PDA

View Full Version : radiofaro sulle auto

gino46
04-10-2007, 13:41
salve, da un pò di tempo mi è venuta questa idea, e sinceramente non capisco il xchè quasi nessuno si sia posto il problema.

xchè non mettere un radiofaro sulle auto??? un piccolissimo trasmettitore direttamente integrato in centralina, o cmq che faccia parte di essa, che funga da radiofaro? magari con una portata di 300-500m?

vi spiego nel dettaglio:

ciascuna auto può trasmettere e ricevere contemporaneamente, il segnale trasmesso dal radiofaro, porterebbe con se la posizione rilevata tramite gps del veicolo in modo che gli altri veicoli nel raggio di 500m possano rilevarlo e sapere in tempo reale la posizione dei vari veicoli che sono nel raggio d'azione.
certo è vero che il gps attuale ha un'accuratezza di 10m? (non ricordo esattamente), ma il giorno che entrerà in funzione il gps europeo, avrà un'accuratezza maggiore, cosa non da poco.

secondo me sarebbe molto utile nei seguenti casi:

1.nebbia
2.per mantenere la distanza di sicurezza dal veicolo che ci precede
3.nelle curve strette dove non vi è visibilità
4.in caso di incidente potremmo conoscere esattamente dove si trova l'auto (a causa di questo a volte succede che non si sa dove sia andata a finire l'auto che malauguratamente sia caduta nel canale)
5.in tutti i casi in cui la visibilità sia ridotta

insomma non mi sembra cosa da poco, sicuramente il sistema sarebbe molto più complesso di quello che ho descritto ma imho, sarebbe di facile realizzazione al giorno d'oggi.

possibile che nessuno ci pensi a rendere sicuri i veicoli? possibile che si pensi solo a fare delle multe invece che aiutare gli automobilisti nella guida, e ad impedire a certi c....i di tenere degli atteggiamenti da gara di formula uno?
possibile che ancora oggi dobbiamo sottostare a dei limiti statici nella strade, quando ci sono parecchi tratti in cui di giorno occorre tenere una certa velocità, ma di notte si potrebbe viaggiare al doppio della velocità imposta da questi assurdi limiti?

FastFreddy
04-10-2007, 13:42
Ma che è oggi? Na convention d'inventori? :mbe:

Blaster_Maniac
04-10-2007, 13:43
Mah... Sindrome di McGuyver?

gino46
04-10-2007, 13:45
non mi potevo che aspettare questo genere di risposte in piazzetta. :rolleyes:

gino46
04-10-2007, 13:46
Mah... Sindrome di McGuyver?

no sindrome di uno a cui ci tiene alla pelle, e che ha visto purtroppo molta gente finire male a causa di incidenti causati da idioti patentati :rolleyes:

Blaster_Maniac
04-10-2007, 13:48

Se vedi altri topic aperti da un altro utente, capirai il perchè di queste risposte... :fagiano:

gino46
04-10-2007, 13:55
Se vedi altri topic aperti da un altro utente, capirai il perchè di queste risposte... :fagiano:

li ho visti ed è proprio x quello che mi sono deciso ad esporre la mia idea che magari a voi sembrerà ridicola, ma x me non lo è affatto, magari è più difficile di quello che sembra ma cmq potrebbe dare nuove idee. ;)

gino46
04-10-2007, 13:59
cmq imho le leggi non servono a più di tanto, le multe alla fine non sono razionali, xchè non impedire che un idiota o cmq uno sbadato, o ubriachi o drogati si mettano al volante? troppo facile multare dopo che ubriachi al volante hanno ucciso delle persone, grazie al c....o, lo stato si fa su i soldi, l'ubriaco non si fa manco un pò di galera, tanto alla fine va a finire cosi qui in italia, magari se è pieno di soldi non si accorge nemmeno della somma sottratta dal suo bel conto corrente, ma chi ci ha rimesso la vita???

ceccoos
04-10-2007, 14:22
http://www.massacesiviaggi.it/agenzia/faro.jpg

+

http://www.channel4.com/4car/media/100-greatest/03-large/26-citroen-2cv.jpg

La vedo dura...

gino46
04-10-2007, 14:26
sai cos'è un radiofaro? :D

chri619
04-10-2007, 14:53
insomma quello che ha il nuovo mercedes.....

TheDarkProphet
04-10-2007, 15:06
Son tutte teconologie potenzialmente già disponibili, che molti costruttori stanno già sviluppando/collaudando, ognuno in maniera differente.

Vedremo chi riuscirà a farlo nella maniera più economica possibile e a lanciarlo per prima su auto di serie per il largo mercato.

d!

asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
04-10-2007, 15:30
il radiofaro è il dispositivo che montano come sui jet di linea e altri tipi di aerei quello di gino è una bellissima idea :D

però siamo ancora indietro :fagiano:

FreeMan
04-10-2007, 15:50

infatti abbiamo sezioni dedicate a certi argomenti.. se posti in quelle sbagliate ovvio che..

vai in scienza e tecnica

CLOSED!!

>bYeZ<