Maverick1987
04-10-2007, 12:05
Dunque da dove cominciare:
Ho acquistato una scheda mini-itx e assieme un pico-PSU 60W
La scheda tecnica di questo alimentatore è questa:
Tipo alimentatore
DC/DC 6-24V
Potenza alimentatore erogata
60 W
Amperaggio a 3,3 Volt
6A
Amperaggio a 5 Volt
6A
Amperaggio a 12 Volt
0,4A
Amperaggio a -5 Volt
-
Amperaggio a -12 Volt
0,05A
Picco massimo a 5 Volt VSB
1,5A
Livello di rumore
0 DB
Dimensioni
30x44,5x20mm
Ventola di raffreddamento interna
NO
Altro
ATTENZIONE: non è adatto ad alimentare componenti a 12V (ad es. hard disk da 3.5", drive ottici da 5.25", monitor ecc.)
Compatibile ROHS
Per alimentarlo so che va usato un alimentatore stabilizzato (per comodità un 12V in modo tale che in caso di bisogno si possa tirare dal circuito una linea per alimentare eventuali periferiche a 12V)
Qui prego qualche esperto di spiegarmi la differenza tra alimentatore normale e alimentatore stabilizzato...
Oggi sono andato in un negozio di elettronica e per un alimentatore 12V DC stabilizzato 10A mi hanno chiesto la "modesta" cifra di 90 euro!!!
Direi anche che se lo scordano piuttosto me lo costruisco da solo...
<<A proposito ma i led bianchi ad alta luminescenza costano ben 2,30 euro l'uno???>>
In conclusione chiedo a qualcuno di postare il progetto di un amplificatore del genere dato che in rete si trovano solamente progetti di alimentatori con amperaggi estremamente ridotti: 500 mA, 1A al max
Ho acquistato una scheda mini-itx e assieme un pico-PSU 60W
La scheda tecnica di questo alimentatore è questa:
Tipo alimentatore
DC/DC 6-24V
Potenza alimentatore erogata
60 W
Amperaggio a 3,3 Volt
6A
Amperaggio a 5 Volt
6A
Amperaggio a 12 Volt
0,4A
Amperaggio a -5 Volt
-
Amperaggio a -12 Volt
0,05A
Picco massimo a 5 Volt VSB
1,5A
Livello di rumore
0 DB
Dimensioni
30x44,5x20mm
Ventola di raffreddamento interna
NO
Altro
ATTENZIONE: non è adatto ad alimentare componenti a 12V (ad es. hard disk da 3.5", drive ottici da 5.25", monitor ecc.)
Compatibile ROHS
Per alimentarlo so che va usato un alimentatore stabilizzato (per comodità un 12V in modo tale che in caso di bisogno si possa tirare dal circuito una linea per alimentare eventuali periferiche a 12V)
Qui prego qualche esperto di spiegarmi la differenza tra alimentatore normale e alimentatore stabilizzato...
Oggi sono andato in un negozio di elettronica e per un alimentatore 12V DC stabilizzato 10A mi hanno chiesto la "modesta" cifra di 90 euro!!!
Direi anche che se lo scordano piuttosto me lo costruisco da solo...
<<A proposito ma i led bianchi ad alta luminescenza costano ben 2,30 euro l'uno???>>
In conclusione chiedo a qualcuno di postare il progetto di un amplificatore del genere dato che in rete si trovano solamente progetti di alimentatori con amperaggi estremamente ridotti: 500 mA, 1A al max