....
Qualcuno ha qualche idea? ogni consiglio è ben accetto, perchè in ambito linux sono molto inesperto purtroppo

kernele
04-10-2007, 17:30
Per poter compilare i sorgenti ti mancano praticamente tutti i pacchetti indispensabili per lo scopo.
La libreria (libbfd-2.16.91.0.2.so) che non trova dovrebbe appartenere al pacchetto binutils, assicurati che questo sia installato.
Se binutils è installato, prova da una console come root:
ln -s /usr/lib/libbfd /usr/lib/libbfd-2.16.91.0.2.so

p.s. per il momento lascia perdere la strada dei sorgenti

ghiltanas
04-10-2007, 18:30
Per poter compilare i sorgenti ti mancano praticamente tutti i pacchetti indispensabili per lo scopo.
La libreria (libbfd-2.16.91.0.2.so) che non trova dovrebbe appartenere al pacchetto binutils, assicurati che questo sia installato.
Se binutils è installato, prova da una console come root:
ln -s /usr/lib/libbfd /usr/lib/libbfd-2.16.91.0.2.so

p.s. per il momento lascia perdere la strada dei sorgenti

l'ho fatto ma binutils che mi ha installato è + aggioranto e quindi anche la libreria, infatti rifa come prima...

ghiltanas
04-10-2007, 18:32
forse ho capito devo mettere binutils-isem ecc..., ha una lib + vecchia e corrisponde a quella che mi serve ora provo e ti faccio sapere

ghiltanas
04-10-2007, 18:48
niente da fa nn mi trova la libreria e tra l'altro quelle che mi da binutils sono leggermente diverse da quella che mi serve...
ora provo con ubuntu

VegetaSSJ5
04-10-2007, 18:50
amule l'hai installato dal gestore dei pacchetti vero?