PDA

View Full Version : Blu-ray sui portatili Sony Vaio

eoropall
04-10-2007, 16:52
Blu-ray sui portatili Sony Vaio

Gian Luca Di Felice

“Sony annuncia ufficialmente l'introduzione di drive Blu-ray sulle nuove serie di portatili Vaio, che a seconda dei modelli saranno anche masterizzatori o semplici unità combo con lettura Blu-ray”

La divisione europea di Sony annuncia l'integrazione dei masterizzatori Blu-ray all'interno della nuova gamma di portatili Vaio. "La gamma Vaio continua la propria evoluzione per rendere l'alta definizione a portata di tutti", dichiara la multinazionale nipponica che, seconda dei modelli, doterà i propri modelli di masterizzatore Blu-ray (compatibili anche con i supporti doppio strato da 50GB e in grado di masterizzare anche sui supporti DVD e CD) o di unità Blu-ray combo (quindi sola riproduzione dei dischi Blu-ray, mentre sono in grado di masterizzare su DVD e CD).

Al top di questo nuova gamma troviamo il nuovo VGN-AR51SU dotato di uno schermo da 17 pollici con risoluzione 1920 x 1200 punti, processore Intel Core 2 Duo T7700, scheda video nVidia GeForce 86000M GT, hard-disk da 500GB e masterizzatore Blu-ray. La serie FZ21 integra invece uno schermo da 15,4 pollici con risoluzione 1280 x 800 punti e unità combo Blu-ray, tranne il modello di punta FZ21Z che utilizza un drive masterizzatore anche Blu-ray. Su tutti questi modelli è implementata l'uscita video HDMI.

Tutti questi nuovi portatili Vaio con drive Blu-ray partono dai 1.299 Euro necessari per il FZ21M, fino ad arrivare ai 2.799 Euro del AR51SU.

Fonte: Sony Europe

Che farà Apple ? Resterà a guardare in attesa di sviluppi ? mi riferisco alla questione Blu-ray / HD-dvd :)

Io lo troverei interessante soprattutto per l'introduzione dei "nuovi combo" sui portatili entry level (e mac mini) ovvero lettore blue ray / master dvd. Sarebbe la volta buona che ci si libera di quel relitto archeologico che ormai solo Apple si ritrova ad avere :D

matteos
04-10-2007, 20:38
personalmente i masterizzatori bluray oltre a far lievitare il costo al momento sono solo un vezzo.
Contando poi il costo del supporto.
Magari metterli come BTO su i macpro...poi c'è la questione blueray vs HD-DVD anche se Apple è nel consorzio a favore del primo

Jimmi
04-10-2007, 21:56
IMHO tutta fuffa delle major per venderci altro hardware e rivenderci i film che avevamo comperato in vhs e ricomprato in Dvd...

Dopo l'alta, la super, la iper, e la mega definizione cosa faranno?

non ho ancora visto di persona quanto strabilianti siano i blue-ray ma per ora un buon dvd mi basta e avanza. (Considerando poi che molta gente ha lo stomaco di scaricarsi dal mulo il divx dell'ultimo colossal ripreso al cinema con la videocamera... )

quanti di noi spostano i dati tra i vari computer con una chiavetta usb da qualche giga oppure stanno a masterizzarsi i DVD???

Secondo me la strada è il portatile senza drive e la possibilità di scaricarsi i contenuti in Banda larga magari wireless.

matteos
04-10-2007, 22:18
IMHO tutta fuffa delle major per venderci altro hardware e rivenderci i film che avevamo comperato in vhs e ricomprato in Dvd...

non ho ancora visto di persona quanto strabilianti siano i blue-ray ma per ora un buon dvd mi basta e avanza. (Considerando poi che molta gente ha lo stomaco di scaricarsi dal mulo il divx dell'ultimo colossal ripreso al cinema con la videocamera... )

quanti di noi spostano i dati tra i vari computer con una chiavetta usb da qualche giga oppure stanno a masterizzarsi i DVD???

Secondo me la strada è il portatile senza drive e la possibilità di scaricarsi i contenuti in Banda larga magari wireless.
quoto.
anche se sono più portato a pensare che il futuro saranno le memorie allo stato solido per il discorso banda larga ci sarà da aspettare molto

innominato5090
05-10-2007, 20:17
sinceramente sperò apple non faccia nulla.
il blueray è usato oggi come oggi x i film, che senso ha su un portatile da max 17" pollici????

Darkel83
05-10-2007, 23:36

I monitor 3d o olografici.
O l'odorama :D :doh:

Criceto
05-10-2007, 23:47
Secondo me per i portatili Apple aspetta il Blu-Ray COMBO!! :sofico:

eoropall
06-10-2007, 08:54
Secondo me per i portatili Apple aspetta il Blu-Ray COMBO!! :sofico:

Ho ancora il titanium che funge imperterrito e mi chiedevo quando passare ad intel visto l'uso "normale" che ne faccio :)

A mio parere sarebbe in generale una spinta motivazionale molto forte all'acquisto avere _questi_ COMBO sugli entry level: sia mac book che mac mini: specie considerando il costo medio attuale di un lettore blu-ray, 5-700 eur. Io ho acquistato da poco un lcd samsung 24 pollici wide con risoluzione full hd 1920x1080 proprio pensando all'eventualità di una cosa del genere :)

Se non un portatile da collegare in esterno almeno un mac mini "base" imho sarebbe da prendere al volo specie ora che stanno cominciando ad uscire titoli interessanti, tipo 300 :fiufiu:

eoropall
06-10-2007, 13:01

Ti assicuro che la differenza audio-video di un HD 1080p rispetto ad un dvd normale c'è e si vede parecchio, nel senso letterale del termine :stordita:

Ma non è questo il punto, il ragionamento verte sulla questione mercato, leggi rapporto hardware/prezzo rispetto ad un diretto concorrente in termini qualità ed estetica.. Domanda: a chi non piacerebbe ad esempio avere di serie un combo/master blu-ray sopra i due i-mac 24' attualmente presenti in listino ?

MacNeo
06-10-2007, 13:24
Vi dico solo una cosa:
oggi è uscito il primo masterizzatore blu-ray versione slot-loading, quindi che va bene su iMac e MacBook/MacBook PRO.

Prezzo 999.99$
http://tinyurl.com/23fqjw
non so voi, ma io non ho tutta questa fretta di prenderlo :rolleyes:

eoropall
06-10-2007, 13:39
Vi dico solo una cosa:
oggi è uscito il primo masterizzatore blu-ray versione slot-loading, quindi che va bene su iMac e MacBook/MacBook PRO.

Prezzo 999.99$
http://tinyurl.com/23fqjw
non so voi, ma io non ho tutta questa fretta di prenderlo :rolleyes:

E il combo ?

Comunque per estrapolare i "costi reali" bisognerebbe confrontare i prezzi dell'hardware "già assemblato", intendo nel suo insieme :cool:

cite..

Tutti questi nuovi portatili Vaio con drive Blu-ray partono dai 1.299 Euro necessari per il FZ21M, fino ad arrivare ai 2.799 Euro del AR51SU.

Fonte: Sony Europe

http://www.compuline.it/schedaprodotto.asp?prodotto_cod=17528

MacNeo
06-10-2007, 13:48
non confondere quelli "normali a cassetto" con gli "slot-loading senza cassetto" che usa apple, hanno sempre avuto prezzi diversi (quelli a cassetto costano meno).
a maggior ragione adesso che BR/HD sono una novità, caleranno molto più in fretta i prezzi di quelli "normali" che quelli dei nostri.

combo blu-ray+hd-dvd slot-loading credo non ne esistano ancora