PDA

View Full Version : Strano problema con VISTA

markofwolves
04-10-2007, 16:10
Ho installato VISTA su MacBook tramite bootcamp. Tutto funziona alla perfezione (durante l'installazione però per due volte ho dovuto spengere e riaccendere il MacBook perchè rimaneva a scermo nero senza riavviarsi). Però ho notatao una cosa strana che a quanto pare non capitata solo a me. Durante l'avvio di VISTA compaiono delle scritte su sfondo nero tra cui questa:

"Warning: Unrecognized partition table for drive 80. Please rebuild it using a Microsoft-compatible FDISK tool (err=4)"

Alcuni sono riusciti a risolvere ma anche scaricando il programma che dicono ciò capito poco, ecco uno stralcio magari qualcuno può aiutarmi. Grazie.

hi all,so i just set up a triple boot on my macbook pro (core duo, 2.16ghz, 2gb, 100g b) with OSX, ubuntu, and vista. first i installed vista and then ubuntu as recommended. ubuntu boots normally using GRUB. but even before i installed ubuntu, and now after, vista prints a warning to the screen while booting up. it reads:

"Warning: Unrecognized partition table for drive 80. Please rebuild it using a Microsoft-compatible FDISK tool (err=4)"

it displays this message several times but eventually boots past it. this isn't a fatal problem as much as it is a huge annoyance because it basically doubles the startup time of the system. i found post on another forum where someone recommended EasyBCD as a remedy to this situation. i downloaded it and installed it, and told it to reinstall the MBR, but this hasn't fixed the problem. does anybody have experience with this issue that would care to shed some light on the matter for me?thanks in advance

RISPOSTA
solved. it took more than just rewriting the MBR with EasyBCD as suggested. i had to create entries for the linux and OSX partitions as well. now booting vista brings up the vista boot prompt that lets me select ubuntu or OSX as well. it cut my boot time in half! everything works like a charm now. sorry to post prematurely.

jpiero
04-10-2007, 16:17
Succede anche a me.

Però amen, lo uso veramente raramente per cui che prenda un minuto fa niente.

markofwolves
04-10-2007, 16:29
Succede anche a me.

Però amen, lo uso veramente raramente per cui che prenda un minuto fa niente.

Ma da cosa è causato questo problema? Forse dall'uso di una versione non originale? Però la soluzione a quanto pare c'è perchè non la applichiamo?

jpiero
04-10-2007, 16:51
Non originale non penso, dato che la mia è una versione Business fornita dalla mia azienda con regolare licenza.

Anzi anche mio cognato sul suo MB ha lo stesso problema è lui ha la licenza fornita da politecnico di torino.

By the way, ti dico la verità non tento neanche di risolvere, perchè non mi interessa, non mi da fastidio che ci metta un pò di più.

Però magari stasera mi ci metto, se può essere di aiuto...

markofwolves
04-10-2007, 16:55
Non originale non penso, dato che la mia è una versione Business fornita dalla mia azienda con regolare licenza.

Anzi anche mio cognato sul suo MB ha lo stesso problema è lui ha la licenza fornita da politecnico di torino.

By the way, ti dico la verità non tento neanche di risolvere, perchè non mi interessa, non mi da fastidio che ci metta un pò di più.

Però magari stasera mi ci metto, se può essere di aiuto...

Grazie saresti gentilissimo visto che ne stò uscendo pazzo dopo 3 giorni :muro:

erikka69
04-10-2007, 17:11
uhhhhmmmm tu comunque non hai anche linux.....hai solo vista e osx, comunque easybcd ripare edita e risolve i problemi bel boot di vista senza dover usare le utiltiy del dvd di installazione di vista.
Può darsi che nel suo boot manager abbia aggiunto delle voci che non ci dovrebbero essere.
Puoi provare a usare easybcd è free e ripara in automatico.....al massimo non riparte + windows :D

markofwolves
04-10-2007, 18:17
uhhhhmmmm tu comunque non hai anche linux.....hai solo vista e osx, comunque easybcd ripare edita e risolve i problemi bel boot di vista senza dover usare le utiltiy del dvd di installazione di vista.
Può darsi che nel suo boot manager abbia aggiunto delle voci che non ci dovrebbero essere.
Puoi provare a usare easybcd è free e ripara in automatico.....al massimo non riparte + windows :D

Prima ho usato VISTA con l'opzione ripara ma nulla poi ho smanettato un pò con easybcd ma ora non parte più VISTA. Non ce la faccio più :muro:

jpiero
05-10-2007, 10:13
Prima ho usato VISTA con l'opzione ripara ma nulla poi ho smanettato un pò con easybcd ma ora non parte più VISTA. Non ce la faccio più :muro:

Prova ad avviare dal cd di windows entrare nel terminale e fare il fixmbr. Su XP si faceva così. Dovresti usare la console di ripristino. Ho scordato il DVD di installlazione al lavoro (e oggi sono in ferie), appena posso provo.

markofwolves
05-10-2007, 16:46
Prova ad avviare dal cd di windows entrare nel terminale e fare il fixmbr. Su XP si faceva così. Dovresti usare la console di ripristino. Ho scordato il DVD di installlazione al lavoro (e oggi sono in ferie), appena posso provo.

Cosa intendi entrare nel terminale? Io inserisco il cd di VISTA poi a schermata nera premo il pulsante e parte il menu di vista quello dell'installazione. Poi da li in dettaglio cosa dovrei fare esattamente?

erikka69
05-10-2007, 18:59
se fai così l'mbr te lo giochi x sempre sono completamente diversi tra xp e vista

erikka69
05-10-2007, 19:09
Cosa intendi entrare nel terminale? Io inserisco il cd di VISTA poi a schermata nera premo il pulsante e parte il menu di vista quello dell'installazione. Poi da li in dettaglio cosa dovrei fare esattamente?
allora parti da dvd arrivi al punto dove ti dice riparazione di avvio di vista, se non riesci in automatico vai dal prompt dei comandi, adesso non mi ricordo bene credo che lui si piazzi in \resources (forse non mi ricordo) scrivi cd..
devi essere nella root poi fai
cd windows
poi
cd system32
scrivi dir *b.exe
ti appaiono tutti i comandi exe che iniziano x b
sono 2 o 3 (non mi ricordo il nome) tipo bootedit.exe (o qualcosa del genere) bcedit? booohhh
scrivi il none del file bootedit.exe /?
ti appaiono 4 opzioni tipo repairboot scanboot eccecc sono comandi comprensibili poi tanto devi eseguire i primi 2 e ti ripristina il bootmanager di vista.