View Full Version : incredibile!!!!!!!
int main ()
04-10-2007, 17:22
http://www.buydifferent.it/index.php?main_page=product_info&products_id=231&zenid=s6j0hcm8l58854j13957g69i87&gclid=CMS3vbPF9Y4CFSZJZwodrFLuLA:eek: :eek:
ma sono davvero compatibili? no perkè me ne prendo al volo 2 e mi faccio il mbp da 4gb :eek:
paulgazza
04-10-2007, 17:51
certo che potevi scegliere un titolo un pelino più esplicativo, no? :rolleyes:
cmq se scrivono che sono compatibili, lo saranno, al massimo puoi sempre rispedirle indietro con la clausola del diritto di recesso
Il macbook normale quanta memoria puo avere?
int main ()
04-10-2007, 20:00
Il macbook normale quanta memoria puo avere?
be quanta ce ne vàvà 1 fattelo anke tu :D ma comunque sono l'unico a stupirsi della cosa?
Il macbook normale quanta memoria puo avere?il macbook 13" regge fino a 3GB totali.
lollo_rock
04-10-2007, 20:18
il macbook 13" regge fino a 3GB totali.
sicuro? io ho sempre letto e saputo max 2gb:confused:
sicuro? io ho sempre letto e saputo max 2gb :confused:
Se sono veramente 3gb per leopard ci potrei fare un pensierino..
Si sono 3 i gb supportati!
Si sono 3 i gb supportati!
Perfetto.
lollo_rock
04-10-2007, 20:30
Perfetto.
sento puzza di regalo di natale;)
erikka69
04-10-2007, 20:32
sicuro? io ho sempre letto e saputo max 2gb:confused:
ho guardato sul sito 2 siti x ram apple e kingstone dice 3Gb infatti io sapevo 2Gb e mi sono stupito.
comunque visto che ho la fortuna chemi passano dai notebook in laboratorio ho provato varie ddr2 anche 533 e non danno nessun problema e superano i test....sono solo un pelo + lente nei benchmark.....quindi stà cosa della ram certificata mi sà un pò di bufalina se è ram buona è buona, la ram che avevo prima nel mac quella originale l'ho messa in un pc e con cpuz ho visto la marca......è hiunday quindi insomma penso che il mac possa digerire tutto
sento puzza di regalo di natale;)
Ma anche prima..
ho guardato sul sito 2 siti x ram apple e kingstone dice 3Gb infatti io sapevo 2Gb e mi sono stupito.
comunque visto che ho la fortuna chemi passano dai notebook in laboratorio ho provato varie ddr2 anche 533 e non danno nessun problema e superano i test....sono solo un pelo + lente nei benchmark.....quindi stà cosa della ram certificata mi sà un pò di bufalina se è ram buona è buona, la ram che avevo prima nel mac quella originale l'ho messa in un pc e con cpuz ho visto la marca......è hiunday quindi insomma penso che il mac possa digerire tutto
macbook core duo implica max 2 GB
macbook core 2 duo implica max 3 GB. (edit: non hanno santa rosa...lapsus)
ciao ;)
macbook core duo implica max 2 GB
macbook core 2 duo, quindi santa rosa, implica max 3 GB.
ciao ;)
i macbook non hanno santarosa
santarosa, che è solo sui pro, supporta 4gb
scusa ma su cru... non costano di meno'??? :rolleyes:
ciao
Siete Sicuri che i banchi da 2GB sono supportati dai MACBOOK e che i MACBOOK supportano fino a 3 GB?
http://developer.apple.com/documentation/HardwareDrivers/Conceptual/HWTech_RAM/Articles/RAM_implementation.html#//apple_ref/doc/uid/TP40003899-DontLinkElementID_16 qua dicono diversamente...
MacBook Computer (May 2007)
The MacBook computer introduced in May 2007, based on the Intel Core 2 Duo, provides two RAM slots that accommodate 200-pin DDR2 SDRAM SO-DIMMs up to 1.25” in height. The SO-DIMMs must be DDR2-667 (PC2-5300) compliant and must be unbuffered, unregistered, 8-byte, nonparity, and non-ECC.
The computer ships with two 512 MB DDR2 SDRAM SO-DIMMs for a total of 1 GB. The largest capacity SO-DIMM supported is 1 GB, so the maximum memory capacity is 2 GB. Available as a configure-to-order option are two 1 GB DDR2 SDRAM SO-DIMMs for a total of 2 GB.
The memory controller supports both 512 MB and 1GB SO-DIMMs. However, because the memory in the two slots is configured as a contiguous array of memory, both SO-DIMMs must be the same size and type for the interleaving function to be used to improve performance.
