PDA

View Full Version : Da compatta a reflex


sfflakfjlaksjflakf
04-10-2007, 12:30
Ciao a tutti!
Ho da qualche anno una fotocamera coompatta casio exilim ex-z120, che ha fatto e sta facendo tutt'ora egregiamente il suo lavoro. Anche se, ultimamente, mi sto un po' fissando-appassionando per le fotografie, guardo sempre la galleria, le foto dei professionisti su flickr e tutte queste cose. A questo punto mi piacerebbe comprare una reflex per fare questo salto di qualità, anche come divertimento nel fare foto. Ora vi chiedo questo consiglio: ha senso spendere un po' di soldi per una reflex di fascia bassa, oppure me ne pentirei? Secondo voi, avere un budget iniziale molto ridotto, non è che mi permette di comprare solo cose molto mediocri? Il discorso acquisti futuri adesso non mi interessa, cioè, io sto valutando l'acquisto di un corpo con un ottica tuttofare, da corredare nel tempo con altre ottiche, magari usate..
E inoltre, ci si può fidare a comprare l'usato?
Che mi consigliate?

teod
04-10-2007, 12:55
Tra le reflex di fascia bassa e le reflex di fascia media, al fine della qualità fotografica cambia poco o nulla (spesso usano gli stessi sensori o sensori molto simili); cambiano le funzioni, i comandi, il corpo macchina, il mirino ecc.
L'usato è spesso affidabile, anche perché le reflex di oggi hanno una meccanica fatta per resistere per almeno 50.000 scatti senza dover sostituire l'otturatore (è teoria, ma ti fornisce un parametro per la valutazione)... l'elettronica, batteria a parte, è difficile che si "consumi".
Quello che incide sulla spesa però sono le ottiche... il corpo macchina è il minimo!
Ciao

Palermox
04-10-2007, 13:52
Che mi consigliate?

Per i consigli basta fare una ricerca nel forum e ne trovi a valanga !
Per il resto Quoto alla grande Teod

molti ma molti saluti
Palermox

sfflakfjlaksjflakf
04-10-2007, 14:46
Quello che incide sulla spesa però sono le ottiche... il corpo macchina è il minimo!
Ciao
Ma infatti quello che avrei voluto fare è comprare un corpo macchina (magari "nudo") e un'ottica un po' tuttofare tipo zoom per l'inizio. Poi magari piano piano, un pezzo alla volta comprare qualche ottica, in base all'esperienza che avrei maturato, alle cose che mi piacciono di più.. Il succo è che vorrei che mi durasse abbastanza, non ritrovarmi qualcosa di molto obsoleto dopo poco tempo!
Nell'usato cosa guardare innanzitutto:mc: ?

teod
04-10-2007, 14:51
Decidi più in base all'ottica che vorrai montare; e stai tranquillo che se non stampi cartelloni pubblicitari qualsiasi reflex, digitale o no, fa foto stupende, soprattutto se si sa cosa si sta facendo.
Ciao

sfflakfjlaksjflakf
04-10-2007, 14:57
Immagino che per la facilità di reperire ottiche (anche usate) siano meglio canon e nikon?

Palermox
04-10-2007, 14:58
.....e' difficile che oggi ci si orienti su ottiche NON zoom, cioe' fisse,se non per ricerche di perfezione, immagino tu volessi dire che cerchi uno zoom tuttofare diciamo X7 o X10... Se ne trovano per tutti i gusti e piu' o meno per tutte le tasche, il corpo macchina, tranne che tu non debba fare cose particolari, durera' molto tempo se non vuoi correre dietro al MegaPixel.
E come dico e cito sempre, le foto le fa il fotografo non la macchina fotografica.

Molti ma molti saluti
Palermox

teod
04-10-2007, 15:02
Immagino che per la facilità di reperire ottiche (anche usate) siano meglio canon e nikon?

