PDA

View Full Version : Consiglio sostituzione Alimentatore

lambda1976
04-10-2007, 15:03
Ciao a tutti ho bisogno di cambiare l'alimentatore perchè ho problemi in

fase di boot e in un altro thread mi hanno consigliato di sostituire

l'Ali.
La mia configurazione oggi è:

CPU INTEL CORE 2 DUO E6420 2.13 GHZ BOX
HARD DISK SEAGATE 250 GB SATA II
2 banchi MEMORIA RAM V-DATA 1 GB DDR II 667
SCHEDA MADRE ASROCK CONROEXFIRE
SCHEDA VIDEO PEAK X1950 PRO 512 MB

L'alimentatore attuale è scarso, comprato incorporato nel case. E' da

500W e quello che leggo al suo interno è questo:
Ac Input: 115/230V, 5/2.5 A, 50/60 Hz
DC Output:+5V +12V -5V -12V +3.3V +5VSB
ATX 500: 48A 16A 0.5A 0.8A 32A 2A

Mi hanno consigliato di cambiare Ali. poichè spesso accendendo il pc ho
questo problema:
che certe volte avvio il pc e nel check del bios mi capita che subito
dopo compare il monitor pieno di strische verticali colorate ma sembra
che windows vanga comunque caricato (sento la musichetta di Xp).

Che mi consigliate? Vi ringrazio tutti in anticipo!

andreamang
04-10-2007, 15:30
Sicuro che non e colpa della scheda video?

lambda1976
04-10-2007, 15:38

Non lo so, come posso saperlo? Non ho un'altra scheda video uguale per poter fare test, dovrei portare il pc in assistenza?
Ma considera che il pc quasi sempre parte senza problemi, solo alcune volte mi fa questo problema.
Mi è stato detto che la x1950pro necessita di 28A sui +12V e il mio Ali ne ha solo 16A sui +12V.
Ho cercato un test PSU ma non ne esiste uno che mi fornisca questa info.

andreamang
04-10-2007, 15:46
Si ok per gli ampere di cui necessita ma magari in fase di full load...ma comunque per quella scheda video sonoun po pochini 16A

Hai visto qui?
http://web.aanet.com.au/SnooP/psucalc.php

Per provare la scheda video, potresti montarla sul computer di un tuo amico...

hibone
04-10-2007, 15:49
Non lo so, come posso saperlo? Non ho un'altra scheda video uguale per poter fare test, dovrei portare il pc in assistenza?
Ma considera che il pc quasi sempre parte senza problemi, solo alcune volte mi fa questo problema.
Mi è stato detto che la x1950pro necessita di 28A sui +12V e il mio Ali ne ha solo 16A sui +12V.
Ho cercato un test PSU ma non ne esiste uno che mi fornisca questa info.

per prima cosa hai idea di che marca sia l'alimentatore o almeno il case??

sull'alimentatore c'è un logo come questo!?
http://www.elma.it/IMAGES/Pws/Lgur.gif

quando giochi con giochi 3d il pc si comporta in modo strano!?

lambda1976
04-10-2007, 16:35

ho comprato case e ali incorporato da Frael Point, marca ITEK.
Quel simbolo non l'ho visto, ma dopo apro il case e controllo!
Quando parte il pc va tutto alla grande, per dirti, ho giocato a Bioshock con alte risoluzioni e va liscio come l'olio, mai un crash mai nulla, tutto perfetto!

lambda1976
04-10-2007, 16:39
Si ok per gli ampere di cui necessita ma magari in fase di full load...ma comunque per quella scheda video sonoun po pochini 16A

Hai visto qui?

Per provare la scheda video, potresti montarla sul computer di un tuo amico...

Ho provato il link,
mi dice:

Recommended PSU wattage for generic brand PSU: 478W
Recommended 12V combined amps for generic brand PSU: 24A

Sarà proprio per questo motivo che fa i capricci certe volte il pc???

andreamang
04-10-2007, 16:39

Che sarebbe quel simbolo?Il mio lo ha...

Lich jr
04-10-2007, 19:13
Mi inserisco in questo topic perché devo cambiare il mio alimentatore (credo) a causa del mio cambio scheda (da 7600Gs a x1950) poiché il mio ali tiene al massimo 250W (c'è una scritta sull'alimentatore che dice "Total Output Continuos shall not exceed 250watts") e per la scheda è consigliato un 480-550W.
Che mi consigliate?
Il pc è quello in firma! ;)

lambda1976
04-10-2007, 19:37
Mi inserisco in questo topic perché devo cambiare il mio alimentatore (credo) a causa del mio cambio scheda (da 7600Gs a x1950) poiché il mio ali tiene al massimo 250W (c'è una scritta sull'alimentatore che dice "Total Output Continuos shall not exceed 250watts") e per la scheda è consigliato un 480-550W.
Che mi consigliate?