The MacBook supports a CAS latency of 5.
The width of each 667 MHz memory bus is 64 bits.
The EEPROM (SPD) pin is powered by 3.3 V.
The maximum number of devices per SO-DIMM is 16. See Table 3 for device and DIMM configurations.
Note: The MacBook implements aggressive power management features and enables runtime, dynamic self-refresh mode when there are no active access cycles.
MacBook Computer (November 2006)
The MacBook computer introduced in November 2006, based on the Intel Core 2 Duo, provides two RAM slots that accommodate 200-pin DDR2 SDRAM SO-DIMMs up to 1.25” in height. The SO-DIMMs must be DDR2-667 (PC2-5300) compliant and must be unbuffered, unregistered, 8-byte, nonparity, and non-ECC.
The 1.83 GHz computer ships with two 256 MB DDR2 SDRAM SO-DIMMs for a total of 512 MB. The 2.0 GHz computer ships with two 512 MB DDR2 SDRAM SO-DIMMs for a total of 1 GB. The largest capacity SO-DIMM supported is 1 GB, so the maximum memory capacity is 2 GB.
The memory controller supports 256 MB, 512 MB, and 1GB SO-DIMMs. However, because the memory in the two slots is configured as a contiguous array of memory, both SO-DIMMs must be the same size and type for the interleaving function to be used to improve performance. The MacBook supports a CAS latency of 5.
The width of each 667 MHz memory bus is 64 bits.
The EEPROM pin is powered by 3.3 V.
The maximum number of devices per SO-DIMM is 16. See Table 3 for device and DIMM configurations.
ah già... mi ero dimenticato nel mio post di prima di scriverlo :doh:
i macbook in qualsiasi loro versione supportano 2GB di ram
i macbook pro non santarosa supportano 3GB di ram
i macbook pro santarosa supportano 4GB di ram
Confermo, solo 2GB sui macbook
dite quindi che sono sbagliati i dati di MacTracker?
http://myskitch.com/macneo/macbook__13-inch_mid_2007_-20071005-170832.jpg
se ne siete sicuri, allora bisogna mandargli un report così corregge.
o si sbagliano quelli di mactracker oppure sbagliano quelli di applehttp://img166.imageshack.us/img166/1041/immagine1mz5.png
innominato5090
05-10-2007, 20:24
manda il report...
int main ()
05-10-2007, 23:40
guardate e i mb cn c2d devono supportare per forza almeno 3gb
che vi piaccia o no, i macbook supportano fino ad un max di 2GB come anche i mac mini (indipendentemente se si tratta dalla versione intel core duo o intel core 2 duo)
o si sbagliano quelli di mactracker oppure sbagliano quelli di applehttp://img166.imageshack.us/img166/1041/immagine1mz5.pngma infatti nella schermata dice "3GB (actual) 2GB (apple)", che nel gergo di mactracker significa "apple ti dice 2gb, in realtà sono 3gb" (era così anche per vecchi modelli, il primo iBook apple lo dava massimo a 320mb ma in realtà reggeva 576mb).
Che Apple dica 2GB è chiaro a tutti, la questione è se sia vero oppure no.
Ora comunque gli mando il report, e vediamo se mi risponde con info sicure.
lollo_rock
06-10-2007, 07:21
ma infatti nella schermata dice "3GB (actual) 2GB (apple)", che nel gergo di mactracker significa "apple ti dice 2gb, in realtà sono 3gb" (era così anche per vecchi modelli, il primo iBook apple lo dava massimo a 320mb ma in realtà reggeva 576mb).
che mondo sarebbe senza MacNeo?:rolleyes:
i macbook c2d possono essere equipaggiati sino ad un massimo di 4gb di ram, ma il sistema operativo ne può utilizzare solo un massimo di circa 3.3 gb.
int main ()
06-10-2007, 10:17
ma infatti nella schermata dice "3GB (actual) 2GB (apple)", che nel gergo di mactracker significa "apple ti dice 2gb, in realtà sono 3gb" (era così anche per vecchi modelli, il primo iBook apple lo dava massimo a 320mb ma in realtà reggeva 576mb).
esatto!! ma poi era risapiuto che il vecchio chipset prima di santarosa supportava 3gb mentre santarosa ne supporta 4gb a prescindere da che portatile lo monti
esatto!! ma poi era risapiuto che il vecchio chipset prima di santarosa supportava 3gb mentre santarosa ne supporta 4gb a prescindere da che portatile lo monti
In realtà le specifiche Intel disponibili sui datasheet dei northbridge (sezione del chipset che contiene il memory controller) parlano chiaramente di 4 GB di memoria supportati da entrambi i memory controller, è poi il produttore del notebook/desktop che va a "castrare" le capacità del memory controller utilizzando BIOS/EFI.