Sì, la reperibilità di ottiche usate Nikon e Canon è decisamente elevata rispetto ad altri marchi; almeno in Italia.
Cerca di chiarirti le idee sulle focali che vorresti utilizzare di più, sul tipo di fotografia che preferisci (per ciascun tipo ci sono ottiche più o meno adatte); scegli un budget e poi decidi. Non è per niente facile, ma se ci riesci sarai sicuro di aver fatto la scelta giusta.
Ciao

sfflakfjlaksjflakf
04-10-2007, 18:43
Cerca di chiarirti le idee sulle focali che vorresti utilizzare di più, sul tipo di fotografia che preferisci (per ciascun tipo ci sono ottiche più o meno adatte); scegli un budget e poi decidi. Non è per niente facile, ma se ci riesci sarai sicuro di aver fatto la scelta giusta.
Ciao
Ciao, sono sicuro che, almeno adesso, non mi interessano focali esageratamente grandi nè obbiettivi macro, e nemmeno grandangolari spinti. Perlomeno all'inizio mi piacerebbe "impratichirmi" con ritratti, paesaggi, insomma, cose "normali"! Nel futuro vedremo!
Quale potrebbe essere un budget "onesto" per iniziare :stordita: ?

teod
04-10-2007, 18:50
Ciao, sono sicuro che, almeno adesso, non mi interessano focali esageratamente grandi nè obbiettivi macro, e nemmeno grandangolari spinti. Perlomeno all'inizio mi piacerebbe "impratichirmi" con ritratti, paesaggi, insomma, cose "normali"! Nel futuro vedremo!
Quale potrebbe essere un budget "onesto" per iniziare :stordita: ?

Per impratichirti ti basta una reflex base (Nikon D50, D40, D40x, Canon 350/400D) con la lente kit 18-55 (costo: una cinquantina di euro), poi vedrai tu stesso cosa prendere con più cognizione di causa.
Si va dalle 450 alle 700 euro circa come costo di corpo macchina + ottica base; entrambi nuovi. Sull'usato con 400€ puoi cavartela.
Ciao

Maiocard
04-10-2007, 20:02
Sono un appassionato di fotografia e possessore del brand Nikon...non perchè è migliore di Canon ecc ma per motivi che non sto ad elencarti(sono tutti e due ottimi marchi).
Ti consiglio cmq questi due brand per la grande reperibilità di materiale sul mercato dell'usato.
Inizia con una Nikon D40X con l'obiettivo in Kit soprattutto se è la tua prima reflex, tanto non noterai nessuna differenza nelle foto se sei all'inizio.
Tra le Canon vai anche sicuro, tipo 350 o 400.
Se proprio vuoi fare un affare rivolgiti a marchi meno 'alla moda' ma altrettanto validi come Minolta Sony ecc: si svalutano di più, soprattutto i corpi macchina.
Tieni conto che i sensori Nikon sono Sony ma le Sony non hanno 'immagine' e quindi meno mercato.

vinvega
04-10-2007, 20:41
la butto li: io direi per iniziare e avere qualche funzione in più rispetto a d40/x e eos 350d/400d, anche olympus E-410. ciaoo

jiadin
06-10-2007, 14:52
per le nikon d40/d40x l'unica cosa cui fare attenzione è l'assenza del motore autofocus, che non permette di utilizzare le ottiche vecchie (relativamente).. ad ogni modo tutte le ottiche nuove vanno, diciamo che per avere l'auotofocus si è un po' più limitati nella scelta al momento (ad es. l'ottimo 50ino a focale fissa, che non è detto che ti interessi, funziona ma senza autofocus!)
Il problema è solo quello e può essere più o meno grave, comunque toccale con mano... io mi trovo meglio (pur con le mie manone) sulla 400d, la 350d ha lcd bruttino a mio parere... (per il resto cambia poco dalla 400)

La d40 se non la trovassi scomodina da tenere (per dimensioni, costruttivamente è meglio al tatto delle eos) e per il fattore autofocus la prenderei al volo, adesso ho visto che si trova a meno di 500€ garanzia NITL di 3 anni (soli 2 per canon, che però sulla 400d ti rimborsa 70€)