PDA

View Full Version : domande riguardo ubuntu

_Marco88_
04-10-2007, 13:45
Salve...ho appena cambiato la distribuzione,sono passato da Debian ad Ubuntu,però avrei delle domande da porvi
1)mi dite i repository di ubuntu?(e dove sono,perchè io dentro a source.list non li trovo)
2)come mai su Ubuntu a differenza di Debian non fa scegliere l'utente root?
3)come mai su amsn fa vedere le crocette a fianco dei contatti che in realtà non ti hanno cancellato???
3)Io Ubuntu l'ho su una macchina virtuale,volevo chiedere se uno vuole entrare sulla mia macchina virtuale può?se si con quale ip,siccome se faccio un ifconfig mi da l'ip di localhost??
4)Ultimissima domanda...Riesco a mettere in rete i 2 pc,ovvero quello di Windows vero e proprio e quello virtuale con Ubuntu???

W.S.
04-10-2007, 14:05
Su debian non ci sei stato molto vero? ;)

1) Non so.
2) Ubuntu ha una visione diversa della separazione dei privilegi rispetto a debian, ubuntu preferisce un uso intensivo di sudo.
3) Non so ma credo sia semplicemente un'impostazione di amsn
3) Se il sistema virtualizzato non è in rete difficilmente può essere compromesso dal'esterno. Una volta in rete l'ip dipende dall'impostazione, se è in rete tramite la condivisione della scheda allora avrà un ip della stessa classe della macchina fisica, se è nattato ne avrà uno della sottoclasse privata. Se la rete è host-only l'unico attacco esterno che può subire è da parte dell'host reale (o comunque tramite di esso).
4) Dipende dalla macchina virtuale, va configurato il programma di virtualizzazione in modo da offrire servizi di networking al sistema virtualizzato. Fatto questo non ci sono problemi.

Mancio82
04-10-2007, 16:36
cioè se dai:
sudo gedit /etc/apt/sources.list
il file è vuoto???
hai provato prima ad aggiornare i repositories con:

sudo apt-get update

O in modo grafico da Synaptic???

Perchè se sei connesso ad Internet e la rete funziona, dovrebbero vedersi subito...:D