E' evidente che Apple ha operato questa "castrazione" per differenziare le capacità della linea standard da quella Pro che potenzialmente hanno le stesse possibilità adottando gli stessi chipset (fino all'avvento dei PM965 sugli ultimi MacBook Pro ed iMac).
Uffa, e si puo effettuare una scastrazione?:stordita:
Se avete un banco da due giga da prestarmi provo volentieri!
Se avete un banco da due giga da prestarmi provo volentieri!
Io disponibile di fare da controprova.:fagiano:
int main ()
06-10-2007, 13:45
In realtà le specifiche Intel disponibili sui datasheet dei northbridge (sezione del chipset che contiene il memory controller) parlano chiaramente di 4 GB di memoria supportati da entrambi i memory controller, è poi il produttore del notebook/desktop che va a "castrare" le capacità del memory controller utilizzando BIOS/EFI.
E' evidente che Apple ha operato questa "castrazione" per differenziare le capacità della linea standard da quella Pro che potenzialmente hanno le stesse possibilità adottando gli stessi chipset (fino all'avvento dei PM965 sugli ultimi MacBook Pro ed iMac).
mmmmmmm ne sei sicuro? io sapevo ke su tutti i portatili appena prima di santarosa ci andassero solo 3 gb.
cmq stò per ordinare 2 x 2gb delle ram che ho linkato nel primo post da mettere nel mio mbp. ora mi viene il dubbio però... cm le monto poi? invalido la garanzia o cosa? come devo fare? mi spiegate un pò?
Uffa, e si puo effettuare una scastrazione?:stordita:
No.
mmmmmmm ne sei sicuro? io sapevo ke su tutti i portatili appena prima di santarosa ci andassero solo 3 gb.
cmq stò per ordinare 2 x 2gb delle ram che ho linkato nel primo post da mettere nel mio mbp. ora mi viene il dubbio però... cm le monto poi? invalido la garanzia o cosa? come devo fare? mi spiegate un pò?
I datasheet di Intel parlano chiaro, il memory controller supporta fino a 4 GB di RAM, se poi il produttore del notebook decide di comportarsi diversamente lo fa a livello di BIOS, stessa cosa succede ad Apple che però lavora tramite EFI.
EDIT: Mobile Intel® 965 Express Chipset Family Datasheet (http://download.intel.com/design/mobile/datashts/31627303.pdf), Mobile Intel® 945 Express Chipset Family Datasheet (http://download.intel.com/design/mobile/datashts/30921905.pdf), paragrafo 1.1.2 per entrambi i datasheet. ;)
Per quanto riguarda il montaggio della memoria, dovrebbe esserci la procedura da seguire sul manuale del tuo notebook (per il MacBook c'è una descrizione piuttosto esaustiva) e la procedura non dovrebbe invalidare la garanzia (almeno è quello che succede con i MacBook).
come ti hanno già detto:
http://tinyurl.com/2bbtpj
int main ()
06-10-2007, 14:33
come ti hanno già detto:
http://tinyurl.com/2bbtpj
nn mi servono le istruzioni, qeste sono cazzatine da farsi volevo sapere solo se si invalida o meno la garanzia:)
secondo te apple ti direbbe come fare a montarla se invalidasse la garanzia? :muro:
bè... se trovi le istruzioni direttamente nella scatola del mac puoi star sicuro che non si invalida ;)
ecco... preceduto da Neo
int main ()
06-10-2007, 15:06
secondo te apple ti direbbe come fare a montarla se invalidasse la garanzia? :muro:
si lo so nn mi riferivo a questo, volevo fare un pò il figo u.u XD uahuahuahuahua
ma... quindi.... io che aspettavo a prendere un macbook perchè cercavo più di 2 gb di ram :muro: ... potrei prenderlo e mettergli fino a 3 gb?? e con due banchi da 2? cosa succede?:help:
int main ()
06-10-2007, 19:10
ma... quindi.... io che aspettavo a prendere un macbook perchè cercavo più di 2 gb di ram :muro: ... potrei prenderlo e mettergli fino a 3 gb?? e con due banchi da 2? cosa succede?:help:
ti esplode la casa con 2 banchi :sofico:
Su, qualcuno che spenda un po di cash per la risposta, dai...:O
ti esplode la casa con 2 banchi :sofico:
...figo.... allettante l'dea!
int main ()
06-10-2007, 20:47
Su, qualcuno che spenda un po di cash per la risposta, dai...:O
mi spieghi cos'è quel mac os x 1.4.11 che hai in firma?