Ciao, in un altro topic mi hanno detto che la X1950 Pro richiede 28A sui +12V dunque è importante non solo scegliere un Ali con un alto wattaggio ma anche con questa caratteristica. Purtroppo io non sono riuscito a trovare una specifica tecnica in merito da nessuna parte e anzi aspetto che qualcuno più bravo di me possa suggerirmi se il problema mio è proprio dovuto a questo fattore.

hibone
04-10-2007, 21:46
Quel simbolo non l'ho visto, ma dopo apro il case e controllo!
Quando parte il pc va tutto alla grande, per dirti, ho giocato a Bioshock con alte risoluzioni e va liscio come l'olio, mai un crash mai nulla, tutto perfetto!

io prima di procedere a tanti cambi proverei a fare un controllo delle tensioni dell'alimentatore soprattutto i 12V usando un multimetro...

Poi verificherei via software che ram scheda video e procio non abbiano problemi di sorta.

al limite se qualcuno ti presta un alimentatore di marca puoi vedere se sostituendo l'ali cambia qualcosa.

Forse puoi risolvere mettendo mano al bios ma non ti so ne confermare ne smentire in merito. comunque se l'ali da problemi il pc è instabile e casca. se regge va bene...

Che mi consigliate?

tranquillo probabilmente il tuo ali regge...
verifica qui grossomodo ( e magari specifica la marca del tuo ali ) :D

se c'è questo simbolo il numero che compare al di sotto di esso indica il reale produttore dell'alimentatore.

è scritto sulla guida...

se riportaste il numero con un po di culo si capisce chi produce il vostro ali e quindi se è di qualità o meno.

lambda1976
04-10-2007, 22:00
[QUOTE=hibone;19006095]io prima di procedere a tanti cambi proverei a fare un controllo delle tensioni dell'alimentatore soprattutto i 12V usando un multimetro...

Poi verificherei via software che ram scheda video e procio non abbiano problemi di sorta.

al limite se qualcuno ti presta un alimentatore di marca puoi vedere se sostituendo l'ali cambia qualcosa.

Forse puoi risolvere mettendo mano al bios ma non ti so ne confermare ne smentire in merito. comunque se l'ali da problemi il pc è instabile e casca. se regge va bene...

Infatti quando il check del bios va a buon fine il computer va benissimo, ti ho detto lo faccio lavorare con Bioshock a massime risoluzioni e non mi si è mai bloccato nulla.
Solo certe volte quando accendo succede questo problema dello schermo colorato ad esempio.
Allora se il problema non dovesse essere del Ali, non so che fare, porto tutto in assistenza e mi tocca spendere un pò di soldi...
Mi sai dire quali programmi posso usare per testare tutte le componenti hardware?
Grazie

hibone
04-10-2007, 22:11
Infatti quando il check del bios va a buon fine il computer va benissimo, ti ho detto lo faccio lavorare con Bioshock a massime risoluzioni e non mi si è mai bloccato nulla.
Solo certe volte quando accendo succede questo problema dello schermo colorato ad esempio.
Allora se il problema non dovesse essere del Ali, non so che fare, porto tutto in assistenza e mi tocca spendere un pò di soldi...
Mi sai dire quali programmi posso usare per testare tutte le componenti hardware?
Grazie

sisoft sandra...
il torture test dell'ati tool
memtest
e poi... boh...

comunque controlla se puoi le tensioni dell'ali. al limite fatti prestare un ali buono se puoi.

andreamang
05-10-2007, 01:16

se c'è questo simbolo il numero che compare al di sotto di esso indica il reale produttore dell'alimentatore.

è scritto sulla guida...

se riportaste il numero con un po di culo si capisce chi produce il vostro ali e quindi se è di qualità o meno.
Io quel simbolo ce l'ho ma sotto non c'e nessun numero... di fianco e riportato EN60950 che significa?

hibone
05-10-2007, 04:04
Io quel simbolo ce l'ho ma sotto non c'e nessun numero... di fianco e riportato EN60950 che significa?

è scritto sulla guida...

lambda1976
05-10-2007, 17:40
[QUOTE=hibone;19006095]io prima di procedere a tanti cambi proverei a fare un controllo delle tensioni dell'alimentatore soprattutto i 12V usando un multimetro...

