PDA

View Full Version : Porta IDE rotta?

aquila1980
04-10-2007, 14:05
L'altro giorno ho cambiato la scheda video al pc, e la nuova ha bisogno di un'alimentazione dedicata. Non avendo cavi a disposizione ho provvisoriamente staccato il lettore DVD ed il masterizzatore. Ieri, dopo aver comprato un nuovo cavo, ho riattaccato entrambi i pezzi, ma di funzionare non se ne parla... Quando il pc si avvia, dopo aver fatto il check della ram, si pianta alla lettura delle periferiche IDE.

Sia lettore che masterizzatore sono attaccati sull'IDE secondario, mentre sul primario ci sono 2 hd.

Provando a cambiare la piattina IDE il risultato non cambia, mentre se provo ad attaccarli all'IDE primario partono.

A questo punto suppongo che cambiando la scheda video abbia rotto la presa IDE secondaria sulla scheda madre, in qualche modo misterioso. C'è modo di verificare se sia rotta? O può esserci altra spiegazione al non funzionamento di lettore e masterizzatore?

Se così fosse, non volendo cambiare la scheda madre, l'unica alternativa è acquistare un controller IDE?

AMD64bit
04-10-2007, 14:36
credo proprio di si....
ma hai provato con un altro alimentatore?

aquila1980
04-10-2007, 14:43
No, ma non credo sia un problema di alimentazione. Anche staccando tute le altre periferiche e lasciando attaccata solo la scheda video ed un lettore non si avvia... L'alimentatore non è enorme, ma è comunque da 450 W, dovrebbero essere sufficienti.

AMD64bit
04-10-2007, 16:02
allora non ti resta che provare un po' di combinazioni con le periferiche ide prima di dare la sentenza finale