Un errore di scrittura ovviamente...
int main ()
07-10-2007, 11:29
a ecco u.u anche perchè quando l'ho visto ho subito controllato gli aggiornamnti atomatici e non c'era nulla. ma cmq secondo voi la rilasceranno la 10.4.11 nonostante ormai sia prossima l'uscita di leopard?
sì uscirà lo stesso, visto che ormai l'hanno preparato.
d'altra parte molta gente non passerà subito a leopard (vedi soprattutto: luoghi di lavoro), non avrebbe senso lasciarli a piedi senza aggiornamento per dei bug che comunque sono stati risolti.
a ecco u.u anche perchè quando l'ho visto ho subito controllato gli aggiornamnti atomatici e non c'era nulla. ma cmq secondo voi la rilasceranno la 10.4.11 nonostante ormai sia prossima l'uscita di leopard?
Sicuramente 10.4.11 verrà rilasciato altrimenti non farebbero tutto questo betatesting (stanno distribuendo molte build ai tester); inoltre sarebbe meglio che sistemassero alcuni problemi che hanno introdotto con 10.4.10 come per esempio il driver della scheda di rete wifi Atheros (montata sicuramente sui MacBook Core 2 Duo) che genera qualche problema di connessione (ogni tanti mi si disconnette l'airpot senza motivo ed a quandt pare non capita solo a me).
Al momento ho risolto ricaricando il vecchio driver contenuto nel pacchetto 10.4.9. :p
Esatto.:fagiano: Grazie.
erikka69
07-10-2007, 13:19
Sicuramente 10.4.11 verrà rilasciato altrimenti non farebbero tutto questo betatesting (stanno distribuendo molte build ai tester); inoltre sarebbe meglio che sistemassero alcuni problemi che hanno introdotto con 10.4.10 come per esempio il driver della scheda di rete wifi Atheros (montata sicuramente sui MacBook Core 2 Duo) che genera qualche problema di connessione (ogni tanti mi si disconnette l'airpot senza motivo ed a quandt pare non capita solo a me).
Al momento ho risolto ricaricando il vecchio driver contenuto nel pacchetto 10.4.9. :p
anche a mè si bomba la wi-fi, airport ha smesso di funzionare e verrà riavviato tra 1 minuto.....o qualcosa del genere, cosa devo fare x ripristinare il driver?
anche a mè si bomba la wi-fi, airport ha smesso di funzionare e verrà riavviato tra 1 minuto.....o qualcosa del genere, cosa devo fare x ripristinare il driver?
Io ho seguito questa guida (http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=1017323&tstart=0).
lollo_rock
07-10-2007, 13:56
domani sono 2 mesi che ho il mb da firma..e l'airport ha sempre funzionato benissimo:D
erikka69
07-10-2007, 14:10
domani sono 2 mesi che ho il mb da firma..e l'airport ha sempre funzionato benissimo:D
che culo a mè ogni tanto lo fà, sul portatile windows non lo fà mai, comunque mi sembra che lo faccia o qunando ho messo l'update 10.4.10 o anche un programmello nella dashboard che ti dice le reti presenti oppure kismac o istumbler.....non ho ancora isolato il problema
Io ho seguito questa guida (http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=1017323&tstart=0).
grazie adesso ci provo
che culo a mè ogni tanto lo fà, sul portatile windows non lo fà mai, comunque mi sembra che lo faccia o qunando ho messo l'update 10.4.10 o anche un programmello nella dashboard che ti dice le reti presenti oppure kismac o istumbler.....non ho ancora isolato il problema
A quanto pare il driver contenuto nel update 10.4.10 non era ai livelli di quelli precedenti infatti su Windows non ho questo tipo di problemi.
int main ()
07-10-2007, 14:23
anche a me ha sempre funzionato tutto benissimo nel mbp, l'unica cosa che mi ha dato problemi fino ad ora è stato l'airport express che ho comprato perchè è capitato che mi bloccasse il segnale nonostante avesse la linea però poi resettandolo è tornato apposto
riesumo questo post perche` alla fine non si e` saputo piu` nulla e a me interessa parecchio... sull'iMac White da 24" con Intel Core2Duo da 2.16GHz si possono mettere 4GB di ram? come e` collocato il GB che ho installato di default? e` possibile rimuoverla tutta e mettere i 2 banchi da 2GB l'uno di BuyDifferent?
grazie!! :):)
Alex
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.