Oggi mi ha rifatto il problema delle strisce colorate ma questa volta ho lasciato che il sistema continuasse il boot....Continuavo a vedere le strisce verticali ma dopo un pò ho sentito la musichetta di window ed è comparso il desktop!!
Ho lavorato un pò e poi ho provato a riavviare, mi sono riapparse le strisce verticali ma questa volta non sono riuscito a vedere il desktop anzi dopo un pò il monitor si è spento, però ho spinto ALT+F4 e dopo INVIO, che in windows significa di andare in modalità stand-by o di spegnere. ....bene, è andato in stand-by e ripremendo INVIO mi è ricomparso il desktop e adesso vi sto scrivendo per descrivervi questa cosa...
E' una info utile per qualcuno affinchè possa aiutarmi?

hibone
05-10-2007, 18:11
[QUOTE=lambda1976;19006309]

Oggi mi ha rifatto il problema delle strisce colorate ma questa volta ho lasciato che il sistema continuasse il boot....Continuavo a vedere le strisce verticali ma dopo un pò ho sentito la musichetta di window ed è comparso il desktop!!
Ho lavorato un pò e poi ho provato a riavviare, mi sono riapparse le strisce verticali ma questa volta non sono riuscito a vedere il desktop anzi dopo un pò il monitor si è spento, però ho spinto ALT+F4 e dopo INVIO, che in windows significa di andare in modalità stand-by o di spegnere. ....bene, è andato in stand-by e ripremendo INVIO mi è ricomparso il desktop e adesso vi sto scrivendo per descrivervi questa cosa...
E' una info utile per qualcuno affinchè possa aiutarmi?

non sembrerebbe un problema di alimentatore ( magari uno sbalzo all'avvio poco significativo... però lo trovo strano ) direi piuttosto che sembra quasi un problema di cavo monitor. o al limite di compatibilità tra scheda madre e video.

prova intanto ad aggiornare il bios della scheda madre ( controlla se puoi aggiornare quello della scheda video )

lambda1976
05-10-2007, 18:24
non sembrerebbe un problema di alimentatore ( magari uno sbalzo all'avvio poco significativo... però lo trovo strano ) direi piuttosto che sembra quasi un problema di cavo monitor. o al limite di compatibilità tra scheda madre e video.

prova intanto ad aggiornare il bios della scheda madre ( controlla se puoi aggiornare quello della scheda video )

Ciao, il Bios è aggiornato all'ultima versione e i driver ATI sono gli ultimi.
Io ho un monitor Acer 19'' Lcd, l'uscita della scheda video è diversa da quella del monitor, ma in dotazione è venuto anche l'adattatore. Credo l'uscita sia di quelle HD, non lo so.
Ma come si fa per aggiornare il bios della scheda video? E' pericoloso?

renaulto
05-10-2007, 18:26
Il modello da 600 W della Itek è sui 30 euro. Penso che non ci sia da aggiungere altro.

lambda1976
05-10-2007, 18:31
Il modello da 600 W della Itek è sui 30 euro. Penso che non ci sia da aggiungere altro.

vuoi dire che fa schifo o che mi conviene sostituirlo?

comunque più sù ho descritto la cosa che mi ha fatto oggi pomeriggio...sta diventando un giallo degno della signora Fletcher questa storia qui....:doh:

hibone
05-10-2007, 18:54
vuoi dire che fa schifo o che mi conviene sostituirlo?

comunque più sù ho descritto la cosa che mi ha fatto oggi pomeriggio...sta diventando un giallo degno della signora Fletcher questa storia qui....:doh:

beh io la signora in giallo non la nominerei... porta sfiga...
i suoi gialli sono gli unici dove l'omicidio avviene dopo che lei arriva, non prima come in tutti gli altri

il tuo ali è una sola, è ovvio. ma un ali decente da 400watt costa almeno 50€

cambiarlo non sarebbe male, il punto è che se poi il problema resta allora poi girano i cosìddetti. inoltre se il pc non da segni di instabilità l'alimentatore è comunque sufficiente.

small.83
05-10-2007, 19:45

Il problema al 99% è che l'alimentatore non riesce ad alimentare bene la skeda video. Cambia alimentatore accertandoti di avere almeno 30 Ampere sulla linea dei +12V oppure possibilmente accertati di avere più linee sui 12V così ti trovi pronto anche per upgrade futuri. Ti consiglio l'Lc Power Titan che costa 55,00 euro,oppure uno Xilence Power 600w che lo trovi intorno alle 75,00 euro, ma è potente e soprattutto supersilenzioso. Io, in questo momento ho il pc all'altezza dell'orecchio alla mia destra e non lo sento proprio!!! E poi mi alimenta ottimamente la tua stessa skeda video. Guarda la mia firma.

hibone
05-10-2007, 20:23
Il problema al 99% è che l'alimentatore non riesce ad alimentare bene la skeda video. Cambia alimentatore accertandoti di avere almeno 30 Ampere sulla linea dei +12V oppure possibilmente accertati di avere più linee sui 12V così ti trovi pronto anche per upgrade futuri. Ti consiglio l'Lc Power Titan che costa 55,00 euro,oppure uno Xilence Power 600w che lo trovi intorno alle 75,00 euro, ma è potente e soprattutto supersilenzioso. Io, in questo momento ho il pc all'altezza dell'orecchio alla mia destra e non lo sento proprio!!! E poi mi alimenta ottimamente la tua stessa skeda video. Guarda la mia firma.

hai delle recensioni serie a supporto?!